La “sinistra e le manifestazioni sul green pass

Leggo… l’articolo di Astengo …pubblicato sul giornale online La Nuova Savona, sul tema delle manifestazioni a Savona (ma non solo) e letteralmente rimango basito.
Certo la mia dichiarazione non toglierà il sonno all’amico che scrive, però mi pare utile alzare i toni.

Non devo certo io fare l’avvocato per la CUB che organizza quelle manifestazioni da diversi sabati, ma alcune precisazioni vanno riportate se no la verità non viene a galla nella confusione “teorica” Quel sindacato ha iniziato a raccogliere persone partendo da una semplice richiesta nell’ambito della sanità e dell’istruzione che per iniziativa di questo governo era lasciato a casa senza stipendio o allontanato dal posto di lavoro poiché non convinto della scelta di fare o meno il vaccino obbligatorio, gli stessi che fino a qualche mese fa erano nei presidi medici oggi sono il nemico pubblico additato

Quindi niente di ideologico, ma banale difesa sindacale con l’obiettivo di allargare il tiro e ampliare la critica sociale non solo in tema sanitario, ma anche.
La lotta per la difesa di questo governo da tutti i partiti (DX e SX) e di tutti i sindacati confederali oltre ai media nazionali oggettivamente contribuisce a ghettizzare queste manifestazioni che da un un paio di mesi almeno ha attraversato la nostra città, ma anche ovunque in Italia e sono fra le poche espressioni popolari di protesta piaccia o no spontanee!

L a battaglia di chi come la CUB sostiene questo scontro deve certamente fare i conti con personaggi di destra che si infilano in queste lotte come inviati speciali del regime in trasferta dentro masse indifese.
Questa è una delle risposte del sistema a livello concreto cercando di deviare aspetti reali.
Gente come Povia apertamente di simpatie leghiste che senso ha venga chiamato da Firenze dove abita, a Savona, per dire la sua in una manifestazione assembleare pubblica locale?

Cosa c’entrano le centinaia di savonesi in Piazza Sisto con questi personaggi? Nulla!
Questo in risposta a chi cerca di ragionare sul tema salute che è centrale mi pare nel panorama sociale, non solo per green pass
La discussione vaccino si o no è limitante, divisiva e parziale, serve mettere sotto accusa l’intero impianto della sanità e della cura di se delle persone, E’sotto gli occhi di ognuno il degrado delle privatizzazioni continue, nella chiusura di PS, di reparti e interi ospedali di prossimità soprattutto nella nostra regione, il rinvio delle normali prescrizioni mediche. Soprattutto pare ormai chiaro che il governo dell’ammucchiata di Draghi con tutti i partiti complici, non ha nessuna intenzione di mettere la salute al centro della propria azione con diffusione territoriale e protezione sociale anche con le risorse del PNRR ed ha scatenato la comunicazione solo su un aspetto parziale, punitivo. Non sono previsti neppure investimenti pari ai tagli fatti in tema salute dai vari governi succeduti in dieci anni ne negli impianti, ne nel personale, ecc
Personalmente ho scelto per mia convenienza (anche con molti dubbi) di vaccinarmi,
Ma il punto è: Astengo invoca una gestione di sinistra (non mi pare chiaro di cosa) interpretando a mio avviso con un po’ di confusione, fra De Magistris, M5S e in generale del “populismo” costruito dai media, tutti gli altri promossi….
Bensvegliato! Sono anni che non c’è una opposizione reale ne fatta dai partiti, ne dai sindacati confederali che si agitano per espressioni di antifascismo che ovvio serve, ma quella che lui chiama genericamente sinistra è orfana cosciente dalla scena sociale sui temi concreti, nei territori, compresa Savona.
Si fanno manifestazioni a Roma per antifascismo, ma nulla o molto poco si muove per difendere il lavoro, le regole sociali, la salute in senso largo da quelle istituzioni ormai compromesse.
Vi lamentate che ci sono infiltrazioni nelle manifestazioni, ma li avete lasciati soli, non avete neppure provato con i mille partitini di stampo comunista o socialista ormai inutili a “infiltrarvi” fra la gente che protesta portando anche le vostre diverse intenzioni.
Di cosa cianciate aspettando di vedere le arringhe di Povia e soci, mentre si respira un aria di restaurazione e repressione aiutata proprio dall’appoggio incondizionato di quella che per assurdo viene definita sinistra assieme alla destra più becera e forcaiola?

Che il campeggio dei NOTAV in Val Susa sia preso d’assalto dalle forze dell’ordine, che il portuale di Trieste sia oggetto di daspo per aver messo un tavolino per dialogare in piazza, sono esempi estremi di un aspetto di fondo: NON c’è più UNA OPPOSIZIONE SOCIALE e il potere chiude spazi.

Se si va a vedere chi scende in piazza non troverà mostri, ma persone anche non politicizzate che protestano per quello che vede e subisce sulla propria pelle.
Questa sinistra potrà ancora distrarre un 50% di persone portandole a votare, ma ha raggiunto l’apice della propria estraneità al corpo sociale nei fatti. Non siete più visti come una protezione, una barriera ai soprusi, un rifugio sicuro. Collaborare col potere non aiuta!

Chi ha paura di sporcarsi le mani sarà responsabile della consegna fatta ai furbacchioni tipo F.N. , ma anche della Lega e della Dx istituzionale di masse vive e attive. mentre si respira un aria di restaurazione e omologazione con vere campagne di repressione dei media pilotate.
Caro Astengo lei che da tempo ha basato il suo esistere sociale solo appoggiando questa sinistra, nei fatti in attesa, spera nella costruzione di un nuovo soggetto …basato sulla tradizione, sulla storia… Le do la notizia del giorno: la storia, molto contraddittoria, le sta passando sui piedi e lamentarsi di chi prova a gestire, però stando seduto a guardare non porta niente di buono.

Il capitale finanziario sta filtrando ogni aspetto secondo regole di commercio che saltano a piè pari ogni governo legale nazionale per imporre un regime in ogni aspetto: dall’energia alla sanità, dal lavoro all’I.A.,mentre investono enormi risorse in opere inutili e dannose, mentre il PIL ed il profitto dei soliti noti sono al centro delle loro agende, come indicato nelle 528 condizionalità imposte dall’EU per finanziare il PNRR ecc, ecc.

Persino la decisione del G20 e poi della COP 26 di piantare miliardi di piante è un non senso mentre le condizioni, le cause del cambio climatico con tutte le conseguenze rimangono invariate e anzi verranno usate attraverso mega-appalti per finanziare Grandi Imprese tipo Amazon per riforestare.
Questa sinistra ha solo una cosa da fare: spogliarsi di ogni ideologia liberista e da mantenuti egregi e ritornare a difendere opponendosi, le persone, non le imprese, affrontando contraddizioni con soluzioni concrete, sporcandosi le mani
Quante Ilva ancora devono maturare, quanti ospedali chiudere, quanti finanziamenti dare alle energie fossili perché ci si ribelli? Se no sedetevi e aspettate il prossimo tram.
La DESTRA tanto combattuta a parole, fa presa in parte sulla gente perché sono, pur con fini diversi, gli unici che ci navigano dentro in una assenza totale di opposizione reale e le persone sono abbandonate a se stesse! L’antifascismo si pratica, non si spiega!
Gianni Gatti

Condividi

Lascia un commento