ALBENGA – Ottobre De Andrè 2016

Ottobre De Andrè 2016
“Sono molto soddisfatto di questi eventi anche perché molti hanno prenotato il posto a sedere ancora prima di conoscere gli ospiti”, ha dichiarato Gino Rapa durante la conferenza stampa di presentazione di “Ottobre De Andrè”, “e mi sento in dovere di dire grazie a tutti coloro che ci aiutano, in primis in comune che ci concede il patrocinio grazie all’assessorato al turismo e alla cultura. Abbiamo raggiunto un livello abbastanza alto con i nostri eventi ed ogni anno è sempre più difficile mantenerlo, ma puntualmente abbiamo sempre nuovi ed importanti ospiti che sono orgogliosi di darci una mano con la loro presenza”. Dello stesso avviso

il vicesindaco della città, Riccardo Tomatis, che ha espresso così la sua soddisfazione :”Ormai i Fieui di Caruggi sono diventati adulti con i loro eventi sempre più importanti e si può notare come mettono d’accordo tutte le associazioni culturali. Loro uniscono tutte le realtà locali con la loro concretezza e poca formalità e fanno conoscere Albenga al di fuori della zona, tanto che gli artisti si affezionano a loro e spesso tornano a collaborare con loro”.

“Il 1 ottobre ci sarà, presso il Museo Sommariva, una collettiva tenuta da un’associazione molto impegnata nel sociale chiamata ZeroVolume, che voglio ringraziare”, ha sottolineato Gino Rapa, “che è dedicata al mondo delle donne attraverso scatti fotografici e dipinti e rappresenta il mondo della donna visto da De Andrè, infatti il tema centrale di quest’anno sarà “Storie di mare, di donne e di viandanti”.

Il 9 ottobre sarà la volta del “Gran concerto per Don Gallo” che vedrà sul palco del Teatro Ambra di Albenga artisti come il gruppo Bailam, il cui nome in dialetto genovese significa confusione, che suonerà strumenti insoliti e che avrà la voce di Matteo Merli. Sarà presente anche Giorgio Conte con un trio, molto famosi in Canada, mentre il fiore all’occhiello è la presenza di Enrico Ruggeri ed Amedeo Minghi, che a breve pubblicherà un cofanetto di cd per celebrare i suoi 50 anni di musica.

Il 15 ottobre, presso la chiesa sconsacrata di San Lorenzo, ci sarà uno spettacolo musicale che tiene a sottolineare come in alcune canzoni atee vi sia in fondo un po’ di religiosità con ospiti i “Gente de mà”, mentre il 22 ottobre avrà luogo lo spettacolo finale, in cui verrà ricostruita sul palco dell’Ambra la famosa cantina dei Fieui in cui ognuno porterà qualcosa da mangiare e da bere. Saranno presenti Dori Ghezzi, Alberto Fortis, Teresa De Sio, Paola Mattarese, Danila Satragno, Memo Remigi, Nando Rizzo e Marco Ghini dell’associazione Basta Poco e non meno attesa la chitarra di Fabrizio De Andrè. Un artista che avrebbe avuto davvero piacere ad esserci, ma che purtroppo non sarà presente per altri impegni è Mogol”.

“Il programma è molto ricco”, ha dichiarato il vicesindaco Tomatis, “e i Fieui di Caruggi lavorano divertendosi. La cosa più bella di questi spettacoli è che i Fieui riescono a coinvolgere artisti di fama internazionale senza però scordarsi di quelli locali e voglio sottolineare come un amico speciale dei Fieui e vincitore dell’ormai famosa Fionda di Legno Roberto Vecchioni sia un probabile candidato al premio Nobel per la letteratura”.

“Voglio ricordare ai presenti che il nostro amico Fabio Fasano non sarà presente allo spettacolo del 22 ottobre perché impegnato nella giuria del premio Mia Martini”, ha concluso Gino Rapa.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento