
Ha vinto Mamdani, ha vinto la democratica Mikie Sherrill come governatrice del New Jersey, ha vinto Abigail Spanberger come governatrice (la prima donna) della Virgina. Ha vinto la proposition 50 in California, che dà mandato al parlamento statale di ridisegnare le mappe elettorali dello stato per far fronte al gerrymandering dei repubblicani.
Della serie chi semina vento raccoglie tempesta.
In tanti si chiedono come possa avere vinto nella grande mela il Socialista, musulmano,di 34 anni, che ha battuto Andrew Cuomo con oltre il 50% dei voti. La vittoria nonostante gli attacchi di Trump e di alcuni esponenti della comunità israeliana. Il presidente: «Non c’ero io sulla scheda elettorale»
È il secondo sindaco eletto in una grande capitale di religione mussulmana si chiam
Sadiq Khan. Sir Sadiq Aman Khan (Londra, 8 ottobre 1970) è un politico e avvocato britannico, sindaco di Londra dal 9 maggio 2016. Dal 2005 al 2016 è stato Membro della Camera dei Comuni per il collegio di Tooting.
Questo dimostra che Le ideologie non attecchiscono più tra i giovani, quello di oggi non è un mondo per boomer. Mamdani ha avuto la grande capacità di comprendere questa verità e di intercettare il corso post-ideologico delle nuove generazioni, in una New York che (come Los Angeles) sfugge volutamente al canone tradizionalista e nazionalista dell’America profonda (quella dei pick-up e di “in God we trust”) rappresentata da Donald Trump.
The King probabilmente è stato il miglior alleato del nuovo sindaco di New York.
Il capitalismo americano sotto la presidenza del secondo Donald Trump sta assumendo nuovi volti. Ovviamente, non possono essere solo la singola persona e la sua cerchia a trasformare i rapporti tra Stato e mercato che hanno per decenni segnato la proiezione economico-politica statunitense. È possibile però notare come talune tendenze ormai appurate, per esempio il maggiore protezionismo di questa fase storica, siano state assorbite dal metodo Trump – affarismo, bulimia di Executive Orders, spregiudicatezza – andandosi ad ibridare in nuove forme a tratti inedite.
Molti Americani si sono stufati della violenza verbale il bullismo di Trump e comportamenti che ricordano momenti bui del passato,Il maccartismo ad esempio che indica un periodo di intensa repressione politica negli Stati Uniti (circa 1950-1955), caratterizzato da un forte anticomunismo, che portò a persecuzioni, indagini aggressive e “liste nere” contro chiunque fosse sospettato di simpatie comuniste. Prende il nome dal senatore Joseph McCarthy, che promosse attivamente questa “caccia alle streghe” e fu il volto più noto del fenomeno.
Mesi fa il bullo dichiarava Fanno la fila per venire a baciarmi il culo”.
Orbene New York la sua città gli ha assestato un poderoso calcio nel culo in barba ai suoi metodi arroganti .
E penso che i suoi seguaci seminatori di odio,rabbia, alla lunga faranno la stessa fine.
L’uomo nasce libero,e anche se per un momento sceglie l’uomo o la donna soli al comando, altrettanto velocemente comprende che la libertà è importante,anzi è la cosa più nobile che l’uomo possa desiderare.
La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.(Ignazio Silone)
Roberto Paolino






