Proposte per un futuro migliore. Martedì 18 febbraio ore 21 S.O.C. Misericordia via Famagosta

Proposte per un futuro migliore

sostenibilità ambientale, economia solidale e benessere sociale

Martedì 18 febbraio ore 21 S.O.C. Misericordia via Famagosta

incontro con  Massimo ANGELINI

Filosofo della terra e della parola, Massimo Angelini ha incentrato gran parte delle sue attività sul mondo agricolo e sulla riscoperta della cultura contadina. Un’attenzione ed una passione che hanno portato a risultati straordinari, come una storica legge sullo scambio dei semi e la nascita di una Rete che oggi riunisce ben 40 associazioni impegnate per la custodia della biodiversità. Un essere umano, quando non si arrende, può davvero cambiare il mondo. Pacificamente.

Con Pentàgora ha pubblicato Minima ruralia (2013) e Participio futuro (2015).

Sulle parole un po’ fingiamo di capirci, tanto poi ciascuno, nel segreto, le declina come vuole oppure, ritenendole sufficientemente chiare e comprensibili, rinuncia a pesarle e si lascia guidare dall’abitudine. Retrocedere fino alla loro radice può aiutare a recuperarne un contorno più definito e un significato meno incerto, per lo meno un significato originario, ricavato dopo averle sezionate, sbucciate, liberate dalla patina (o crosta) di significati e valori sedimentati nel tempo. E allora si scopre che dietro il sapere c’è il sale, dietro l’amore le stelle, dietro la cultura l’aratro, dietro il sacro il recinto, e che eterno non significa ciò che non ha inizio né fine, ma qualcosa che sappiamo tutti… E grazie? Cosa vuole dire grazie?.

Enzo Bianchi su “Tutto libri” ha scritto questa recensione sul libro di Angelini:

Un sapere che ha tutto il gusto della concretezza e apre orizzonti che la semplice conoscenza di dati e informazioni è incapace di dischiudere.

Come già comunicato, le seguenti associazioni GasSa, Club Alpino Italiano, WWF Savona, Fridays For Future Savona, Comitato Savonese Acqua Bene Comune, Rete Italiana Villaggi Ecologici, Next, Banca Etica, doMani, èNostra, Bottega della Solidarietà, Uniti per la salute, Ubik Savona, Gestione Corretta Rifiuti Liguria, VitaNova, Earth, Pipinin attive sul territorio savonese, in ambiti differenti, hanno sentito la necessità di avviare un percorso collaborativo che inizia a concretizzarsi con una serie di conferenze con tematiche di interesse ambientale, sociale ed economico dal titolo:

Proposte per un futuro migliore

sostenibilità ambientale, economia solidale e benessere sociale

Siamo varie associazioni e soggetti attivi nella realtà territoriale Savonese che denunciano le criticità attuali e propongono soluzioni teoriche e concrete innovative rispetto all’attuale sistema economico, sociale, culturale, politico, in questa fase di profonda transizione locale e mondiale, traguardando proposte per un totale cambiamento di evoluzione e non più di rivoluzione.

Proponiamo incontri con scienziati che illustreranno l’attuale situazione e descriveranno proposte per invertire la profonda crisi in cui ci troviamo.

Condividi:
0

Lascia un commento