BORMIDA – Lista Galliano Sindaco

 

BORMIDA – Lista Galliano Sindaco

Un punto del nostro programma è la raccolta differenziata, che in base alla normativa europea diventerà entro la fine del 2015 un obbligo di legge. La corretta separazione dei rifiuti significa dunque non occupare spazi del nostro territorio, evitando sprechi di materiali e beni che possono diventare oggetti nuovi e funzionali, ma sarà anche fondamentale in quanto il mancato rispetto di questa norma comporterà sanzioni che andranno poi a gravare ulteriormente sulle tasche di tutti i cittadini.
Un altro punto del nostro programma è la raccolta differenziata, che in base alla normativa europea diventerà entro la fine del 2015 un obbligo di legge. La corretta separazione dei rifiuti significa dunque non occupare spazi del nostro territorio, evitando sprechi di materiali e beni che possono diventare oggetti nuovi e funzionali, ma sarà anche fondamentale in quanto il mancato rispetto di questa norma comporterà sanzioni che andranno poi a gravare ulteriormente sulle tasche di tutti i cittadini.
Come chiariscono i candidati Angelo Bozzano, Gabriele Orsi e Cristiana Dotta, il problema della gestione dei rifiuti è divenuto sempre più rilevante agli occhi di tutti. La crescita dei consumi e la progressiva urbanizzazione hanno aumentato sempre più la produzione dei rifiuti e la loro gestione nella società moderna si è trasformata in un problema di difficile soluzione, a partire proprio dalla raccolta.
Separare correttamente il materiale ha non solo un contenuto altamente etico, fatto di rispetto nei confronti del nostro bellissimo territorio, ma presenta anche interessanti risvolti economici in quanto permette di creare occupazione e di realizzare nuovi prodotti da materiali di scarto, pronti per essere nuovamente commercializzati.

Il primo intervento della nostra amministrazione sarà quello di fornire il territorio comunale di contenitori idonei. Non abbiamo ovviamente la pretesa di fare tutto subito, ma attraverso un percorso costante riusciremo anche noi di Bormida a dare il nostro contributo all’ambiente. Il ruolo delle istituzioni e degli amministratori  gioca una parte fondamentale nell’attuazione dellepolitiche di prevenzione e di riciclo.

Condividi

Lascia un commento