Message in a can

Message in a can
“Sono molto soddisfatta di questo lavoro in sinergia con Costa Crociere ed il Consorzio CIAL (Consorzio Imballaggi ed Alluminio)”, ha dichiarato il sindaco Ilaria Caprioglio durante la donazione alla città di tre panchine realizzate con circa 4300 lattine riciclate da parte di Costa Crociere e CIAL e posizionate in Largo Enrico Roni nei pressi della Darsena, “e voglio ricordare in questa occasione come sia importante differenziare opportunamente i rifiuti. Ognuna di questa panchine è realizzata con circa 4300 lattine riciclate dai croceristi e dai cittadini savonesi e sono sicura che questo sia il primo progetto di una lunga serie”. Molto soddisfatta anche.. 

Stefania Lallai, direttore sostenibilità e relazioni esterne di Costa Crociere: “Queste panchine sono il simbolo della concretizzazione del nostro progetto, che impegna i passeggeri ed il personale delle navi a riciclare correttamente tutti i rifiuti a bordo delle nostre navi. Questo progetto è realizzato anche a Savona a costo zero e in 10 anni abbiamo riciclato circa 334 tonnellate di alluminio. Per facilitare il corretto smaltimento dei rifiuti, sulle nostre navi sono presenti contenitori per la raccolta differenziata”.

“Il consorzio sviluppa la raccolta ed abbiamo un contratto con tutti i comuni italiani”, ha messo in evidenza Gino Schiona, direttore generale del Consorzio CIAL, “ed abbiamo proposto all’amministrazione comunale di Savona questo progetto, subito accolto con entusiasmo. Nella città di Savona la raccolta del vetro e del metallo avviene insieme e voglio ricordare come da marzo a giugno la raccolta sia cresciuta ben del 27%, con la speranza che aumenti sempre di più. Questo progetto prevede che vengano impiegate circa 4300 lattine per ogni panchina e la lavorazione dell’alluminio prevede la separazione dell’alluminio dal vetro, che successivamente viene mandato in fonderia a circa 700 gradi e successivamente lavorato. Voglio inoltre ricordare come questo progetto sia legato al protocollo di Kyoto e di Rio per la tutela dell’ambiente”.

“Voglio ringraziare CIAL e Costa Crociere per questo dono che contribuisce ad abbellire la nostra città e per aver contribuito a sensibilizzare la cittadinanza su un tema così importante come quello della raccolta differenziata”, ha concluso l’assessore all’ambiente Pietro Santi.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento