Pochi i vadesi idonei per la Maersk

Pochi i vadesi idonei per la Maersk
Qualche giorno fa alla pubblicazione della graduatoria degli idonei al corso per operatore nella piattaforma Maersk ci eravamo chiesti quanto fossero i vadesi, visto che per le assunzioni si era detto che sarebbero stati privilegiati i residenti a Vado Ligure.
Mercoledì in Consiglio comunale il consigliere Bovero ha annunciato che nella lista ci sono solo 4 vadesi anzi 4 e1/2 perchè su un idoneo non si è sicuri se sia residente a Vado.
Considerando che chi passerà il corso sarà circa la metà e non tutti verranno assunti, 4 vadesi su 100 idonei sono davvero pochi.
Comunque sia le normative italiane sul lavoro non consentono discriminazioni. L’azienda può decidere di assumere soli vadesi ma chi fa politiche pubbliche non può precluderle in base alla residenza. Se c’è un corso di formazione tutti possono accedere così come se ci sono incentivi all’assunzione.
Ci sono parziali eccezioni se si parla di area di crisi ma comunque la vadesità non può essere un criterio
Quindi il privato che fruisce di incentivi pubblici non può dire assumo solo vadesi, eppure qualcuno vorrebbe definire le  modalità di impiego dei vadesi in cerca di prima occupazione e di coloro che hanno perso il lavoro …LEGGI
Condividi

Lascia un commento