Nome...LUCA


Cognome... GALLIZIA


Età...25 ANNI


Tendenza politica... DESTRA

 

Sei Favorevole all'ampliamento, attraverso il carbone, della centrale di Vado?

 

Tendenzialmente sono favorevole a un progetto che potrebbe portare allo sviluppo economico della zona e a un notevole incremento dei posti di lavoro. Ricordiamoci che parliamo di una provincia in cui molte fabbriche stanno chiudendo i battenti lasciando a casa o nel migliore dei casi in cassa integrazione centinaia di persone molti dei quali con una famiglia da mantenere. è pur vero però che nessun ampliamento deve essere permesso senza una severa messa in sicurezza dal punto di vista ambientale della centrale. Bisogna far si che vengano ridotte al minimo l'emissioni di piombo e di polonio 210 come di tutte le altre polveri che possono causare malattie e problemi per i cittadini.  
 

Sei Favorevole alla Margonara ?

 

Lo sviluppo di nuovi porti turistici in una zona come la nostra che di turismo vive è sempre auspicabile. Nonostante ciò credo che al momento il progetto della Margonara non sia sufficente a far fare il salto di qualità al turismo savonese in quanto in tal senso le priorità sono e devono essere un profondo potenziamento delle strutture ricettive e delle alternative di svago e un drastico miglioramento della viabilità.

 

 Pensi che la costa sia troppo cementificata?

 

La costa è senza ombra di dubbio troppo cementificata. Tuttavia il vero problema non è questa eredità degli anni del boom  edilizio ma il fatto che tutti questi appartamenti sono destinati a seconde case con la maggior parte dei giovani che non riesce a trovare casa per potersi rendere indipendente e crearsi il proprio nucleo famigliare a causa dei prezzi altissimi dettati appunto per la maggior parte dal mercato delle seconde case. Noi dobbiamo creare un mercato alternativo che permetta di acquistare le case a prezzi ribassati e questo mercato alternativo si può creare solamente attraverso il mutuo sociale. Per mutuo sociale s’intende l’istituzione di un ente che si occupi di costruire quartieri residenziali e li rivenda a costo di realizzo dietro il versamento di una rata mensile, che non superi un quinto dello stipendio, a interessi zero. 


Cosa pensi dei dirigenti della tua parte politica?

 

Io devo dire grazie ai miei dirigenti perchè quando due anni fa mi sono affacciato per la prima volta al mondo della politica mi hanno subito dato spazio e fiducia insegnandomi tutto quello che ora so. Spero di poter continuare a lungo a lavorare con loro in modo da poter continuare nella mia crescita personale e politica.

 

Secondo te, i giovani nei partiti politici savonesi, meriterebbero più spazio?

 

Noi giovani dobbiamo imparare a emergere e ritagliarci il nostro spazio senza per forza aspettare che questo ci venga dato ma  dobbiamo anche imparare che la gavetta è fondamentale per essere in futuro dei buoni amministratori.

sito internet www.lucagallizia.com

 

VOTAMI