Noli

Noli, la giunta Repetto “perde” un assessore

Giusto lascia per “impegni di lavoro”e arriva Alberto Peluffo

 Noli – Dimissioni nella giunta del sindaco Ambrogio Repetto. L’assessore Diego Giusto, geometra, albergatore e contitolare dell’albergo Triestina, ha deciso di lasciare per “motivi di lavoro”.

La notizia è arrivata martedì sera durante una riunione di commercianti e mercoledì mattina tra le bancarelle del lungomare. Non è noto, invece, se la decisione sia già stata comunicata ufficialmente al primo cittadino o l’annuncio sia imminente. Diego Giusto aveva già fatto parte come consigliere della prima amministrazione Repetto , poi promosso ad assessore, con la delega del Turismo, informatizzazione, sito internet (una novità nel panorama savonese) e gemellaggi. Tutto sommato nulla di gravoso, a prima vista. C’è da aggiungere che Giusto pur avendo mantenuto buoni rapporti con il collega geometra ed “assessore di peso” Piero Penner (Rifondazione Comunista) viene dato in quota simpatizzante Pdl berlusconiano, pur non facendo parte del “partito dell’amore”.

C’è chi intravede nelle dimissioni i primi segni di scricchiolio e logoramento che nonostante le bufere (frane, appalti, inchieste, avvisi di reato, operazioni edilizie chiacchierate) ha fino ad oggi fatto di Noli tra i “governi” più solidi della provincia. Una maggioranza di centro sinistra che ha fatto quadrato (a differenza, ad esempio, della confinante Spotorno), favorita del resto da una minoranza che sembra andare a braccetto, in sintonia, lungo la strada del “sano sviluppo urbano” e delle “grandi opere”.

Diego Giusto potrebbe essere sostituito dal primo dei non eletti, il prof. Alberto Peluffo, ex vice sindaco nella precedente legislatura, vice direttore de Il Sole, trimestrale di informazione, cultura e politica del comprensorio di Spotorno, Noli e Bergeggi.

Condividi

Lascia un commento