Capitello di marmo in Piazza del Popolo da salvaguardare

Un altra opera d arte molto sottovalutata e lasciata assolutamente ed inconsapevolmente senza alcuna protezione e quindi in grave pericolo, per il degrado che ormai caratterizza Piazza del Popolo, è un bellissimo capitello di marmo di tipo Corinzio, molto grande ed ancora molto integro quindi sarebbe grave fosse rotto.

Tale capitello del ‘500’ arriva dal vecchio Duomo dì Savona che era sullo scoglio del Priamar prima che i Genovesi lo abbattessero e costruissero la Fortezza. Come si vede dalla fotografia è posato su di un blocco di cemento, senza alcuna protezione, quindi è stato facilmente sporcato dai soliti maleducati che spruzzano pittura dovunque, rovinando muri ecc,ecc , estrinsecando in tal modo quanto sono delinquenziali, altro che artisti!

Anche questo capitello cosa si aspetta per toglierlo di lì e salvarlo prima che venga irrimediabilmente rovinato?!

Renato Giusto

Errata corrige: Devo correggere ciò che ho descritto nell’ articolo sul Capitello in pericolo, che secondo un grande Storico dell Arte, il Prof Massimiliano Caldera, grande amico, non proviene dal vecchio Duomo ma da uno dei due Palazzi che erano in Piazza delle Erbe: o il Palazzo della Dogana o il Palazzo della Raipa ovvero il deposito del grano. Tutto ciò mi è stato confermato anche dall’ amico fraterno Ing Rinaldo Massucco, anch’egli grande cultore e profondo conoscitore della Storia Savonese. Chiedo venia, ma chi si corregge ammettendo l’errore, va perdonato.

Comunque il capitello va salvato!!

Condividi

Lascia un commento