Nicola Morra, candidato alla presidenza della Regione con “Uniti per la Costituzione”, e Luigi Bertoldi, ex sindaco di Celle Ligure negli anni ’80 dopo essere stati in audizione alla procura di Genova qualche settimana fa, oggi i sono stati ascoltati dal Procuratore Capo di Savona, Ubaldo Pelosi, e si preparano a presentare un esposto riguardante le presunte irregolarità nei lavori edilizi delle ex Colonie Bergamasche, situate tra i comuni di Celle e Varazze.
Il complesso è da tempo al centro di un’indagine della Procura di Genova
Tra le irregolarità segnalate, figurano la demolizione e ricostruzione con un aumento dei volumi del 35%, azioni che violerebbero le normative regionali e il Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico (PTCP), che vieta nuove costruzioni o modifiche significative in aree tutelate come quella delle ex Colonie. Nonostante un parere di illegittimità emesso dalla Provincia nel 2022, i lavori sono proseguiti.
Bertoldi, insieme ad altri esponenti politici, ha presentato numerosi esposti, tra cui uno del 2021 indirizzato a varie autorità, come l’ex Ministro della Giustizia Marta Cartabia e Nicola Morra, allora presidente della Commissione parlamentare antimafia. Morra, in particolare, ha sposato la causa di Bertoldi e, secondo alcuni, proprio questi esposti potrebbero aver dato origine all’inchiesta in corso.