Ma che succede nei gruppi consiliari del Centro Destra?

Ma che succede nei gruppi consiliari del Centro Destra?

Da qualche mese succedono cose strane nella maggioranza del Comune di Savona che sostiene il Sindaco Ilaria Caprioglio; La frase “Houstonabbiamo un problema” che annunciò al mondo il disastro dell’allunaggio dell’Apollo 13, sembra riecheggiare nelle segrete stanze di Palazzo Sisto con una piccola ma significativa aggiunta “Houstonabbiamo un problema….il suo nome è Emiliano Martino”!

E che ci azzecca Emiliano Martino si chiederanno i nostri lettori del Blog! Eh, ci azzecca, ci azzecca!

Dopo anni trascorsi a svolgere la sua attività professionale come imprenditore nella nautica, nel 2016 – quando era Segretario Provinciale di Fratelli d’Italia – decise di candidarsi con Ilaria Caprioglio nella lista “Vince Savona” con il programma: “Novità, onestà e concretezza”; eletto in Consiglio Comunale, diventa – addirittura – Capogruppo di “Vince Savona”! Savonese doc, 37 anni, una figlia, Valentina, di 9 anni e un cane che ha adottato da circa due anni.

Il nostro eroe così si presentava ai savonesi portavoce provinciale di Fratelli d’Italia, ma non 

 sono legato alla politica (cioè sarebbe a dire che considerava Fratelli d’Italia una sorta di Onlus o di Associazione delle dame di San Vincenzo…sic!) e continuava “Dopo essermi occupato di nautica nel gruppo Azimut-Benetti, ho deciso di intraprendere la strada dell’imprenditoria  e, da circa un anno, ho avviato una società che si occupa di consulenza per le aziende, sicurezza sul lavoro e formazione professionale; il mio tempo libero lo dedico al volontariato: sono ufficiale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, con cui ho prestato soccorso in situazioni di emergenza nazionale, tra cui il terremoto dell’Aquila”. E bravo Martino!

Come riportava IVG, Emilianuzzo nostro aggiungeva “La decisione di candidarmi, nasce dal desiderio di migliorare Savona: “Voglio una città dove chiunque, soprattutto le donne, possa sentirsi sicuro, una città pulita e con servizi per giovani, famiglie ed anziani; Chi ha governato la città negli ultimi 20 anni ha dimostrato di non essere in grado di garantire tutto questo ai savonesi e le prossime elezioni sono l’ultima possibilità di cambiare e fare in modo che Savona torni ad essere una città sicura, pulita, bella e giusta”. Oh ù belin, parole chiare e nette!

Ma, quasi subito dopo la nomina della prima Giunta e dei nuovi amministratori del Centro Destra nei diversi Enti e Partecipate, cominciano le paturnie, il cattivo umore, le stizze, malumore, la scontentezza e l’ umore nero del giovane nero imprenditore.

I maligni e le voci insistenti di un Palazzo che “non ha segreti” raccontano di un Martino sempre più nervoso, afflitto da paranoia e da manie tra grandezza e persecuzione; Il nostro – sempre più spesso – si vede battere i piedoni e affermare a voce altisonante “ Voglio fare l’Assessore o almeno un postino in una Partecipata…se non me lo date, io me ne vado”!

E dove vai Emilianò? Sembra ci abbia provato a bussare alla porta della Lega…ma Nisba! E allora qualche mese fa abbandona il Gruppo “Vince Savona” di cui pur era Capogruppo di una lista dove erano confluiti Forza Italia, UdC, Socialisti, Fratelli d’Italia e altre personalità indipendenti con la regia e la supervisione di Angelone Vaccarezza; E cosi confluisce nel Gruppo Misto dove da mesi c’era Simona Saccone uscita per i noti sui tagli sociali al Bilancio 2017. Il bello è che sino al momento di confluire nel Gruppo Misto aveva sparato bordate a salve sulla scelta della Saccone! C’est  comme ça que la vie va! La coerenza non deve essere una virtù connaturata al giovane imprenditore “di se stesso”!

Ma non c’è solo Martino a turbare i sogni della nostra bella Sindaco e del suo Vicario Silvano Montaldo; c’è anche l’affaire Barbarà Marozzi, giovane e bella Assessore alle Politiche Giovanili; Ce cas est déjà suffisamment compliqué et suffisamment incompréhensible pour les citoyens pour qu’on n’en rajoute pas, et un effort d’information et de pédagogie s’impose à l’évidence.

 

Sulle motivazioni e le forme di epurazione della bellissima Barbarà, ci ripromettiamo di ritornarci sopra a breve; adesso continuiamo il racconto finalmente “vero” sulle migrazioni nel Centro Destra!

L’altra lista che sosteneva la candidatura a Sindaco di Ilaria era la cosiddetta “Lista Civica per Ilaria Caprioglio” dove erano confluite risorse della società civili e indipendenti dalle forze tradizionali come la Verney, Dogliotti e altri…ma anche Maurizio Scaramuzza, con il compito di “custode” della linea di Angelone Vaccarezza! Che poi si sia riconvertito sulla via di Ilaria: questa è un’altra storia che poco ci appassiona.

La vera novità è che – nei giorni scorsi – si è costituito un nuovo Gruppo Consiliare  “Uniti per Savona – Lista Civica Caprioglio Sindaco 2.0” composto da sei Consiglieri che arrivano sia dalla lista “Vince Savona” (in pratica quasi svuotandola con un durissimo colpo a Forza Italia) sia dall’ex Civica.

I sei Consiglieri che – al momento – compongono il nuovo Gruppo sono: Elda Olin Verney, Andrea Sotgiu, Alessandro Venturelli, Giancarlo Dogliotti, Alberto Marabotto e Simona Saccone.

Il nostro Emilianò  con il suo motto “Novità, onestà e concretezza” che aveva aderito al Gruppo, quando in una recente riunione, con il Sindaco presente, ha ascoltato i progetti programmatici del Gruppo e le eventuali distribuzioni di responsabilità e deleghe, nel nuovo tagliando di Giunta che si dovrà pur fare dopo l’elezione di Paolo Ripamonti a Senatore della Repubblica….pare sia andato su tutte le furie come impossessato da Maligno, strilli, urla, pretese, esorcismi ma….nonostante ciò, nulla pare lo soddisfi nella sua mania di potere e nelle sue manovre di piccolo cabotaggio! Auguri Emilianò!

Ma anche Forza Italia non se la passa tanto bene! Tra un po’ avrà più Assessori (Santi, Marozzi, Romagnoli) e l’indipendente (?) tecnico Silvano Montaldo che Consiglieri: tanti, forse troppi…Chissa!

L’unico dato difficilmente eliminabile è che Piero/Pietro Santi con le sue 800 preferenze, ha preso più consensi di Tutti gli altri messi assieme e che – senza i suoi voti – la maggioranza e la giunta di Centro Destra semplicemente non esisterebbero a Savona! #Fateveneunaragione e Piero non si tocca!

Condividi

Lascia un commento