I disaccordi sulla nomina del Presidente del Consiglio mette in cattiva luce la nuova Giunta e il Sindaco.

Sembra fatta o quasi per Francesco Lirosi la nomina a Presidente del Consiglio anche se alcuni consiglieri della maggioranza pare non intendano votarlo. Il Sindaco Marco Russo con la nomina di Lirosi non fa certo una bella figura, ha fatto il duro formando la Giunta,  parla da sempre di rinnovamento (anche se tutto sto rinnovamento non si è visto) ma ora accetta un quasi ottuagenario che ha passato la vita in Consiglio comunale.

Se avesse voluto davvero il rinnovamento certi ex amministratori nemmeno li doveva candidare (Cristina Battaglia ci aveva rinunciato). Se li candidi e prendono molte preferenze è chiaro che poi hanno delle pretese.

Una Giunta in apparenza forte, ma è stata sufficiente qualche mancata nomina per iniziare i litigi e le controversie.

Il Pd con una segreteria debole è diviso su tutto, il gruppo RiformiAmo praticamente non esiste, formato da 2 socialisti, una renziana e due di Azione che già pensano di formare un loro gruppo. Da non dimenticare la mina vagante Pozzo affamato di poltrone.

Anche a “Sinistra per Savona” non sembra soddisfatta del trattamento, la Branca ha un assessorato che conta pochissimo e Ravera potrà ambire solo a qualche commissione.

A tenere ancora più caldo il clima del consiglio di domani,  ci sono gli accordi sotterranei tra consiglieri della maggioranza e della minoranza in vista delle prossime elezioni provinciali.

Insomma niente cambia in politica, le esigenze della città passano sempre in secondo piano rispetto alle ambizioni personali

 

Condividi

Lascia un commento