CENGIO
20  Novembre manifestazione organizzata da MARINO MEISTRO
“Dallo sport un futuro migliore per i bambini”










www.truciolisavonesi.it spazio di riflessione per Savona e dintorni se vuoi leggere notizie che non si trovano sui giornali e su altri blog



IL BLOG di
MARCO PREVE
31 ottobre

PIANO CASA - LEGGE REGIONALE LIGURIA

Il Consiglio Regionale ha approvato in questi giorni la legge sul “piano casa”. Ritengo che sia un provvedimento equilibrato e giusto, che favorirà le famiglie – soprattutto quelle che hanno abitazioni più piccole – che vogliono migliorare le proprie condizioni abitative, e darà un impulso all’economia. Ma senza mettere in pericolo i valori per noi fondamentali dell’ambiente e del paesaggio della nostra regione. Vorrei anche precisare ...CONTINUA

 
                             DI TORRE IN TORRE!!!
Chi sperava che il sindaco dell'immobiliare Savona spa avesse affondato definitivamente la torre Fuksas, deve ora ricredersi: la strategia era quella di aprire la strada a questo progetto...leggi…del quale tutto si potrà dire, nel bene e nel male, ma che non risponderà mai alla domanda delle "cento pistole" questa: visto l'esito fallimentare della speculazione sulla  vecchia darsena, per quale utenza si continuano a sfornare progetti siffatti? Quali ceti sociali si intendono includere nel mercato della casa?

 I ceti medi? Gli immigrati comunitari e/o quelli extracomunitari? Domande retoriche, mi rendo conto!! Purtroppo torna di attualità quel detto che dice che  pensar male  e' sbagliato, ma spesso ci si indovina!! All' assessore "testa di crozza" , che pure proviene dal sociale, e' mai venuto in mente che tanta abbondanza di cubature offerte tutte insieme rappresentino una golosa occasione per quanti hanno da lavare capitali non proprio "di bucato", magari fittiziamente rientranti dall'estero, ma in realtà "guadagnati" in casa, in cerca di "scudo"?

Se poi si insiste con la tesi che tutti devono ottenere la loro piccola fetta, anche perche' sono sempre stati leali con chi  governa da decenni questa città, ovviamente lasciando spazio anche alla "famosa" Coop.Talea, che non a caso significa  "propaggine", e il cui nome ci rimanda alla battaglia per il controllo della popolare di Lodi, mentre i progettisti dello studio tecnico vantano autorevoli parentele a Roma, allora sarebbe anche tempo di ammettere che molto si annuncia in vista delle  elezioni regionali ma, ovviamente, non tutto l'annunciato sarà  "realizzato", essendo la coda degli immobiliaristi ancora assai lunga ed i tempi delle burocrazie, sempre troppo corti a fronte degli umani desideri..

PS sulla Coop. Italia si rimanda al testo  di  Preve e Sansa "il partito del cemento", editore  Chiarelettere ,2008.

 

QUANDO IL LUPO SI TRAVESTE DA AGNELLO…

Crediamo che in questi ultimi tempi, in modo esponenziale, sia cresciuta tra la gente una coscienza ambientale che è diretta conseguenza della scienza che si occupa di ambiente.

In altre parole mentre troppo spesso ...CONTINUA

 

            Discoteca sul Priamar: i pro e i contro

La Consulta Culturale Savonese ha scritto, in una recente lettera al

Sindaco, osservazioni contrarie all’ipotesi dell’installazione di una

discoteca sul Bastione di Santa Caterina, all’interno della Fortezza del

Priamar.  Pur restando convinto...CONTINUA

 

                 INTERPELLANZA DI ROBERTO DECIA

“Savona ed il suo Porto sono due realtà inscindibili che anche dopo il declino dell'economia fondata sulle pesanti industrie di Stato, ha permesso il rilancio della Città a cui stiamo assistendo. Di questo ne è stata certamente autrice principale l'Autorità portuale che di concerto con le Amministrazioni Comunali e con la Regione Liguria, ha saputo portare a termine il rinnovamento dello scalo e delle sue funzioni. Ora...CONTINUA


30 ottobre

CELLE LIGURE
IIl Gruppo Consiliare Futuro Oggi desidera chiarire che la questione del parcheggio multipiano previsto in  piazza Servettaz e il suo impatto non erano sfuggiti all'attenzione del gruppo consiliare Futuro Oggi. Prova ne è l'intervento effettuato nel corso del consiglio comunale del 18 settembre...LEGGI

 Dal Movimento Il Mulino riceviamo l'elenco degli alberi tagliati nel Comune di Celle negli ultimi 3 anni...LEGGI

 

Le domande senza risposta   di FALCO SAVONESE

Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo sono le tre classiche domande sulle quali si sono aggrovigliati i neuroni di migliaia di sommi pensatori già dall’alba dei tempi. Ma oggi quesiti molto più feroci attentano il pensiero dei pochi sventurati che, già consci dell’impossibilità di risolverli, osano affrontarli.

 Nessuna spremuta di cervelli può  capire cosa spinga svariati milioni di persone ferocemente anti berlusconiane a correre in improbabili seggi a votare un segretario PD come Bersani che con il suo mentore D’Alema ha chiuso tutti gli occhi possibili sul conflitto d’interesse del Cavaliere regalandogli le televisioni. O cosa muove le menti di chi arriva stremato a fine mese e paga pure per avere il privilegio di scegliere un leader profondamente legato, sempre con l’amico baffetto, a settori della finanza che se Cristo capitasse un’altra volta da queste parti altro che Sodoma e Gomorra…La libertà è partecipazione... CONTINUA

 

Un’occasione persa dalla città di Albisola. La demolizione dell’Asilo Infantile Balbi è solo questo.

Nel consiglio comunale di lunedì 26 ottobre, la mozione presentata dal consigliere Gambaretto per  aprire un tavolo di discussione con cittadini e committenza sull’opportunità di questa operazione immobiliare, è stata bocciata in un clima di sostanziale indifferenza.

 Un comportamento che i cittadini hanno accolto con amarezza visto che dal 2 ottobre, sono oltre 500 le firme consegnate al Sindaco Orsi per salvare un palazzo caro alla memoria di generazioni di Albisolesi. L’operazione immobiliare che interessa  l’Asilo Balbi...CONTINUA

 
FUTURO OGGI - Celle Ligure

A Celle Ligure, in data 13 Ottobre 2009, si è ufficialmente costituito il

MOVIMENTO FUTURO OGGI,   basato sui principi del MANIFESTO e regolamentato dal contenuto dello STATUTO...CONTINUA

 
                          ERUDIRE IL "PUPO"!
Primo ed inderogabile dovere di tutti i mezzi di informazione oggi appare quello di erudire il "pupo", alias l'attuale  f.f. di Presidente della Provincia! Il quale, nella sua torrenziale eloquenza, dopo aver scoperto l'ombrello ed anche l'acqua calda, ora ci notizia che e' pronto al confronto con Tirrenopower e che le giunte di sinistra di Vado e Quiliano, nel passato, hanno concesso di tutto e di più  ai gestori della centrale...leggi...poderosa rivelazione!

 Mentre lui sonnecchiava sui banchi della minoranza (ora lo ha dimenticato) gli capitò, qualche anno fa, di votare una mozione nella quale si chiedeva  il depotenziamento e la metanizzazione del "mostro". Ci vuol dire allora, preso atto che detta mozione non e' mai stata applicata, che cosa aspetta a renderla efficace, visto che vige, in Italia, il principio della continuità  amministrativa?  Ci vuole , inoltre, rendere edotti delle richieste che si appresta a portare al famoso "tavolo" che sta per aprire con la controparte? Ed infine: assodato che le gestioni della sinistra sono  state inosservanti rispetto alle norme di legge, e' troppo chiederle una bella ripassata della normativa vigente che riguarda il suo ente, a cominciare dall' articolo 62, che detta le competenze della provincia, e che sarebbe ora di applicare, visto che si accusano i predecessori di essere  stati inadempienti?

 

"LA FESTA"

siamo un gruppo di dipendenti del Comune di Savona e vorremmo segnalarvi un fatto alquanto "strano" :

é arrivata una lettera a chi di noi ahimé compie quest'anno 50 anni una lettera alquanto singolare e precisamente con intestazione il logo del Comune di Savona con la scritta Presidenza del Consiglio Comunale Dott. Marco Pozzo dove veniamo invitati ad una festa della leva.

Ora ci viene spontaneo porci alcune domande e precisamente :

chi ha autorizzato il Dott. Pozzo a farsi dare dall'anagrafe l'elenco di uomini e donne che compiono 50 anni, ci chiediamo se sia legittimo in qualità di Presidente del Consiglio Comunale organizzare simili feste che di norma competono alle Proloco o alle Società di Mutuo Soccorso ma non certo ad una Istituzione come la Presidenza di un Consiglio Comunale, se sia legittimo indicare due nomi di referenti per dare conferma della presenza alla festa che guarda caso sono due dipendenti del Comune di Savona impiegate all'Ufficio di Presidenza, ci chiediamo se il Comune di Savona abbia impegnato dei denari pubblici per una simile iniziativa e constatiamo in ogni caso che dipendenti del Comune siano impegnate in orario di lavoro a questa iniziativa.

In ultimo ci chiediamo cosa faccia la minoranza Consiliare di Centro Destra e soprattutto se ne sia a conoscenza .

Permetteteci di riprendere la battuta del Ministro Scajola quando ha dato del "cacasotto" ai Consiglieri Regionali del Centro Destra ma sono solo in Regione o anche in Comune di Savona ?? Auspichiamo una iniziativa della minoranza e anche una iniziativa della Procura della Repubblica che metta fine a questa farsa del Presidente Pozzo che si ripete da anni.

 

    CONSULTA GIOVANILE PER UN MODERNO PENSIERO POLITICO

(Una proposta a sorpresa di "Azione Riformista - l'Europa dei Cittadini)

Il grande successo dell'iniziativa di "Uomini Liberi" - rinnoviamo la politica, diamo spazio ai giovani - con una partecipazione sorprendente, significativa ed entusiasmante, così satura di ponderazioni, così lontana dal bla bla dell'opportunismo fine a se stesso, non deve certo esaurirsi in una sola "conta" di questi giovani promesse.

Sarebbe uno stupido errore di presunzione mortificare lo spirito e le azioni di coloro che, comunque, domani saranno i nostri politici amministratori.

Segnalati o proposti dai lettori di "Uomini Liberi", sono ben 28 coloro che hanno dato dimostrazione di buona conoscenza delle problematiche più sensibili del nostro

territorio: una lezione di maturità per alcuni aspetti ben più concreta ed evoluta di quella di molti degli attuali politici matusalemme (leggi le loro risposte...)

Tutti con dichiarata appartenenza politica, di partito, associazione o personale ideologia, questi giovani hanno dato dimostrazione, oltre che di entusiasmo, di limpida coerenza.

Per tutto ciò, allo scopo di non disperdere un patrimonio così ricco e variegato di idee, proponiamo - noi di "Azione Riformista, l'Europa dei Cittadini" - che questi giovani nostri politici, si ritrovino una due volte all'anno, senza distinzione di partiti o colori di casacca, in piena libertà di pensiero ed opinioni, senza la presenza imposta di padrini o imput di segreterie o quant'altro, per instaurare un dialogo diretto, franco e fortemente costruttivo volto ad individuare comuni interessi ed azioni per il bene dei cittadini Savonesi. 

Gianni Gigliotti   Ilaria Barberini     www.azioneriformista.it


29 ottobre

 Celle Ligure - Parcheggi in via Servettaz .

Alcune domande visto che “Futuro oggi” ormai è “Passato oggi”.

Ho visto che avete confinato i costruendi parcheggi in piazza Servettaz  con la questione nella solita guerra degli alberi. E si che di argomenti non è che ne manchino:  provate  a dividere circa 900mila euro di costi stimati per 57 (i nuovi posti auto che si costruiscono)?

E' possibile che una struttura grezza in elevazione abbia questi costi?

  E' vero che si perderanno posti auto ora esistenti e che quindi il saldo finale dell'operazione saranno poche decine di posti auto nuovi?

 E' logico costruire una magnifica opera come il centro socio-assistenziale di Mezzalunga (oneri a scomputo di Pesce Pietro) nonchè prevedere la ricostituzione di un "orto botanico" niente po po di meno che ideato da Libereso Guglielmi (!) per il modico  costo di 90.000 euro e poi tombare il tutto dietro 4,5 metri di cemento armato???

 E' possibile che all'alba del terzo millennio in un paese del G8 (!) non si riesca a comprendere che prima di fare nuovi parcheggi a random occorre realizzare un piano urbano della mobilità che pianifichi le strategie e gli interventi organici da farsi (e si che di soldi per vari consulenti al Comune non sono mai mancati....dare due lire a Winkler NO?)???? E ce ne sono altri...

Ma l’opposizione dov’è? E’ già diventata  “Passato oggi”?  

 
da MICROMEGA Il grande inciucio Scajola-Burlando prepara quello Berlusconi-D’Alema? di Pierfranco Pellizzetti
 

Associazione Politico - culturale Terra di Ponente  Albenga

COMUNICATO STAMPA – lettera aperta al Sindaco di Albenga.

La Città di Albenga ha deciso, si è schierata con il suo Sindaco, con una persona onesta e pulita che ha una visione aperta e logica del modo di amministrare e fare politica.

Non è stato invece premiato chi ha cercato, attraverso vecchie logiche di potere, di riportare in auge un modo di fare politica che deve essere assolutamente abbandonato. Caro Sindaco...CONTINUA


28 ottobre

Celle Ligure- Parcheggio Piazza Servettaz.

L'assessore Remo Zunino non sa contare

A seguito dell'articolo pubblicato sul vostro sito e della dichiarazione rilasciata dal ex sindaco Remo Zunino sul quotidiano "La Stampa" edizione di Savona, di domenica 25/10/2009, preciso che forse c'è stato un errore di calcolo: gli alberi tagliati nel piazzale non sono tre, come dichiarato minimizzando dal sig. Remo Zunino ma undici.

 Allo stato attuale abbiamo ancora il piacere di godere della vista di sei piante, che come dichiarato durante l'incontro con la cittadinanza solo una settimana fa, dall'attuale sindaco di Celle, sig. Renato Zunino, saranno preservate. Onestamente ritengo che quando i lavori avranno inizio, vale a dire fra pochi giorni, niente  sopravviverà all'incuria dell'edilizia.

Forse i "nostri" Amministratori sono troppo presi dall'attività amministrativa svolta a tavolino, da non aver tempo per "scendere" in campo e visionare le aree oggetto di intervento. Suggerisco allora una veloce navigazione in internet al sito di "Google maps", là le piante di Piazza Servettaz "vivono" ancora tutte! Una povera amante della natura

 

ORA E' UFFICIALE  ECCO LA   VERA SEDE DEL COMUNE DI CELLE

Lo si sapeva da anni che la sede del comune di Celle era presso l’Agenzia  di Renato Zunino, ma la notizia era ufficiosa.

Ora con l’esposizione delle bandiere di Celle Ligure e d’Italia (vedi  foto) la notizia è diventata ufficiale

 

                FRANCOBOLLI, CHE PASSIONE!!!!

Assai malcontento delle (per lui) ingiustificate critiche di "Italia Nostra" la quale gli contesta almeno 4 interventi di tartassamento della costa (da Margonara all'area di "Solimano il magnifico"), senza contare gli obbrobri del quasi ultimato "Crescent", l'assessore all'urbanistica (detto anche "son meglio di Crozza")

ha deciso di dare  un sonoro ceffone ai suoi malevoli critici, gettandosi nell'arena con ben 3 progetti di risanamento…leggi… che, assommano in cubature recuperate ad un volume di francobolli (serie Bolaffi), ma che impediranno ai posteri di commentare, vedendo un suo busto  dall'arguta calvizie:"governando la giunta Berruti, con questo assessore all'urbanistica, Savona divenne quasi come Dubai, anche se, oltre alle grandi opere, non rinunciò a restaurare piccoli angoli di oasi e pace, annegandoli purtroppo  nel marasma speculativo generale!!!"

