Piattaforma Maersk di Vado Ligure: un altro buco nell’acqua?

I nostri timori sono fondati.

Lo scorso 29 marzo Orsa ferrovie ho chiesto un incontro con la Giunta regionale per capire quali saranno gli sviluppi del trasporto merci nell’area savonese e nel resto della regione a seguito dell’entrata in esercizio della piattaforma Maersk di Vado Ligure.

La movimentazione prevista è di 720.000 all’anno ma le infrastrutture di trasporto, con particolare riferimento a quelle ferroviarie, sembrano inadeguate a reggere l’impatto.

L’assessore Benveduti ci ha convocati per il prossimo 15 maggio

In questi giorni gli organi di stampa ci confermano l’arrivo delle prime navi per il prossimo dicembre e le preoccupazioni per l’inadeguatezza dell’infrastruttura ferroviaria con conseguente impatto sulla rete viaria.

Da quanto ci risulta RFI è ancora agli studi di fattibilità e alla richiesta di preventivi per adeguare l’infrastruttura alle esigenze della piattaforma multifunzionale di Vado  Ligure, quindi in forte ritardo.

Orsa Ferrovie Liguria ripetutamente chiesto Mercitalia Rail quale sia l’impegno della principale società di trasporto ferroviario merci per la movimentazione dei containers della piattaforma ricevendone risposte evasive.

La movimentazione delle merci deve essere fatta per via ferroviaria! L’impegno di movimentare il 40% dei containers della piattaforma di Vado Ligure con i treni rimarranno largamente disatteso se non ci saranno adeguate infrastrutture e l’impegno degli operatori della logistica e delle imprese ferroviarie per realizzare l’obiettivo di trasportare le merci su ferro.

Sono decenni che in questo paese si dichiara di voler operare una svolta nel campo del trasporto delle merci; i governi che si sono succeduti nell’ultimi vent’anni hanno favorito la nascita di moltissime imprese ferroviarie private senza una regolamentazione delle condizioni di lavoro e favorendo il dumping contrattuale, ma la quota di trasporto merci su ferro non cresce, e le occasioni come quello offerte dalla piattaforma di Vado Ligure vengono disperse.

Orsa ferrovie Liguria seguirà con attenzione tenacia l’evolversi della vicenda di Vado Ligure lo sviluppo del trasporto ferroviario nella regione.

Orsa ferrovie Liguria

Condividi

Lascia un commento