La piattaforma di Vado

La Piattaforma Maersk di Vado dicono che abbia caratteristiche tecniche

tali da essere considerata unica nel Mediterraneo

Egr. CSLC Gianetto Antonio Le posso garantire che questa affermazione circolava in Vado Ligure e dintorni già dal 2001 e veniva enfaticamente pubblicizzata da parte di quei tecnici molto interessati alla realizzazione della struttura passati alla politica .

Lei si ricorderà del pontile S. Raffaele…

dove ora c’è la nuova banchina da 700mt, arrivavano le carboniere con 70—80 mila tonnellate di carbone per la centrale, ormeggiavano con la poppa verso terra la chiglia si adagiava sul fondo, ormai a culla, scaricavano la stiva a poppavia dopodiché sollevata si tirava sui cavi d’ormeggio e perfezionava l’ormeggio, quindi se ne deduce che il pescaggio non è di 15 mt figuriamoci i 22mt dove potrebbero essere. L’avvento della Emma Maersk c’erano tutti i dati tecnici, circolava un mio “documentario”intitolato – il sogno di Ric—su internet dove esplicitamente io sostenevo che non c’erano i 15 mt decantati per l’ormeggio però si continuava la pubblicità. 

Sono perfettamente a conoscenza dei contenuti degli accordi di programma sottoscritti e poi recentemente depennati con affermazioni sconcertanti e contrari a quei dettami tecnici basilari ed importanti mi auguro ma penso anche per Lei è augurabile che abbiano cancellato quello della posa in opera dei tubi con ventole per mantenere un passaggio forzato dell’acqua da levante verso ponente per mantenere il ricircolo dell’acqua davanti le case di Portofino2!!!! Il grave assurdo la cancellazione dell’applicazione dell’uso del metro cargo e chissà quando vedrà l’alba il casello autostradale di Bossarino.

Dulcis in fundo Egr. CSLC Gianetto avrà certamente visto la nave cinese arrivata con le gru da piazzale lunga 243,80 mt ormeggiata secondo i dettami tecnici lo spazio totale d’ingombro onestamente ce ne stava ancora una da 300mt e nulla più ma vorrei attirare la sua attenzione perché cosa si potrebbe dire a quel sommo dirigente che ha sempre sostenuto la possibilità d’ormeggio per due navi da 350mt data la banchina da 700mt? Come vede i dati tecnici essenziali sono conosciuti anche molto bene il tutto dipende da chi li usa e perché.                                   

Condividi

Lascia un commento