Villapiana

“La matematica non è un’opinione” 

 Non so chi l’abbia detto per la prima volta ma di sicuro corrisponde a verità.

Ebbene, leggendo la relazione dove il Comune, rispondendo al Difensore civico riguardo la viabilità in Villapiana, afferma che, secondo studi appropriati, Via Torino è percorribile attualmente anche in 16, ripeto 16 secondi, mi sorge una proposta e anche un dubbio che, ormai, è sempre più una certezza.

 Ora, facendo una semplice operazione matematica, dividendo 800 metri ( secondo il Comune la lunghezza di Via Torino ma per me sono 700 ) per 16 si ottiene che in un secondo percorrerei 50 mt. Poi 50 x 60 si ha che in 1 minuto faccio 3000 mt. 3000 mt x 60 minuti = 180.000 mt. in un ora cioè 180 Kilometri all’ora, In sintesi per percorrere Via Torino in 16 secondi dovrei viaggiare a una velocità (di crociera) di 180 Km all’ora.

Visto, però, che il limite di velocità in città , se non sbaglio, è 50 Km all’ora, invito i nostri Amministratori (Sindaco, Assessore, Comandante dei Vigili Urbani ) a installare nella Via in oggetto degli autovelox al fine di rimpinguare sicuramente le casse comunali.

Continuo a chiedermi, per ultimo, con quale tipo di tecnici e amministratori la cittadinanza savonese abbia a che fare ma oramai mi sono dato delle risposte che quanto sopra avvalora.

 MASALA MARINO

Condividi

Lascia un commento