Giochi Europei Paralimpici Giovanili 2017

Giochi Europei Paralimpici Giovanili 2017
Genova-Savona, 9-15 ottobre
“Ringrazio tutti per aver creduto in Savona e voglio dire che qui ci saranno le gare di atletica”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la presentazione dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili che si terranno tra Savona e Genova dal 9 al 15 ottobre, “ed il campo di atletica della Fontanassa è stato fatto tornare a risplendere per questa magnifica occasione. Lo sport è una palestra di vita che insegna il rispetto delle regole e dei compagni ma anche degli avversari e lo sport dei diversamente abili ci insegna in un modo molto più profondo che le differenze devono essere rispettate. Le attività sportive aiutano la città sia dal punto di vista economico che dal punto di vista sociale togliendo i ragazzi dalle cattive strade e sono molto soddisfatta del connubio tra comune e Coni”.

Stessa soddisfazione da parte del consigliere regionale Angelo Vaccarezza: ”Qui sono a casa e mi fa molto piacere vedere che un evento del genere esca da Genova per venire a Savona. L’impianto ora è perfetto e per i diversamente abili i risultati ottenuti con lo sport sono molto importanti perchè vengono raggiunti con una doppia fatica rispetto agli atleti cosiddetti normodotati. Questa è una vera perla per la Liguria e sono convinto che cosa si vuole affrontare si vince”.

“Ringrazio Marco Mura e l’ufficio sport e mi sento di dire che l’impianto di atletica era bello ma obsoleto ed abbiamo quindi deciso di renderlo usufruibile da tutti”, ha sottolineato l’assessore allo sport del comune di Savona Maurizio Scaramuzza, “ed abbiamo quindi messo a norma gli spogliatoi in modo da poter essere usati sia da atleti normodotati che diversamente abili. Gli operai hanno fatto un grande lavoro in questo campo dimenticato e i lavori sono stati finanziati da noi per una misura di circa 50.000 euro e la restante parte dall’organizzazione dei giochi”.

“Questa è un’esperienza meravigliosa e la vera regista dell’impresa è la regione”, ha evidenziato Maurizio Merelli, “che ha messo in questo evento un impegno diverso dall’ordinario. La regione stessa ha investito circa 2/3 del budget dedicato allo sport su questo evento e l’assessore regionale Ilaria Cavo ha difeso questa scelta con orgoglio”.

“Questo evento è stato uno sforzo immenso per tutti”, ha ricordato Dario Della Gatta, presidente del comitato organizzatore locale, “e senza l’aiuto del presidente del comitato paralimpico Liguria nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. I ragazzi in gara hanno dai 13 ai 21 anni e gli impianti coinvolti sono 6 a Genova e 1 a Savona. A Genova il villaggio sarà presso l’aeroporto per questioni di logistica e gli sport presenti sono: atletica leggera, nuoto, tennis tavolo, goalball, judo, vela, calcio a 7 e bocce per i ragazzi più gravi che necessitano di carrozzine elettriche. Parteciperanno alle competizioni circa 800 atleti  di 28 stati e 400 volontari con il progetto alternanza scuola-lavoro. Ringrazio in particolare la Federazione Italiana Tennis Tavolo con l’atleta Matteo Orsi che reciterà il giuramento dell’atleta e non voglio dimenticare la precedente amministrazione comunale di Genova per il lavoro svolto e lo staff dell’Idea Hotel di Savona.

Vi saranno anche due momenti importanti denominati “Noi come Loro” per le scuole e “Happening For Friend” nel quale si “adotterà” una squadra. Gli eventi saranno seguiti da Rai Sport, Primocanale, Telenord e Tgr Liguria che racconterà le storie dei ragazzi. Ringrazio anche la Tpl ed il comune che ha messo a disposizione il materiale per il campo della Fontanassa e voglio ricordare che durante la cerimonia di apertura, che avverrà l’11 ottobre alle 11 presso Piazza De Ferrari a Genova, la regione accoglierà i ragazzi. Gli studenti accompagneranno le nazionali e voglio anche ringraziare il ministero della difesa, il ministero dell’interno, il ministero della giustizia, la croce rossa, la protezione civile e la questura di Genova per la loro collaborazione”.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento