Non ci sono più i vigili di una volta…

Non ci sono più i vigili di una volta,
ora si chiamano poliziotti municipali
Sono un gran camminatore e nel pomeriggio mi piace passeggiare in città, la giro in lungo in largo e ultimamente ho notato la quasi totale mancanza di vigili urbani a piedi nelle vie principali della città. Qualche anno fa ce n’erano parecchi a vigilare il territorio e le vie cittadine.
Nei giorni scorsi ho letto che una vigilessa si è finta cliente e ha incastrato una signora che decorava abusivamente le unghie in casa propria e allora mi sono detto che devono aver fatto un salto di qualità se possono entrare in case private per una cosa così banale.  Sicuramente la vigilessa avrà avuto il permesso del magistrato, probabilmente sospettava si trattasse di spaccio o prostituzione per poter accedere in un alloggio privato, perché mi pare che solo in questi casi sia permesso. La prova del misfatto saranno le sue unghie rifatte?
 Comunque, a parte la battuta, la cosa mi ha tranquillizzato, io vivo da solo e con vigili di questo stampo posso stare tranquillo.
Pazienza se in città non si fanno vedere, meglio bloccare malfattori come la decoratrice di unghie abusiva. 
Ho chiesto ad un amico e mi ha detto che ora i vigili di Savona preferiscono svolgere il lavoro dei veri poliziotti, indagini, arresti e pedinamenti molto più gratificante che vigilare sulle strade, dare informazioni, fermare i maleducati e multare i gestori di slot machine che non rispettano l’orario di chiusura.
Sarà per questo che ora non si chiamano più vigili urbani, ma poliziotti municipali.
Condividi

Lascia un commento