 

LETTERA di Alessandra Zacco giornalista professionista addetto stampa

Escort, trans, cocaina, corruzione, donnine, dacie russe, editori-capi del governo "solidali" che avvisano avversari politici per aiutarli a lavare in casa i panni sporchi....Giuro, non ce la faccio più.

Ma in quale paese viviamo? Sono sempre più convinta che i media (e lo dice una giornalista che conosce ciò di cui parla ed è “scappata” dalla cronaca di Provincia perché disgustata dagli squallidi giochetti di potere di capi e capetti delle diverse redazioni locali) abbiano da tempo stipulato patti con poteri oscuri che altro scopo non hanno che drogare l'opinione pubblica, orientandola a ragionare su falsi problemi per distoglierla dalla vita reale. 

Siamo in una crisi profonda, economica, sociale, umana e spirituale, ma l'unica cosa di cui si parla è del Premier, delle sue voglie da settantenne arrapato che grazie al suo potere e al suo denaro può "permettersi" escort di lusso; di un governatore del Lazio che mente su questioni private, si smentisce e grazie a Dio si dimette. Ed è su queste "importanti" argomenti che si organizzano dibattiti anche in programmi che dovrebbero essere seri come, ad esempio, "Ballarò".

Ma l'ottantenne che non arriva a fine mese perché ha una pensione di 500 euro e paga un affitto ( quando è fortunato) di 250, siamo proprio sicuri che capisca anche solo i termini escort, trans, perversione sessuale, sconosciuti nella sua epoca e astrusi anche per noi?

Perché non ci parlano di un'Italia nella quale le donne non fanno più bambini, perché non esistono politiche serie e concrete a favore della famiglia e delle lavoratrici? Perché... 

CONTINUA... con un botta e risposta

 

COMUNE DI QUILIANO GRUPPO CONSILIARE PARTECIPA 

Il sindaco di Quiliano Alberto Ferrando intende istituire una ”Commissione consiliare ad hoc per il caso Tirreno Power” che esamini e verifichi l’ampliamento della centrale Tirreno Power di Vado – Quiliano,  in merito il gruppo consiliare PARTECIPA ritiene opportuno precisare quanto segue...CONTINUA

 

ALBISOLA SUPERIORE - IL VICESINDACO MARANZANO TRANQUILIZZA TUTTI SUL PERICOLO ALLUVIONI, MA I SUOI CONCITTADINI GLI CONSIGLIANO, QUANDO PIOVE, DI RECARSI IN VIA DELLA ROVERE

Lunedì sera durante il consiglio comunale di Albisola Superiore, rispondendo ad un’ interrogazione del Consigliere Gambaretto, il vice sindaco Maranzano ha tranquillizzato tutti sul problema emerso dall’indagine relativa alla prevenzione ed al monitoraggio di alluvioni e frane effettuato da Legambiente con la Protezione civile.

Alcuni suoi concittadini gli consigliano, quando piove, di recarsi di persona in via Della Rovere; se si fosse comportato così, durante la non abbondante pioggia delle settimane scorse, avrebbe visto il cumulo di fango depositato lungo la strada, l’acqua che usciva dai tombini e lungo la via, il ritardo con cui i dipendenti comunali hanno collocato le tavole nonostante la protezione civile e vigili del fuoco avessero messo tutti all’erta. In questo modo il suo giudizio in Consiglio Comunale sarebbe stato certamente più cauto.
 

SEMPRE CON LE FORZE DI POLIZIA, A PRESCINDERE…

Vogliamo cogliere lo spunto offerto dalla manifestazione di domani

(28/10) a Roma, indetta dalle principali organizzazioni sindacali di Polizia

di Stato, Corpo forestale dello Stato e Polizia Penitenziaria, per esprimere

in modo chiaro la vicinanza e l’appoggio che IDV ha sempre dato a sempre darà alle forze dell’ordine. La situazione lavorativa....CONTINUA

27 ottobre

                INTERPELLANZA DI ALESSANDRO PARINO

All'Assessore allo Sport

Al Sindaco

Al Presidente del Consiglio Comunale 

   Il sottoscritto Alessandro Parino, Consigliere Comunale, interpella l'Assessore allo Sport, Luca Martino, al fine di sapere

-se l'assessore sia a conoscenza che nella piscina comunale di Piazzale Eroe dei Due Mondi ...CONTINUA
 
M
O
D
A

"ECOSISTEMA URBANO 2009" DI LEGAMBIENTE POCO ATTENDIBILE!

LA QUALITA’ DELL’ARIA E’ PESSIMA A SAVONA E QUINDI CHIUDERE I GRUPPI 3 e 4 A CARBONE NELLA CENTRALE DI VADO NON A NORMA PER LA U.E.

Riporta il comunicato stampa di "Ecosistema urbano" 2009 di Legambiente : "Settima e ottava due liguri: Savona e La Spezia. Savona ha dalla sua i valori dell’inquinamento atmosferico dove fa segnare valori al di sotto dei limiti che le valgono il quarto posto nelle due classifiche di settore dell’No2 e del Pm10 ed il decimo in quella dell’Ozono."

E ancora " livello di eccellenza per Savona con il 7° posto".

Questo improvviso balzo in avanti ...CONTINUA

 

PIERLUIGI BERSANI: UN UOMO VICINO A CONFINDUSTRIA ALLA TESTA DI UN PARTITO LIBERALE. 

Con l’affermazione di Pierluigi Bersani, il PD guadagna probabilmente una guida più esperta e sicura, ma al servizio di una linea immutata di corteggiamento di Confindustria e dei poteri forti. Di più:

contrariamente a un diffuso luogo comune, l’asse Bersani- D’Alema- Letta ( e Colaninno) è quello più direttamente legato agli ambienti confindustriali e bancari, ben rappresentati nella Fondazione Italiani Europei . Gli stessi ambienti e interessi peraltro che il pluriministro Bersani ha lautamente servito per anni, con detassazioni dei profitti, privatizzazioni, precarizzazione del lavoro: quelle politiche che hanno colpito i lavoratori spianando la strada a Berlusconi. Lorenzo Basso e livello  regionale è sicuramente ottimo garante per i confindustriali liguri, insomma un Bersani locale, la sua attività come consigliere regionale è chiarificatrice in merito, la giunta Burlando si appresta a costruire una grande coalizione che va dall'Udc a Rifondazione per continuare il progetto di cementificazione delle nostre coste, senza spendere un solo provvedimento a difesa dei lavoratori e delle classi più deboli.

Le sinistre italiane (ed in particolare regionali) , politiche e sindacali, non si facciano dunque incantare dai nuovi  leader PD e dalla retorica sul”lavoro”. Respingano le possibili sirene di una nuova “Unione” di centrosinistra. Uniscano nell’azione le proprie forze, in piena autonomia dal PD, per cacciare Berlusconi e Burlando con la mobilitazione di massa, nella prospettiva di un’alternativa vera. Solo una sinistra autonoma e alternativa al PD, può costruire un futuro per il movimento operaio italiano.

Simone Anselmo Coordinatore provinciale Partito Comunista dei Lavoratori

 

Piano Casa: No di Italia Nostra al Testo Base del Piano Casa ligure ed a gran parte degli  emendamenti

La configurazione dell’edilizia ligure è molto differente da quella media italiana per cui è pensata la legge nazionale: è ben diverso un paesaggio articolato in centri storici ed in edilizia immersa in un paesaggio costiero e prezioso, rispetto all’edilizia di pianura articolata in villette e case a schiera...CONTINUA

 

                             Cabaret di Diego Zunino

Ricordi del liceo, quando si parlava degli antichi Romani; vi era una peculiarità: l'uomo pubblico doveva essere integerrimo non solo nell'attività politica che conduceva ma pure nella vita privata...CONTINUA

 

Savona & provincia (9) - Fatti & notizie

Dicembre 2009: gita sociale Tre Lions Club a Istanbul
Quota di partecipazione 850 euro – Supplemento singola 200euro

di Gilberto Costanza

 

BERSANI ELETTO SEGRETARIO DEL PD.

(tutto il resto "sono solo canzonette")

 Bersani è il nuovo segretario del PD, circa tre milioni i partecipanti al voto, tanti tanti euro nelle casse del partito.

E' stupefacente questa massa così enorme di elettori, ci sarà da riflettere, e non solo, sulle  motivazioni che sicuramente sono molte e variegate, da analizzare con attenzione e certamente da non sottovalutare come una occasionale o folcloristica 'chiamata alle armi' o una scampagnata da merendino domenicale ...

Di Bersani, ricordiamo il Suo intento di combattere le potenti caste delle corporazioni, intento iniziato e subito arenatosi con i coriacei taxisti romani: ora potrà contare, suo malgrado e a dispetto, sull'aiuto indotto del ministro Brunetta che, per molti aspetti e problematiche, la pensa come lui.

In tal modo, è augurabile, inizierà forse il tempo buono delle giuste attese degli italiani e non solo dei compagni del PD.

Franceschini ha dichiarato l'intento di continuare ad operare per il "bene del partito" e  mai dichiarazione è stata tanto dolorosa quanto imprevidente.

Doverosamente ricordiamo Veltroni per la grande dignità espressa nel dimettersi, senza ma e senza se, tutto il resto "sono solo canzonette". 

Ilaria Barberini e  Gianni Gigliotti         www.azioneriformista.it

 

Alla cortese attenzione del Sindaco e Assessore ai LL.PP.

di Albissola Marina

Albissola Marina, 26 ottobre 2009

Oggetto: lampione P.za San Benedetto – segnalazione condizione di precarietà e richiesta messa in sicurezza...CONTINUA

 
Nuova
Destra
Savonese

La privatizzazione degli acquedotti non è soltanto una questione ideologica fra chi preferisce il pubblico al privato, è soprattutto una questione economica. Da quello che...CONTINUA


26 ottobre
                     La patacca quotidiana!!!!
Più si avvicina la data fatidica nella quale l'operato della giunta Berruti sarà sottoposto al vaglio elettorale, più i vertici della stessa accentuano gli sforzi per darsi una immagine di concretezza ed efficacia che nessuno e' disposto a riconoscergli. Ecco il motivo della campagna  di stampa, inaugurata da qualche mese, con la quale si cerca di accreditare il sindaco uscente come naturale successore di se stesso per le opere che avrebbe saputo realizzare, o perlomeno, impostare, sotto la sua sagace ed illuminata guida.

 In realtà, il pover'uomo, ogni tanto è costretto a smentirsi clamorosamente, anche perché tutti hanno capito che i suoi "cavalli di battaglia" sono solo annunci e/o fandonie senza fondamento: prendete la famigerata "cittadella dell'innovazione" che nessuno sa dove collocare, ovvero il meraviglioso porto della Margonara, congedato su due piedi dopo che sono stati spesi milioni per la progettazione della  famosa torre Fuksas!

Ultima trovata  della giunta  savonese: la città ha ottenuto il 7 posto tra i capoluoghi più vivibili ..nella lista.. curata ogni anno da Lega Ambiente, sole 24 ore, ed il sindaco, ovviamente, se ne compiace...leggi…purtroppo per lui, questo onorevole piazzamento, basato su valori parzialissimi se non inesistenti (la qualità dell'aria, pessima, non viene misurata secondo le tabelle europee; il verde pubblico non arriva allo 0.70%; le piste ciclabili sono penose; le zone pedonali ridotte a francobolli; le opere pubbliche in perenne sofferenza, ecc.) deve essere capovolto con dati veri ed onesti: come quelli che abbiamo ascoltato, ed eravamo in moltissimi, venerdì 23 ottobre in un  teatro Chiabrera stracolmo di persone, che hanno preso coscienza con rammarico della qualità dell'ambiente in cui viviamo e della battaglie che dovremo fare per non peggiorarlo ulteriormente.

il Sindaco e' stato ringraziato, per il teatro G.C. agli organizzatori (una onlus di privati), ma si e' guardato bene dal regalarci la sua presenza fisica, così come il Presidente della Provincia, quello che vorrebbe trattare con Tirrenopower non avendo nessun strumento scientifico da contrapporre a quelli della controparte, ma solo alzando il prezzo del baratto.

Ecco come due membri della "casta" sia pure periferici e di opposto partito, credono di poter continuare a gestire il potere: con le chiacchiere ed il presenzialismo più vacuo. Sperano  che il giochetto duri ancora a lungo, tra disinformazione e demagogia: ma forse non si sono ancora accorti, che sono già arrivati al capolinea.

 

 

                                Errore di stampa?

Un nostro lettore cellese ci fa ci fa notare che su ...questo articolo... del SecoloXIX di Martedì 13 Ottobre c'è scritto che  le spese sostenute dal Comune di Celle Ligure per acquistare dei pannelli solari saranno di oltre due milioni e cinquecento mila euro per recuperarne molti di meno in 20 anni, c'è stato un errore di stampa o al comune di Celle sono diventati matti?

 

Comune di Albisola Superiore. Lunedì 26 ottobre 2009 alle 21.00, si riunisce il Consiglio comunale  presso l’Auditorium in Via alla Massa.

L’ordine del giorno prevede 22 punti, tra i quali una mozione su un tema molto caro ai cittadini presentata dal consigliere Gambaretto, con un testo frutto di incontri con gli organizzatori di una petizione che ha raccolto una cifra record di firme in soli dieci giorni. Scopo della mozione è l’apertura di tavolo di confronto per mantenere l’intero lascito  (Asilo Infantile in Via S. Pietro e giardino annesso) ai servizi all’infanzia ed alla formazione, rispettando le volontà del Marchese Tomaso Balbi.

L’iniziativa avviene a seguito della volontà espressa da oltre 500 albisolesi che in una lettera aperta al Sindaco Orsi, hanno chiesto di rivedere con la committenza e la cittadinanza tutta, l’opportunità di demolire l’Asilo Infantile Balbi per fare spazio ad un palazzo di 5 piani, tanti alloggi di piccole dimensioni e 60 box interrati, con un piano terreno dedicato a ludoteca gestita da privati, la cui autorizzazione era stata concessa dalla passata amministrazione.

Un servizio ai cittadini pagato al prezzo di un pesante incremento della cementificazione (oltre il 60% fuori terra e due piani sotterranei) in deroga al piano regolatore.

Questa operazione immobiliare è stata votata in maniera trasversale e quasi all’unanimità dall’amministrazione Parodi. Ma i cittadini hanno saputo tutto a cose fatte. Istituzioni e committenza non hanno coinvolto i residenti del quartiere nella pianificazione del territorio, nonostante il progetto abbia un pesante impatto sulla vivibilità.

Il rischio che la mozione venga bocciata è quasi scontato ma 500 firme di residenti non sono un dato di cui non tenere conto. E’ quasi certo che la maggioranza presenterà una contro mozione che è già stata analizzata a grandi linee dai firmatari ma che non rispecchia minimamente la loro posizione.


25 ottobre
                L'assessore di Albisola Casapietra non è del PD
Egregi autori di Uominiliberi,
riguardo la neutralità, vorrei tranquillizzarvi: se attaccate il sindaco Orsi o me NON attaccate il PD. Come ho dichiarato pubblicamente, non sono mai stata iscritta ad alcun partito nè ho contatti con alcun partito e nel mio lavoro da assessore e consigliere rispondo "solo" al sindaco, ai colleghi di giunta, al consiglio ed in ultimo (ma non in ordine di importanza) ai cittadini tutti.
Quindi, se vi preme essere neutrali, forse dovreste evitare di dare informazioni inesatte... Perchè, ad esempio, attribuendo appartenenze politiche non vere (come in questo caso) non attaccate i partiti ma forse le persone cui vi riferite sì. Cordiali saluti Roberta Casapietra

RISPONDE LA REDAZIONE

Prendiamo atto della smentita dell’assessore Casapietra ma le consigliamo di informare anche alcuni dirigenti del PD che la considerano politicamente vicino a loro  (qualcuno di loro l'aveva scritto sul SECOLOXIX e anche su Facebook)...LEGGI

 
         Il "poliedrico", preistoria di una carriera!!!
Ci riferiamo ad un personaggio, relativamente nuovo, che, sul mercato politico corrente, sembrerebbe avere un avvenire importante!! Intanto perche' professionista di successo che si e' fatto un nome per le capacità individuali, a prescindere dalle solite consorterie, cui pure appartiene, ma che spesso sogliono fare da supporto per carriere tanto brillanti quanto inconsistenti. Poi perche' entrambi i POLI, prima il PD e a seguire il PDL lo hanno chiamato a ricoprire incarichi prestigiosi, come un vero e proprio salvatore di aziende: nei quali si e' confermato uomo competente e decisionista, senza  richiedere alcun compenso.

