Portale della Politica Italiana

Visite gratis al tuo sito

UN SITO DOVE E' TUTTO A PORTATA DI MOUSE, BASTA UN CLIC!

LINKS

SCRIVICI
o telefonaci: 3468046218

Gli spilli di BELFAGOR

MAILINGLIST

ARCHIVIO

IL FALLIMENTO PERFETTO
(IL FILMATO

Gli interventi di
LUCIANO CORRADO

Gli interventi su
MARGONARA

Da "La Repubblica"
gli articoli di
Angelini e Preve

SONDAGGI

NUOVA PIATTAFORMA DI VADO LIGURE

Nuovo progetto TIRRENO POWER

APPUNTAMENTI

Società Operaia Cattolica N. S. di Misericordia Via Famagosta 4 SV...CONOSCERE PER DECIDERE - IL PROGRAMMA DEL CORSO...a cura di Roberto Cuneo

guarda tutte le immagini nel sito
 

 VISITA IL SITO www.bananadynamiteproject.splinder.com
satira per immagini nella pseudo-realtà savonese
  PER MOTIVI TECNICI ALCUNI INTERVENTI NON SONO PRESENTI
da Pietra Ligure

 

Colaninno

                                    ROBA DA P.D.A. (partito democratico affari)
il P.D.A. (partito democratico affari) governa Pietra Ligure con una giunta di sinistra-destra che molti invidiano per le grandi opportunità che offre. Pensate che questa giunta, fatta apposta per liquidare un sindaco leghista, vede tra i suoi sostenitori: da un lato un dirigente dell' UDC e dall'altro un assessore ex Margherita,ora PD.
Non e' quindi un caso che tale inedita cordata sia d'accordo nel favorire i progetti di Colaninno,"capitano coraggioso" di Telecom dei tempi di D'Alema.  Per fare questo bisogna trasformare l'area dei cantieri in tanti begli edifici vista mare, ma c'e' un problemino: il sito, in parte, e' demaniale ed allora cosa si inventa l'agenzia del demanio, presieduta dalla moglie dell'ineffabile Marco Follini, centrista d.o.c.?
Questo bel bando di vendita...leggi..che contiene tutta la procedura con la quale Colaninno, dopo aver comprato, con diritto di prelazione l'edificio in questione, potrà facilmente impossessarsi delle aree demaniali contermini.
Perche' siamo così sicuri? Leggetevi le prescrizioni della sovraintendenza ligure, che vincola solo una parte dell'edificio. Il resto, cubature massime di 75 mq per appartamento. Avanti così,capitani coraggiosi, le aree demaniali sono cosa vostra!!!!

                          LE FIRME DELLA CASTA!
Ricordate le firme fasulle in calce alla lista Mussolini, autenticate (udite,udite)
da amministratori DS?
Ebbene, tutto finisce a tarallucci e vino, perchè basta una multa, sia pure salata, per cancellare il reato. Così se la caveranno, con poco, l'assessore comunale DS Martino, la consigliera provinciale di Savona Bertolini.
Il fatto sorprendente e' che la notizia non la potrete leggere, come sarebbe giusto, nella cronaca di Savona, ma in quella di Imperia..LEGGI... A dimostrazione ulteriore che la casta dei giornalisti morde solo a corrente alternata, ovvero quando il rischio è minimo!!!!

Monticelli

Emiliano Monticelli  Consigliere V^Circoscrizione – Savona

Cassaintegrato Ferrania

 

