•    

08
Giu
Cresce la raccolta differenziata in Liguria Stampa E-mail
Scritto da Telenord   
Cresce la raccolta differenziata in Liguria
 
Aumenta la raccolta differenziata in Liguria, raggiungendo la quota del 43,19%, in crescita di quasi 5 punti percentuali rispetto al 38,63% del 2015 e di 8 punti rispetto al 35,90% del 2014. Savona progredisce fino al 42,56%...LEGGI
 
07
Giu
Contratto Nazionale dei Metalmeccanici Stampa E-mail
Scritto da uominiliberi   
Rinnovi contrattuali
L’ennesima fregatura (per i lavoratori)
Con il rinnovo del Contratto Nazionale dei Metalmeccanici per il periodo 2016-2019 per la prima volta nella storia di questo contratto non sono previsti aumenti certi nella busta paga dei lavoratori.
Come recita la bozza dell’accordo, “In via sperimentale e per la vigenza del contratto, a decorrere dal 2017 nel mese di giugno di ciascun anno, verranno adeguati all'inflazione (Ipca dell’anno precedente) i minimi contrattuali, l'indennità di trasferta forfettaria e l'indennità oraria di reperibilità.”
Eventuali aumenti saranno quindi elargiti con 6 mesi di ritardo rispetto all’anno di riferimento.

In sostituzione degli aumenti salariali è previsto “un carrello della spesa” (100 euro per il 2017) che non peserà sulla parte contributiva, una sorta di pagamento in natura che non farà cumulo su nulla, che tecnicamente viene chiamato welfare aziendale.

La Confindustria Liguria si è immediatamente attivata per fare rientrare nelle tasche delle aziende aderenti, anche l’elemosina elargita ai lavoratori con l’erogazione del welfare aziendale.

A tale scopo è stato istituito il portale: http://www.welfareliguria.it/

Se il lavoratore decide di aderire al servizio, l’azienda gli consegnerà una welfare card, che il lavoratore potrà spendere per acquistare una serie di servizi.

Come si può vedere dalla pagina dei servizi, per la maggior parte delle prestazioni è chiaramente indicato che possono essere acquistate presso esercizi associati o convenzionati. Una bella fregatura, per i lavoratori.

Nella sezione del portale relativa ai vantaggi, gli unici vantaggi ad essere certi sono per le aziende associate, per il personale sono lasciate parole altisonanti e con poco significato pratico, le uniche tasche a riempirsi è certo che saranno quelle degli imprenditori.

Ai lavoratori è lasciata l’alternativa di versare questo contributo al fondo pensione integrativa di categoria (per i metalmeccanici Fondo Cometa), ma per esercitare questa opzione devono dare opportuna comunicazione all’ufficio personale della propria azienda entro la metà del mese di giugno.

Chi si dimenticherà di esercitare questa opzione, si vedrà consegnare in via preferenziale la welfare card, che è chiaramente la soluzione preferita dalle aziende per fare rientrare dalla finestra, quel poco che si è fatto uscire dalla porta.

Un'altra grande vittoria per la classe sindacale italiana.

 
07
Giu
Ecellenze o Eccellenze? Stampa E-mail
Scritto da mugugni da Celle   
CELLE LIGURE
Ecco l'ultimo prodotto Promotur!

 Si sono "dimenticati" una C. Peccato che sarà distribuito ai turisti, della serie: l'ignoranza allo sbaraglio...

 
07
Giu
Le audizioni pubbliche per le nomine nel CdA di SPES Stampa E-mail
Scritto da uominiliberi   
 
 Le audizioni pubbliche per le nomine nel CdA di SPES  
Ieri ci sono state le audizioni pubbliche per le nomine nel CdA di SPES si  sono presentati solo in 5:  Alessandro Berta,  Roberto Cuneo, Ugo Folco, Arturo Ivaldi, Andrea Saccone,  hanno rinunciato Giuseppe Morandi  e Francesco Sanguineti. Presto si sapranno i risultati. Nei prossimi giorni sul sito del Comune ci sarà la registrazione dell’audio dell’audizione
 
07
Giu
Il codice Sisto IV Stampa E-mail
Scritto da uominiliberi   
 
07
Giu
L'espansione urbana di Savona nella seconda metà del XIX secolo Stampa E-mail
Scritto da uominiliberi   
Questo pomeriggio alle ore 15,30 presso il Civico Museo Archeologico, sul Priamàr, l' architetto Marco Ricchebono terrà una conferenza su "L'espansione urbana di Savona nella seconda metà del XIX secolo".
Con questo intervento si conclude il corso di introduzione alla storia urbanistica di Savona, organizzato dalla Sezione Sabazia dell' Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con il Liceo "Giuliano Della Rovere" e con il patrocinio della Città di Savona (Assessorato alle Politiche Giovanili).
L' incontro è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.
 
06
Giu
Brutto clima nelle stanze di palazzo Sisto IV Stampa E-mail
Scritto da uominiliberi   
Brutto clima nelle stanze di palazzo Sisto IV.
Diffidenza, malumori, ripicche, rivalse questa è l’atmosfera che si respira nel palazzo comunale in questi mesi.
Si va da azioni pseudo goliardiche ma con precisi avvertimenti come il volantino che hanno attaccato l’altro ieri alla porta di un funzionario del comune (vedi foto) ad azioni più dure, tanto che un tecnico, ha chiesto di fare cambiare la serratura del suo ufficio per timore che occhi indiscreti gli guardino negli armadi. Nella corsa a dimostrare chi è il più bravo agli occhi del Sindaco pare non abbia digerito la sua esclusione dal progetto del Priamar.
 
