LE GRANDI OPERE DI CELLE LIGURE

Sì grandi opere, ma ancora e sempre ‘progetti’!

Dall’impegno “In punta di becco” del numero precedente, abbiamo cercato aggiornamenti sullo status delle varie opere che, legittimamente, interessano la   comunità. Ciò per darne informazione ai Lettori, i quali leggono, su autorevole stampa e siti, annunci e proclami di approvazioni, approntamenti, ritiri atti, pagamento diritti e par- tenze lavori…Colonie in primordine. Meno, se non niente, di stalli: ex Albergo Pescetto, Olmo ‘la biciclissima’ non la ‘Punta’, ex Cinema Giardino, … frattanto che la Biblioteca trasloca all’Alborada (per 150.000 Euro)!

E dunque, da colloquio con il Sindaco.

Colonie Bergamasche ‘Punta  dell’Olmo’ (51%  ancora  in capo alla Curia Savonese, il resto al Gruppo  Spinelli):  convenzione firmata (per il primo lotto, e unico al momento, quello del padiglione sulla Punta verso  mare), permesso  a costruire  pronto,  pagamento oneri  effettuato (€ 82.000,  solo, perché vi sono compensazioni di aree e parcheggi a pubblico)…non c’è che il ritiro del titolo, per il quale la Società sta predisponendo i bandi degli appalti per gli affidatari dei lavori di demolizione e ricostruzione, come ora per legge.

Cinema Giardino lo stesso per il completamento della struttura, a carico della stessa Società P.d.O. (valore 1 mln di €). Tutto bene, apparentemente, sperando che i tempi non si allunghino e non succeda come per le Milanesi… – ‘a Civetta’, allora ‘Cassandra’, ora riconosciuta di becco veritiero! – quando il Sindaco, il 20 marzo 2013, Sala Consiliare, riunione pubblica degli operatori commerciali con partecipazioni provinciali altolocate (Presidente CCIAA e CARISA, Dirigente   Sindacalista,  operatori locali  sorti  ad hoc…) annunciò l’imminenza di un’assemblea straordinaria della GHV (assegnataria progetto riqualificazioni Milanesi) per l’inizio lavori… Assemblea che di lì a poco venne sì, indetta e tenuta, il 6 giugno, ma per la messa in liquidazione della Società! Con tutto quello che ne è seguìto!

Una figuraccia! [‘a Civetta’ Apr-Giu  2013  e succ.:  copie  disponibili, n.d.r.].

Pescetto: lavori sospesi per decisione aziendale o/e, parrebbe, per denunce di irregolarità: materia privata, rivolgersi al funzionario dell’Edilizia Urbanistica.

Olmo: è in corso (via Santa Brigida ed a seguire tratto Via Aurelia) la fase di declassificazione della zona idrogeologica: appena conclusa, passaggio alla conferenza servizi.

Milanesi: nessuna notizia fresca.

Di altro, e maggiori approfondimenti, rimandiamo al prossimo numero.


Condividi:
0

Lascia un commento