Rosa Barbiero

Rosa Barbiero in Vivalda, Rosanna del Mulino, eroina della lotta contro
l’ACNA e per la Rinascita della valle Bormida,
è deceduta il 4 ottobre 2010 all’Ospedale di Cuneo.

 

La cerimonia funebre si terrà nella Chiesa Parrocchiale di  Saliceto (CN) il 7-10-2010 alle ore 15.

 

Non basterebbe un libro intero a raccontare solo una parte del suo ruolo nei lunghi anni della guerra contro i veleni in un paese con il veleno anche negli animi.

 

Voglio solo ricordare che è stato il vero catalizzatore della nascita e dell’ esplosione della rivolta rappresentata dall’ Associazione per la Rinascita della valle Bormida.

E quindi del ritorno di un fiume dall’ aspetto incredibilmente pulito.

 

Nei bui anni ottanta quando Salamano, Barabino e Cordasco da Acqui Terme preparavano i loro dossier, quasi da soli, contro l’ ACNA, avevano trovato in Rosanna l’ unico appoggio nell’ Alta Valle Bormida.

 

E l’ Associazione per la Rinascita della valle Bormida, con gruppi da tutta la valle, sia come organizzazione, che come programmi e strategie, è stata fondata in una casa messa da lei a disposizione nel giorno di domenica 6 settembre 1987.

 

Non per niente chi a certe cose ci stava attenta, cioè l’ ACNA, aveva subito fiutato il pericolo con un comunicato in cui parlava “di donne di Saliceto che con emotività..”.

Un’ arroganza a cui era stata subito dato adeguata risposta.

 

Rosanna ha ricevuto le scuse di uno dei piu’ importanti  fomentatori di contrapposizione della parte avversa pochi giorni prima di morire.

Una piccola, tardiva consolazione.

Ma, in tanta angoscia e veleno, la speranza in un mondo diverso possibile è venuta soprattutto dall’ incontro con tanta gente meravigliosa, come, fra i tanti, gli amici che firmano nella pagina seguente.

 

 

Ilvo Barbiero Presidente dell’ Associazione Culturale Valbormida Viva

 

Condividi

Lascia un commento