Oggi esistono diverse opzioni per procedere al pagamento online quale forma telematica di transazione economica. Di fatto ci troviamo in un’era digitale che pretende sempre più spazio nella quotidianità e che proprio per questo motivo attraversa diversi ambiti tra cui anche quello dei pagamenti. Mentre prima ci si basava molto di più sul contante, specie in seguito al periodo pandemico ciò è cambiato: ha iniziato a prendere piede la forma virtuale di transazione con numeri sempre crescenti. Quindi versamenti con carta di credito o PostePay, o ancora appartenenti ad altri circuiti ben noti ai più. Vediamo in questo caso un aspetto importante di tale tematica, ossia le precauzioni da prendere nel pagamento con carta.
Modalità differenti di pagamento tra presente e passato
Come già in parte anticipato in fase di premessa, si può riconoscere in tale ambito, ossia quello delle transazioni economiche, un prima e un dopo la pandemia. Da quattro cinque anni a questa parte la comunità europea ed internazionale ha conosciuto un modo del tutto rinnovato di procedere ai pagamenti più disparati: dalla spesa quotidiana per beni alimentari alle bollette, abbigliamento, settore videoludico e chi più ne ha più ne metta. Insomma un insieme di categorie destinatarie del flusso economico collettivo che transita oggi non più attraverso il contante come un tempo ma mediante le carte di credito e simili, anche se potrebbe essere un altro strumento per il potere dei big sul web. Strumenti telematici che la fanno da padrone costituendosi e riconoscendosi ormai come forma quasi unica di transazione economica.
Sicurezza e carte di credito
Quando si parla di carte di credito e pagamenti online ma anche nella vita reale, le carte di credito incarnano l’essenza economica per eccellenza. Piccole carte tascabili che contengono i nostri risparmi o stipendi derivanti da professione, che ci consentono di procedere ad acquisti di diverso tipo. Tale pratica però deve essere sempre basata su un certo grado di sicurezza altrimenti si rischia di esporsi alle minacce di frode sia di carattere economico che di dati sensibili relativi appunto alle carte e conti posseduti. Ecco dunque che bisogna scegliere con cura a quale gestore di circuito economico affidarsi che ci possa garantire quella sicurezza di transazioni in entrata ed uscita tranquille. Quindi carte fornite di tecnologie di sicurezza avanzate con monitoraggio costante del saldo e dei movimenti. Inoltre bisogna accertarsi dei negozi dove si effettuano i pagamenti poiché talvolta la minaccia o responsabilità di esposizione a rischio non è in noi ma negli altri.
Usare la carta con tranquillità
Un metodo estremamente sicuro di sviluppare pagamenti mediante carta è quello di rispettare determinati step che andiamo ad elencare di seguito: in primis non fornire dati sensibili relativi alla carta in nostro possesso in link a loro volta contenuti in SMS o email; non fornire codice di autorizzazione a prelievi dalla nostra carta di dubita, sospetta o non accertata provenienza; non condividere tali dati sopra citati con chiunque ma solo con poche persone di cui abbiamo estrema fiducia (familiare, coniuge, etc.). Attivare ove possibile i servizi di Alert che ci avvertono in caso di movimenti sospetti su carta e ci danno modo di bloccare immediatamente la stessa. Ed in ultimo, strettamente correlata a questa ultima fase descritta, occorre controllare i movimenti sempre, sia in entrata che in uscita per essere sicuri di ciò che avviene sulla nostra carta.
Protezione della carta di credito
Altro fattore decisivo in termini precauzionali in merito alla carta di credito che utilizziamo per acquisti, spese varie e così via è la protezione di questo strumento. Essa avviene mediante alcuni passaggi ed elementi che ci vengono in soccorso, come ad esempio la sicurezza a due fattori, antivirus e antispyware, aggiornamento costante del browser o motore di ricerca che dir si voglia, solo per citarne alcuni. Insomma esistono virtualmente numerose opzioni di sicurezza e tutela della carta che usiamo, sta a noi servircene adeguatamente e metterci a conoscenza di come essi funzionano laddove non li conosciamo. In ultimo non trascurare la giusta scelta già citata prima della carta: meglio rivolgere l’attenzione a carte di credito ricaricabili, PostePay (che appartenendo al circuito postale è già per questo motivo fonte di sicurezza), e similari. Tanto è vero che se si va a vedere quali sono i sistemi di pagamento dei casino più sicuri si scopre che non tutte le carte fanno parte di questa lista. Il motivo è presto detto: trattandosi di una materia delicata, dove girano molti soldi, le aziende del settore sono le prime a voler garantire una certa sicurezza agli utenti.
Ulteriori misure di sicurezza della carta
Infine, andiamo a spostare lo sguardo ed il focus sulle restanti misure di protezione e sicurezza della nostra carta per pagamenti e transazioni. Un esempio è la tutela dalla possibile clonazione di tale strumento, che rappresenta la minaccia primaria avanzata dai cyber criminali. Essi tentando la frode di dati personali hanno come scopo ultimo proprio quello di duplicare la carta venendo in possesso in maniera illecita dei nostri dati sensibili. Ecco dunque che risulta utile una schermatura di questi ultimi, applicando notifiche e controlli costanti dello strumento economico in questione. Impostazioni settabili tranquillamente online o da App, per avere a portata di mano e di click un monitoraggio continuo di questo elemento prezioso di carattere economico finanziario. Massima attenzione per tanto ai tentativi di phishing e skimming sopra menzionati che sono all’ordine del giorno poiché fatti su campioni ampi di persone. Spesso essi sono veicolati mediante email o SMS che tentano di rubare credenziali di accesso e dati utili della carta in nostro possesso. Una ulteriore tranquillità poi ci viene data dalle tecnologie avanzate di sicurezza in dotazione dei circuiti che forniscono le carte attualmente presenti sul mercato (come VISA, Mastercard o American Express per menzionare le più usate). Livelli altissimi di controllo che pongono il cliente in una comfort zone economica per cui può operare in serenità assoluta. Ovviamente bisogna anche rimarcare l’importanza dei negozi dove si acquista, che spesso possono celare minacce inaspettate. L’ultima spiaggia poi risiede nel blocco della carta qualora sia troppo tardi per provvedere ad una forma preventiva di tutela dalla minaccia di frode. Un blocco che ci mette al riparo da uso illecito della carta con addebiti di somme anche ingenti. Per cui occhi ben aperti e guardia alta quando si parla di transazioni finanziarie dove a rimetterci siamo soprattutto noi in caso di distrazione.