Vado Ligure – Bombardier, si gioca con la vita dei lavoratori?

La Stampa di martedì 18 giugno riporta la notizia che le maestranze dello stabilimento Bombardier di Vado Ligure hanno indetto un ora di sciopero, nel pomeriggio del 17 giugno, per impedire le operazioni di omologazione di alcuni locomotori DC3 in produzione.

La notizia è stata probabilmente ripresa dalla pagina Facebook della CGIL savonese.

Non vorremmo che i sindacati metalmeccanici savonesi fossero sempre un po’ in ritardo con le loro iniziative di lotta ed a rimetterci fossero sempre i lavoratori.

Il sito specializzato in informazioni ferroviarie Ferrovie.it in un articolo del 4 giugno riportava la notizia che sono riprese lunedì 3 giugno le consegne delle nuove locomotive Bombardier E 494 perMercitalia Rail (LEGGI).

Analoga notizia il 6 giugno 2019 dove questa volta ad essere consegnato è stato un locomotore per l’operatore GTS Rail (LEGGI).

Le consegne del 3 e del 6 giugno sono avvenute proprio in vicinanza ed in corrispondenza dell’incontro tenutosi al Ministero dello sviluppo economico proprio il 6 giugno. Ancora una volta le tranquillissime organizzazioni sindacali metalmeccaniche savonesi invece di aumentare la tensione in vicinanza dell’incontro al MISE del 6 giugno, l’hanno allentata, ottenendo quindi un nulla di fatto nel vertice ministeriale, come già accaduto numerose volte (LEGGI).

La tensione viene poi rialzata dopo che sono passate quasi due settimane. Nessuno ha ancora saputo spiegare questa strategia.

Auguriamoci che qualcuno non si stia prendendo gioco del futuro dei lavoratori di Bombardier, come già più volte abbiamo fatto notare in molteplici articoli.

Articoli correlati

Piaggio e Bombardier – Promesse già dimenticate

Vado Ligure – Bombardier, assegnati 14 Frecciarossa

Vado Ligure – Qualche spiraglio per Bombardier?

Piaggio e Bombardier, cambiale in bianco?

Vado Ligure – Bombardier, lavoratori gabbati?

Vado Ligure – Bombardier, presentato il piano industriale delle ferrovie

Vado Ligure – Bombardier vince gara in Italia e licenzia

Vado Ligure – Bombardier, sindacati in confusione?

Piaggio e Bombardier – Di cosa avranno paura i sindacati?

Bombardier, a Vado Ligure non si è fatto sistema

Piaggio – Un po’ di fumo negli occhi?

Vado Ligure – Bombardier, la si vuol prendere alla leggera?

Bombardier e Piaggio si procede a rilento?

I fattori comuni nelle vertenze di Piaggio e Bombardier

 

Condividi:
0

Lascia un commento