Il Copione

E’ sbalorditivo come scorrendo le pagine del libro di Bruno Lugaro “ Il fallimento perfetto” sembra di aver sott’occhio non la cronaca di una vicenda svoltasi quasi due decenni or sono, ma il copione dettagliato di un film che si sta girando oggi  proprio qui a Savona e non in qualche sperduto set in giro per il mondo. Sì, dalle pagine emergono infatti  i nomi e la trama della vicenda Italsider-Orsa 2000; la triste e straziante storia del fallimento voluto e programmato della più grande azienda produttiva della nostra città,da parte di un nutrito ed articolato gruppo di personaggi rappresentativi di quella ormai palese trasversalità politico-imprenditoriale. L’aspetto più inquietante ma allo stesso tempo più interessante è che molti di questi individui sono ancora oggi , a distanza di molti anni, gli incontrastati e più gettonati attori di alcune attuali “faccenduole” .Si possono evidenziare per l’appunto e senza alcuna fatica , moltissime analogie di cast,svolgimento e retroscena con una pellicola attualmente in fase di ultimazione dal titolo: “Ferrania”. Identiche modalità,inalterati obbiettivi,medesimi interpreti e purtroppo anche lo stesso drammatico, scontato e cruento finale, l’eliminazione di centinaia di posti di lavoro, che pessimo film!


dalla quarta circoscrizione

                                     Via Chiabrera vietata alle vetture
Sul vostro sito un gruppo di genitori formula la proposta di pedonalizzare via Chiabrera nel tratto più angusto che conduce, tra l’altro, al parco giochi Marabotto. Il suggerimento, dettato da condivisibili motivi di sicurezza, merita certamente di essere preso in considerazione ed approfondito in tutti i suoi aspetti. La recente riapertura di via dell’Oratorio (che si auspica possa al più presto essere completata con un’adeguata pavimentazione), la parallela via Bausa e questo tratto di via Chiabrera potranno inoltre costituire un circuito pedonale protetto.  L’idea non è nuova e mi trova sostanzialmente d’accordo; mi corre peraltro l’obbligo di segnalare la preoccupazione di chi teme, specie nelle ore serali, che la strada non percorsa da nessuno possa favorire episodi quali aggressioni o scippi, già avvenuti in passato. A mio avviso, con un po’ di sforzo, è possibile trovare una soluzione condivisa e compatibile con le esigenze di tutti. Invito quei genitori a segnalare presso la Circoscrizione  un loro recapito per concordare un incontro su questo tema.
Il presidente della IV Circoscrizione Francesco Murialdo

arpal                      LA POLITICA DELL'ANNUNCIO...
Continua imperterrita. L'importante, per i nostri "pubblici" amministratori è apparire, dichiarare, proclamare. L'annuncio "crea" il fatto: tanto nessuno andrà a controllare come si sono svolte le cose.  Volete un ennesimo esempio: l' Arpal ci notizia che il comune monitorerà, con nuove centraline, due vie trafficatissime di Savona... leggi...peccato che non sapremo mai come vanno le cose, anche perchè non esiste la rete provinciale di rilevamento, per esempio di Genova...vedi..e quindi ognuno può spacciare le balle che ritiene. Ultimamente tra i negazionisti dell'inquinamento e' svettato il sindaco di Vado, cui ha fatto il controcanto il gestore della centrale Tirrenopower. Chiaro il messaggio: l'inquinamento non rilevato non esiste, così come i tumori denunciati dall'ordine dei medici non si possono correlare alle microparticelle (che, non rilevate, non ci sono). Lo dice anche il prof. Veronesi, oncologo di fama mondiale, parlando degli inceneritori. Ed allora, che volete di più per convincervi che a Vado Ligure c'e' spazio non solo per l'ampliamento a carbone, ma anche per la piattaforma Maersk con tutti i suoi benefici effetti sulla salubrità dell'aria?

Gianetto

                  Margonara e Madonnetta
E' un po' che non sentiamo parlare della Margonara!
Mi sa tanto che, sotto sotto, si diano da fare per avere le autorizzazioni.
Allego un PDF per ricordo...GUARDA   di Antonio Gianetto

                               ACHILLE E LA TARTARUGA!
Il porto di Rotterdam (Achille) ha raggiunto gli 8 milioni di contenitori  mentre la tartaruga (Genova) neppure i 2 milioni. Nonostante la crudezza delle cifre, il nostro boss portuale dice che, sbarcandone 1 milione a Vado, riusciremo a rendere competitivo il sistema dei porti liguri, dimenticando che il porto olandese sorge su lande desolate e battute dal vento, mentre i vadesi sono discendenti degli antichi liguri, che precorsero i romani negli insediamenti sui siti aspri e difficili dell'arco costiero. Ci vuole tutta la pazienza dei vadesi per non esplodere in un corale epiteto contro la piattaforma ed i suoi profeti...LEGGI.

Ghione

                   Raccolta differenziata porta a porta
Il comunicato del La Destra Savona sulla raccolta della differenziata porta a porta.
..LEGGI

Piccinini

                        COMUNICATO STAMPA UDC
Le vicende dell’aeroporto di Villanova sono fonte di preoccupazione in questi giorni per la nostra comunità. E’ lodevole ed in linea con il modello partecipativo auspicato dall’UDC la nascita del Comitato di sostegno alle attività dell’aeroporto. Alla base di questo ragionamento c’è...CONTINUA

                                        REPETITA IUVANT!
D'accordo che siano utili le cose ripetute, ma quando un giornale pubblica per due giorni consecutivi, due articoli quasi eguali, i casi sono due: o il caporedattore era distratto, ovvero si vuol ribadire il chiodo...leggi....IERI...OGGI...trattandosi del convegno dei fans della piattaforma Maersk, ovvero di uno dei più grossi business che la casta abbia messo in piedi, alla faccia della sopportabilità ambientale e con aperto disprezzo dei cittadini, propendiamo per la seconda ipotesi. Quel che la casta non vuol far vedere è l'impatto devastante dei colossi che dovrebbero attraccare. Ecco perchè si guarda bene dal pubblicare le foto che abbiamo abbondantememte pubblicato.
                                ARRIVANO I TITANIC!
Contrordine compagni:il Titanic dei contenitori arriverà ed il megapresidente del porto lo ha fatto vedere in diapositiva agli inneggianti iscritti della CGIL, che già si fregano le mani pensando a tutti gli aderenti che potrebbero piazzare...leggi...le cifre sono gonfiate, lo sappiamo; ma le coop che otterranno i subappalti se ne infischiano. Quel che importa è spendere pubblico denaro, fossanche per costruire cattedrali nel deserto.
Quanto alle immagini dei superportascatoloni, sfidiamo il boss a proiettarle in maxischermo agli abitanti di Vado, così i cittadini avranno la dimensione del futuro dei loro figli e dei loro nipoti, in omaggio all'idolo dello sviluppo insostenibile...guarda.

home - Comune di Savona
comune di savona

IL COMUNE DI SAVONA AL SAIE, SALONE INTERNAZIONALE DELL' EDILIZIA
Presentare progetti privati di speculazione di lusso come riqualificazione urbana, e farsi belli in proposito, mentre tutto ciò che è pubblico e della cittadinanza va in rovina, dagli impianti sportivi ai palazzi storici, oppure viene venduto per fare cassa, è veramente il colmo...LEGGI

                              IL TITANIC DEGLI SCATOLONI!
Da noi non attraccherà mai, hanno confidato i più ottimisti.
In realtà è ancorata da ieri nel porto di Voltri, sia pure con una simulazione virtuale e domani arriverà, tutto ferrame e lamiere, nella progettata piattaforma di Vado Ligure...leggi... parliamo, ovviamente, della poderosa Emma Maersk che il superboss del porto, assieme ai dioscuri Giacobbe e Ppeluffo sognano alla fonda della baia dei pirati, carica di ogni mercanzia della Cina, destinata ad allietare i nostri bimbi per le feste di natale...lasciamoli sognare..
ParinoCon la presente Vi comunico che nella data odierna, l'On. Giorgia Meloni, VicePresidente della Camera e  Coordinatrice Nazionale di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale, ha provveduto a nominarmi Commissario Regionale di Azione Giovani per la Liguria.
Accetto l'incarico mosso dall'entusiasmo di sempre, con la volontà di rilanciare, in un momento in cui i giovani si disaffezionano alla politica, la spinta ideale della giovane destra, da Sarzana a Ventimiglia.
Cordiali Saluti,
Dott. Alessandro Parino.

