Stile Artigiano Savona, 30 settembre, 1 e 2 ottobre

Stile Artigiano
Savona, 30 settembre, 1 e 2 ottobre
“Ringrazio gli organizzatori e sono felice di essere qui”, sono state le prime parole del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la conferenza stampa di presentazione della mostra “Stile Artigiano” che si terrà a Savona zona Vecchia Darsena dal 30 settembre al 2 ottobre,”e nonostante la crisi dobbiamo farci vedere forti. Questa sinergia tra comune, provincia, regione, confartigianato e confcommercio è un’ottima soluzione che ha come fine ultimo quello di rilanciare l’artigianato. Durante questa manifestazione la giunta comunale sarà presente e i singoli assessori svolgeranno ciascuno un’attività manuale a sopresa e credo inoltre che questa mostra sia un bellissimo momento anche per le famiglie, in particolar modo bambini e ragazzi”. Dello stesso avviso …
il presidente di Confartigianato Giancarlo Grasso, che ha dichiarato :”Voglio ringraziare il comune e la regione per averci concesso la possibilità di svolgere questa manifestazione, che è giunta alla dodicesima edizione, e che si svlge anche nelle altre province liguri. L’artigianato ligure è un artigianato di qualità, basti pensare che un’impresa su tre in Liguria è artigiana, e questa è un’ottima occasione per far conoscere le capacità e le tradizioni della nostra terra, che pur essendo piccola ha molte eccellenze. In questa occasione vengono presentate anche le piccole imprese, che necessitano di una pubblicità costante, e in questa mostra si avrà occasione di mostrare cosa l’artigianato può esprimere. Occorre credere nel futuro e voglio ringraziare il Comune per averci concesso una location così importante come la Darsena e mi piace credere come questa possa essere un’occasione per far conoscere Savona, le nostre capacità e le nostre realtà”.

“Sono qui in rappresentanza dell’amministrazione regionale in sostituzione di Edoardo Rixi”, ha sottolineato l’assessore all’agricoltura Stefano Mai, “e tra le mie deleghe ho anche quella dello sviluppo dell’entroterra che passa anche da questa manifestazione. L’artigianato è tradizione e cultura locale e la manifestazione aiuta a far conoscere alle persone il lavoro dell’artigiano. Io sono cresciuto lavorando e sono molto attaccato all’artigianato del mio territorio. In questi ultimi tempi vi sono stati numerosi bandi per l’artigianato e le botteghe e inoltre sono stati stanziati fondi comunitari per lo sviluppo rurale per agevolare il percorso all’interno dell’artigianato, che è un elemento importante. Per la regione è una priorità conservare questo tessuto produttivo e riserviamo attenzioni speciali a questi “artisti” che resistono tra mille problemi”.

“Per noi sarà un piacere esserci”, ha dichiarato Gilberto Volpara di Primocanale, “e sono soddisfatto del fatto che a breve vi saranno nuovi bandi per gli artigiani. Speriamo in un bel tempo e racconteremo la realtà degli artigiani che mettono passione nel loro lavoro attraverso le telecamere. Vorrei fare mia una frase detta da un mio amico che dice “senza passione si fa compassione”.

“E’importante trasmettere la capacità e la passione e coinvolgere più persone possibile”, ha evidenziato Giancarlo Grasso, “anche per trasmettere il sapere ai più giovani. Il 30 settembre ci sarà un evento che vede racchiuso in sé il connubio tra la ceramica e le acconciature con il coinvolgimento del trucco, mentre il 1 ottobre sarà la volta dello show cooking, dove ci sarà un esibizione di Erika Liverani, vincitrice di Masterchef Italia 2015, con la collaborazione dei ristoranti A-Spurcacciun-a di Savona e Quintilio di Altare (Savona), nel quale verranno usati prodotti del territorio e vi saranno inoltre tavoli con ceramiche, fiori e tessuti locali, mentre la domenica sarà dedicata ai più piccoli per far conoscere loro l’artigianato locale e i prodotti del territorio. Questa sinergia delle aziende è molto importante per fare cose nuove, tanto che saranno presenti degli autoriparatori che mostreranno le nuove tecnologie”.

“L’artigianato qui si mette in mostra ed è per le imprese una grossa opportunità di crescita”, ha ribadito il presidente della camera di commercio Luciano Pasquale, “e qui si può capire bene cosa sia un’impresa artigiana ed apprezzare la professionalità delle persone che fanno parte di questo mondo, che dev’essere fatto conoscere. Questa è una delle mostre più importanti del settore e l’esperienza, la capacità e la conoscenza delle persone sono valutate ed apprezzate”.

“Questo è un evento con basi molto solide”, ha dichiarato un membro della direzione artistica, “e la comunicazione, soprattutto in questi casi, è molto importante. Questo evento è pubblicizzato su tutti i principali social nwtwork, come facebook, twitter ed instagram, e voglio ricordare come l’evento di venerdì sia molto importante, infatti vede il connubio tra la ceramica, il design e le acconciature, mentre sabato sarà la volta del cibo e la domenica sarà dedicata ai più piccoli per far consocere loro l’artigianato e le innumerevoli possibilità che offre. Stimo molto questo mondo e voglio sottolineare come anche il cuoco sia un artigiano e di come il futuro sia scritto nel passato”.

“In Liguria vi sono circa 9000 imprese artigiane su 30.000 che operano in settori diversi, come l’agroalimentare, che è in crescita, e l’edilizia, che sta attraversando un periodo difficile. Sono soddisfatto dello spazio dato all’agroalimentare in generale e voglio ribadire la mia contrarietà all’immissione di prodotti esteri sul nostro mercato di cui spesso non conosciamo la provenienza. Il recente “Salone del Gusto” è stato un successo, basti pensare che in 5 giorni di manifestazione vi sono stati circa 60 eventi. Occorre informare i consumatori e voglio ricordare di quanto sia importante anche lo show cooking, che oltre ad essere un fenomeno di costume fa conoscere i prodotti. Al “Salone del Gusto” la regione Liguria offriva un opuscolo con circa 20 ricette liguri che è andato a ruba e durante questa manifestazione che si terrà a Savona nei prossimi giorni saranno presenti anche vino ed olio”, ha concluso l’assessore Mai.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento