Ritorno delle Costa a Genova

Ritorno delle Costa a Genova

Anche questa volta Cassandra (Ciccione Riccardo) ha colpito ancora. Molti anni orsono quando “litigavo” con l’ing. Canavese sulle problematiche portuali e ad esempio sulla opportunità e fortuna di avere le navi della compagnia Costa ormeggiate alle banchine del ns. porto ed avevo espresso dubbi per la durata di questo impegno molti seguaci dell’ingegnere dicevano che io non capivo una mazza di shipping e quindi non dovevo essere preso in considerazione.

OK. E’ già da parecchi mesi che con insistenza e a mezzo stampa viene annunciato il trasferimento delle navi da crociera Costa da Savona alla loro naturale casa d’appartenenza Genova infatti è fisiologico che parlare dei Costa di riflesso si pensa a Genova è la stessa cosa, malgrado i cambiamenti che parlare di Fiat si pensi a Torino.
Quando a suo tempo si discuteva per gli spazi per gli ormeggi si diceva…  “nessun problema, si possono ormeggiare tre navi da crociera contemporaneamente” ed infatti è successo.  Procureranno problemi per la viabilità cittadina, ma in compenso ne trarrà beneficio la città sul piano commerciale dovuto al flusso turistico….forse è arrivato il momento far di conto in merito.

 Oggi si afferma che ormeggiare la Costa Diadema comporta alcune complicazioni, guarda caso, qualche tempo fa nessun problema ad esclusione della manutenzione della banchina, qualche vetro rotto. 

Bisogna comunque pensare che quando non ci saranno più non ci sarà più il problema dell’inquinamento atmosferico e quindi l’elettrificazione della banchina è stato positivo averla pensata.
Il Presidente dell’Autorità Portuale di sistema Genova & Savona sarebbe opportuno che si pronunciasse in merito allo spostamento di Costa da Savona a Genova ed essendoci le stazioni marittime croceristiche, la sede nuovissima di A.P. cosa farà arrivare al loro posto? 

Chi vivrà vedrà, forse ai posteri l’ardua sentenza.

Condividi

Lascia un commento