Elezioni comunali

Renato Costabile
Elezioni comunali 2011
Il giorno 18 di Febbraio mi è stato richiesto se intendevo candidarmi, quale consigliere uscente nella lista del PDL. Prescindendo dalle scarse possibilità di essere rieletto, che potrebbe essere un problema secondario, trovo strano formare le liste dei candidati, senza conoscere il candidato a Sindaco del centro destra.
Savona, come arcinoto a tutti, è una città per storia e per estrazione sociale, ex industriale e portuale orientata a sinistra a prescindere, ove il cittadino elettore sceglie più per orientamento politico, che valutando le qualità del candidato. Però noto che Federico Berruti, sindaco uscente, peraltro pressochè certo della vittoria  alla corsa a primo cittadino a mani basse (io ritengo) è partito da oltre un mese con enormi cartelloni pubblicitari con la sua immagine, propagandando i successi (a suo dire) della sua amministrazione.Poichè io non sono come gran parte dei sinistrorsi che criticano e sbeffeggiano tutto quello (anche di positivo) che fa il centro destra, devo riconoscere che qualche iniziativa positiva è stata intrapresa ed iniziata e qualcosa portata a conclusione. Per esempio la costruzione di giardini pubblici decorosi  nella sede dell’ex mercatino di Piazza Bologna, anche se ci si dimentica che di fronte a mie svariate interpellanze per la soluzione del problema, i due assessori Di Tullio e Lirosi che mi risposero, furono sempre un po evasivi sul fatto di allontanare il Centro Sociale denominato LA BARRICATA che occupava la sede del mercatino dismesso, tanto che dovette intervenire un’ordinanza dell’autorità giudiziaria per porre fine all’occupazione del locale pubblico.

Vorrei sottonileare anche che l’Amministrazione guididata da Federico Berruti ha portato ad un ulteriore aggravio della situazione finanziaria  del Comune a come debito di bilancio consolidato, tanto da essere oggetto di rilievi dalla Corte dei Conti.

Su tutto questo noi del centro destra siamo stati un  po latitanti, anche se in vari consigli comunali il consigliere Fabio Orsi ha stigmatizzato puntualmente questi aspetti negativi del bilancio.

Mi auguro comunque che il centro destra, già penalizzzato in città, trovi quanto prima un candidato credibile da presentare ai cittadini savonesi, per poter presentare un programma serio e concreto per i prossimi cinque anni.

RENATO COSTABILE – CONSIGLIERE COMUNALE SAVONA

Condividi

Lascia un commento