Nessuno rispetta il semaforo pedonale

 
 Deroghe.
Vedendo che nessuno o quasi aspetta l’omino verde per attraversare negli incroci con semaforo pedonale devo ritenere che ci sia una a me ignota deroga comunale alla Legge.
Non posso pensare infatti che la stragrande maggioranza dei concittadini violi deliberatamente le norme contribuendo a un’illegalità spicciola.
Capita che l’omino verde si faccia attendere oltre il necessario, capita che ci sia l’omino rosso anche quando le vetture hanno il verde e non possono svoltare dove passano i pedoni, capita che i percorsi pedonali siano fatti pensando a gente che ha tanto tempo da perdere e tanta voglia di camminare, capita che la gente invece non voglia camminare e perdere tempo inutilmente, capita che perciò ignori zebre e semafori, però ho trovato quanto segue….

“Codice della Strada …Art. 41. Segnali luminosi ….

5. Gli attraversamenti pedonali semaforizzati possono essere dotati di segnalazioni acustiche per non vedenti. Le luci delle lanterne semaforiche pedonali sono a forma di pedone colorato su fondo nero. I colori sono:

a) rosso, con significato di arresto e non consente ai pedoni di effettuare l’attraversamento, né di impegnare la carreggiata;

b) giallo, con significato di sgombero dell’attraversamento pedonale e consente ai pedoni che si trovano all’interno dello attraversamento di sgombrarlo il più rapidamente possibile e vieta a quelli che si trovano sul marciapiede di impegnare la carreggiata;

c) verde, con significato di via libera e consente ai pedoni l’attraversamento della carreggiata nella sola direzione consentita dalla luce verde.”

Basta percorrere Via Montenotte o Via Corsi per vedere quanti osservano queste norme e dedurne che dev’esserci una deroga comunale per la quale le regole succitate a Savona devono intendersi non obbligatorie ma facoltative, un semplice consiglio cui attenersi solo nel caso che lo si ritenga opportuno e che valgano solo in caso d’incidente per stabilire di chi sia la colpa, liberi di osservarle o meno a proprio rischio e pericolo.

Se c’è una delibera in merito ringrazio fin d’ora chi avrò la cortesia di farmela conoscere, se non c’è e tutti si comportano come se ci fosse gradirei sapere se questo Ë tacitamente o esplicitamente consentito o sempre tollerato.

 

Condividi

Lascia un commento