Le pagelline di merito

Lingua consunta nel corridoio
nel Comune di Savona dopo le schede “pagelline” di valutazione del personale per le progressioni orizzontali, si aprono i giochi per l’assegnazione di una nuova posizione organizzativa e di due nuove alte professionalità.
Trovate lingue consunte nei corridoi di Palazzo Sisto. Che sia periodo di pagelline?

Una vergogna che si perpetra da anni è costituita dalle pagelline di merito. Le pagelline sono fogli che contengono voti e valutazioni che non riguardano il lavoro svolto ma considerazioni personali da parte dei dirigenti avverso i poveri dipendenti. Così succede che alcuni, i più simpatici e con la lingua ruvida o in possesso della tessera politico sindacale giusta, ricevano pagelline splendide, e altri, quelli che non sono dotati di naturale carisma simpatico e non sono capaci di tirare fuori la lingua, ricevano pagelline brutte e invalidanti. 
A cosa servano tali valutazioni si è capito benissimo visto che vengono riesumate in periodo di selezioni e passaggi di carriera, ma cosa non si capisce è come vengano redatte. Ogni volta che ne leggiamo una ci immaginiamo il dirigente seduto sulla “tazza” che pensa e poi produce un voto, e guardandosi indietro, enunci il suo relativo commento.
Ci sentiamo evacuati fuori.
Ma è legale ci chiediamo, schedare le persone per come sono? Abbiamo molti dubbi e crediamo che la pratica di schedatura non abbia altro effetto che tenere buoni i buoi nella stalla, e nella loro puzza, e questa è una attività persecutoria e non dovrebbe essere possibile poterlo fare. Chiediamo a chi non riesce a tirare fuori la lingua, di iniziare ad usarla per parlare, per dire a tutti “basta” non vogliamo più essere trattati come delle nullità, vogliamo lavorare e guadagnarci lo stipendio, (cosa che facciamo quotidianamente nonostante i dirigenti incapaci), ed essere trattati con rispetto.
Condividi

Lascia un commento