Attualmente ricopre il ruolo di ASSESSORE ESTERNO della Giunta Provinciale, in attesa di candidarsi a Sindaco di Savona, con una mole di deleghe che farebbero tremare "le vene e i polsi"...leggi..anche al più scafato politico di mestiere; per questo vi e' chi mormora che sarebbe LUI il "vero" presidente della Provincia, mantenendo un basso profilo ma mettendo il becco in tutti i settori strategici, anche al di  fuori delle sue attribuzioni.

Stando così le cose, stupisce che,pur con tutta la sua cautela, anche il Nostro ricada in quel "conflitto di interessi" che rappresenta il tratto distintivo della casta oggi al potere. ..Leggete.. questa recente sentenza del TAR Liguria, nella  quale il giudice amministrativo boccia una delibera del Comune di Ceriale che attribuisce la gestione dell'acqua ad un Ente (peraltro pubblico), avvenuta senza alcun tipo di gara. Ora, l'avvocato che tutela il soccombente risulta essere il versatile ASSESSORE , il quale, pur avendo assunto l'incarico professionale ben prima della nomina di PALAZZO NERVI, non ha ritenuto di lasciarlo ad altri, come crediamo abbia fatto per la generalità dei casi. Chi intende la politica come servizio, rinunciando alle indennità, deve purtroppo, rinunciare anche a parte della sua attività professionale, magari delegando ai suoi colleghi di studio. Non vi e' altro modo  che questo, per capitalizzare la credibilità personale e fare crescere ulteriormente il proprio peso politico!!!l

 

      Che tristezza !!! Ora anche la battaglia del "pelo contro pelo"

 Non posso esimermi di entrare cautamente e silenziosamente in questo triste dibattito che si sta svolgendo a Savona tra l'Assessore Di Tullio e Molteni ma francamente il tema mi raggela il sangue e mi intorpidisce la mente.

Che " le donne " fossero e sono ancora strumentalmente oggetto o motivo di scontro e/o mal di pancia tra amministratori mi ferisce profondamente.

Innanzitutto vorrei ricordarvi che la gente comune, il popolino, ha perso la bussola dell'orientamento politico e di appartenenza ideologica proprio per come vi comportate, per come dovreste essere modello di riferimento e per come amministrate.

Il Molteni ha detto ad alta voce quello che forse avrebbe solo dovuto pensare, il Di Tullio dice quello che non pensa veramente, ovvero, se la disputa politica si riduce sempre in un continuo attacco di cararattere personale e di chiara e mera contrapposizione alla ricerca di visibilità mi chiedo se effettivamente l'oggettività del tema " PELO CONTRO PELO" sia riscontro obbiettivo dello scontro.

Cercherò nella mia umile e ormai matura condizione di spiegarvi da padre come dovreste comporvi, come dovreste distinguervi per i poteri assunti e come contribuireste a far crescere il volto di questo Capoluogo di Provincia...

LEGGI TUTTO  L'INTERVENTO  di Sergio Cosimi

 

24 ottobre

ALL'ATTENZIONE DI TUTTI I VOTANTI PER LE PRIMARIE DEL PARTITO DEMOCRATICO, 25  OTTOBRE 2009!
                        VIVA BURLANDO!!!!
Cari elettori che vi accingete a scegliere il nuovo segretario nazionale del PD, forse non sapete che, per quanto attiene la Liguria e la provincia di Savona, sia la mozione Franceschini (referente Nino Miceli) sia quella di Bersani (referente Giovanni Lunardon), hanno assicurato  che, al di là di chi vincerà , il loro candidato alla presidenza della Regione Liguria, alle prossime votazione del marzo 2010, rimane l'uscente governatore Claudio Burlando.
 
Volendo fornire ai partecipanti  un minimo di bibliografia sul pensiero e sull'operato del citato uomo politico, consigliamo la lettura delle numerose pagine a lui dedicate nel libro di Sansa e Preve "il partito del cemento", edizione chiarelettere, giugno 2008.

Per chi ritenesse il citato volume, troppo di parte, in senso antiburlandiano, pubblichiamo qui di seguito una  recentissima sentenza del TAR Liguria nella quale si getta un fascio di luce sul "modus operandi" amministrativo  della sua giunta, segnatamente sull'andazzo  degli appalti.

In poche parole, per chi non avesse voglia di impiegare troppo tempo, si tratta di un appalto per le pulizie degli uffici regionali, ammontante a 2 milioni e 760 mila euro, iniziato nel 2007 ed il cui risultato perviene agli interessati, solo nel 2009. Da notare che la commissione di esperti e' composta, stranamente, di 4 membri (non in numero dispari), che le buste vengono aperte subito e non lasciate in custodia ad alcun responsabile, che quindi l'accesso ai documenti riservati è aperto a tutti, che decorrono due anni tra il bando e l'aggiudicazione, che dei 3 concorrenti, almeno due fanno riferimento a Coopservice, nota coop "rossa", che, alla fine della favola, vince una delle partecipate di Coopservice, il che obbliga la perdente a ricorrere al Magistrato. Il quale, con limpide e coerenti argomentazioni, non può che accogliere il ricorso ed annullare la delibera regionale  impugnata…leggi

Ecco un esempio, tra i minori, del buon governo della giunta Burlando e della necessità di una sua sollecita riconferma!!!

 
M
O
D
A

IL MODA ALL’ASSESSORE REGIONALE ALL’AMBIENTE ZUNINO:

CHIUDERE A VADO I GRUPPI A CARBONE DELLA CENTRALE TIRRENO POWER FUORI NORMA PER L’UNIONE EUROPEA

In risposta alla lettera del 22/10/09 il MODA rileva che l’assessore regionale all’Ambiente Zunino non ha risposto al nostro quesito relativo alla richiesta di urgente chiusura dei gruppi a carbone 3 e 4 della centrale T. Power di Vado che sono "fuorilegge" rispetto alla normativa Ippc della Ue e privi della obbligatoria certificazione A.I.A. :

 in tal modo ....CONTINUA

 

23 ottobre
              IPOCRISIA: IL TUO NOME E' PD!!!
Che furbacchioni questi dirigenti savonesi del PD!!! Domenica 25 ottobre c.m. ci faranno votare, non solo per il prossimo segretario nazionale, ma anche una bella petizione contro l'ampliamento a carbone della centrale Tirrenopower!!!..leggi…e così, approfittando  dell'insipienza  del nuovo Presidente della Provincia, che a suo tempo votò per il depotenziamento e la metanizzazione (era in minoranza e si destava tra un sonnellino e l'altro), i nostri "astuti navigatori" guidati dall'infaticabile "Lunardino Jones" hanno deciso di rifarsi una verginità ambientalista con questo innocuo espediente che cattura 2 piccioni con una fava.

 Un trucchetto che ingannerà ben pochi, anche perchè, purtroppo per loro, i cittadini (quelli vadesi e quilianesi in particolare) sanno che la Regione Liguria, mentre da una parte finge di lottare contro l'ampliamento a carbone, dall'altra esprime parere favorevole alla piattaforma Maersk, progetto intimamente legato alla conversione a carbone, il quale progetto prevede che dalla nuova struttura, Tirrenopower potrà sbarcare tutto il carbone che vuole, anche di più di quanto oggi riceve il pontile ex Fornicoke.

Quindi un doppio binario, dal quale i dirigenti del PD (partito duplice) si guardano bene dal prendere le distanze. Tant'e' vero che si sono giocati la maggioranza a Vado Ligure, dove hanno governato per 60 anni!!!

Volete un'altra piccola prova: chiedete al sindaco di Quiliano cosa ne pensa della piattaforma, argomento sul quale non abbiamo il piacere di conoscere il suo parere.

Insomma, l'ipocrisia del PD alla quale  va aggiunta quella di Rifondazione il cui assessore regionale ha avuto il coraggio di invitare i movimenti ambientalisti a farsi rappresentare dal polo, lo conferma erga omnes come partito "speculare" al PDL, nella  gestione degli affari, siano essi legati alla distruzione dell'ambiente ovvero al saccheggio urbanistico della Liguria, ultima fase della modernizzazione della casta, nell'era dell'eclisse della politica.

 

                    RICHIESTA + MEA CULPA  di  Marco Fanni
Saluto la redazione e rispondo al Presidente del Consiglio Comunale Pozzo....
Inizio con un mea culpa...non sapevo che fosse possibile partecipare senza
formalità a qualsiasi consiglio comunale, immaginavo che fosse solo possibile ascoltare successivamente le registrazioni che sono sul sito del comune: la prima parte della mia “richiesta” trova una risposta più che soddisfacente, ed anzi mi dolgo di esser stato così superficiale riguardo ad un mio diritto di cittadino. Quindi sicuramente raccoglierò l'esortazione del presidente ad una maggiore partecipazione alla vita pubblica, e verrò ad assistere ad alcuni dei prossimi consigli comunali, non perdendomi quello relativo al bilancio. Tuttavia....CONTINUA

 

Loano: iniziato l’iter per il nuovo P.U.C.

Prima seduta pubblica della Commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte relative all’affidamento dell’incarico

 di Gilberto Costanza

 

                  Toccherà poi anche all’aria ?

In questi ultimi giorni stiamo assistendo, da cittadini direi con incredulità,

all’epilogo annunciato delle vicende relative alla privatizzazione dell’acqua.

Questa lunga storia, meglio sarebbe definirla incubo, iniziò in punta di piedi

molti anni or sono. I meno giovani lo ricorderanno di sicuro: i comuni erano quasi tutti...CONTINUA

 

E' DIFFICILE ESSERE NEUTRALI

Da tempo  arrivano accuse al nostro sito di essere di destra. Ma accidenti è difficile essere neutrali in questa situazione politica.  Ad esempio se attacchiamo il sindaco di Albisola  Orsi (PDL) indirettamente attacchiamo un suo assessore, la Casapietra del PD; se critichiamo la giunta  provinciale del centro destra attacchiamo anche l’assessore Marson  prima uomo del PD in ACTS e ancora, se attacchiamo La Gasco (neo segretaria del PDL)  giudichiamo anche il centro sinistra essendo la Gasco  consigliere regionale nel listino di Burlando.

Dateci dei consigli per  essere neutrali

 

VERGOGNOSA INZIATIVA DEL PD.  VADESI NON CASCATECI

In occasione delle primarie di domenica 25 ottobre a Vado Ligure e nei paesi limitrofi per far andare a votare i cittadini, il PD lancia uno specchietto per le allodole raccogliendo, oltre  al voto per designare il loro segretario, anche  le firme contro il potenziamento della Tirreno Power. Davvero senza vergogna, facciamo fallire l’iniziativa

 
                                                            UNA RICHIESTA
Gentile redazione di Uominiliberi,
sono da qualche tempo un entusiasta frequentatore del vostro sito e voglio quindi per prima cosa complimentarmi sinceramente per il servizio che offrite alla collettività.
Volevo poi chiedervi una cosa...in qualità di "giovane" mi piacerebbe conoscere qualche informazione in più sui soldi che il Comune di Savona spende per la cultura e per le politiche giovanili: è un argomento che rimane sempre un po' misterioso....quanti soldi  ogni anno sono messi a disposizione di questi settori, come vengono spesi, quali criteri sono adottati nella scelta dei progetti culturali da favorire o finanziare, per quali "mani" passano, secondo quale "linea" (se ce ne è una) vengono adottate le scelte.
Quello che si trova su altri mezzi di informazione è poco...ma il tema mi sembra abbastanza interessante...
Mi incuriosirebbe ad esempio vedere un inchiesta su ciò che il comune ha fatto, con quali spese e con quali risultati, negli ultimi 5-10 anni, sia sul piano delle iniziative-evento che su quello delle strutture o progetti di respiro più ampio
.
MARCO FANNI
La redazione:
Giriamo la domanda ai consiglieri comunali e vediamo se qualcuno risponde

Risponde Marco Pozzo -

Presidente del Consiglio Comunale di Savona

Gentilissima Redazione.

rispondo con piacere all' amico Marco Fanni con un po' di critica e di ironia........

Caro Marco, mi scuso in anticipo se uso il TU, ma essendo più confidenziale nel voler esprimere un concetto lo ritengo fondamentale ...... se veramente ti interessa la questione in oggetto ...CONTINUA
 

22 ottobre
Provinciali, il Tar rinvia di tre mesi la sentenza sul ricorso del Pd
 
Isabella Susy De Martini

Scajola ha definito i rappresentati PDL nelle istituzioni Liguri "cacasotto".. vista la loro mobilitazione per la candidata lombarda, imposta da Berlusconi alle Europee...userei più la definizione di Gaber per queste persone:" coraggio...si leccaculo" !     Isabella Susy De Martini da Facebook

 
 

«La speculazione edilizia in Liguria, vede la presenza di figure estremamente inquietanti...
La questione morale non è solo il rubare, ma è anche l´uso corretto delle procedure, il guardare al bene sociale...».
 
Adriano Sansa

 
WWF

Taglio di piante a Celle ligure, dopo via Delfino tocca a P.zza Servettaz. Il WWFchiede chiarimenti.

 

TERRORISTI ECOLOGICI!!!!

Ci mancavano anche quei ficcanaso  del congresso degli Stati Uniti, che, probabilmente non avendo di meglio da fare, vanno a sfruculiare argomenti come quelli delle fonti di energia che sarebbe meglio lasciare agli addetti ai lavori!!!

Ed eccovi il bel risultato, che non farà altro che aumentare il tasso di preoccupazione dei cittadini e la loro voglia di opporsi ai giganti della produzione elettrica che, a Vado Ligure come in tutta Italia, continuano a premere sul pedale del risparmio energetico tramite l'uso del carbone.

Secondo un ponderoso rapporto curato dai sapientoni della accademia delle scienze degli USA…leggi… l'uso del fossile  provocherebbe, ogni anno, la bellezza di 20 mila morti negli states, dovute a patologie varie, indotte dall'inspirazione di aria inquinata da microparticelle; inoltre, i costi ambientali e sanitari, scaricati sulla comunità, raggiungerebbero la cifra complessiva di 120 miliardi di $, il che permetterebbe di calcolare il costo a kw prodotto col carbone, del tutto inferiore a quelli generati da petrolio, metanolo,ecc.

Ora, vi sembra giusto, ammesso e non concesso che questi dati siano attendibili, gettare nella preoccupazione, se non nel panico, le centinaia di migliaia di persone, che sino ad oggi, nulla sapevano di questi "pericoli" ed hanno continuato a vivere la loro esistenza in tranquillità, sapendo che di qualcosa bisogna pur morire?

Quanto più saggio e moderato il comportamento dei nostri politici, Presidente della Provincia in testa, che, pur conoscendo i problemi, praticano la  regola del "troncare e sopire" di manzoniana memoria, coniugando con astuzia  l'arte sublime di ingannare il popolo, per il suo bene e nel suo esclusivo interesse!!!!


21 ottobre

IN PROVINCIA LA PAURA FA NOVANTA 

 E REGNA L’INCOMPETENZA

 In attesa del verdetto di domani la  maggioranza trema e intanto emerge l’incompetenza di alcuni assessori.

Sembra che, dopo una brutta figura a Ferrania  e un’altra che riguarda la Piaggio (...si deve sviluppare questo ridente borgo di Villanova... E non so cosa sia l'esternalizzazione) addirittura sia intervenuto Luciano Pasquale a chiedere la testa di un assessore.   

 

ALBISOLA SUP. - Scuole e Comune, tutti al freddo sino a lunedi’
Gli impianti di riscaldamento degli edifici di proprietà comunale (scuole La Massa, ex scuole San Pietro e palazzo del Comune) non  sono in grado di garantire il riscaldamento per la stagione invernale. Lo fa sapere Roberta Casapietra Assessore a Urbanistica e Ambiente..leggi...
 Dopo le pecore del vecchio sindaco per brucare l'erba negli scavi archeologici, per sopperire al guasto del riscaldamento sembra che il Sindaco Orsi abbia chiesto di cercare buoi  e asinelli
 
                           FACCIA DI TOLLA 
 "...io mi considero un ambientalista" Luigi Cola dal SECOLO
XIX
Dal 1972 al 2000 con la casacca prima del Pci, poi del Pds e infine con quella
dei Ds, Cola è stato protagonista di una lunga stagione di cantieri privati. Cantieri che hanno trasformato Cogoleto. Ora, nei panni di consigliere regionale del Pd, prosegue il suo lavoro fornendo un contributo decisivo alla stesura di un Piano casa che potrebbe passare alla storia come il più generoso d'Italia nei confronti dei costruttori.
 
       Celle Ligure nuovo parcheggio in struttura metallica a vista
Buon giorno mi chiamo Natalia Ginelli e vivo a Celle Ligure (SV). Vi scrivo per rendervi partecipi di un nuovo scempio che sta per essere perpetrato nel mio Comune. Tra pochi giorni inizieranno i lavori nel parcheggio dietro alla stazione, ufficialmente definiti come "Lavori di realizzazione di un parcheggio pubblico in struttura in P.zza Servettaz a Celle Ligure (SV) - I Lotto Funzionale". In sintesi, al posto di un parcheggio già esistente che copre attualmente 66 posti auto, verrà costruito un parcheggio sopra-elevato in struttura per ospitare ulteriori 57 posti.

 Attualmente sono stati abbattuti una decina di piante vecchie di parecchi decenni che facevano ombra al parcheggio e, a mio avviso, abbellivano anche la zona. In cambio, a tutti noi cittadini verrà "elargita" una bella struttura con solette e plinti di sostegno in cemento. Inutile dire che il verde esistente non sarà ripristinato per non rinunciare allo spazio di parking. Preciso ancora i costi dell'operazione:

- costo preventivato da progetto preliminare approvato con DGC 72 del 18/05/207, euro 883.000,00 circa

- n. 57 posti posti guadagnati a fine lavori del con I° e II° lotto funzionali.  

- n. 25 posti derivanti dal I° lotto funzionale

- costo del I° lotto funzionale euro 460.000,00

- finanziamento dalla Regione Liguria 60% dell'opera pari ad euro 240.000,00

- costo a carico del paese = la differenza 

L'opera farà talmente schifo che, fatto il primo lotto, ci si preoccuperà di finire in fretta anche il secondo lotto, giusto per non lasciare questo "eco-mostro" di cemento, monco del completamento dell'orrore.

Concludo dicendo che il parcheggio sarà a "rotazione", perché così definiva la legge regionale di finanziamento e che forse, si riuscirà a riempirlo solo nei mesi estivi (3 mesi), oltre a qualche fine settimana in cui arriveranno i turisti. 

A questo punto vorrei sapere a chi, oltre a Voi, posso rivolgere la mia preghiera perchè sia fermata la costruzione di un ulteriore eco-mostro inutile.

Vorrei che qualcuno di competente  mi spiegasse il significato di "riqualifica delle aree", di "eco-sostenibile" e "rispetto dell'ambiente". Scusate ma oltre allo sperpero del denaro pubblico senza senso, non vedo come spiegare a mia figlia il rispetto per la natura, se tutt'intorno non si fa altro che devastare e abbruttire il territorio.

Una piccola "Giovanna D'Arco"

 
 
                                  E ADESSO, POVER'UOMO!!!!
Sempre più  solo, sempre più isolato. Dopo che il comune di  Vado Ligure gli ha stoppato il progetto della piattaforma, (è stato scelto lo studio legale Villata di Milano, specializzato in diritto ambientale, per impugnare il parere  favorevole della regione Liguria sul progetto della piattaforma) adesso ci si mette anche il sindaco di Savona a mettere in dubbio la "perla" dei suoi progetti, quel delizioso  porticciolo con torre firmata, con il quale ha illuso tanti personaggi illustri della finanza e del mattone.

Quindi l'assedio continua, da ponente a levante il "suo" piano regolatore portuale, e' diventato un figlio di ignoti, disconosciuto da tutti e sul quale nessuno e' più disposto a scommettere un euro...leggi…Se aggiungete alla debacle, anche la questione delle funivie, il conto costi/benefici risulta disastroso, tanto che la richiesta di dimissione anticipate, da apparente boutade sta prendendo quota anche in ambienti non pregiudizialmente ostili al megapresidente.

Il quale, rebus sic stantibus, farebbe un gesto di civiltà e di dignità politica, se rimettesse il suo mandato prima della scadenza definitiva, anche per sgombrare il campo da vecchie pendenze e permettere ai nuovi amministratori (tra pochi mesi si rinnova il consiglio regionale) di operare quelle scelte strategiche di portualità dell'alto Tirreno che non possono essere più a lungo rimandate!!!! 

 

NUOVA ROTTA, gruppo consigliare di minoranza del comune di Albissola Marina, Comunicato stampa su andamento consiglio Comunale di ieri sera 19 ottobre 2009. 

SUI TEMI PORTO TURISTICO E PIANO COMUNALE DI UTILIZZO SPIAGGE, SECONDO NUOVA ROTTA, TRA L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE VICENZI E QUELLA PRECEDENTE DI PARODI, NON C'E' DIFFERENZA !


20 ottobre
 
        ROBERTO DECIA RISPONDE  ALLE CRITICHE AL SUO ODG
Bene il primo risultato è stato ottenuto, forse si inizia a parlare del fenomeno crociere, in modo meno ristretto ed asfittico di prima. Ma i temi sono anche altri, per questo vi invio una breve nota non polemica di risposta ai commenti... LEGGI
 

Savona & provincia (8) - Fatti & notizie

Lions Club:Alassio, Albenga, Loano
insieme per organizzare una lotteria

Direttivi e soci del Lions Club Albenga Host e Lions Club Albenga-
Valle del Lerrone-Garlenda

di Gilberto Costanza

 

              SAVONA, LA CITTA' DA 1 EURO 

Di "buone" idee, anzi di ottime ed abbondanti come il mitico rancio, ne sono piene le scatole: nel senso, proprio, di scatole che spesso e volentieri vengono rotte.

De Cia propone un euro da versarsi nelle casse (comunali?) per ogni turista che mette piede nella nostra città sbarcando dalle navi da crociera Costa: un balzello (non tanto per l'importo già di per se emotivamente "squalificante"), un pedaggio medievale, tanto da rischiare di far correre il nome di Savona nel mondo come la "città da 1 euro...", si sa come poi vanno a finire queste cose, gli slogan nascono spontanei come e più dei funghi.

Suvvia cerchiamo di essere seri, siamo nel 2009 e ancora ci proponiamo con simili uscite "pruriginose": guardiamoci intorno, il mondo è cambiato e domani mattina lo sarà ancor di più.

Ma l'idea, un po' grottesca, in fondo (ma proprio in fondo...) è "buona": un euro da far pagare a tutti coloro, i turisti, che giungono nella nostra bella e accogliente Savona, oltre che per nave, anche in aereo, treno, pullman, macchina, autostop (ma in questo caso si potrebbe ridurre a cent.0'50).

Tanti quattrini, furbescamente incassati, a dar credito e ancor più motivare la nostra nomea di primi avaracci d'Italia, come dire "non fiori ma opere di bene"... 

Ilaria Barberini     www.azioneriformista.it


19 ottobre

La Sca perde la causa e deve pagare l'ing. Enrile (Ilce)

Una legnata da 300 mila euro. Non è un pesce d'aprile! 

Alassio - Sembrava un pesce d'aprile nell'infinito carnevale delle società partecipate (pubbliche). Invece le voci, dapprima labili poi robuste, danno per certa la notizia che la Sca, che si occupa della gestione dell'acquedotto (e fognatura) anche per Laigueglia e Villanova, ha perso una causa con il "rivale-concorrente" Ilce, della famiglia finalese dell'ingegner Camillo Enrile

La Sca dovrà sbosare 264 mila euro, oltre a spese legali ed interessi. Una batosta stimata in 300 mila euro, per una società già alle prese con serissimi problemi di bilancio e di "buchi". Di fatto soldi che dovranno sborsare i contribuenti.

C'è da aggiungere che questa volta non c'entra la presidenza del supercombattente e "decorato", Roberto Socco. Si tratta di una seria grana che il povero Socco ed il nuovo consiglio di amministrazione hanno eredito dalla precedente "gestione", gli anni di La Florio-Avogadro. Vicende antecedenti al 2001.

Per il  super big Enrile (fede Pdl- Oliva) una bella soddisfazione, dopo qualche dispiacere di una lite persa in precedenza sempre con la Sca. Chi non potrà lamentarsi sono gli avvocati. Le parcelle "corrono" e quando in ballo ci sono gli enti pubblici, il saldo è assicurato. Insomma non c'è pace nella Baia del Sole. Peccato che a pagarne le spese continuino ad essere i cittadini, colpevoli di aver riposto troppa fiducia in chi, a leggere quel che succede ormai da tempo e magari col senno del poi, non la meritava, parliamo ovviamente di politica. E la chiamano "saggia amministrazione della cosa pubblica"?  

 

                                     MARGONARA

Sono un residente del comune di Albissola Marina e con questa mia vorrei esprimere il mio stupore, condiviso da molti altri cittadini, per le querelle che avvengono intorno al progetto del porticciolo della Margonara da parte degli amministratori del Comune di Savona.

Se uno osserva il progetto noterà che...CONTINUA

 

Interrogazione del Consigliere Diego Gambaretto con risposta non scritta in sede di seduta di Consiglio Comunale – progetti futuri della Geo S.r.l. in Albisola Superiore....LEGGI

 

 PDL REGIONE: I CONSIGLIERI CHIEDONO INCONTRO CON MINISTRO SCAJOLA.

“ “Cacasotto” non lo siamo stai mai.” 

I Consiglieri regionali PDL hanno scritto al Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola chiedendo un incontro urgente a seguito delle dichiarazioni critiche sul comportamento politico del Gruppo Consiliare Regionale rilasciate ieri al Palafiori di Sanremo.

“Siamo d’accordo con il Ministro Scajola quando ritiene Claudio Burlando un vetero comunista ai vertici di un usurato sistema di potere che soffoca Genova e la Liguria – hanno dichiarato i Consiglieri PDL -  Respingiamo, invece, con forza l’epiteto di “cacasotto” che ci viene immotivatamente attribuito. Se vi sono dei fatti specifici che hanno provocato la reprimenda di ieri, il Ministro Scajola avrà la bontà nel corso dell’incontro di spiegarceli.” “In quella occasione sarà nostra cura produrre l’ampia documentazione del lavoro svolto e le tante battaglie, anche ostruzionistiche, condotte nel corso del presente ciclo legislativo e che ci pongono tra i gruppi consiliari regionali più attivi.”

“Se si sono create le premesse per sconfiggere Burlando e la sua Giunta – concludono i consiglieri regionali PDL - ciò è dovuto anche all’importante contributo fornito quotidianamente da tutti i consiglieri del PDL. Avremmo potuto fare di più: questo sì. Ma “cacasotto” non lo siamo stati mai.” Genova, 19/10/2009

 

                  MEGLIO SOLI CHE MAL ACCOMPAGNATI 

Il 18 e 19 ottobre  per Sinistra e Libertà dovevano essere le giornate del lancio delle adesione al partito ed invece saranno i giorni del ritiro dei  Verdi dal coordinamento nazionale del partito, con la conseguenza che da oggi, per il sole che ride, Sinistra e libertà sarà considerata un concorrente elettorale.

 

       Proposta di Ordine del Giorno             Roberto Decia

  Il Consiglio Comunale di Savona registra con soddisfazione il successo turistico e ricettivo prodotto dall'imponente numero di passeggeri delle navi da crociera sbarcati nel nostro Porto che nel 2008 hanno raggiunto il numero di 772.000.  Si tratta indubbiamente di un fenomeno di grande rilevanza per il rilancio dell'economia e la riqualificazione della città che va ascritto in primo luogo alla determinazione dell'Autorità portuale di Savona ed al suo dinamismo. A questo va assommata, naturalmente...CONTINUA

 
RENATO "ATTILA" ZUNINO
Il taglio selvaggio degli alberi a Celle Ligure
17 pini di 45 anni abbattuti  in Via Delfino
 
Mostra immagine a dimensione intera

La fascia istituzionale blu della Provincia di Savona e gli inutili 64 Comuni.  di  Sergio Cosimi

Ho appreso giorni orsono che l'Assessore Provinciale Piero Santi presentandosi ad una manifestazione in frazione Segno sulle alture del Comune di Vado Ligure è stato scambiato per un impostore.

Ebbene gli abitanti del luogo gli hanno posto più di una domanda intrisa di dubbi: Chi è lei ? Cosa rappresenta questa fascia blu ? Cosa è venuto a fare? 

Ahimè quanto è lontana la politica dalla quotidianità e quanto è distante il popolo dalla politica.

Non me ne voglia Assessore Santi ma la prossima volta si presenti con il libro delle ricette del Suo Presidente e vestito da cuoco almeno così a tavola la faranno sedere. Al di là del sarcasmo mi chiedo se...CONTINUA

 
roberto della seta.jpg

DI CHE STOFFA SEI?

La polemica: il senatore Roberto Della Seta, ex presidente della lega ambiente, eletto al senato per le liste del pd, ha accusato la regione Liguria di aver presentato una "piano casa" devastante ed ipocrita, perche' camuffato da variante conservativa dell'assetto costiero della regione l'assessore regionale all'urbanistica, che si chiama Ruggeri Carlo, del pd e della cui stoffa i cittadini savonesi si sono accorti durante  il  decennio nel quale lo hanno subito come sindaco, ha fatto  l'offeso e l'indignato, respingendo le accuse e ribadendo che il senatore era male informato. Qualcuno vuol ridurre la querelle...CONTINUA

 

                 Berruti e la Torre Fuksas ovvero la volpe e l’uva

Un giorno una volpe affamata passò accanto a una vigna e vide alcuni bellissimi grappoli d’uva che pendevano da un pergolato.

- Bella quell’uva! – esclamò la volpe e spiccò un balzo per cercare di afferrarla, ma non riuscì a raggiungerla, perché era troppo alta.

Saltò ancora e poi ancora e più saltava più le veniva fame.

Quando si accorse che tutti i suoi sforzi non servivano a nulla disse: - Quell’uva non è ancora matura. E acerba non mi piace! – E la volpe si allontanò. La favola “la volpe e l’uva” è dell’autore greco Esopo, ripresa anche dal latino Fedro.

"Fare come la volpe con l'uva" significa...CONTINUA     G.B. Baiardo

 

                         UNA NUOVA LISTA CIVICA 

Nella eventualità di dovere, dolorosamente, ripetere le elezioni Provinciali, Savona, a motivo delle note vicende giudiziarie in corso, "Azione Riformista", per la prima volta, sarà partecipe con una propria lista civica denominata "Bordello" (già con folta esuberanza di candidati), con il simbolo significativo della foglia di fico.

Concordi con il grande Indro Montanelli che così ebbe a scrivere:

"Il bordello è l'unico partito italiano dove la competenza è premiata e il merito riconosciuto". www.azioneriformista.it  Ilaria Barberini   Gianni  Gigliotti


18 ottobre

                Se il TAR decide di cancellare la giunta Vaccarezza...

Si apre un nuovo scenario nella lotta politica savonese con il probabile ritorno alle urne per le elezioni provinciali, peraltro atto assolutamente dovuto viste le assurde motivazioni legate all’esclusione del PCL. Va rimarcato il fatto che proprio l’incredibile vicenda aveva di fatto tramutato il partito di Ferrando in una inconsapevole spada di Damocle sulla testa di Vaccarezza, forse per acuta regia politica forse per errori di valutazione giuridica. Non possiedo gli strumenti analitici per discuterne.  Di certo in questi pochi mesi molte cose sono cambiate.....CONTINUA ...  Falco Savonese


17 ottobre

           Lettera aperta al Sindaco del Comune di Murialdo

Il Congresso degli Stati Uniti d’America nel 2002, con la risoluzione 269, ha riconosciuto il fiorentino Antonio Meucci come il vero padre del telefono. Il nostro illustre compatriota rimarrebbe quindi scandalizzato nel sapere che nella sua stessa Patria si possano verificare disservizi davvero inconcepibili. La situazione in cui versano le Borgate Corradi, Ferriera, Isolagrande, Isoletta, Pallareto, Riofreddo e Valle sono note a tutti ormai da diversi mesi.

 La comunicazione è...CONTINUA     Marco Ghisolfo“Per Murialdo”

 
metro cargo vado ligure_prototipo progetto industriali cuneesi
metro cargo vado ligure_prototipo progetto industriali cuneesi
metro cargo vado ligure_prototipo progetto industriali cuneesi
le foto su Savonanews

                                 I due assi del "declinante"

Due sono le carte vincenti con le quali  lo "scadente" capo dell'Autorità Portuale savonese ha deciso di contrastare il progetto di unificazione dei 3 porti liguri,recentemente riproposto dal ministro Scajola al convegno degli industriali.

il primo, prevede, 3 accosti ed il raddoppio  della stazione marittima, un regalo di Costa crociere  non a Savona, ma a se stessa e che comporterà il definitivo degrado di immobili nuovi di  zecca e già adesso deserti come un paesaggio di De Chirico. Provate a fare una  breve passeggiata nei pressi della torre Bofill ed ammirate l'horror vacui di spazi per il commercio che nessuno sembra desiderare, sia per il costo dell'affitto, sia per le spese generali di condominio.

Quando il famigerato "Crescent" sarà abitabile, offrirà anch'esso locali per gallerie commerciali il cui destino appare segnato, per l'assetto viabilistico che lo imprigiona tra una via di grande traffico, un parcheggio sotterraneo sovradimensionato ed una calata pedonale perennemente congestionata. Bilancio generale del tutto negativo per la città: regaliamo un flusso di compratori al vicino outlet di Mondovì (già presente nei manifesti lato torre),senza dimenticare che la Coop Liguria ha il suo tornaconto, così come le colonne dirette a Serravalle. Se gli attuali 800 mila passeggeri generano 200 occupati, portando disagi enormi nei servizi, nel traffico e nell'inquinamento (si è aperto il processo contro il responsabile dell'isola ecologica patrocinata dall'ente porto, che smaltiva i rifiuti diciamo "alla buona") arrivare al tetto di 1 milione non cambierà di molto: solo un poco peggio di adesso.

Il secondo miracolo promesso da Canavese, ma per fortuna lontano dal divenire realtà,si chiama metro-cargo ed e' un poco l'oggetto misterioso che dovrebbe convogliare su ferrovia ben il 40% dei contenitori sbarcati a Porto Vado, con un sistema tanto automatico e soft, da abbattere ogni rumore molesto per uomini e esseri viventi…leggi…di questo "miracolo"

esistono solo le foto allegate al soffietto giornalistico. Giudicate voi,col "metro" del  buon senso, se possiamo chiamarlo"prodigio" o, più correttamente, ennesima bufala per acchiappare gonzi!!! 


16 ottobre


      La variante della variante…paraponziponzipò
Scusate, ma se non ci si ride un po’ sopra che si può fare di altro. In Italia non si riesce a smuovere un premier che corrompe giudici e accoglie ragazze a pagamento nelle sue abitazioni, chi volete che si scaldi per un altro coup de theatre del nostro assessore regionale all’urbanistica Carlo Ruggeri. La notizia è questa. In estate, con  giusta enfasi la Regione Liguria annuncia di aver inserito nel nuovo Piano paesistico una variante di salvaguardia della fascia costiera. Lo scopo di Claudio Burlando e della sua giunta è quello che di preservare dal cemento le zone di maggior pregio della riviera, quelle poche che si sono salvate dalle ripetute valanghe di mattoni. Bene, bravo, bis.
Anche se ....LEGGI TUTTO.....dal BLOG DI MARCO PREVE
 

Vi scrivo per conto del comitato savonese Ignazio Marino segretario nazionale PD.

Nel lamentare il fatto che i contenuti e le persone che rappresentano la mozione Marino sembrano non esistere sui mezzi d'informazione in provincia di Savona, siamo a comunicare che mercoledì 21, alle ore 18,  presso i locali della libreria UBIK di Savona, gentilmente concessa, sarà presentata la mozione dal senatore Carlo Rognoni, dal candidato alla segreteria regionale Ermanno Pasero e dal coordinatore provinciale Lorenzo Frixione.

Ha preannunciato la sua presenza anche lo scrittore-giornalista Maurizio Maggiani, che deve confermare nei prossimi giorni la propria presenza.

.... comunicato stampa della mozione Marino di Savona.

cordiali saluti Giovanni Durante

 

                        NON DIMENTICHIAMO  

Desideriamo ricordare a tutto il popolo della sinistra, e non solo, che si appresta a votare per l'elezione del nuovo segretario politico del Partito Democratico, quanto ebbe a dire un altro Segretario (con la S maiuscola), tanto credibile quanto amato per le sue idee, convincimenti coraggiosi e condivisibili oggi più che mai.

Necessita non dimenticare, non cadere nel tranello di pensare che la politica sia ormai solo arrembaggio, non seppellire gli ideali alla cultura meschina dell'arido opportunismo.

Meditiamo, votiamo non condizionati dagli schemi delle segreterie di partito ma liberi nella mente e nel cuore. Ilaria Barberini Gianni Gigliotti www.azioneriformista.it

   QUANDO IL COMUNISMO ERA CREDIBILE

 "Noi pensiamo che il privilegio vada combattuto e distrutto ovunque si annidi, che i poveri e gli emarginati, gli svantaggiati, vadano difesi, e gli vada data voce e possibilità concrete di contare nelle decisioni e di cambiare le proprie condizioni, che certi bisogni  sociali e umani oggi ignorati vadano soddisfatti con priorità, rispetto ad altri, che la professionalità e il merito vadano premiati, che la partecipazione di ogni cittadino alla cosa pubblica debba essere assicurata".ENRICO BERLINGUER

 
                   Sul comodino dell'Assessore...
comunale " Crozza", responsabile dell'urbanistica savonese, giace da giorni, perfettamente intonso, questo documento a cura di lega ambiente sull'assetto idrogeologico dei comuni della liguria… guarda…la provincia di Savona ha il triste primato di avere  l'80% dei comuni  a rischio. i più pericolanti in assoluto risultano essere Borgio, Albisola Superiore, Quiliano e Savona, dove ad ogni "pisciata" di Giove pluvio  vi e' di che allarmarsi.

 Chi non sembra prendersela più di tanto e' il nostro grintoso amministratore, al quale va ascritto, a demerito del  suo mandato, di aver autorizzato una massiccia edificazione sui torrenti che scorrono nella piana di Legino (rio Molinero,ecc.) tanto che, in fregio al campo sportivo, sorgono due bei palazzoni sotto i quali scorre il fiume. Non bastando questo, pare che la giunta, su proposta del nostro, abbia già autorizzato la costruzione nell'area degli ex cantieri Solimano, sulla spiaggia ed allo sbocco di due ruscelli che sfociano a poca distanza: una situazione alla messinese, manca solo un ponte che possa pareggiare quello dello stretto!!! in attesa che l'esecutivo comunale maturi le sue decisioni, rendiamo noto al suddetto che Savona ha rimediato l'insufficienza nella politica idrogeologica, anche perche' la commistione tra aree incompatibili alla costruzione, negli ultimi 10 anni e' precipitosamente aumentata.

 

               COMUNICATO STAMPA  DI DIEGO GAMBARETTO

Nello spirito collaborativo che mi contraddistingue, ho presentato due interrogazioni alla mia maggioranza, per avere chiarimenti e spingere la Giunta a studiare soluzioni e risolvere problemi.
Nella prima interrogazione chiedo alla Giunta comunale come voglia affrontare il problema emerso da una accurata indagine relativa alla prevenzione ed al monitoraggio di alluvioni o frane effettuato da Legambiente in stretta collaborazione con la Protezione civile. 

 Secondo questo studio il Comune di Albisola Superiore comprende un’area a potenziale rischio idrogeologico molto alto e non sembra pronto ad affrontare nel migliore dei modi una eventuale emergenza alluvionale. Il “pagellone”, redatto dai tecnici di Legambiente, ci attribuisce il voto 3, in una classe di merito insufficiente. Nelle motivazioni si legge “mancanza dei sistemi di monitoraggio allerta popolazione in caso di pericolo, piano di emergenza comunale non aggiornato negli ultimi due anni, mancanza di attività di informazione e sensibilizzazione alla popolazione”.

Nella seconda interrogazione facciamo presente al Consiglio Comunale lo stato di degrado in cui versa il palazzo denominato Matteotti, ubicata all’angolo tra Via San Pietro e Via 25 Aprile, in pieno centro cittadino.

 Tale struttura versa in uno stato di abbandono e rappresenta ricettacolo per animali di ogni genere, specialmente topi di grosse dimensioni, costituendo grave nocumento alla sanità pubblica. Chiediamo quali provvedimenti ha già adottato o possa adottare l’amministrazione in carica. Domandiamo inoltre di fornirci aggiornamenti sulle intenzioni dei proprietari dell’edificio in merito alla sua futura ristrutturazione. 

 Diego Gambaretto Consigliere anziano Albisola Superiore 

  -  Interrogazione in merito al potenziale rischio idrogeologico

-  Interrogazione stato di degrado area Matteotti

 
                         L'acqua? A Savona costa meno!!!!
U
na bella notizia, ogni tanto, conforta il cuore dei cittadini…leggi…peccato che i dioscuri Berruti e Vaccarezza, si accingano ad eliminare questo primato positivo, col pretesto che la legge imporrebbe a tutti i comuni della provincia di formare il cosiddetto ATO ovvero l'ambito "ottimale" per permettere all'acqua di diventare, da bene pubblico, un affare squisitamente "privato".
Con quale meccanismo?

Ce lo  hanno indicato prima il sindaco di Savona Ruggeri, seguito a ruota dal degno discepolo, Berruti. Il primo, a suo tempo, ha suddiviso il depuratore consortile in due spa: una per la gestione, l'altra per gli investimenti. Il secondo ha piazzato  in capo al depuratore il fido Ing. Nanni  Ferro, che, una volta costituito l'ATO, comincerà a lagnarsi che non ci sono investimenti per  rinnovare le condotte, che i comuni faticano a pagare la depurazione: insomma occorre fare spazio ad un socio privato "forte" come  già successo a Genova, La Spezia, Imperia, dove l'ex Amga e' intervenuta per investire, ovviamente  facendo  pagare  i costi troppo "bassi", all'utenza. A dargli manforte provvederà il "facondo" presidente della provincia che, in attesa che il TAR lo mandi a casa o lo tenga in sella, ogni tanto, Calzedonia permettendo, deve fare finta di lavorare.

In questo caso PD e PDL sono perfettamente il linea: se in Liguria l'acqua e' un business di centro-sinistra (ma le maggioranze possono  mutare) in Lombardia , Veneto o nel Lazio ci guadagnano le municipalizzate i cui vertici sono nominati dal Polo (AT2, Acea, ecc.) quindi tutto si compensa e il gemellaggio spurio Vaccarezza-Berruti , tra poco, suonerà la diana del depuratore (già il senatore sindaco Orsi ha anticipato che vuole le condotte fognarie nuove). Diamo quindi, già da ora, un mesto addio alla gestione pubblica dell'acqua e della depurazione nella nostra provincia, i cui cittadini, dopo aver strapagato un depuratore sul quale un partito ha fatto più di una "cresta", si apprestano a foraggiare  il monopolio  super-regionale delle varie Iride, Enia, AT2, Amga, i cui c.d.a. , nominati tra i caudatari del PDDL (superpartito democratico e della libertà), daranno loro in cambio  consenso, posti di lavoro, e soprattutto,voti.


15 ottobre

                COMUNICATO STAMPA IDV      “Forza VADO!”

Apprendiamo con una certa speranza la recente notizia che il ministero

dell’ambiente abbia deciso di rifare la valutazione di VIA relativa alla

piattaforma Maersk.

La cautela è d’obbligo: significa la vittoria in una piccola battaglia, mentre gli

esiti finali della guerra sono sempre assai incerti.

In ogni caso è doveroso da parte nostra esprimere il nostro apprezzamento

ed il nostro appoggio all’amministrazione vadese, impegnata in una lotta

“epica” da Davide contro Golia. Vado può...CONTINUA

 

                  IN CHE MANI SIAMO...QUATTRO!!!!

La consegna per gli estensori del'articolo sulla verifica di ottemperanza  della piattaforma Maersk e' stata semplice ed univoca: minimizzare e sopire. Ecco quindi il parto del quotidiano più amato dai savonesi…leggi…per il quale che la lettera del ministero all'ente porto sia stata pubblicata integralmente non fa nessuna differenza rispetto alla scelta di citazioni, dalle quali, combinazione, sono state escluse proprio queste, sulla cui interpretazione invitiamo gli esegeti a misurarsi con un minimo di buona fede (se ancora ne hanno):

"concordando con quanto indicato dalla regione Liguria,si ritiene indispensabile procedere a valutazione del nuovo progetto da parte dello scrivente ministero". Quindi, a precisa richiesta della commissione v.i.a regionale, il dossier ritorna al ministero e non certo al tavolo dell'usciere, ma a quello della commissione della v.i.a. nazionale, così come dovuto (vedi parere della Regione Liguria, sito  ufficiale comune di Vado Ligure).

In ultimo, i nostri due bravi cronisti omettono questo passo, che appare fondamentale per capire la  procedura che seguirà:"si resta pertanto in attesa dell'invio del progetto (e non di parte di esso) da parte del proponente per la necessaria espressione di verifica di assoggettabilità (di tutto il progetto) in merito all'entità delle modifiche."

Cosa concludere di questo goffo tentativo di negare l'evidenza? Che i tempi e le tecnologie sono cambiati anche nell'informazione e i giornalisti alla prime armi devono usare strumenti più raffinati per eludere o camuffare i fatti,facendo tesoro di quell'antico detto secondo il quale  le parole volano, mentre gli scritti  rimangono!!!

 
             Avogadro attacca Salvo e Socco. PDL irritato...
L'ex Senatore Roberto Avogadro ormai è in piena campagna elettorale. L'esponente leghista non fa mistero di voler ritornare sullo scranno di primo cittadino della Città del Muretto e attacca a testa bassa  gli "alleati" PDL che non vogliono la sua candidatura a Sindaco. "La città è sporca- afferma Avogadro - Le isole ecologiche sono superate,gli effluvi in prossimità dei cassonetti sono nauseabondi"- La prima stoccata all'indirizzo dell'Assessore all'Ambiente Marco Salvo  indagato per la vicenda Grand Hotel assieme al Sindaco Melgrati.

Secondo Avogadro bisogna inoltre azzerare i vertici Sca (ogni riferimento al suo "nemico storico" Roberto Socco è puramente voluto) e rivitalizzare la Città sul piano turistico dopo l'epurazione (contestata da Avogadro) della funzionaria comunale Piera Olivieri. Nel PDL la pazienza per le frequenti esternazioni dell'Ex Parlamentare della Lega pare esaurita. Emanuela Preve in particolare pare non avere alcuna intenzione di lasciare alla Lega il Comune (i maliziosi affermano che dice no alla candidatura Avogadro perchè vuole Lei la poltrona di Melgrati) e chiederà a breve un confronto al partito di Bossi. Il problema nel PDL alassino è l'assenza di coesione. Se anche alla fine si stabilisse che spetta al Partito di Berlusconi e non alla Lega esprimere il candidato sindaco del centrodestra, non ci sarebbe un candidato in grado di mettere d'accordo tutti: Gianni Aicardi non darà disco verde alla Preve così come Fabrizio Calò. Entrambi aspirano alla successione di Melgrati e non bisogna dimenticare neppure Monica Zioni, fedelissima del Sindaco che però non gode di grandi simpatie nell'ala liberale del PDL che preferirebbe un nome nuovo: l'imprenditore Francesco Bogliolo.Come al solito spetterà al Ministro Claudio Scajola mettere la parola fine al teatrino alassino, ma nel frattempo lo spettacolo appaga anche i palati più esigenti...

 

        Il PDL si spacca ad Albenga. Chirivì candidato Sindaco?

Albenga.Prime beghe per il neo segretario provinciale del PDL Roberta Gasco, chiamata a sedare "l'ennesima rissa" scoppiata tra i Big locali del partito Angelo Barbero e  Roberto Schneck. L'oggetto del contendere è la scelta del prossimo candidato Sindaco che di questo passo rischia di slittare ancora favorendo il Centrosinistra.

Barbero vorrebbe candidare un suo fedelissimo (in città si parla del Dr. Secco), Schneck  invece non ha ancora perso le speranze di essere lui il frontman del centrodestra alle prossime comunali. La Gasco ha invitato ad abbassare i toni e ha ritrovare la compattezza (pia illusione...). Scajola (che non vuole mollare il Comune alla Lega) è molto contrariato per questa diatriba (Barbero e Schneck hanno già fatto crollare la Giunta Zunino con le loro guerre di condominio) e potrebbe sparigliare i giochi interni con una carta a sorpresa: L'Avv. Chirivì, che gli è stato consigliato dal braccio destro Silvano Montaldo che è ormai l'uomo forte del partito nel Savonese.

14 ottobre
                                      IN CHE MANI SIAMO 3...
Quando la sfacciataggine passa ogni limite, quando l'ebbrezza di potere  induce ad un sentimento di sovrano disprezzo verso i cittadini, quando un pubblico ufficiale ha il coraggio di negare l'evidenza, per sanare le ferite al suo orgoglio smisurato, allora non stupisce sentire repliche come queste…leggi…non e' colpa nostra se il sig. Canavese continua a ricevere dure repliche dalla realtà dei fatti:

nessuno dei suoi progetti ha gambe per camminare, sia perche' sono fatti in modo dilettantesco, contro il buon senso ed il rispetto dell'ambiente, sia perche' ormai tutti sanno che e' arrivato al capolinea della sua carriera pubblica e nessuno scommette  più un soldo sulle sue qualità "manageriali".

Ma che abbia la faccia di negare l'evidenza, documentata anche dai documenti originali messi in rete dal Comune di Vado Ligure e dal nostro sito, ebbene questo e' molto grave e dimostra quanto poco il nostro abbia capito delle grandi novità che internet e la rete hanno portato nella corretta informazione che, come e' giusto e doveroso, non guardano in faccia nessuno.

 
   La trasmissione  Liguria Ambiente Italia  parla anche Marco Preve     Da vedere ...(ringraziamo Antonio Gianetto)
 
Comunicato stampa sulla Proposta di NUOVA ROTTA di Ordine del Giorno per la Modifica e Integrazione dello Statuto Comunale
 
                     IN CHE MANI SIAMO...CONTINUA!!!
Per la serie "in che mani siamo" abbiamo pubblicato, a suo tempo, copia dell'autorizzazione nazionale della commissione v.i.a. per l'ampliamento a carbone della centrale Tirrepower, nonchè il  placet della Regione Liguria sul progetto di piattaforma Maersk.

Ora abbiamo il piacere di riprodurre la lettera che il Direttore Generale del  Ministero dell'Ambiente ha inviato all'ente porto di Savona ed alla regione, nella quale, lamentando tra le righe il lungo silenzio di Canavese ed appigliandosi al dossier della Regione, il solerte funzionario "ritiene indispensabile procedere in sede nazionale alla valutazione del nuovo progetto di piattaforma restando  in attesa dell'invio della documentazione".

Quindi non avevano torto coloro che hanno fatto ricorso al TAR Liguria avverso la  conferenza dei servizi che avrebbe approvato, in sede deliberante, un progetto di piastra multipurpose difforme da quanto presentato in sede di approvazione del piano regolatore portuale di savona(2005)…leggi.

 

                            PIATTAFORMA: AL MINISTERO!!!

Clamorosa richiesta del ministero dell'ambiente alla Autorità portuale di Savona. Con una nota del direttore generale Bruno Agricola, pervenuta oggi agli enti interessati, si notifica agli stessi che occorre che il progetto della piattaforma Maersk venga inviato all'esame del ministero dell'ambiente, anche perchè la regione Liguria, nella sua valutazione di impatto ambientale avrebbe eccepito delle difformità rispetto a quando previsto dal piano regolatore portuale approvato con numerose prescrizioni nel 2005.

La clamorosa decisione sembra dare atto a quanti avevano enfatizzato radicali diversità nel progetto esecutivo rispetto a quello contenuto nel p.r.g.

 
 PIATTAFORMA DI VADO LIGURE
RICORSO IN OPPOSIZIONE  AL VIA DELLA REGIONE LIGURIA da parte del WWF e ITALIA NOSTRA
 

      RISOLVERE UN PROBLEMA CREANDONE TRE:

il miracolo della rotonda di Via XXV Aprile a Cairo Montenotte

A nome di un gruppo di cittadini, desidero mettere in discussione

l’opportunità della rotonda di Via XXV aprile, imposta da tre mesi al

territorio senza tenere conto delle istanze di chi la “vive” e percorre ogni giorno. Gli abitanti si chiedono il perché di tutto questo...CONTINUA


13 ottobre

POLITICA: PDL SAVONA: PRIMA RIUNIONE DEL PDL SAVONESE CONVOCATA DAL NEO COORDINATORE PROVINCIALE ROBERTA GASCO.

“Abbiamo tracciato le linee guida per continuare nell’opera di concreto radicamento del PDL sul territorio provinciale. Scelte condivise e collegiali.”

Santiago Vacca, nuovo Vice Coordinatore.  

Il primo incontro dei vertici del PDL savonesi organizzato dal neo coordinatore Provinciale Roberta Gasco ha tracciato le linee guida del partito e di quello che sarà il suo lavoro di coordinatore. Alla riunione svoltasi ieri sera hanno partecipato...CONTINUA

 
COMUNICATO STAMPA LISTA CIVICA  CARCARE FUTURO

in relazione alle dichiarazioni odierne (la stampa) del sindaco di Carcare, tengo a precisare che non avendo mai avuto la libidine del potere, tanto perseguita da altri, ho ritenuto opportuno rassegnare le dimissioni da consigliere per consentire ad un giovane, (Rodolfo Mirri) significativamente votato dai cittadini, di migliorare l’esperienza amministrativa in prospettiva delle future consultazioni elettorali...CONTINUA

 

            CLAMOROSO:  CARCARE nel “GUINNESS dei PRIMATI”

di Alfio Minetti 

La notizia pare ormai certa, Carcare entrerà nel nuovo, esclusivo, GUINNESS dei primati e quindi sarà ricordata nel famoso e ambito volume delle imprese eccezionali che restano nella storia.

Questo nuovo primato non è  il solito record della salsiccia più lunga o della pizza più grande, né della zucca più pesante o altre facezie del genere; è un motivo molto, ma molto più importante che farà discutere anche gli studiosi di diritto amministrativo.

Infatti, dopo avere fissata al 1098 la sua data di nascita; vantando dal 1621 una delle scuole popolari più antiche della storia italiana, il Collegio Calasanzio e dopo essere stata insignita nel 1998 per tale motivo, unica città al mondo, del titolo di Città Calasanziana (titolo peraltro poco valorizzato dalle Amministrazioni Comunali), nei giorni scorsi Carcare ha conseguito un nuovo, eccezionale e unico primato....CONTINUA  

 

Savona, da laboratorio del "progetto piduista"(P 2)

a città capace di generare anticorpi (ma isolati)

(Quei nomi che non debbono essere dimenticati ci aiutano meglio a capire i nostri giorni)

Sembra ieri, ma se ti guardi bene alle spalle ti senti travolgere dal tempo che è passato. Dal 1968 ai primi anni ’80 Savona viveva i tumulti del periodo ben salda nel suo ruolo di città rossa per eccellenza. Attraversava le problematiche del mondo giovanile in fermento, degli anni di piombo, delle inquietudini internazionali quasi con distacco.
Reagendo tenacemente agli attacchi portati dalla stagione delle bombe nere con la fermezza di tutte le sue forze unite. In quel periodo sindaco PSI era Carlo Zanelli, in carica per...CONTINUA  di Falco savonese
 

Savona & provincia (7) - Fatti & notizie

Il Lions Club Alassio Baia del Sole costituito nel 1956

Nel 2009 ospiti ad Alassio Alfredo Provenzali e il Comandante Maggiore Pilota Massimo Tammaro 

di Gilberto Costanza

 
 Uno scambio epistolare tra Gianni Gigliotti (azione riformista) e Guglielmo Giusti (Lega Nord)

12 ottobre
 I Funzionari pubblici della Camera di commercio di Savona Sergio Clematis e Costantina de Stefano, letto l’articolo “Una rivincita dopo tante accuse ingiuste” dell’11 ottobre scorso a firma F. Mar., chiedono, ai sensi dell’art. 8 L.n.47/1948 e succ.modif., di poter esercitare il diritto di replica alle affermazioni attribuite al presidente Grasso e al membro di giunta Fazio, al fine di ristabilire la verità dei fatti esposti...CONTINUA
 
nicola-di-vairo270409

          IDV SAVONESE CLAMOROSI RITORNI

Sempre più movimentate le riunioni dell’IDV savonese; dopo l’articolo di Micromega pare si sia sfiorato addirittura la rissa; le ultime decisioni fanno tornare al passato, infatti è stato deciso, in vista delle regionali, di far rientrare nel partito Nicola di Vairo e l’ex sindaco di Arnasco Pier Giorgio Giraldi

 
Dal PDL, in provincia di Savona, una squadra di prim'ordine per restituire, finalmente, la regione ai Liguri!
Le indiscrezioni che vanno susseguendosi in questi giorni cominciano a tratteggiare contorni più definiti alla squadra di candidati che dovrà garantire al Popolo della Libertà, la vittoria alle prossime elezioni regionali, conquistando la strategica ed imprescindibile Provincia di Savona.

.....In tutto questo una sola cosa sembra chiara: alla dignità degli elettori di centro destra ed alle loro aspettative nessuno pensa. Una fabbrica di voti in tempo di elezioni, una massa fastidiosa una volta eletti.
                            
 SCOPRI I CANDIDATI CERTI E I PAPABILI
 

Condividendo lo spirito di iniziativa manifestato con O.d.G presentato dal Consigliere Roberto De Cia in merito a: ” Affidamento delle spiagge a libero accesso site nel Comune di Savona alle società sportive dilettantistiche

Condividendo per tanto lo spirito di iniziativa manifestato con il suddetto O.d.G., vogliamo

tuttavia far apprezzare alle SS.LL. che il Partito Socialista già sottopose al Consiglio della IV

Circoscrizione l’O.d.G. ad oggetto “Spiagge libere nel territorio della IV Circoscrizione, aspetti  relativi all’igiene, sicurezza e decoro delle spiagge libere”, promosso dal Consigliere Socialista Vittorio Pandolfino e votato a larga maggioranza in data 5 giugno 2008 dal Consiglio Circoscrizionale medesimo...LEGGI

 

              PROVINCIA - superpoteri  e defezioni

Nei corridoi del palazzo provinciale si sussurra che nella maggioranza  serpeggia un certo malcontento. Al Presidente Vaccarezza qualcuno rimprovera di passare troppo tempo ad incontrare chiunque gli voglia parlare invece che dedicarsi di più ai problemi della provincia.  Inoltre, mentre i super assessori Montaldo e Marson sembrano accentrare su di loro sempre di più tutto il potere, il Vicepresidente Bussalai,  pare abbia chiesto che gli venga tolta qualche delega. Nel frattempo il suo compagno di partito Parino sarà candidato alle regionali

 
                                     CARTACANTA!!!
La sezione Ligure della Corte dei Conti ha eseguito una puntuale e minuziosa analisi di come la Camera di Commercio di Savona ha conferito alcune tipologie di incarichi professionali, sotto la presidenza di Giancarlo Grasso e l'occhiuta segreteria di Maurizio Scajola (un nome, una garanzia). Ebbene, dallo spoglio dei giornali locali, in particolare del più amato dei savonesi, sembrerebbe che la Corte non solo ha "assolto" da ogni dubbio in fatto di procedura l'ente camerale, ma addirittura si e' dichiarata soddisfatta del comportamento trasparente della stessa.

Ora, giusto per amor di verità, abbiamo deciso di pubblicare integralmente, il testo in questione, in modo che i nostri 4 lettori si facciano carico di giudicare personalmente. Sta di fatto che, dalla relazione si evince che sono stati  attribuiti incarichi legali allo stesso professionista, il cui nome (correttamente) non compare nell'elaborato, ma dovrebbe comparire, ai sensi di legge, in apposito elenco di beneficiati cui sono obbligati tutti gli enti, compresa la Camera…leggi…il sito "trasparenza", tanto invocato dal ministro Brunetta, è ancora in costruzione (un processo lungo come la fabbrica del duomo). Nel frattempo abbiamo deciso di monitorare con più attenzione i fatti (e, se ci sono, i misfatti) di questo umbratile ente, sul quale abbiamo sempre saputo, da  parte della "minoranza" fatterelli vaghi e poco precisi, sfociati in notizie di dimissioni tese a cambiare il Presidente con altro soggetto della stessa parte politica, al solo scopo di sistemare poltrone. Ora,siamo in fase di rinnovo????


11 ottobre
dal blog di Marco Preve Sprechi italiani. L’Ufficio Legale fantasma della Camera di Commercio di Savona
e le generose consulenze
E' divertente vedere come ha trattato l'argomento oggi il SecoloXIX dove, se uno ascolta solo le parole di Grasso, sembra che la Corte gli abbia dato l'Oscar della buona amministrazione.
 E pensare che bastava chiedere di vedere la delibera della Corte.
dal SecoloXIX

«Una rivincita dopo tante accuse ingiuste»

 da La stampa 

Camera di Commercio consulenze nel mirino

 
                    Pubblichiamo alcune email di nostri lettori leghisti
Gentile Andrea Bronda, ti scrivo attraverso il sito UOMINILIBERI. EU poichè ritengo questo spazio il più libero della provincia, un luogo dove si persegue l'interesse comune.
Ti scrivo restando anonimo, anche se la redazione sà chi sono, poichè non voglio che la lettera appaia come una "leccata".
Mi dispiace molto quando vedo articoli in cui si attacca la tua persona. Possibile che con tutte le persone scorrette e che pensano solo al loro interesse personale, all'interno della politica savonese e nella L. N., ci si accanisca con te ?
Ormai da 3 o 4 anni svolgi il ruolo di segretario cittadino della Lega Nord, spendendo molti soldi ed impegnando molto tempo. Il tuo percorso naturale era quello di diventare assessore provinciale: chi si impegna per far crescere il partito ed ha le capacità (appurato dal partito nel momento in cui sei stato eletto) deve essere premiato, anche nell'interesse del partito.
Ti hanno calmato promettendoti la candidatura alle regionali ma è lo specchietto per allodole. Come pensi di passare senza l'appoggio del gruppo di Savona che farà campagna elettorale  per il Dott. Giusto e con Bruzzone che farà il pieno di voti dai cacciatori ?
Io spero sulla tua entrata in Regione ma, considerandoti una persona intelligente ed onesta, faranno di tutto per non farti entrare.
Ricordati inoltre che, per ringraziamento per il lavoro svolto sul territorio per il partito, la zona di Savona non ti appoggerà nella rielezione alla segreteria.
Se invece di ingrandire il partito e stare vicino ai cittadini fossi stato un lecchino forse adesso saresti assessore.
Continua così e ricordati che ai cittadini piace la gente onesta e se vorrai diventare consigliere regionale dovrai dimostrare alla gente di essere spirito libero, di non seguire sempre le direttive del partito ma la coscienza. Email firmata

                                                       -------

Ho letto la lettera firmata da Guglielmo Giusti, mi  ricordo di lui perchè aveva difeso anni fa i lavoratori dell'OMSAV e vorrei dire la mia. Non entro nel merito di cose che non conosco ma sicuramente rivedo qui in Valbormida tutte le sue valutazioni sulla Lega Nord di oggi. Io uomo di sinistra l'ho anche votata alle ultime elezioni provinciali pensando fosse la sola capace di dare risposte alla gente come me, che con 1300 euro al mese e due figli non arriva da nessuna parte. Per accorgermi poi che fa esclusivamente gli interessi del potere, a partire dalla Tirreno Power. Certo non la voterò più, ma mi chiedo dove sia possibile trovare ancora qualcosa capace di rappresentarmi e di dare ai miei figli una speranza? A 62 anni e tanto inutile credere nella giustizia sociale la sola cosa che ancora aspiro avere è per loro. Grazie 

Marco da Carcare

--------

Cari La Valle e soci: ma quando la smetterete di pensare e scrivere minchiate.? Ma perchè invece di tirare in ballo i massimi sistemi, la Lega Nord e la prima repubblica, che per inciso ci ha salvati da 50 anni sicuri di paradiso comunista e solo per questo bisognerebbe onorarla e non mi mettete davanti ad un bel televisore e vi guardate un bel reality.? Sarebbe meglio per voi e per tutti.G.Rolletti

 

Conferenza Provinciale di venerdì 9 ottobre 2009 degli Eletti della Lega Nord negli Enti Locali della provincia di Savona tenutasi a Finalborgo.

Si è conclusa alle ore 24 di venerdì 9 ottobre 2009, con un grande successo di pubblico presso la Sala Riunioni della Biblioteca Civica di Finalborgo, la Conferenza Organizzativa degli Eletti della Lega Nord negli Enti Locali allargata alle varie Segretarie Cittadine del Carroccio.

Questa Conferenza Provinciale ...CONTINUA

10 ottobre

            FIRMATE L’APPELLO DI RANIERO LA VALLE

Ho ricevuto il testo che segue e l’appello che lo accompagna: chiedo a tutti i democratici di firmare quest’ultimo. Mimmo Filippi

Cari amici, in un momento di grave pericolo per la Repubblica, ci sembra necessaria una forte iniziativa per riaprire spazi al futuro. Ancora una volta è la società civile che deve indicare la strada. A questo scopo mira il testo che segue, che tutti sono invitati a sottoscrivere, a trasmettere ad altri e a diffondere nel modo più largo possibile. Il documento...CONTINUA

 

                    LETTERA APERTA AI SINDACI “RIBELLI” 

Spett. Sindaco, abbiamo letto oggi, 9 ottobre, l’articolo apparso sul Secolo XIX, nel quale veniva evidenziato con forza la “rotta di collisione” tra numerosi sindaci, tra i quali lei, e l’amministrazione provinciale in merito all’adesione “obbligatoria” al Consorzio di Comuni per la gestione dei servizi di smaltimento rifiuti e di quello idrico che porterà alla privatizzazione dei medesimi. Il nostro comitato, al quale aderiscono tante cittadine e cittadini, nonché numerosissime associazioni, il cui elenco trova al termine di questa lettera, da anni si batte contro la mercificazione dell’acqua e la privatizzazione dei servizi ad essa collegati.

Per questo le scriviamo, per esprimerle, innanzi tutto, la nostra solidarietà, la nostra vicinanza e la nostra più completa condivisione alle posizioni da lei espresse a questo riguardo.

Siamo convinti che le cose non stiano come ce le raccontano. Non è vero che la scelta è obbligata. Noi pensiamo, e con noi tutti i comitati sparsi sul territorio nazionale, che si debba percorrere un’altra strada: dichiarare, modificando lo statuto comunale, l’acqua un Bene Comune , un diritto inalienabile di ogni essere vivente e il Servizio Idrico “privo di rilevanza economica”. Con questo atto possiamo sottrarre la nostra acqua dalle mire del mercato e delle multinazionali ed affidare il servizio ad un Ente di Diritto Pubblico, per esempio una Azienda Speciale Consortile. Nessuna legge, norma, decreto vieta questo percorso. E’ una questione di scelte “politiche”, nel senso più alto del termine. Nel dirle che siamo disponibili ad eventuali incontri di approfondimento ed, eventualmente, di iniziativa comune, le inviamo i nostri più cordiali saluti. 

Com. Territoriale Savonese Per il Contratto Mondiale sull’Acqua Roberto Melone

 

C’ERA UNA VOLTA UN’ALTRA LEGA NORD: PER NON DIMENTICARE 

Io amo questa città. Amo Savona. Visceralmente, completamente. Amare in questo modo significa desiderare che la tua “compagna” sia libera, felice, capace di diventare grande senza compromessi e senza essere usata da nessuno. Significa fare per lei tutto quello che le tue forze ti permettono  e non pensare a guadagnarci qualcosa, mai. Per questo mi sono interessato di politica già “vecchio” in un momento...CONTINUA  Guglielmo Giusti

9 ottobre

BURLANDO: gli uomini ‘giusti’ nei posti chiave

  Nomine politiche e logiche di potere per garantire protezione al Governatore in vista del secondo mandato

  di Pino Giglioli  da il Fatto

Si chiama Donato Bruccoleri, ed è il nuovo consigliere di amministrazione dell'ospedale pediatrico più importante d'Italia: il Gaslini di Genova. Bruccoleri in realtà fa il farmacista a Sestri e non ha esperienza specifica ma il sindaco del Pd, Marta Vincenzi, lo ha prescelto. Bruccoleri è cugino di primo grado dell'onorevole Salvatore Cuffaro, parlamentare dell’Udc ed ex presidente della Regione Sicilia. Un doppio legame familiare. Anche...CONTINUA
 
gamba_maran2 Faccia a faccia albisolese: Diego Gambaretto vs Davide Maranzano da IL PONENTE
Ci segnalano questa doppia intervista molto interessante tra il Consigliere Gambaretto  e il vice sindaco Maranzano.
Ci fa  ridere l'attacco, dall'alto delle sue 63 preferenze,  che ci fa  il vice sindaco sull'anonimato. Ci inviii il suo numero di cell. che non abbiamo (dall'indirizzo di posta elettronica non risponde)  e lo chiameremo, il nostro è in alto della homepage. ...LEGGI
 

                              Indiana Jones alla guerra del carbone!!!

Nuovo soggetto per la fortunata serie di Spielberg, con protagonisti della politica locale. Questa volta il nostro archeologo riveste anche la carica (onoraria) di segretario provinciale del PD e come tale si sente investito del diritto-dovere di intervenire sulla cosiddetta "guerra del carbone" che da mesi infuria sui moli della nostra città...leggi...Il suo pensiero, oltre che ripetere, come un disco incantato, che l'interesse pubblico deve prevalere sul conflitto e che quindi (deduzione nostra)il tribunale civile dovrà tenerne conto, piuttosto che  sceverare quali siano, allo stato, gli azionisti di controllo della società Alto Tirreno, non spende una parola sulle  dimissioni di Canavese da presidente di "garanzia" della società funiviaria.

 Nessuno dei soci ha respinto, in sede di c.d.a  la sua decisione, perche' tutti sanno che la delibera che conta sarà quella del Comitato portuale che si terrà a fine mese!!! Credo che alcuni membri di  questo organismo abbiano le idee chiare in proposito. Non altrettanto il nostro archeologo, il quale, dopo la litania del pubblico, sfodera un altro argomento vincente: la politica dovrebbe ricomporre gli interessi contrastanti (ma allora canavese ha fallito!) Perche' essa ha il compito  di " contribuire  a rendere i mercati piu' efficaci e meno diseguali".

Attingendo, con questa battuta, ai massimi sistemi della scienza politica,il nostro non riesce a dirci cosa pensi delle responsabilità di Canavese sull'ingarbugliarsi della situazione del polo carbonifero: egli, infatti, ha usato la sua carica pubblica, prima per ingraziarsi gli australiani del tri (che avrebbero dovuto garantire il prestito  delle banche alla piattaforma di Vado); poi, con un improvviso voltafaccia, ha cercato di impedire la maggioranza del tri, chiamando in soccorso alcuni cavalieri senza borsa (capitali) ed obbligato gli aventi diritto a ricorrere al tribunale civile. Ora si tira fuori dal processo, presentendo la spada di Damocle del conflitto di interesse e avendo messo in conto, ad uno dei soci di funivie, costi di delocalizzazione che vanno dai 15 ai 30 milioni di euro (vedi variazioni progettuali della piattaforma).

Il nostro pregiato archeologo tutte queste cose, certamente le sa anche se non le può dire: dopotutto le comunali di Savona sono vicine e l'aiuto di una bella lista civica confezionata a cura del grande navigatore, come e' stata determinante per ben due volte, lo potrebbe divenire anche la terza.....
 
                                      Il ritorno di Oliva
Pietro Oliva ex coordinatore provinciale di Forza Italia è il primo nome sicuro della Lista PDL per le regionali. Oliva dopo la diatriba con il consigliere Falciani che gli è costata la poltrona a Genova è dato come grande favorito alle prossime elezioni. Scajola gli ha promesso (a titolo di risarcimento per le vicissitudini che lo hanno caratterizzato)appoggio (l'ordine di scuderia arrivato da Imperia ai fedelissimi Montaldo e Vaccarezza è di supportare Oliva in Provincia di Savona) e Biasotti ha già promesso che sarà lui il savonese in Giunta in caso di vittoria
.

Oliva in questi giorni è attivissimo. Incontri con le associazioni di categoria (con gli Albergatori guidati dall'amico Angelo Galtieri c'è da tempo grande feeling ) e con le gerarchie ecclesiastiche (i Vescovi Olivieri e Lupi), Cene con i fedelissimi di Alassio, Albenga, Andora e Savona sono il suo pane quotidiano. Un inizio di campagna elettorale che la dice lunga sulla volontà dell'assessore loanese che questa volta non accetterà di essere una comparsa...

I suoi competitors per le regionali Melgrati e Barbero sono avvertiti: Pietro è caricatissimo!

 

PASSEGGIATA DEGLI ARTISTI  DI ALBISSOLA MARINA

In riferimento all'articolo pubblicato sulla segnalazione di un gruppo dell'opposizione relativamente all'errato posizionamento di cartelli sulla Passeggiata degli Artisti di Albissola Marina, vorrei esprimere un parere personale: possibile che una Passeggiata che tutti ci invidiano (immagini ne vidi pubblicate anche su un libro di scuola australiano) deve essere tanto maltrattata da noi?!..cartelli sbagliati a parte...CONTINUA  Mauro Baracco


8 ottobre

Immagine dal SECOLOXIX

                                Opere Sociali: Smettiamola di parlare a vanvera!!! 

Ahimè !!! oltre che uomo stanco incomincio a essere mentalmente sfinito.

Attraverso le ultime dichiarazioni apparse sulla cronaca locale del Secolo XIX e della Stampa di noti esponenti del centro DX e del centro SX  riferite alle nomine nei Cda delle Opere Sociali e Opere Sociali Servizi Spa rientrano in un quadro clinico e patologico o di pura ignoranza...CONTINUA  Sergio Cosimi

 

Stupore, incredulità, condivisione e riconoscenza

Dedicare un’opera pubblica significativa al “Sindaco di Albenga “ Angioletto Viveri. La proposta viene dal PDL e non dal PD

Stupore, incredulità, condivisione e riconoscenza, questi sono i primi stati d’animo che ci hanno colto nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, quando a sorpresa il consigliere di minoranza Roberto Schneck durante il suo primo intervento ha inoltrato una proposta che ha colto in contropiede tutto il Parlamentino ingauno ...CONTINUA  Sinistra Democratica di Albenga 

 
              BERTOLAZZI (LEGA NORD) HA SCRITTO ALLA NATO
Non sappiamo se con un vostro intervento preciso e puntuale si riuscirà a mettere in sicurezza questi due rii che sfociano in mare presso l'ex cantiere Solimano con tre scafi in demolizione a suo tempo ordinati dal Governo iracheno...LEGGI
 

LA STRANA COPPIA

A VOLTE RITORNANO (nel partito di Di Pietro?)

Piazza Sisto IV Mercoledì 7 ottobre  ore 11 circa.

Vincenzo Catalano dirigente dell’ IDV  savonese in stretto colloquio con Alberto Teardo.

Cosa si staranno dicendo? Quali consigli starà dispensando il buon Alberto all’ ex  compagno di partito ora nel partito di Di Pietro?


7 ottobre

                  Il lago, la motonautica e la centrale

                    La maliziosa tattica di Vaccarezza

Quando si dice “partire da lontano”: a settembre compaiono sui giornali le affermazioni di Vaccarezza circa una posizione possibilista nei confronti del progetto di ampliamento dellacentrale termoelettrica Tirreno Power di Vado Ligure. Egli parla di un “tavolo tecnico con la società”, “per capire”, dice, e accusa di “preconcetti ideologici” chi al progetto si oppone.

Ma ben prima la giunta provinciale ha iniziato..CONTINUA

 

SILVESTRO segnala al Sindaco errato posizionamento

cartello illustrativo del pannello "Tullio Mazzotti" sulla

passeggiata artisti

In questi giorni il Comune ha provveduto alla messa in opera dei cartelli illustrativi...CONTINUA

 

Quando “fare impresa” significa far crescere la società

Abbiamo già avuto occasione di intervenire più volte in queste ultime settimane, riguardo alla questione dell’ampliamento della centrale Tirreno Power di Vado.

La posizione di IDV è chiara ed inconfutabile...CONTINUA


6 ottobre

                                                FINALMENTE!!!!!!

Ciò che abbiamo chiesto da circa un mese, si è parzialmente avverato: Canavese si è dimesso dalla presidenza delle funivie…leggi… dopo aver trascinato per anni una situazione insostenibile sia per  gli azionisti (quelli veri) sia per i lavoratori. Ora tocca al tribunale civile stabilire le ragioni ed i torti. Noi, come sommesso mezzo dell'opinione pubblica, rivendichiamo il merito di aver detto, per primi e nel silenzio degli altri organi di informazione che "il re era nudo" e che la sua presenza di "garante" per l'azienda non valeva nulla, così come i famosi accordi del 2006. Ora mancano ancora le dimissioni del succitato dalla carica di Presidente del porto. E’ dovere dei sindacati, degli operatori, dei sindaci e del Presidente della provincia e di quello della regione chiederle come un atto dovuto, per chiudere una stagione tutta vissuta all'insegna delle bugie e della speculazione edilizia!!!!!

 

                                     Morti di nessuno: tre!!!

Gran fermento oggi martedì 6 ottobre c.m. attorno alla rotonda "maledetta" che ha visto l'orrenda morte di una tranquilla ciclista. Sì, cari amici: da provvisoria sta diventando definitiva (non sappiamo con il permesso di quale Autorità o magistrato) tant'e' vero che un nugolo di operai si  dava un gran da fare,per modificare in modo irreversibile la cosiddetta "scena del delitto". Chi ha permesso queste modifiche? Perche' non viene sequestrato il cantiere, di cui la rotonda e' parte fondamentale? Come mai i vigili urbani devono relazionare sulla regolarità che, avevano, a suo tempo, certificato? Non e' meglio un controllore "terzo" che superi l'evidente conflitto di interesse?

E ancora: come  mai si persegue la pista dell'esclusiva responsabilità del camionista, tanto che,i giornali locali, se non si occupano di funghi, insistono platealmente sulla colpevolezza di quest'ultimo, capro espiatorio perfetto onde evitare grane per il cosiddetto "livello politico-amministrativo"?...leggi...e' veramente scandaloso ma degno della bassezza dei tempi nei quali viviamo, caratterizzati dall'impunità e dallo spregio delle leggi,che nessuno si interroghi del perche' il Comune di Savona abbia appaltato cantiere e rondò all'IPS la  quale certamente lo ha scaricato sull'impresa (codelfa e/o coop?) in un "delizioso" gioco a scaricabarile, nel quale volano solamente gli stracci ed i "morti di nessuno" vengono attribuiti agli ultimi anelli della catena di responsabilità!!!

PS e' bene che si sappia che esiste una documentazione fotografica "privata" dell'incidente che sarebbe assai interessante confrontare con quella ufficiale. A patto che importi a qualcuno....

 
MARGONARA SU RAI TRE
GUARDA IL SERVIZIO
 

M.O.D.A. Savona

PERCHÈ LA REGIONE LIGURIA NON HA FATTO RICORSO NEL 2007 ALLA CORTE COSTITUZIONALE CONTRO LA LEGGE 55 CHE DELEGA SOLO IL GOVERNO A DECIDERE SULLE CENTRALI TERMOELETTRICHE E CHE CONSENTE OGGI A VADO IL POTENZIAMENTO A CARBONE DELLA CENTRALE TIRRENO POWER?

5 ottobre
              Caro signor Bronda le scrivo...
Ho riletto con cura tutti i miei interventi su Uomini Liberi, non ho trovato alcun riferimento al signor Andrea Bronda. Nessun attacco personale, mai. Mai neppure nominato. Nessun insulto che comunque non penso la redazione avrebbe pubblicato. Non capisco quindi questa sua un po’ infantile nota di protesta condita da accuse di codardia. Ho sempre proposto un discorso politico che può essere accettato o meno, ma nel primo caso deve ricevere risposte politiche concrete e nel secondo silenzio. Il problema forse risiede nel fatto che la politica locale non esiste più e ci si appoggia a schieramenti nazionali con il solo intento di gestirne il consenso, tutto qui.
Ci si incazza contro chiunque ...CONTINUA     Falco Savonese
 

                                      ROTONDA DI  VIA XXV APRILE A CAIRO M.TTE 

Le rotonde costruite fuori dai centri abitati, DOVE NON PASSANO PEDONI, snelliscono il traffico e danno anche una maggiore gradevolezza estetica agli incroci.

Ma quando sono costruite nei CENTRI ABITATI, con servizi come scuole e impianti sportivi, il rischio è che non ci sia un giusto rapporto tra lo spazio per le auto e quello per le persone, abitanti compresi. 

E’ il caso della rotonda di Cairo Montenotte all’incrocio tra Via XXV aprile  e tre vie secondarie. 

Via XXV aprile è PERCORSA A PIEDI da migliaia di persone, soprattutto giovani, perché ci sono l’Istituto Secondario Superiore Patetta, la piscina comunale, il campo di baseball, il Maxisconto.

Ma, come si vede nella foto, ai pedoni, restano i ritagli in un percorso a ostacoli che confonde anche  auto e moto.

Più di una volta sono stata testimone di automobilisti che inforcavano al contrario l’accesso da via della Repubblica.

Su due lati della rotonda, il tracciato della rotonda occupa le uscite dei garage e di un negozio, e i pedoni sono intrappolati in quello spazio.

I cittadini si chiedono il perché di tutto questo.  A chi giova?

Perché non si ascoltano le esigenze di chi abita quella zona? Forse qualche consiglio sensato potrebbe arrivare. Una Cairese  che abita vicino alla rotonda

 
Relazione consiglio provinciale del Consigliere  Marco Caviglione (IDV)

In occasione della mozione contro l'ampliamento a carbone della Centrale Tirreno Power di Vado L. (mozione ,come si sa, respinta dalla maggioranza di centro-destra)....LEGGI

 

Savona & provincia (6) - Fatti & notizie

I Lions Clubs nel ponente ligure
L’iscrizione avviene solo per invito

Associazione di persone maggiorenni, di specchiata condotta morale e di buona reputazione. Chi, quanti sono e quali fini perseguono 

di Gilberto Costanza


4 ottobre

TYRONE POWER
E NATI CON LA CAMICIA

Tutti insieme potrebbero girare un film. Il regista? L’avvocato Marson
di Bellamigo  da trucioli savonesi

 
          Associazione Energie Rinnovabili Vallebormida
Si è svolta ieri sera nei locali della S.O.M.S. di Cairo, l'assemblea pubblica organizzata dalla delegazione del costituendo Comitato sulla centrale a biomasse di Ferrania...LEGGI
 
                         Ritorna la "cittadella della fandonia"!!!
Puntuale, come le tasse e la morte, ritorna periodicamente l'annuncio della cosiddetta "cittadella della innovazione" che dovrebbe sorgere al posto dello stadio comunale..leggi

il bello  e' che  detto  campo sportivo dovrebbe rinascere dalle sue ceneri più ampio e capiente di oggi: al contempo il Campus universitario, anch'esso irrobustito, avrebbe l'onore di ospitare le nuove imprese ultratecnologiche, la cui collocazione nessuno riesce ad immaginare. Il buontempone che siede al governo di Palazzo Sisto non e' riuscito, sinora, a presentare uno straccio di disegno e soprattutto a farci intendere dove troverà le aree per fare tutte le belle cose che  ha  anticipato. Andrà ad utilizzare le aree della  Erg, così come anticipato da un  quotidiano qualche mese fa? E dove troverà i fondi per attuare il piano di bacino, vista l'esondabilità e la pericolosità del sito, bollato come tale da precise indicazioni della protezione civile?

Cosa volete che freghino all'opinione pubblica tutte queste bazzecole? L'importante e' che i gonzi ci credano e che il fatidico 2010 sia gravido degli annunci del nostro amato "bocconiano"!!!!

 
Marino Meistro

La Valle Bormida fa quadrato attorno a Marino Meistro

 C’erano rappresentati di tutti i Comuni della Valle Bormida e qualche personaggio della Savona che conta, venerdì sera all’incontro che si è svolto in un locale dell’entroterra savonese organizzato da Marino Meistro.

Gli argomenti sono stati molteplici, ma soprattutto si è parlato del futuro della Valle Bormida, gli intervenuti hanno esortato Marino Meistro a continuare la sua attività fatta da sempre nel solo interesse di quest’angolo di Liguria, terreno di conquista di consensi elettorali per poi essere dimenticata.

Inoltre è stata presentata la grande manifestazione che sarà organizzata dallo stesso Marino Meistro a Cengio il 20 di Novembre dal titolo “Dallo sport un futuro migliore per i bambini” una grande kermesse dedicata ai bambini, quindi per famiglie, alla quale molti rappresentati della politica vorrebbero essere invitati
 
            INTERROGAZIONE SULLA ROTATORIE
Constatata la situazione di disagio che mi è stata fatta presente da numerosi savonesi ed anche alla luce dei fatti occorsi negli ultimi giorni, ho ritenuto mio dovere, in qualità di Consigliere Comunale, richiedere alla Giunta presieduta dal Sindaco Berruti alcuni chiarimenti in merito agli ultimi interventi "per l'incremento della sicurezza stradale" che hanno portato alla sostituzione di moltissime lanterne semaforiche con le ormai ben note rotatorie.

 In particolare ritengo che, dovendo porre in opera una serie di interventi così invasiva e capillare, sarebbe stato necessario occuparsi di predisporre opportuni studi relativi ai flussi di traffico ed al generale assetto della circolazione stradale in città. Non di meno, essendo i cittadini residenti gli ultimi destinatari di simili interventi urbanistici, avrei ritenuto opportuno che questi ultimi fossero interpellati per meglio comprendere le problematiche di ogni singola area urbana.
Ho quindi deciso, con un interrogazione depositata oggi stesso presso l'ufficio protocollo ed allegata a questa mia, di chiedere alla giunta che siano rese pubbliche le informazioni relative agli studi effettuati prima dell'inizio degli interventi, alla conformità degli stessi rispetto alla normativa vigente ed alla loro eventuale modifica a fronte delle difficoltà oggettive create da alcuni dei nuovi impianti alla circolazione veicolare.
Ritengo giusto e doveroso rendere noto questo atto in ossequio ad una corretta e libera informazione. Cordialità. Cons. Filippo Marino

LEGGI L'INTERROGAZIONE


3 ottobre
palazzo nervi SI DOVRANNO RIFARE LE ELEZIONI PROVINCIALI? 
Da qualche giorno si fanno sempre più insistenti le voci sull'esito  del  ricorso presentato al Tribunale Amministrativo Regionale dal PD relativo alla vicenda delle firme delle liste del Popolo della Libertà. Secondo queste voci pare che il Tar sia deciso ad accettare il ricorso e quindi si dovranno rifare le elezioni
 

Nuova iniziativa di protesta contro il potenziamento della centrale termoelettrica di Vado Ligure: un nuovo striscione firmato da "Donne Illuminate" è stato affisso a Valleggia.

 

       SILVESTRO ha presentato al Sindaco di Albissola Marina
                          la proposta di un Pacchetto Sicurezza

La Sicurezza non è nè di destra nè di sinistra ma bensì un tema che le amministrazioni civiche, qualsiasi colore esse abbiano, debbono attrezzarsi ad affrontare. Prioritario affrontare la problematica della percezione di insicurezza senza approcci demagocici ed ideologici ma dando risposte concrete ed utilizzando con buon senso TUTTI gli strumenti operativi che la normativa mette a disposizione dei comuni...LEGGI


2 ottobre

                                                           MARGONARA SU RAI TRE

Il giornalista che ha fatto il servizio ha detto che sarebbe stato trasmesso questa mattina dalle 07 30 alle 08 00 su buongiorno regione.

Il servizio  non c'è stato e nella vana attesa che fosse  messo in onda, ci siamo sciroppati tanti servizi sul Salone Nautico
 

             Socco guida la rivolta contro la "mastellina" Gasco

Roberto Socco esponente di spicco del PDL alassino guida la rivolta contro la neocoordinatrice provinciale del PDL R. Gasco. Socco si è anche iscritto ad un gruppo su Facebook che contesta la nomina della bella loanese. "I coordinatori si eleggono e non si nominano. Siamo in presenza di un fatto a dir poco scandaloso" sostiene Socco che questa volta ha il sostegno della stragrande maggioranza degli iscritti del partito, indignati per l'ennesimo atto di imperio del duo Scaiola-Scandroglio.  In effetti  se passa il messaggio che per fare carriera in un partito come il PDL bastano fidanzamenti "eccellenti" e trasformismi assortiti la credibilità della neonata formazione politica del Centrodestra si avvicina allo 0...Che fine hanno fatto i nobili propositi (oggi sembrano un po' comici) di Vaccarezza che prometteva più democrazia interna  e più meritocrazia? Inoltre non può non sconcertare il fatto che la bella Gasco (ancora fidanzata con Elio Mastella?) venga anche imposta nel listino di Sandro Biasotti, anche se fino all'altro ieri sosteneva Burlando...

                                LA REPLICA DI ROBERTO SOCCO

Spett. Redazione, leggo con sconcerto il vostro intervento, presumo redazionale, su una supposta “rivolta” da me capitanata nei confronti della dott. Gasco, neo coordinatrice del PDL savonese. Le considerazioni da voi illecitamente virgolettate sono totalmente prive di veridicità, così come la presunta contestazione a nome degli “indignati” del PDL. Non conosco personalmente la dott. Gasco e...CONTINUA

 

                                                 Morti di nessuno2

Anche di fronte alla morte tragica di una persona che stava tranquillamente percorrendo una strada, sia pure piu' trafficata del normale, emerge tutto il cinismo della casta che ci malgoverna…leggi…per l'assessore al traffico e' facile scaricare il barile su IPS e sulle imprese di cantiere; quanto all'assessore “Crozza”, il rondò fuori regola sarebbe un falso problema: quindi quale sarebbe, il vero problema? Forse il fatto che avete usato ed adoperate IPS come paravento per eludere le leggi e trovare, quando serve, un comodo capro espiatorio? Già da queste prime battute appare scontata la direzione  che si vorrebbe dare alle indagini: per questo ennesimo morto di nessuno, il solo colpevole e' il camionista, mentre gli incompetenti e gli incapaci che siedono da anni nel palazzo, questi saranno immuni da ogni accusa, in attesa di procurare ulteriori danni alla città ed ai savonesi!!!

 

                E li chiamavano Conigli

Cara redazione di uominiliberi, non e  mia abitudine rispondere alle provocazioni e tanto meno a quelle anonime. Ho sempre rispettato le idee degli altri se ovviamente seguiti da un nome e cognome.

Mi sono sempre assunto la piena responsabilità di ciò che dico e che faccio, sia come Segretario Provinciale ma ...CONTINUA Andrea Bronda


1 ottobre
                       Intervista a Diego Gambaretto dal sito Acta Diurna
Diego Gambaretto, classe 1984, è una delle giovani promesse del panorama politico savonese. Consigliere comunale nel comune di Albisola Superiore, eletto tra le fila della lista guidata dal Senatore Franco Orsi (PdL), è risultato primo nelle preferenze. Voce libera, talvolta controcorrente rispetto alle linee ufficiali e gli ordini dall’alto del proprio partito, dice la sua ad ...Acta Diurna
 

                         LO STRANO SILENZIO DI TUVE' E COMPAGNIA

Negli ultimi mesi abbiamo scritto parecchie notizie sull’IDV savonese denunciando alcune cose poco chiare che avvenivano all’interno del partito di Di Pietro. Le reazioni dei dirigenti locali del partito erano state numerose,  addirittura con qualche telefonata non  molto educata. Ora che le stesse notizie sono uscite su...Micromega... Tuvè & company  tacciono. Che sia una tattica per  far  dimenticare al più presto le informazioni riportate nella rivista, visto che proprio Rosario Tuvè sarà candidato in regione?

 

                                MORTI DI NESSUNO!!!!

Può una Giunta Comunale che si vanta di costituire piste ciclabili, tollerare che  una tranquilla passeggiata in bici divenga una tragedia della strada?

E' tollerabile che via Stalingrado, già snodo senza problemi di particolare entità, si trasformi per la libidine speculativa di pochi(cooperative, Comune, Ips, privati di vario genere) in una sequela di"rotonde" nessuna delle quali pare essere a norma di legge? Se l'analisi del geometra Procopioleggi…e'corretta, cosa aspetta il magistrato ad indagare e, eventualmente, ad incriminare i "bonzi" politici che siedono a palazzo Sisto?

Difficilmente i savonesi riescono a spiegarsi l'improvvisa fortuna di questi espedienti viabilistici, se non per nascondere, da parte di li chi autorizza, una grossolana mancanza di professionalità.

 

                      Ma adesso lo candidano lo stesso?

Marco Melgrati è stato condannato a 9 mesi di reclusione per abusi edilizi nel Residence S. Rocco di Alassio. Sorge spontaneo un quesito: con questa "macchia" nel curriculum lo candideranno comunque alle regionali?

 


                                                 Vergogna!!!!

Sono un cittadino di Albenga e in questi giorni ho il voltastomaco! 

Il sindaco Tabbò da un anno o più sta tentando di assomigliare il più possibile ai sui specchi di destra e dopo aver richiesto l'esercito per la sicurezza in città (??? sic!!!) ora vuole fare una giunta allargata al gruppo di Zunino, l'ex sindaco "avversario" del compianto Angelo Viveri (compianto, pregi e difetti compresi...) 

A proposito nessuno degli ex Compagni del soprascritto Viveri (che si facevano scrivere Compagni con la C bella maiuscola) ha detto una parola a proposito della decisione di commemorare l'anniversario della sua scomparsa, celebrando regolare messa in cattedrale...

Se contiamo, al di la delle scelte di ognuno, che era ateo, che ha fatto fare il suo funerale con rito civile, che in piazza c'erano 4/5 dei cittadini a piangere sotto il palco delle autorità, E NESSUNO FA UN FIATO... oggi mi sono sentito in obbligo di segnalarvelo sperando che la cosa sia degna di essere resa pubblica attraverso il vostro bel giornale.

Scusate lo sfogo e grazie. Davide Conte.

 
Ricerca personalizzata />
Gli autori dei testi sono responsabili dei dati, delle analisi e delle opinioni in essi contenuti 

LEGGI GLI INTERVENTI DI SETTEMBRE

 

 

PATRONATO
A.C.A.I

Sede provinciale
SAVONA
piazza Diaz, 68r
tel e fax
019.8336215