Palazzo Della Rovere dopo lo sfregio dell’asfalto ora la trovata della Partecipazione

Oggi alle 18 parte il progetto Fronte Spazio un invito per un aperitivo e un concerto jazz a tutti i savonesi che vogliono offrire il proprio contributo alla ristrutturazione di Palazzo Della Rovere (chiamato anche Palazzo Santa Chiara) .
Questo incontro è semplicemente ridicolo. Il progetto di restauro di un monumento non è un discorso da aperitivo tra gli abitanti del quartiere.
Un edificio come palazzo della Rovere rischia di venire irrimediabilmente rovinato.
Il restauro è un argomento complesso, lo scopo non è solo il riuso di una volumetria, ma è la lettura dell’organismo architettonico ed edilizio che deve essere palesata.
Un palazzo storico di così antica nascita, e che nascita, che ha durante il percorso dei secoli avuto trasformazioni notevoli che hanno comportato utilizzi così diversi tra loro va attentamente studiato e l’intervento va attuato in punta di piedi.
Sono le competenze più adeguate a dover essere scelte attentamente, altro che i pareri dei cittadini seduti al tavolino col prosecco e la focaccia!
Il progetto era stato affidato a IRE dalla Giunta Caprioglio che si è occupata della prima fase ora questa fantastica trovata dell’attuale amministrazione.
Vedremo il risultato.
Vedremo se, una volta terminato, i cittadini avranno la possibilità di usufruire nuovamente di spazi storici leggibili, oppure se Palazzo della Rovere verrà ancora una volta, frammentato, sottoutilizzato, calpestato.
L’ultimo intervento è stato lo strato di asfalto istoriato, per permettere ai cittadini di usufruire del percorso…Ma di cosa? Di un percorso pedonale non privo di barriere architettoniche? ma per piacere!
Adesso vogliono offrire ai cittadini la PARTECIPAZIONE!
L’ennesima buffonata.

Condividi

Lascia un commento