RISPOSTA DEL DOTTOR FRANCESCHI AL DIRETTORE DI TIRRENO POWER  GIOVANNI GOSIO.
Durante l’ incontro pubblico che si è svolto a Valleggia nei giorni scorsi ho  presentato unicamente dati scientifici ufficiali  tratti dalla letteratura  internazionale, dai documenti della Comunità Europea,  della Commissione per l’ Ambiente degli Stati Uniti, dell’ ARPA Liguria, dell’ IST di Genova, dal Piano  della qualità dell’ aria della Regione Liguria del 2006.
Ogni affermazione è corredata dalla citazione delle fonti.
Questi studi scientificamente rigorosi e approfonditi mi hanno consentito di confutare da un lato l’ attendibilità dei dati presentati da T. P. nella sua richiesta di autorizzazione di una nuova unità a carbone, dall’ altra di dimostrare l’ inconsistenza, ai fini della determinazione del rischio per la salute, dei dati forniti dalla rete di monitoraggio della qualità dell’ aria finora disponibili.
Sono pronto a sostenere   pubblicamente  con  T.P. i dati scientifici che ho presentato a Valleggia e che saranno pubblicati a breve sulla rivista periodica dell’ Ordine dei Medici e su una rivista di Pneumologia di tiratura nazionale.
Il metodo scientifico, che io adotto da sempre anche nella mia professione di Medico,  mi vieta di avere opinioni personali in materia non  scientificamente supportate in maniera  rigorosa. 
Dottor Paolo Franceschi
 ...Riportiamo le dichiarazioni  di GIOVANNI GOSIO da LA STAMPA

Piccinini

 

                                       I FURBETTI DEL BANCHINONE!
Se qualcuno si illudeva che il sindaco di vado Giacobbe avrebbe "concesso" quello che altro non e' che un diritto costituzionale del cittadino ossia decidere sul futuro del territorio in cui vive, e' meglio che torni alla realtà!Eccovi che cosa si sono inventati i "furbetti" vadesi, sotto l'attenta regia del superpresidente dell'ente porto ...leggi...in parole povere, niente referendum, essendo i cittadini minorenni sul piano intellettuale e quindi troppo inclini a decidere emotivamente. Quindi si proporrà loro un bel questionario,con quesiti sibillini tipo:"siete d'accordo o no,sull'accordo di programma"? Quasi tutti avessero passato le notti a studiare le clausole di un documento fatto apposta per intrappolare la gente in buona fede.
Ma c'e' di più e di peggio! La consultazione si svolgerà dopo che il consiglio comunale avrà deliberato detto accordo, in modo da essere immune da qualsiasi modifica, in caso di esito negativo della consultazione.
capito con che razza di democratici abbiamo a che fare?
Democratici di nome, alla faccia del nuovo partito che si arroga di tale aggettivo e nel quale, per il sindaco vadese e l'assessore Peluffo non ci dovrebbe essere posto!

Santi

                        VIABILITA' QUARTIERE DI VILLAPIANA
Dopo circa tre mesi di sperimentazione della nuova viabilità del Quartiere di Villapiana credo che si possa a ragion veduta trarre alcune considerazioni : se é vero che il senso unico in Via Cavour e Via San Lorenzo ha creato una maggior sicurezza stradale con l'aumento di parcheggi é purtroppo vero che tutto il traffico diretto verso il centro...CONTINUA

wwf
e COMITATO NO CENTRALE PIEVE DI TECO rete rifiuti zero

Biomasse Grigie in Liguria. Gli Ambientalisti annunciano il Business delle Biomasse Grigie in Liguria.
Comitati di cittadini e ambientalisti tra cui il WWF, il COMITATO per IL NO alla CENTRALE di PIEVE di TECO, La Rete Rifiuti Zero Liguria, l'Associazione ARE Valbormida...manifestano con preoccupazione i previsti progetti per la realizzazioni di centrali elettriche a biomasse grigie nella nostra regione....CONTINUA

Piccinini

 

