CONTROCORRENTE RENTE di Giuliano Miele
Ho letto con una certa irritazione la lettera  perchè non si capisce bene se scritta dalla redazione oppure da qualcun altro, su Franco Orsi.
(vedi intervento più in basso) Premesso che non sono e non sono mai stato un’affiliato

dell’Orsi pensiero e quindi dei suoi sostenitori...CONTINUA
      Maersk e porto di Rotterdam   Antonio Gianetto
Vedrete che ridere quando le metteranno in pratica a Vado...LEGGI
                   TRISTEMENTE FEDELE A SE STESSO!!!
Ancora una volta, il Superpresidente dell' Autorità Portuale non può fare a meno di confermarsi sensibile agli interessi pubblici della città, come il suo ruolo richiede. Doveva restaurare Palazzo Santa Chiara per farne la sede dell'ente?
Contrordine, compagni!!! Adesso ha cambiato idea e col prestesto delle lentezze della Sovraintendenza, ha deciso di proporre che la nuova sede venga fatta nel BIC, vale a dire nella sede di Sviluppo Italia, che avversò fieramente quando fu proposta...leggi...mirabile figura di pubblico amministratore: ai privati, tappeti rossi (la carriera è lunga), concessioni senza ritorni, inchini a 90 gradi!!! Per il pubblico interesse e per la città, solo sgarbi e promesse di marinaio!!!  Un vero esempio di moderno e avveduto gestore, che qualunque governo sarà orgoglioso di riconfermare!!
L'intervista rilasciata dal Sindaco di Savona al MEET UP di Beppe Grillo.Fra gli argomenti trattati, oltre al risparmio energetico, il PUC
                   L'ANTEPRIMA DELLO" SVILUPPO"
dopo aver temerariamente irriso il risultato del referendum antipiattaforma, la giunta Giacobbe si trova a "fronteggiare"uno scenario analogo a quello che avremmo se, per prodigio, la Maersk si fosse
  già insediata...leggi...d'accordo, siamo all'emergenza ed al caos nei porti della Liguria, ma se non fosse avvenuto nulla, la giunta vadese avrebbe potuto fare orecchio di mercante. Ora non è più possibile'!!! E che non si parli di psicosi dei portovadesi per favore, ma di miopia degli amministratori,che ci stupiamo possano ancora circolare senza essere ripresi da qualche cittadino inviperito. I fatti, diceva quel tale, hanno la testa dura, più coriacea dei fautori dello "sviluppo" ad ogni costo, anche di quello che è incompatibile con le esigenze umane.
                                    O LO SEI, O CI FAI....
D'accordo, il periodo è pasquale, bisognerebbe evitare, almeno in questo periodo, le polemiche e frecciate!
Ma non è facile resistere alla tentazione di replicare, quando alcuni
amministratori le sparano così grosse che ci sentiamo tutti quanti presi per i fondelli! Prendete queste esternazioni di illustri assessori vadesi...leggi...per l'assessore all'ambiente, l'area camper dimostra che Vado ha un futuro nel turismo. Con la piattaforma, c'è da scommetterci, i camperisti chiederanno di parcheggiare sopraelevati, pur di ammirare il panorama "cubista" in mezzo alla rada.
Quanto ai portovadesi, stiano tranquilli: Peluffo e Giacobbe ci garantiscono, anche per iscritto, che la situazione potrà solo migliorare con il nuovo terminal. Ovvero, quando il politico deve mentire, la balla deve essere gigantesca per avere una qualche credibilità!!
                          CHI RAPPRESENTA CHI?
SONO L'UNICO SAVONESE CHE POTREBBE ESSERE ELETTO IN SENATO,
va predicando il "giovane " puledro della casta berlusconiana che l'offerta politica ci passa in queste elezioni...LEGGI
E con ciò? risponde l'uomo della strada, cui non garba il manicaretto servito dall'alto. Chi ti ha scelto? Sei stato selezionato, almeno per finta, da una qualche assemblea "democratica", ovvero sei il portato di conventicole o lobby su cui il tacere è bello?
Diceva De Gasperi che del "terzo partito" bisogna sempre tener conto ma non nominarlo mai. Fedeli a questa impostazione, diciamo al giovane virgulto, dalle elette parentele e dalle scelte amicizie, che molti ricordano quando faceva il "cattolico democratico" in un grande partito, al cui scioglimento sposò, senza esitare, gli interessi forti che gli hanno garantito la carriera politica presente e futura.
Quando poi lo toccate sui problemi, il nostro getta la maschera e deve confessare l'inciucio con i DS, per esempio, sul progetto Maersk, smentendo se stesso. E' l'unico candidato, nato a Savona intercambiabile con Massimo Zunino.
Ecco, tra le tante, una ragione per non votarlo!!!!!
                                ED E' SUBITO INGORGO!!!!
E' bastato il blocco di Voltri per mettere in crisi il "sistema" dei porti liguri e forse anche la iattanza dei vari Canavese, la cui filosofia consiste nel profittare delle difficoltà altrui, sperando di costruirci il futuro, ma se i contenitori sono crollati dell'8%(voltri -22%) Savona ci guadagna quel poco che serve per mettere KO  tutto l'asse viario. Come se bastassero i riempimenti, le piattaforme per generare quell'assetto infrastrutturale senza del quale si costruiscono banchine per pescatori...leggi...proprio così, caro Presidente: come non si può mettere il carro davanti ai buoi, così il sistema già oggi non regge le punte straordinarie e non smista nulla, non avendo alle spalle, in fatto di ferrovie ed autostrade, degne del nome!!
                       SAN REMO, COALIZIONE SENZA FRONTIERE
Grande accozzaglia nella Città dei Fiori...LEGGI...
dal SECOLOXIX
               AL TAR LA GIUNTA GIACOBBE-BOVERO
A mali estremi....toccherà al TAR ligure la prima verifica della legittimità della giunta Giacobbe bis. Presentato un ricorso dalle minoranze...leggi.
La ASL2 savonese, in occasione delle prossime consultazioni elettorali, sarà a disposizione dei cittadini...LEGGI

