Altare – Interrogazione del gruppo “Altare, mi piace” sulla riqualificazione dell’area exSavam

CONS. COMUNALE

GIUSEPPE GRISOLIA

ELEONORA CARUSO

GIANLUCA VARACALLI

Altare, lì 20 AGOSTO 2021

Al Signor Sindaco
del Comune di Altare Via A. Restagno 2 17041 Altare

OGGETTO: “RIQUALIFICAZIONE AREA EX SAVAM VIA XXV APRILE”

Premesso che

Ad Altare, via XXV Aprile, è situato l’ex Vetreria SAVAM, la cui attività è cessata definitivamente nel 1992.

Negli ultimi tempi, abbiamo discusso con diversi cittadini in merito all’area ex SAVAM sullo stato di abbandono, tant’è che nel 2019 si è formato un apposito comitato cittadino.

Tutte le persone con cui abbiamo interloquito, si sono chieste se oltre lo stato di abbandono, la proprietà negli anni dal 2012 al 2020 ha provveduto a versare le imposte comunali come (IMU, TOSAP ecc.).

Considerato che

L’area presenta esternamente un totale stato di abbandono e mancanza di decoro urbano, fatto da considerare soprattutto in ragione che lo stabilimento si trova al centro del paese, in un’area caratterizzata da un elevato passaggio viabilistico.

Da un video report pubblicato su un social network nel 2017, si possono confermare i sospetti che i cittadini si sono posti in questi anni relativamente allo stato interno dello stabile.

La struttura versa in totale degrado non solo per il lungo tempo di abbandono ma soprattutto per la distruzione degli infissi e altre parti della struttura, rendendola estremamente pericolante.

Questo può causare un grave problema di salute alla popolazione e alle zone limitrofe.

In ragione di due importanti fattori, come l’anno di costruzione, il lungo periodo trascorso dalla cessazione dell’attività la struttura presenta un grande problema per il nostro territorio dal punto di vista ambientale.

Considerato che

Il futuro dell’area è una tematica di interesse per tutta la cittadinanza, non solo nell’ottica di renderla sicura sotto il punto di vista sanitario, ambientale, ma soprattutto in ragione di una visione complessiva della città, capace di tenere conto parallelamente del decremento dei cittadini residenti e dei servizi a loro associati.

Considerato che

L’area può rappresentare un’importante occasione per aprire una discussione pubblica e partecipata riguardo il futuro dell’area e delle altre aree degradate del nostro paese.

INTERROGA
IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE

  1. Qual è lo stato attuale dei versamenti delle imposte pagate della proprietà elencate in premessa e se ci sono eventuali mancanze dettagliando l’ammontare per imposta.
  2. Se sono allo studio soluzioni adeguate e partecipate per il futuro dell’area in oggetto e se vi sono accordi con la proprietà;
  3. Quali sono gli indirizzi dell’Amministrazione nel breve periodo relativamente alla destinazione dell’area.
  4. Qual è il progetto condiviso con il comune di Carcare siglato anche per la riqualificazione dell’area ex SAVAM. (Fonte La Stampa della prima settimana Agosto).
  5. In quali date ed a quanto ammontano le eventuali somme sinora versate, a titolo di oneri di urbanizzazione, dalla proprietà dell’area per la pratica urbanistica

    GIUSEPPE GRISOLIA

    ELEONORA CARUSO

    GIANLUCA VARACALLI

 

Condividi

Lascia un commento