     DOVRA' ESSERE UNA CONSULTAZIONE  INEQUIVOCABILE
Tra i vadesi circola la voce sempre più insistente che, nella consultazione popolare sulla piattaforma Maersk, non verrà posta una sola domanda precisa e chiara, ma più di un interrogativo a cui rispondere, che potrebbe confondere i cittadini al momento della consultazione.
I vadesi, dopo aver ascoltato i vari punti di vista in assemblee pubbliche,  devono essere liberi di esprimere  la loro idea in modo chiaro e libero con una semplice domanda:
VUOI CHE A VADO LIGURE VENGA INSTALLATA LA PIATTAFORMA CONTAINER?
SEI SEI D’ACCORDO FAI UNA CROCE SUL SI’
SE SEI CONTRARIO FAI UNA CROCE SUL NO                               

 

 

 

 

 

 

                                  TAFAZZI: PRIMA VITTORIA!
Il comitato valbormidese di cui abbiamo illustrato i progetti (vedi sotto) ha ottenuto il suo primo risultato: la centrale a biomasse di Ferrania diventa inceneritore di rifiuti...leggi...ci congratuliamo vivamente con gli animatori palesi ed occulti del comitato, che, seguendo pedissequamente le linee dei nuovi padroni di Ferrania, nonchè i desiderata della triplice sindacale, stanno consegnando le aree della vallata ai gestori di discariche, di contenitori e di centrali da rifiuti. Continuate così, il risanamento è cosa vostra!!!!                     
                                     INCREDIBILE, MA VERO!!!
Questa notizia ci era sfuggita, ma merita di essere ripresa con la dovuta enfasi. Pare che si sia costituito in Valbormida un comitato...leggi...che andando coraggiosamente controcorrente, sta raccogliendo le firme a favore della piattaforma Maersk e, udite udite, per trasformare le aree libere di Cengio e quelle, domani vuote, di Ferrania, in un gigantesco deposito di contenitori.
Questi signori, insomma, con tafazziano sprezzo del pericolo, ragionano così: dopo che le suddette aree sono state bonificate a spese dello stato e dopo tanti morti sul lavoro, perchè non le ingombriamo di quei meravigliosi scatoloni, che girando avanti e indietro per gli oceani, a volte vuoti o con scarsi valori merceologici, fanno la fortuna di quei furbacchioni che hanno inventato quella gallina dalle uova d'oro chiamata "logistica" e che tanto interessa ai  Gambardella, ai Malacalza, ai Messina, eterni protagonisti dei fallimenti savonesi?
Hanno firmato già più di mille, aggiunge il cronista. Bene! Siamo sicuri che, prima di firmare, i "coraggiosi" del comitato hanno mostrato loro del materiale forografico importante  e se non l'hanno fatto, qualcuno ci penserà!!...GUARDA.

Baiardo


dalla quarta circoscrizione

PROPOSTA:  VIA CHIABRERA, A LEGINO, VIETATA ALLE VETTURE
Volevamo segnalarvi la situazione pericolosa, a volte tragica, che si verifica in via Chiabrera a Legino.
La strada in molti punti è stretta e ci passa a malapena una vettura.
La via è molto  frequentata  da pedoni (mamme, nonni, bambini)  che fruiscono del Parco giochi Marabotto; se i suddetti incontrano una vettura sono costretti, per farla passare, a spiaccicarsi contro il muro. Non descriviamo la situazione quando si incontra un furgone, l’unico rimedio è sperare che l’ autista sia gentile ed attenda che la persona abbia superato la strettoia. Ancora più tragico è, poi, transitare nella via con un passeggino.
Molti veicoli, poi,  nonostante i dossi artificiali, transitano troppo veloci.
L’unico rimedio sarebbe rendere la via vietata al transito veicolare, esclusi i residenti, che sono pochi. La cosa non danneggerebbe nessuno, viste le molte vie alternative.
Possibile che nessun Consigliere di circoscrizione (chissà se uno in particolare sa che la circoscrizione non comprende solamente le Fornaci)  si sia mai preso carico del problema che sussiste da anni, eppure il Presidente abita in zona. Un gruppo di genitori.

