Nome: Diego

Cognome: Gambaretto

Età: 25 anni

Tendenza politica: liberal-socialista nel PDL ma federalista. Sono risultato il più votato alle comunali di Albisola, 208 preferenze, nella lista ORSI.

Sei Favorevole all'ampliamento, attraverso il carbone, della centrale di Vado? Ho votato in consiglio comunale di Albisola una mozione in cui si chiede di non ampliare la centrale, andando contro al voto della mia maggioranza. Il carbone è molto inquinante ma costa poco: produce quattro volte anidride carbonica rispetto al metano ma permette a Tirreno Power, controllata anche da De Benedetti (e quindi da Repubblica ed Espresso), di avere un attivo di circa 500 milioni di €. Sono d'accordo a sostituire i gruppi a carbone con quelli a metano.

 

Sei Favorevole alla Margonara? Il mio non vuol essere un nò a prescindere ma alle condizioni attuali, facendo un analisi costi-benefici relativi all'operazione porto e torre Fuksas di 120 metri, sono contrario. A mio modesto parere dovrebbe essere presentato un progetto alla cittadinanza di Albissola Marina e Savona e bisognerebbe fare un referendum. La sovranità appartiene al popolo e, su questioni che vanno ad incidere in maniera pesante sul territorio, è giusto che siano coinvolti nelle scelte i cittadini

 

Pensi che la costa sia troppo cementificata? La provincia di Savona punta molto sul turismo e dobbiamo stare molto attenti a non deturpare il paesaggio. Personalmente sono contrario a tutte le operazioni commerciali in cui viene presa in giro la cittadinanza, per esempio nel caso in cui i comuni chiedono agli speculatori, che magari sono i finanziatori della campagna elettorale, oneri di urbanizzazione ridicoli. E' necessario costruire bene, senza negare al singolo cittadino i suoi interessi legittimi.

 

Cosa pensi dei dirigenti della tua parte politica? All'interno del PDL dovrebbero vigere più regole democratiche e si dovrebbe ascoltare sempre la base. E' un partito in crescita e nelle sue file ci sono ottimi amministratori. Ma a qualcuno dei piani alti non frega niente del PDL, e fa accordi sottobanco con i DS, uno scandalo.  In tutta onestà gli altri partiti non mi sembrano meglio.

 

Secondo te, i giovani nei partiti politici savonesi, meriterebbero più spazio? Se vi dico che sono contento di essere l'ultima ruota del carro nella mia maggioranza, pur essendo il più votato e prendendo più preferenze della somma di tre assessori, ci credete? Tenuto conto anche del fatto dei soldi e dell'impegno profuso per far crescere Forza Italia ad Albisola, i cittadini trovano questo uno scandalo. Spero che al congresso del PDL gli iscritti abbiano la rivincita su chi utilizza il partito per i suoi interessi e per quello degli amici massoni.
Tutti i partiti dovrebbero dare più spazio ai giovani, ma questi ultimi non devono essere portaborse del potente di turno ma liberi pensatori, la voce della gioventù. Purtroppo molte volte conta più essere yes-man che prendere tante preferenze e questo và a danno della meritocrazia e della sovranità cittadina.

Sito: http://www.diegogambaretto.it


VOTAMI