Savona come Miami – Azione incisiva per ripulire i quartieri

Savona come Miami – Azione incisiva per ripulire i quartieri

Secondo un articolo pubblicato su La Stampa del 26 aprile 2018, il quartiere della Villetta risulterebbe tra i quartieri a più alto valore degli immobili, oltre ad essere una tra le zone più richieste dagli acquirenti. L’elevato costo degli immobili farebbe quindi pensare ad un quartiere ordinato ed esclusivo. Percorrendo le strade della zona ci si renderà conto che non è tutto oro quello che luccica. Lo stato di manutenzione di strade e giardini si presenta pressappoco come quello che si può riscontrare in altre zone della città. I giardini di via Amendola forse anche a 
causa delle molte piogge cadute in questo periodo si presentano con erbe infestanti che hanno raggiunto ed anche superato l’altezza dello schienale delle panchine.
 


L’area verde di Via Pozzobonello presenta uno stato di manutenzione sicuramente non ottimale, erba alta sul bordo della strada e nelle aiuole interne. I vialetti interni in molti tratti sono coperti di foglie secche, ma siamo in piena primavera e come noto le foglie dagli alberi cadono in autunno.

 


Anche nei giardini della rotatoria della Villetta (Piazza Amendola) la situazione della pulizia sembrerebbe in linea con le altre aree del quartiere, erba alta, foglie secche e qualche sacchetto di spazzatura lasciato qui e la. Il cassonetto per il ritiro degli abiti usati, all’incrocio tra Piazza Amendola e via B. Ottaviano, presenta diversi sacchetti sparsi sulla strada.


Nel quartiere di Valloria, incluso tra le zone più richieste dai compratori, lo stato di pulizia delle strade non sembrerebbe essere migliore di quello della Villetta. I cassonetti della raccolta “differenziata” presenti in via Genova risultano traboccanti, indice del fatto che non sarebbero svuotati da diverso tempo.


Nei parcheggi di fronte all’ingresso dell’ospedale San Paolo, si può notare che le aiuole, oltre a presentare erba alta e vegetazione infestante, sono anche utilizzate anche come discarica a cielo aperto.

Premettendo che lasciare sacchetti di immondizia sparsi per le aiuole o agli angoli delle strade non è segno di grande civiltà, bisogna però anche notare che all’elevata tassazione sugli immobili praticata dall’amministrazione comunale di Savona non corrispondono servizi all’altezza.

Per l’attuale giunta a maggioranza leghista guidata dal sindaco Ilaria Caprioglio, le motivazioni del degrado in cui versa la città saranno sempre causate dalla scarsità di mezzi e risorse dovute allo stato di dissesto finanziario ereditato dalla precedente giunta a guida PD.

 


Nei giorni scorsi si è assistito al passaggio di testimone tra Cristina BattagliaBarbara Pasqualicome capogruppo consigliare del PD.

La motivazione della sostituzione di Cristina Battaglia,da parte degli altri componenti del gruppo consigliare del PD,sarebbe la voglia di ripartire con un’azione incisiva per dimostrare alla cittadinanza di occuparsi dei problemi quotidiani. Se quelli di oggi non riescono a risolvere i problemi creati da quelli di prima, i savonesi non potranno che tremare d’innanzi all’azione incisiva per risolvere i loro problemi, promessa da quelli di prima.

Articoli correlati

 Emergenza buche – Via Poggi e Via de Mari stanno già sprofondando

 La banda del buco e del “tapullo” colpisce ancora

 I buchi e le buche della Savona che sarà 

 Di buco in buca

 

Condividi

Lascia un commento