Comunicato Stampa Sandro Biasotti sulle nomine IST
Sono sorpreso per i criteri che questa Regione sta adottando sulle nomine. Quando governavamo noi, la sinistra stessa ci ha sempre dato atto di non aver lottizzato le nomine, soprattutto nel campo della sanità. Ricordo...CCONTINUA

          DOCUMENTO CONGRESSUALE DI FORZA ITALIA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il documento che, i Gruppi Provinciali di Savona di Forza Italia e Bellasio offrono al Congresso Provinciale di Forza Italia di Savona che si terrà i giorni 27 e 28 p.v. presso il Teatro Nuovo di Valleggia...LEGGI

da
LA REPUBBLICA

 Quanto inquinano le grandi navi. L'effetto serra dei giganti del mare
...LEGGETE... e' un altro argomento da meditare per i vadesi. Possiamo continuare a permetterci, o meglio, il pianeta può continuare a permettersi, uno sviluppo basato sulla logistica, dove i soldi si fanno sulla movimentazione container in sè, anche anche mezzi vuoti o con merci di scarsa utilità?
Non dobbiamo cominciare a pensare alle responsabilità che abbiamo, se non altro per le generazioni future?

REPORT

Antonio Gianetto dopo aver letto l' intervento di Roberto Cuneo ci segnala il link nel quale è possibile rivedere  la trasmissione Report citata da Cuneo...GGUARDA
Cuneo
                               Debiti del comune di Savona
Domenica scorsa, su RAI 3, Report ha trattato il tema dei debiti dei comuni e delle regioni sottolineando come si tratti di un immenso bidone (oltre 3 miliardi di euro di perdite) basato sulla vendita agli enti pubblici di prodotti derivati (Swap) di minor valore rispetto ai mutui preesistenti ceduti in cambio. Il meccanismo è dato dall'ingolosire il comune con una cifra liquida a disposizione al primo anno con interessi bassi ai primi anni e poi interessi sempre più alti negli anni a venire, a carico dei sindaci e dei cittadini futuri.
La trasmissione ha sottolineato ...CONTINUA  di  Roberto Cuneo

Domandine veloci veloci ai “dissidenti” rientrati che hanno reso la serenità al Sindaco Giacobbe scongiurando il rischio di nuove elezioni e garantendo di fatto le poltrone conquistate: che cosa ne pensano delle seguenti dichiarazioni di Canavese ?...CONTINUA  di Brunilde Bonasso
da LA STAMPA                         La postilla della Margonara
Il porto turistico della Margonara è uscito dalla «porta» del Piano pluriennale di attuazione (Ppa) per rientrare immediatamente dalla «finestra» del medesimo. La giunta ...CONTINUA
clicca sulle foto per ingrandirle

L' incidente successo  agli alti fondali a Savona. E' una semovente che si è ribaltata

Giacobbe

                             I SENSALI DELLA MAERSK!
Un sindaco ed un assessore provinciale che incontrano gli ordini professionali non è una notizia...leggi...lo diventa quando l'argomento è la venuta prossimo-ventura della multinazionale Maersk, data per scontata, come se il promesso referendum popolare fosse ininfluente.
Due rappresentanti delle istituzioni non possono permettersi di fare troppe parti in commedia: se rappresentate il popolo, a lui dovete rispondere. Se siete piazzisti di multinazionali, lo dovete dire: ed i due ruoli non stanno insieme. Quanto al discorsetto che avete fatto dinanzi agli ordini professionali non dubitiamo che siate rimasti sulle generali.
MMa la cosa rimane grave lo stesso, ed in Danimarca, forse costituirebbe un comportamento censurabile!!!!

 

 

 Lettera di contestazione inviata da Vivere Vado al Direttore del Secolo XIX in merito all'articolo sulla piattaforma di Vado apparso ieri
Egregio Direttore,
desidero contestare il titolo del vostro articolo di ieri, 18/10/07...LEGGI... sulla piattaforma vadese, poiché non ha nulla a che vedere con il contenuto dell’articolo, di cui non rappresenta neppure una sintesi estrema. Se un pò di enfasi è legittima e proprio di un titolo, in questo caso la forzatura è stata tale che non solo non ha reso un corretto servizio informativo, ma ha provocato allarme tra quei cittadini che, purtroppo in grande numero, si limitano a leggere, del quotidiano, solo le civette.
Le sarei grata se Lei pubblicasse queste righe affinché sia chiaro a tutti i lettori che, ad oggi, non esiste alcun via libera a Maersk: lo si potrà eventualmente annunciare solo dopo la consultazione popolare e la firma dell’Accordo di Programma.
Distinti saluti Vivere Vado Franca Guelfi
Valle

da VARAZZE

Andrea Valle

 Consultazioni popolari: giusta a Vado, nemica del popolo a Varazze  “Io credo che sia necessario che, su un’operazione così importante per Vado, ci sia una consultazione diretta dei cittadini. I vadesi sono sempre stati molto attenti a ciò che avviene sul territorio, in particolare in questo caso è un bene che siano loro ad esprimersi chiaramente…“. Ben detto! Ma queste, sono le opinioni di un sindaco di centro destra? No! Queste sono le parole di Carlo Giacobbe, sindaco di Vado Ligure, già esponente provinciale dei Democratici di Sinistra ora Partito Democratico. E’ sorprendente: il Sindaco di Vado mette a disposizione la macchina comunale e mobilita il mondo del volontariato con le sue sedi, affinché gli abitanti possano liberamente esprimersi sull’operazione Maersk; 15 chilometri più a levante, il sindaco di Varazze...CONTINUA

Piccinini

                                          INDEBITE EUFORIE!
Ieri sembrava che sulla piattaforma di Vado non ci fosse più partita! I "dissidenti"(notare il termine) che si battono per un referendum serio tra i cittadini, venivano descritti come "cornuti e mazziati", ridotti nell'angolo dalla formidabile controffensiva della casta.
Oggi.. leggi... le cose sono presentate in modo leggermente più serio. Non possono negare che il referendum si farà per merito dei dimissionari e il suo risultato sarà lo specchio della volontà dei vadesi (per il sindaco ancora troppo immaturi). Vedremo, per ora annotiamo che è la prima volta (ed un precedente per il futuro) che un progetto di enorme servitù portuale viene sottoposto a verifica. La stessa cosa va fatta per l'ampliamento a carbone della centrale, su cui sta lavorando un comitato con l'aiuto della federazione provinciale dei medici; anche questo impianto, che ben si collega all'altro,come servitu' energetica, venne imposto dalla nomenklatura del PCI senza nessuna consultazione. Certo, erano altri tempi, i patteggiamenti avvenivano a Roma e passavano sulla testa dei locali. Ragione di più perchè questo non si ripeta.
PS ai fans del progetto, una ulteriore scorta di cartoline sul futuro di Vado, dopo la cura Maersk...guarda.

di Johannson   Ernesto 

 

Signori Canavese, Giacobbe, Industriali Savonesi (alcuni), Politici vari.. e Co.
Vi prego di smetterla di raccontare FAVOLE ai Vadesi. Sapete tutti benissimo che la piattaforma che desiderate sia costruita a Vado potrà servire esclusivamente da trans-shipment con una reale potenzialità (calcolata) di oltre 3.000.000 di teus annui, in quanto sarebbe l’unica in Italia a poter ospitare navi da 356 m. di lunghezza, 15,5 metri di pescaggio e 22 teus disposti trasversalmente in transito da Suez ( classe “EMMA MAERSK” ) . Inoltre sapete benissimo che il porto di Gioia Tauro sta dando grossi problemi d’organizzazione del lavoro....CONTINUA

 

                                           TOCCATA E FUGA!
La fondazione "De Mari" non ama si parli di certi argomenti.
Per esempio, preferirebbe che non si accennasse al problema della sede, che invece, in questo momento assume la dimensione di una priorità quasi assoluta. dalla firma del contratto di vendita delle azioni a Carige, il palazzo del Monte di Pietà in via Aonzo, attende un progetto di ristrutturazione, cofinanziato da Carige, che ne imposti il recupero storico ed architettonico ed invece, cosa succede?
Tutto tace, o meglio, si lascia intendere che la Fondazione cerca sedi nuove fiammanti, magari ricche di vetrate panoramiche, perchè non riesce più a lavorare nei locali in affitto. Bisogna quindi dedurre che il personale sia cresciuto da 2 a chissà quante persone e che quindi occorra trovare nuovi e più accoglienti spazi? O forse qualche modifica statutaria prevede una crescita rilevante del numero degli amministratori?
A proposito dei costi della politica, quando e' previsto il taglio delle indennità e la diminuzione dei componenti del consiglio di indirizzo e del consiglio di amministrazione?
In attesa di qualche riscontro, leggiamo che la pioggia di contributi continua spaziando dalle scuole alle stazioni mobili di rilevamento. Di tutto, di più: l'importante è evitare di programmare scelte che richiedano gare ed appalti ad evidenza pubblica, e accontentare la partitocrazia...leggi.

di
CLAUDIO MANZIERI

                        Ufficio Complicazioni Affari Semplici
Tanto tempo fa si diceva che, nella Pubblica Amministrazione, l’unico ufficio efficientissimo e sempre aperto fosse: "l’Ufficio Complicazioni Affari Semplici". Passano gli anni, ci sono nuove tecnologie, proclami di semplificazioni, ma quel famigerato ufficio continua a operare...CONTINUA
                                                IL LETTORE BUE
Il candido lettore di certi quotidiani è convinto che la piattaforma Maersk in progetto a Vado sia sottile come una sfoglia di pasta per ravioli; che la superficie sia liscia come un panno da biliardo: insomma ,quasi non si vedrà ad occhio nudo! Ed allora, perchè tanta cagnara, si chiede il redattore capo, uomo di esperienza?...LEGGI... Vogliamo arricchire l'archivio fotografico del giornale, sperando di fargli cosa grata...guarda... in cambio gli chiediamo solo un piccolo gesto di umiltà, verso quei cittadini che vogliono pronunciarsi su questa servitù portuale, che si aggiunge alle altre. I referendum sono cose serie: forse più delle stesse primarie!!!

LA MAGGIORANZA RICUCE LO STRAPPO
LA POLTRONA VAL BENE UNA PIATTAFORMA

   dal M.O.D.A.

AMBIENTALISTI SAVONESI DEL MODA
INQUINAMENTO DELLA CENTRALE TIRRENO POWER DI VADO – QUILIANO E LA POSIZIONE DEGLI ENTI LOCALI SAVONESI

Il MODA, nel riproporre tutte le critiche più volte ribadite agli enti locali savonesi ( Comuni di Vado L., Quiliano, Provincia ecc.) nei Loro rapporti con ENEL Ente di Stato dagli anni ’70, ’80, ’90 e 2000, non può che ancora una volta ribadire come il nuovo rapporto con l’industria privata Tirreno Power da parte degli stessi Enti locali si sia ulteriormente caratterizzato...CONTINUA

                                     IL BLOG DEL PRESIDENTE...
La minoranza del consiglio provinciale chiede conto del blog che il Presidente Bertolotto ha ritenuto di aprire come sua finestra personale sul mondo...leggi...non conosciamo le argomentazioni che sostengono l'interpellanza e quindi ci pronunciamo per via ipotetica. Forse gli interpellanti hanno, in premessa, ricordato che quando il nostro era sindaco di Toirano denunciò il proprio vice, che amava "navigare" su internet a spese dello stato: e che, per il reato di peculato, subì una condanna.
Forse, proprio per evitare di cadere in simili tentazioni, ha voluto intestarsi un blog personale, dove ci descrive i suoi pensieri, le sue elucubrazioni, le sue piccole scoperte, insomma tutto il privato che ritiene di rivelare, ammesso e non concesso che interessi a qualcuno.o.
Il problema non e' questo. Liberissimo di farlo, ma non a spese del contribuente.

 LEGGI GLI  INTERVENTI DI SETTEMBRE

RUGGELANDIA  SCANDALI SAVONESI  -   BURLANDEIDE  -  FIRMOPOLI
LA GRANDE GAG
- IIL DIZIONARIO DELLA POLITICA SAVONESE

 Gli autori dei testi sono responsabili dei dati, delle analisi e delle opinioni in essi contenuti