A ZINOLA SITUAZIONE IN MOVIMENTO

 
A ZINOLA SITUAZIONE IN MOVIMENTO.
Un cittadino sta raccogliendo firme per portare all’attenzione
 dell’autorità portuale e del comune una situazione ormai davvero difficile
In poche ore sono già oltre 120 le firme raccolte …

 Dopo la giunta comunale itinerante e i molti incontri e contatti tra cittadini e giunta sulle questioni più urgenti da affrontare a Zinola qualcosa sembra muoversi… l’apparizione del sindaco Caprioglio ha finalmente portato al ripristino di una delle fontanelle sparite in questi ultimi anni… prontamente utilizzata dai numerosi bagnanti come doccia.

il pantano è inevitabile come anche quello nei giardini a monte; ci sono poi i punti di irrigazione strategicamente puntati sulle panchine …così ci riposa e si fa anche la doccia!

Oggi ho assistito ad un alterco tra bagnanti e abitanti perché uno dei primi stava cercando di orientare “meglio” il getto d’acqua per potersi sciacquare… in effetti c’è molto caldo e l’ingegno si aguzza.

Da ieri sto raccogliendo firme per portare all’attenzione dell’autorità portuale e del comune una situazione ormai davvero difficile.

Scarica la petizione

in poche ore sono già oltre 120 le firme raccolte e spero di raccoglierne molte altre in settimana (i punti di raccolta sono il giornalaio, il tabacchino, il bar sport, il bar blu sulla via Nizza, la SMS Zinolese e la latteria di via Quiliano che gentilmente mi stanno aiutando). Chi volesse dare una mano può stampare il testo raccogliere le firme e mandarmi la scansione all’indirizzo e-mail in calce alla petizione stessa.

Qualche abitante alla mia richiesta di sottoscrivere mi ha detto “ma il sindaco ha promesso che rifaranno i bagni pubblici e metteranno la doccia”. Benissimo ho risposto io sono tre anni che sento queste promesse e sono sicuro che qualche centinaio di firme servirà ottimamente da promemoria a chi volesse far slittare ancora questi urgentissimi interventi.

Non ho fotografato le persone che a gruppi di decine sostavano ad ora di pranzo nei giardini per mangiare e prendere un po’ di fresco, mi sembrava indelicato ma chiunque passi da Zinola si renderà conto che  la presenza di turisti soprattutto nei fine settimana è forte, sono turisti a basso budget che si arrangiano come possono e fanno bene, non è giusto però che non abbiano nemmeno la possibilità di andare al bagno con dignità e di sciacquarsi prima di riprendere la via di casa.

Turisti, Residenti, esercenti e utilizzatori della spiaggia o della passeggiata mi hanno quasi in coro ringraziato per questa mia piccola iniziativa, so che altri si sono mossi e hanno cercato il dialogo con il Comune (l’autorità portuale invece non sembra avere orecchie per i cittadini semplici…) io spero che questa ulteriore iniziativa dia il senso dell’urgenza … una doccia va messa subito così come i servizi pubblici vanno ripristinati, non credo che nessuno di noi meriti di aspettare ancora un altro anno visto che tre ne sono trascorsi inutilmente da quando sono stati avviati i lavori di sistemazione della passeggiata.

Non voglio pensare che questo degrado indotto sia propedeutico ad una soluzione di mercato prossima ventura (stabilimento balneare a pagamento a Zinola?) ma questi ritardi fanno pensare… male

 Giovanni Daniele cittadino di Zinola

 

Condividi

Lascia un commento