Centrale Tirreno Power

DI PERIZIA IN PERIZIA…
In data 28 settembre u.s. abbiamo assistito, nella sala rossa, alla presentazione della “perizia giurata” redatta dal Prof. Stevanin, già membro di quella commissione nazionale della V.I.A. a suo tempo giubilata dal ministro Prestigiacomo per eccesso di indipendenza e sostituita da detta signora con altrettanti e più malleabili soggetti: i quali non ebbero alcuna vergogna di deliberare, a tempo di record, la compatibilità del progetto di ampliamento a carbone della centrale di Vado Ligure anche perché si limitarono a fare alcuni ghirigori formali su una relazione predisposta dalla società stessa!
Di questo nessuno ha parlato nella conferenza stampa: lo ricordiamo noi auspicando che le drastiche conclusioni della perizia, che smentiscono l’assioma che, aumentata l’alimentazione a carbone, avvenga una “magica” diminuzione dell’inquinamento, solleciti la curiosità di qualche magistrato, il quale potrebbe esaminare le relazioni in campo, siano “asseverate” o meno, per porre qualche punto fermo e fare chiarezza.
Diciamo questo anche in riferimento alla “perizia” commissionata dalla provincia in data 30 novembre 2009 al prof. Gaetano Cecchetti sull’esito della quale nessun assessore provinciale si e’ premurato di informare la pubblica opinione. Per questo la ripubblichiamo…leggi… con la tenue speranza di persuadere, anche i più sfegatati sponsor del carbone, che sarebbe utile compararne le conclusioni e,in caso di pareggio, pregare la procura di ordinarne una terza,magari anch’essa asseverata. Questo al di là dei tavoli regionali o nazionali, i quali possono essere certamente utili, a patto che non ci sia troppo traffico sotto la scrivania e che il tutto non si riduca al solito mercato delle vacche!!!
Condividi

Lascia un commento