Le dimissioni dalla lega del Vice sindaco Arecco. Le reazioni del Sindaco del presidente del Consiglio, dell’assessore Zunato, del gruppo Savona capoluogo e della Grande Liguria

In data odierna, con grande rammarico e tristezza interiore, comunico di avere rassegnato le mie dimissioni dalla Lega per Salvini Premier.

E’ stata una decisione sofferta, che ho assunto dopo mesi di riflessioni.

Sono stato iscritto alla Lega Nord dal 2008 e sono passato attraverso i vari cambiamenti di pelle del partito, con tre diversi segretari federali: Bossi, Maroni, Salvini.

Sono entrato in una Lega Nord che, a Savona, elettoralmente pesava per il 2% ed a livello nazionale poco di più.

Sono passato attraverso i disastri dell’era dei diamanti e di Padania ladrona ed ora, con una lega per Salvini, che veleggia a livello nazionale su percentuali a due cifre, ho deciso di andarmene.

Tante persone, in questi anni, sono entrate ed uscite dal partito.

Sicuramente le motivazioni con cui si decide di aderire ad una forza politica sono differenti nel caso in cui lo si faccia valutando percentuali di voti “omeopatiche” o, viceversa, “testosteroniche”.

Io c’ero prima e ci sono stato dopo, per cui ho assistito alla metamorfosi del partito nel corso del tempo.

Nella fase attuale ho compreso di non condividere alcunché con la dirigenza locale e provinciale, per cui ho deciso autonomamente di farmi da parte.

In questi cinque anni di amministrazione non sono stato sufficientemente supportato dai vertici: molte decisioni importanti per la città sono state assunte fuori dalle sedi istituzionali del partito.

Sono riuscito comunque ad arrivare alla fine del mandato da Vice Sindaco, nonostante tutto e tutti e questo per me è motivo personale di grande soddisfazione.

Ringrazio i miei colleghi assessori leghisti, sempre leali, preparati e impegnati per il bene della città.

Alla fine non rinnego nulla, ringrazio tutti ed auguro un buon futuro a chiunque.

Massimo Arecco

Le  reazioni

Il Sindaco Ilaria Caprioglio : Arecco resta al suo posto. “Quanto accaduto è la conseguenza di un modo fare politica che non mi appartiene. Anche per questo ho mantenuto la mia posizione di sindaco civico e indipendente. Nel corso del mandato amministrativo che si sta per concludere non sono mancate le divergenze di opinione con il vicesindaco Massimo Arecco, divergenze che, tuttavia, si sono ricomposte avendo sempre a mente il bene della città. Confermo, quindi, la mia fiducia al vicesindaco, architetto Arecco

Renato Giusto Presidente del ConsiglioDevo assolutamente salutare con estrema comprensione la decisione presa dal vicesindaco Prof Massimo Arecco. Sono decisioni che si prendono quando non se ne può più e fanno dispiacere, ma sono inevitabili quando si è arrivati a certi punti. Molto simili alle problematiche affrontate dal sottoscritto, ognuno nel proprio campo professionale, urbanizzazione per il vice sindaco , sanità per me. Auguro a Massimo , che con il sottoscritto si è sempre comportato in modo amicale e correttissimo ogni bene per il prossimo vicinissimo futuro! 

Assessore  Maria Zunato: “Sono veramente molto dispiaciuta e amareggiata. Insieme abbiamo fatto un grande lavoro di squadra,  una scelta sicuramente sofferta. Avvertivo da parte sua un disagio molto profondo nella situazione all’interno del partito a livello locale. Dopo aver portato la prima volta la Lega a governare in coalizione la città di Savona, è stato di fatto portato a fare questa scelta sulle cause hanno contribuito diverse variabili.

Il gruppo Savona capoluogo: Quando noi decidemmo di lasciare il Gruppo della Lega, dopo aver ripetutamente avvisato chi di dovere sulla grave situazione che si era creata nel partito nella provincia di Savona, l’amico Massimo, con molta discrezione, ci chiedeva se  la nostra drastica decisione non fosse stata troppo avventata. Oggi si rende conto anche lui che gli ideali della Lega, in cui  noi abbiamo sempre creduto sin da  quando la Lega era al 2% , non informano più il Partito, ma in esso regnano “ideali altri”. In attesa della “ cacciata dei mercanti dal tempio” il  gruppo Savona Capoluogo  rappresenta totale solidarietà  al Vice Sindaco .

La Grande Liguria Abbiamo letto la lettera delle dimissioni dalla Lega di Massimo Arecco rilevando una grande dignità nelle sue dichiarazioni.
Auspichiamo che continui il suo impegno politico amministrativo dove si sentirà a suo agio,la politica ha bisogno di uomini come lui seri e determinati

 

 

Condividi

Lascia un commento