Giuseppe Procopio del Comitato viabilità Piazza Saffi/Villapiana scrive alla Giunta: le prescrizioni previste dal piano di sicurezza non prevedevano la disposizione in due file dei banchi in via Paleocapa. Oggi cos’è cambiato?

Il geometra Giuseppe Procopio del Comitato viabilità Piazza Saffi/Villapiana scrive alla Giunta a proposito dello spostamento del mercato.
Fino a poco tempo fa le prescrizioni previste dal piano di sicurezza non prevedevano la disposizione in due file dei banchi in via Paleocapa per la normativa antincendio.
Oggi cos’è cambiato?

Nell’attesa della risposta del Sindaco o dell’assessore pubblichiamo la sua lettera

Al Sig. Sindaco del Comune di Savona Avv. Marco Russo
Al Sig. Assessore Urbanistica Arch. Ilaria Becco
Sig. Assessore Politiche Quartieri Dott. Riccardo Viaggi

Gentili signori,
per quel poco che abbiamo appreso dai giornali, abbiamo capito che l’Amministrazione Comunale vorrebbe spostare il mercato del lunedì in buona parte in Via Paleocapa tra Piazza Leonpancaldo e
Piazza Mameli con la occupazione anche di Corso Italia nel tratto tra Via dei Vegerio e Via Cesare Battisti.
Stupore ha suscitato in noi il fatto che in Via Paleocapa i banchi vengano messi gli uni contro gli altri come succede per Santa Lucia mentre per la sistemazione attuale del mercato i banchi vengono posti su una sola fila.
A suo tempo avevamo contattato l’assessore Zunato a proposito della disposizione su una sola fila e ci era stato risposto che tale disposizione derivava dalle prescrizioni previste dal piano di sicurezza del mercato stesso, adducendo la normativa antincendio.

La normativa, nel caso in cui l’altezza antincendio di un fabbricato sia superiore ai 24 ml, fissa alcuni requisiti stradali che richiedono uno spazio libero di strada di ml. 3,50 necessario per l’intervento dell’autoscala in caso di incendio, e tali prescrizioni sono state derimenti per la disposizione su una sola fila.
Certamente gli uffici devono aver contattato specialisti in merito di antincendio chiedendo loro di determinare l’altezza antincendio dei fabbricati secondo le norme vigenti ed aver ricevuto come risposta che i fabbricati interessati hanno un’altezza antincendio superiore ai 24 ml e di lì la applicazione delle norme previste dal D.M. Del 16 maggio 1987

Se invece l’altezza antincendio fosse risultata inferiore ai 24 ml non sarebbe stato necessario avere una parte di strada libera pari ai ml 3,50 in tale situazione i banchi avrebbero potuto essere disposti in doppia fila come intendono fare in Via Paleocapa., e anche le altre vie interessate potrebbero avere la disposizione dei banchi come in via Paleocapa, permettendo un notevole guadagno di spazi, liberando una gran parte della città.
Avevamo contattato l’Assessore perché volevamo suggerire lo spostamento del mercato in Villapiana (che ha da sola una potenziale clientela di 16.000 abitanti) in Via Fiume, Piazza Bologna ed i giardini di Via Verdi.
Le dimensioni del nastro stradale di Via Fiume è di 10 ml. con retrostanti marciapiedi di due metri. (Via Paleocapa ha un nastro stradale di 10 ml e poi un marciapiedino di un metro per parte).
La risposta era stata che il regolamento prevedeva un nastro libero di almeno 3,5 ml pertanto i banchi dovevano essere disposti su una sola fila e gli spazi sarebbero stati insufficienti, a tal punto avevamo desistito e non pubblicizzato l’iniziativa.
Ora, se è diventato possibile mettere i banchi uno di fronte agli altri, gli spazi ci sembrano sufficienti, chiediamo che l’Amministrazione prenda in considerazione lo spostamento in Villapiana o perlomeno lo studi.
Questa soluzione non avrebbe nessun impatto con la viabilità cittadina, e non darebbe nessun fastidio alle attività commerciali in Via Fiume perché non ce ne sono. Esaminando la planimetria proposta dai giornali, possiamo vedere che per un eventuale intervento di soccorso in Via Paleocapa il primo punto di accesso potrebbe essere da Piazza Leonpancaldo, un altro da Via Manzoni o contromano da Via O Fossu tra i due punti ci sono ml 300 e l’ultimo da piazza Mameli.
Esaminando la planimetria di Via Fiume la possibilità di intervento potrebbero essere Via Verdi, Via Amalfi,Via Alessandria,Via Milano, Via dei Cambiaso. la possibilità di intervento è al massimo
distante l’uno dall’altro di circa 100 ml.
Non abbiamo capito dove sarà deviato il traffico in arrivo da Villapiana con destinazione Albisola e quello che da Albisola ed anche da Via Gramsci che entra in Savona da Via Paleocapa.
Vi saremmo molto grati se voleste indicarci le direzioni e la quantità dei flussi previsti.

Cordiali saluti
Procopio Giuseppe
Comitato viabilità Piazza Saffi/Villapiana

Condividi

Lascia un commento