 
06
Giu
PORTI E NON SOLO Stampa E-mail
Scritto da ANTONIO GIANETTO   
 
 Caronte & Tourist: “Nei prossimi 10 anni investiremo 200 milioni per nuovi ferry a GNL
”La compagnia vuole rinnovare la flotta con 10 traghetti ibridi, mentre Grimaldi studia le ‘navi a batteria’: gli operatori si confrontano sulle strategie green in un convegno dedicato sotto la Lanterna
 
Le banche tedesche affondano la compagnia privata più famosa di Germania
A sorpresa HSH Nordbank ha ritratto la ciambella di salvataggio già lanciata a Rickmers Holding AG, che ha così dovuto fare domanda di amministrazione controllata dopo che il creditore ne ha respinto il piano di ristrutturazione
 
PwC: «Gas, l’Italia può diventare il centro logistico del Mediterraneo»
Genova - Lo studio presentato a Genova: «Questo è il Paese ideale». Ma i progetti procedono a rilento. E il porto di Venezia punta su Marghera...LEGGI
 
Leggi tutto...
 
06
Giu
Ad Alassio sta nascendo un movimento civico Stampa E-mail
Scritto da uominiliberi   
Ad Alassio sta nascendo un movimento civico
con l’intenzione di presentarsi alle elezioni.
Questa è la proposta. Partiamo da qui, insieme, per finalmente voltare pagina cambiando metodo e uomini di governo…LEGGI
 
06
Giu
La città è sporca a causa dei dipendenti in malattia Stampa E-mail
Scritto da uominiliberi   
La città è sporca a causa dei dipendenti in malattia
“Alcuni dipendenti di Ata devono essere di salute cagionevole abbiamo sempre un sacco di dipendenti in malattia…”
Signora Sindaco ci stupiamo delle sue parole dopo le gravi problematiche che ci sono state e continuano ad esserci in Ata. Si dovrebbe vergognare per aver detto queste parole, probabilmente non conosce l’età media dei lavoratori di Ata, non sono più ragazzini e sono sottoposti ad orari pesanti che il loro fisico non sempre regge. Quindi, visto che non ci possiamo permettere nuove assunzioni, almeno non getti le colpe della sporcizia in città ai dipendenti.
Nel frattempo siamo in attesa di conoscere i responsabili del tracollo finanziario dell’azienda e quando pagheranno. 
 
06
Giu
Spiaggia libera Stampa E-mail
Scritto da uominiliberi   

POCHI METRI DI SPIAGGIA LIBERA

Ditemi voi se questo lembo di spiaggia libera di pochi metri in via Cimarosa tra due enormi stabilimenti balneari non è una presa in giro. (la freccia indica lo spazio disponibile tra le due staccionate).

Tanto vale lasciarla ai bagni visto che ormai si sono impossessati anche di quel triangolo di sabbia sotto la pizzeria.

Meno male che poco più avanti, verso Vado Ligure, per chi non si può permettere di pagare sdraio e ombrellone c’è un ampio pezzo di spiaggia quella sì degna di chiamarsi libera. Speriamo rimanga tale ancora per lungo tempo.

 
05
Giu
PORTI Stampa E-mail
Scritto da ANTONIO GIANETTO   
 
 - Trieste prima adsp ad ottenere la certificazione iso 9001:2015 e 14001:2015 del proprio sistema di gestione integrato...LEGGI
Quelle di Savona sono ancora valide ma entro il prossimo anno dovranno essere aggiornate
Certificazioni... ISO 9001:2015 replaces previous editions and certification bodies will have up to three years to migrate certificates to the new version. 
ISO14001:2015 certifications will not be valid after  three years from the publication of ISO 14001:2015

 - Porti: entro 2025 elettrificazione delle banchine a La Spezia...LEGGI

 - Ilva, da Genova aut aut a Gentiloni: "Tavolo a Roma o si torna in piazza"...LEGGI

LE ALTRE NOTIZIE

Leggi tutto...
 
05
Giu
Dal Comune di Savona Stampa E-mail
Scritto da uominiliberi   

SAVONA, DOMANI AUDIZIONI PUBBLICHE SPES SCPA
domani, martedì 6 giugno 2017, a partire dalle ore 14.30, nella Sala del Consiglio Comunale - lato pubblico del Palazzo Civico di Savona si terranno le audizioni pubbliche dei candidati al consiglio di amministrazione di Spes Scpa.
Quali componenti della Commissione di audizione, oltre al Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, saranno presenti l'Assessore alle Società Partecipate Silvano Montaldo e il Segretario Generale Lucia Bacciu.

DOMANI LA PRIMA "GIUNTA ITINERANTE"
Domani, 6 giugno a partire dalle 9.30, nel quartiere di Legino Prendono il via le "Giunte itineranti". Domani a partire dalle 9.30, nel quartiere di Legino, ospite della SMS Milleluci, saranno presenti il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, gli assessori e il segretario comunale, per la prima uscita della "Giunta itinerante".
Il calendario delle Giunte itineranti prevede anche appuntamenti al Santuario (13 giugno), a Zinola (20 giugno), a Villapiana (27 giugno) e, a seguire, in altre zone della Città che saranno comunicate successivamente.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 1140
 








Banner

Banner




Login

Registrati per poter commentare gli articoli



Newsletter

Per essere informato sugli aggiornamenti del sito iscriviti alla Newsletter
   

visite dal 13 - 01 - 2003
Gli autori dei testi sono responsabili dei dati, delle analisi e delle opinioni in essi contenuti
Il sito non è una testata giornalistica, si basa su attività di volontariato e non viene aggiornato con cadenze fisse.
Copyright © 2010 uominiliberi. All rights reserved.

Designed by Massa

 

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo impieghiamo i cookie. Chiudendo questa notifica o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie
We use cookies to improve your experience on this website. By continuing to browse our site you agree to our use of cookies. privacy policy.

EU Cookie Directive Module Information