Berruti e il Sindacato

IL SINDACO BERRUTI IMITA
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RENZI
 
Leggiamo dai giornali della sospensione delle relazioni industriali all’interno di ATA, da parte della CISL, costituisce una di quelle notizie che possono avere considerevoli conseguenze politiche in ambito locale. 
La società ATA è una partecipata del Comune di Savona, sulla quale l’attenzione e l’interesse politico gestionale manifestati dal Sindaco Berruti sono sempre stati espressi in maniera chiara e trasparente. Nei giorni scorsi…
la rappresentanza sindacale della CISL interna all’azienda ha comunicato alla Presidentessa dell’azienda ed al Sindaco “l’intenzione di sospendere qualsiasi voglia discussione e/o trattativa aziendale da parte della segreteria, non credendo più accettabile essere indicati come coloro che, a causa di aver svolto il proprio ruolo di sindacato, bloccano tutte possibili discussioni e di conseguenza la risoluzione dei problemi dei Lavoratori”.
 
 Ritengo che la rottura nelle relazioni tra un Sindacato che rappresenta una considerevole parte dei lavoratori e l’Azienda municipalizzata,  costituisca un motivo di forte preoccupazione.
 
 In primo luogo,  per il timore che possano sussistere specifiche problematiche interne di cui, ad oggi,  l’Azienda non ha mai fornito spiegazioni, forse trascurate dai vertici.
 
 In secondo luogo, perché lo scenario ‘ATA’ potrebbe dar modo di comprendere se, l’impostazione con cui il Presidente Renzi sembra intenzionato a mutare e regolamentare il mondo del lavoro,  sia, o meno, anticipata a livello locale anche dal Sindaco Berruti.
 Da un lato, l’azienda comunica in maniera trionfalistica le prossime iniziative che verranno avviate nel Comune di Sanremo; dall’altro veniamo a conoscenza di un’aspra contrapposizione sindacale.
 
 Come consigliere comunale desidererei ricevere rassicurazioni, o informazioni specifiche, da parte del Sig. Sindaco,  ma, “tra  una Leopolda” e una (quasi) campagna elettorale per le primarie del centrosinistra, il dott. Berruti risulta essere irreperibile.
  Massimo Arecco
 Consigliere comunale Lega Nord 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento