Consulta savonese

                                                                  CITTA’ DEI PAPI    CITTA’ DEI “PUPI”?
Si sono arrampicati sino al fatiscente convento di San Giacomo, guidati dal tenace ing. Massucco della consulta savonese, con la speranza di entrare nei locali abbandonati da anni del quattrocentesco convento, già  trasformato in caserma “Damiano Chiesa” e poi divenuto proprieta’ comunale.
Al gruppo nutrito di volenterosi che hanno raccolto l’invito, e’ stato comunicato dal municipio che l’accesso all’interno era interdetto per motivi di sicurezza: quindi l’illustrazione si e’ svolta nel giardino del complesso e  con un po’ di fantasia tutti hanno immaginato la condizione dei chiostri, della chiesa, degli affreschi, dellla copertura, delle tombe gentilizie, tra le quali quella del Chiabrera. Insomma, Savona la città dei papi, governata da “pupi” che di tutto si interessano eccetto che della tutela del patrimonio architettonico, e questo ne rappresenta bene l’ultima , deprimente testimonianza Perche’ accade tutto ciò  da almeno 17 anni senza  segni di ravvedimento?
Per molte ragioni, una delle quali riguarda il “mandato” che hanno ricevuto dai loro committenti che, pare, non contempli alcuna salvaguardia, anzi che tutto vada in malora, allo scopo di “ristrutturare” e “risanare”: Evviva la modernita’!!!!

Condividi

Lascia un commento