La lista civica “Vince Liguria“, guidata dal sindaco Marco Bucci, ha accolto gli esponenti della lista Toti senza ostracismi, risolvendo la questione della loro presenza nonostante la freddezza iniziale causata dal patteggiamento dell’ex governatore Giovanni Toti. Giacomo Giampedrone, assessore all’ambiente, ha descritto la transizione come “naturale”, sottolineando che, nonostante la fine della lista Toti, il pragmatismo civico di Bucci è essenziale per la vittoria del centrodestra in Liguria.
La questione del trasferimento dei depositi chimici da Multedo a Sampierdarena torna al centro del dibattito politico, con un documento dell’Autorità Portuale di Genova che segnala difformità nel progetto presentato dalla società Superba. Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, ha colto l’occasione per chiedere l’annullamento in autotutela della procedura di autorizzazione concessoria. Orlando accusa il commissario Bucci e la Regione Liguria di ignorare le difformità già riscontrate.
Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha risposto attaccando Orlando, invitandolo a proporre una soluzione per il ricollocamento dei depositi. Bucci ha ribadito che la priorità è trovare un sito lontano dalle abitazioni, ma all’interno del porto. Orlando ha controreplicato che la sua critica si basa su osservazioni dell’Autorità Portuale e non su considerazioni personali.
L’azienda Superba, coinvolta nel progetto, ha criticato le strumentalizzazioni politiche e ha dichiarato che le procedure tecnico-amministrative non sono ancora concluse, respingendo le accuse di mancanza di autorizzazioni.
Nella lista civica Orgoglio Liguria a sostegno di Marco Bucci c’è candidato Claudio Burlando, ma è solo una curiosa omonimia con l’ex presidente della Regione del Pd. Il Burlando candidato con Bucci è direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria-
Il sondaggio Tecnè per Primocanale mostra un confronto equilibrato tra Andrea Orlando (centrosinistra) e Marco Bucci (centrodestra) nelle elezioni regionali. Orlando è in testa con il 53%, mentre Bucci lo segue al 47%. La candidatura di Nicola Morra con “Uniti per la Costituzione” riduce il vantaggio di Orlando, portandolo al 50%, mantenendo invariato il 47% di Bucci. L’astensione e l’incertezza, che toccano il 48%, rendono la competizione ancora più incerta.
Nel frattempo, all’interno del Movimento 5 Stelle, l’alleanza con Orlando ha creato frizioni. Esponenti come Danilo Toninelli hanno criticato l’accordo, e la candidatura di Nicola Morra potrebbe sottrarre fino al 3% dei voti, complicando ulteriormente lo scenario del centrosinistra.
A peggiorare la situazione per il M5S, sono stati ufficializzati i candidati. I cinque candidati a Savona sono : Stefania Scarone, Dario Caruso, Andrea Cerrato, Claudia Laratta e Roberto Piovano, considerati figure molto deboli. Le candidature in tutte le province …LEGGI… rappresentano il punto più basso del Movimento in Liguria, con tre dei quattro capilista che sono anche referenti provinciali, candidati in pratica senza opposizione, auto-approvandosi le nomine.