Scelte ponderate

Due anni fa il punto nascite di Pietra Ligure ( dea di secondo livello come San Martino)veniva accorpato a quello del San Paolo (dea di primo livello).
Dissero che lo spostamento era per pochi mesi, a dichiararlo furono importanti figure politiche del ponente, tutte riferibili alla Lega Salvini Premier.
Il Governatore Toti nella doppia veste di Presidente della regione e assessore promise più volte che nel giro di pochi mesi avrebbero riaperto il punto nascite a Pietra Ligure nei primi mesi del 2022 arrivo a dire caschi il mondo a giugno il punto nascite riapre.
Siamo a novembre inoltrato ma dell’apertura non si sa nulla.
Poi improvvisamente colpo a sorpresa, il nascituro piano sanitario prevederà un unico punto nascite a Santa Corona.
Immediatamente sedicenti comitati iniziano ad agitarsi, qualcuno definisce Santa Corona non un dea di secondo livello, le opposizioni in regione insorgono, il Sindaco di Savona dice nervosamente non ne sapevo nulla.
Immediatamente corrono ai ripari, dimostrando quanto siano approssimativi ,dicendo che studieranno un piano per tenere aperti entrambi i punti nascite in provincia di Savona magari prevedendo la chiusura di un punto nascite nel Genovese.
Davvero siamo preoccupati per come viene gestita la programmazione sanitaria in Liguria, proclami, decisioni prese e poi smentite, cambi di strategia in corsa.
Che dire dopo cinque anni di programmazione, idee, strategie precise, si torna come dieci anni prima a giocare a Monopoli con la sanità Ligure.
Rivedremo manifestazioni ne stanno già parlando a Savona, magari con immediata risposta a Pietra, poi ad Albenga a Cairo, insomma un tutti contro tutti.
Già in passato tali scelte non hanno portato a nulla.
Noi proponiamo di aprire un tavolo provinciale sulla sanità con presenti i sindaci di tutta la provincia associazioni addetti ai lavori per stabilire una linea comune su come organizzare la sanità nella nostra provincia,e poi se è il caso organizzare a Genova una manifestazione con tutti i territori e comuni della provincia.
La sanità pubblica è di tutti la teoria del mors tua vita mea non ha pagato in passato, in quanto sugli egoismi campanilistici chi decide ci marcia da sempre.
Dipartimento sanità Grande Liguria.

Condividi

Lascia un commento