Savona: E’ iniziato il grandioso gioco della viabilità in via dei Mille

Che la forza sia con voi, automobilisti. Dopo mesi di proteste e raccolte firme snobbate, prove in strada e riunioni fitte tra di loro, la giunta comunale ha finalmente partorito il capolavoro urbanistico del secolo: l’allineamento del marciapiede e la razionalizzazione dei parcheggi per far diventare via dei Mille a doppio senso e tutto per non riapre quei pochi metri di Corso Italia che, con una decisione scellerata, il Sindaco ha pedonalizzato
Per allargare la carreggiata utile di Via Dei Mille i lavori inizieranno oggi, giusto in tempo per portare un po’ di pepe alle giornate dei savonesi. Naturalmente, saranno dieci giorni lavorativi… o anche venti, dipenderà dal meteo poi, magari, da bulloni da stringere o materiale che manca, comunque l’assessore Parodi ha già in mente parecchie giustificazione per eventuali ritardi.
E se vi stavate chiedendo che ne faranno delle 3512 firme raccolte per la petizione per riaprire Corso Italia, tranquilli, la giunta ha preparato la risposta, una lettera di ben seipagine! Un numero di pagine che mette in ombra perfino la Divina Commedia e i bilanci delle aziende municipalizzate. Sei capitoli per spiegare ai cittadini perché non aprire corso Italia, insomma è un affare di stato.
Tra gli interventi da Premio Oscar: l’eliminazione di un attraversamento pedonale e poi, si passerà a recuperare i posti auto in Piazza Diaz.
E per i motociclisti? Nessuna paura: arriva la mitica “sistemazione a pettine”.
Per garantire che tutto fili liscio, vi ricordate, è stata anche fatta una “prova di svolta” degli autobus guidati da autisti ormai pronti a compiere imprese eroiche. Nonostante cittadini, tecnici e sindacalisti abbiamo suggerito che queste modifica non sia indispensabile, la giunta ha deciso di procedere lo stesso: in fondo, se una cosa è complicata e non voluta, perché non renderla epica?
E così, Savona si prepara a una nuova era: quella della viabilità ottimizzata, dei parcheggi razionalizzati e dei marciapiedi allineati. Cari savonesi preparatevi a vivere giorni intensi tra deviazioni, dissuasori soprattutto al lunedì giorno di mercato

Condividi

Lascia un commento