Carcare – Sulla richiesta di dimissioni dell’assessore Grenno, il Gruppo di Maggioranza “Cambia Carcare Mirri Sindaco” racconta la sua verità

Ora che la minoranza si è espressa chiedendo le dimissioni dell’assessore Valentina Grenno e che il Consigliere De Vecchi ha fatto la sua solita lezioncina su un argomento che crediamo non conosca affatto, visto quanto dichiarato, vi raccontiamo la verità come nostro costume:

Con Decreto di nomina n. 1 del 02/03/2020 del Comune di Millesimo, V. Grenno e’ stata eletta al ruolo di componente della Commissione Locale del Paesaggio a far data dal 02/03/2020. A decorrere dal 2022, a seguito della stipula della convenzione per l’esercizio in forma associata delle funzioni in materia di tutela paesaggistica, la Commissione Locale per il Paesaggio istituita e nominata dal Comune di Millesimo diventa competente anche per il territorio del Comune di Carcare. A seguito delle elezioni amministrative tenutesi il 14 e 15 maggio 2023, e’ stata eletta alla carica di consigliere comunale presso il comune di Carcare e successivamente, con Decreto Sindacale del 18/05/2023 e’ stata nominata assessore dal Sindaco con delega ai lavori pubblici e urbanistica, carica convalidata dal Consiglio Comunale con Deliberazione n. 15 del 29/05/2023.

Le commissioni locali per il paesaggio trovano disciplina anzitutto negli artt. 146, comma 6, e 148 comma 2, del d.lgs. n. 42/2004. La successiva Legge Regionale n. 13/2014 che reca attuazione al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004) prevede che i comuni, per la gestione delle funzioni delegate, devono essere dotati della Commissione Locale del Paesaggio, anche in forma associata, costituente organo consultivo di supporto
tecnico-scientifico ai sensi dell’art. 148 del Codice.

Le Commissioni esprimono pareri (NON FIRMANO PRATICHE COME ASSERITO DAL CONSIGLIERE DE VECCHI NELLE SUE PILLOLE), congruamente motivati, in relazione ai procedimenti di competenza comunale individuati all’art. 9 comma 1 della succitata L.R. 13/14. Alla Commissione per il paesaggio spetta il compito di valutare e garantire il rispetto degli obiettivi di assetto, composizione e conservazione del territorio, dettati di volta in volta dalla pianificazione urbanistica locale e regionale, come integrata dalla tutela paesaggistica e artistico culturale (ricordando, peraltro, che per le tutele dirette e indirette il parere specifico è assegnato alle competenti Sovrintendenze).

Le menzionate disposizioni, nel recare la disciplina di massima circa l’istituzione e il funzionamento delle commissioni, non prevedono ipotesi di incompatibilità, né una tale previsione emerge dalle disposizioni della L.R. n. 13/2014. Infatti, l’art. 11 della L.R. n. 13/2014, si limita a prevedere che le commissioni durano in carica cinque anni, e comunque non oltre la scadenza dell’amministrazione che le ha nominate, e che le stesse sono composte da almeno tre e da non più di cinque membri scelti dal Comune tra gli iscritti all’Albo regionale degli esperti in materia di paesaggio e che i componenti possono essere rinominati per una sola volta e non possono essere nominati contemporaneamente in più di tre commissioni.
Ipotesi di incompatibilità neppure sono dettate dalla disciplina regolamentare in materia. Sia il Regolamento edilizio del Comune di Carcare sia il Regolamento edilizio del Comune di Millesimo, redatti secondo il Regolamento Edilizio tipo approvato dalla Regione Liguria con D.G.R. n. 316 del 14/4/2017, nel disciplinare, agli artt. 4 e 5, le funzioni della commissione locale per il paesaggio, non prevedono ipotesi di incompatibilità ma si limitano a disciplinare il ricorso all’astensione in caso di conflitto di interessi.

In data 21/12/2024 l’assessore V. Grenno ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di componente della Commissione Locale del Paesaggio per motivi strettamente personali, che non hanno alcuna attinenza né collegamento con il ruolo di Assessore attualmente ricoperto presso il Comune di Carcare.

Il Gruppo di Maggioranza
Cambia Carcare
Mirri Sindaco
Condividi

Lascia un commento