Storia di un ulivo ribelle

Storia di un ulivo ribelle 

Questo muretto circolare era stato acquistato per sistemarci dentro l’ulivo secolare piantato al posto della palma rimossa nella rotonda di largo Folconi. Tecnici, operai, l’agronomo (chissà chi aveva preso le misure?) ci hanno provato in tutti i modi, l’ulivo non ne ha voluto sapere, non voleva essere incastrato dentro un muretto, le sue radici erano troppo grosse e volevano essere libere.
E allora agli uomini non rimaneva che abbandonare il muro circolare su un’altra rotonda in attesa di trovare qualche altra pianta adatta. Pazienza se i savonesi lo hanno pagato

 


L’assessore Santi ci fa sapere

Il vaso e la pianta di ulivo sono stati regalati dalla Regione Liguria al termine di Euroflora pertanto il Comune di Savona non ha speso una lira, nessuno ha mai pensato di mettere una pianta che ha trecento anni in un vaso perché sarebbe sicuramente morta. 
Il vaso è servito ad ospitare la pianta durante il trasporto da Genova a Savona dopodiché è stato posizionato nella rotonda a Piazzale Moroni e servirà più avanti per ospitare una essenza di piccole dimensioni.

Condividi

Lascia un commento