Il carbone è un prodotto che intossica col monossido di carbonio.      

Le funivie del porto di Savona molti anni fa erano veramente una attrattiva molto importante per tutti i savonesi, in particolare per i bambini. I cosiddetti vagonetti che partivano dal porto pieni di carbone scaricato dalle navi mercantili che arrivavano numerose, infatti ammaliavano i più giovani ed anche i meno giovani pensando al viaggio simpatico che dovevano fare per arrivare a destinazione, ovvero alla Italiana coke di Cairo Montenotte.

Purtroppo negli anni con la ricerca e gli studi di medicina preventiva e del lavoro si è accertato che le emissioni della combustione del carbone, producono intossicazione dell’ambiente spargendo soprattutto emissioni antropiche di anidride carbonica causando a livello mondiale l‘effetto Serra ed il surriscaldamento globale.

A livello stanziale le emissioni di monossido di carbonio è una delle cause con le cosiddette polveri sottili della genesi delle malattie cardiovascolari e quindi causa di morti premature. Le funivie del porto dovrebbero essere riciclate per trasportare altre sostanze meno tossiche ristimolando l’economia, dando lavoro alla popolazione ecc.

Bisogna però studiare bene il da farsi e stimolare i politici amministratori ed anche eventuali imprenditori a creare stabilimenti in modo corretto secondo le norme della ecologia “meglio prevenire che curare“ purtroppo la medicina del lavoro e la prevenzione degli infortuni, non sono mai state prese in seria considerazione perché fanno parte della medicina preventiva che è sempre stata la cenerentola delle medicine versus la medicina curativa e quella riabilitativa

 Renato Giusto

Condividi

Lascia un commento