                           L'ASSESSOR BONAVENTURA
Cari elettori,
se il fumetto di Sergio Tofano recava in dono un assegno da 1 milione, sappiate che il suo emulo, alias Carlo Ruggeri, si presenta con 1 miliardo, frutto, a suo dire, della solerzia di pubblico
 amministratore...leggi...ora, checche'  ne dica il sullodato, i finanziamenti sono soldi pubblici, quattrini nostri, destinati a foraggiare imprenditori amici, fornendo loro dei generosi cadeau in cambio dell'appoggio politico di cui la casta ha disperato bisogno.
Piaggio, Maersk, Aurelia bis, cemento, porticcioli: che stupende occasioni per i nostri "prenditori"!!! Se poi pensate che il suddetto castale, nella vita privata, occupava la seggiola di presidente provinciale delle coop rosse, che conclamato caso di conflitto di interesse, qualora dovesse, per virtu' o per forza, ritornare al primitivo incarico!!!!
Cio' non avverra' mai, statene sicuri! E' più facile che un cammello passi la cruna dell'ago che il nostro ex sindaco non mantenga la parola data!!!!
doganale                                      MAGICO PASSEPARTOUT
I portovadesi speravano che la galleria, costata anni di lavoro, deviasse il traffico pesante verso l'autostrada, ma il magico by-pass non funziona in senso inverso,
nel senso che la coda si forma (e si formerà) prima del prodigioso gate,
alle spalle dell'abitato...leggi...allegria, compagni: questo e' solo l'inizio!!!
Affissioni fuori dagli spazi LA DESTRA
                                                DELIZIE DEI PRIVATI!!!
Ecco cosa ci riserva la privatizzazione dei porti!..leggi...le grandi compagnie si costruiscono i loro terminali, sul pubblico demanio, e i Presidenti delle Autorità Portuali si inchinano come maggiordomi dinanzi alla potenza del capitale globalizzato.
se la Contship vuole Ravenna e Livorno, perchè la Maersk non dovrebbe volere fortemente Vado Ligure, visto che ci mette poco capitale, mentre tutto il resto e' pubblico? E perchè i vadesi sono così insensibili alle meraviglie d'oriente, ai miracoli della Cina: tante proteste per un poco di rumore notturno e l'orizzonte fatto di cubi di ferraglia !!!!Vadesi, imparate ad essere moderni. Non ci guadagna solo il partitone, può darsi che qualche briciola tocchi pure a voi!!!!!

                Savona: mobilità immobile.  EMILIO BARLOCCO
Dopo il fallito tentativo fatto con i sensi unici, adesso spunta fuori l’idea geniale di  istituire una ZTL a Villapiana.

Ci manca solo che si voglia fare una ZTL anche in autostrada e poi avremo risolto tutti i problemi della...CONTINUA

          Installazione barriere anti rumore  PIERO SANTI
su tratto Autostradale compreso tra Vado Ligure e Albissola Marina ...CONTINUA

                                           VALSERVICE: RIECCOLA!!!
Breve excursus storico: la Valservice spa, che era nata per risolvere i problemi dei rifiuti in Valbormida (partecipata dalla comunità montana Valbormida e del Giovo), dopo le traversie giudiziarie che coinvolsero l'allora A.D. Prina, che si accollò tutte le responsabilità civili e penali del buco, facendo un grosso regalo agli amministratori pubblici, ritorna a far parlare di sè...leggi...quindi la questione che doveva essere risolta dal 2006, ritorna in auge per 50 mila euro pretese della cassa di risparmio!!!
Ora, non occorre essere dietrologi per capire che le cose, forse, non stanno così e che la chiave del mancato ripiano ha un solo nome: La societa' "San Giorgio" di Chiavari, già "Publiconsult", soggetto privato messo in piedi dai DS, per speculare sui servizi esternalizzati dai comuni, con la benedizione del ministro Visco.
Oggi la situazione non da più i margini sperati e tutte le Società vanno a ramengo. Non la Valservice che guidata dal Presidente e poi liquidatore Antonio Caviglia, potrebbe facilmente coprire il piccolo debito con Carisa: basta solo che il Presidente anticipi due rate delle sue indennità di carica...leggi.
Vado Ligure, 12 marzo 2008 ore 20,30
Consiglio comunale. Foto esterno sala consiliare  Vivere Vado
Stupidità imperante e” media” sciocchi! di Giacomo Rolletti
Sono all’ordine del giorno e dominano la credulità popolare gli incidenti sul lavoro, “morti bianche”, accaduti in questi ultimi giorni e fanno sì che sia i politici che la gente...
CONTINUA
                     UNA BATTAGLIA LIMPIDA....
E per questo cercano di parlarne il meno possibile. Ieri sera, 12 marzo, in Consiglio Comunale a Vado Ligure, aspra discussione tra le minoranze e la giunta social-democratica,
 in parole povere, Giacobbe e Bovero continuano a compiere atti a favore della piattaforma, infischiandosene del parere dei cittadini.
Non e' bastata la consultazione...CONTINUA

A CHI NON INTERESSA LA SALUTE?
IL “MISTERO” DEI CONVEGNI MEDICI

Nel savonese la “rivoluzione culturale” può attendere
di Luciano Corrado

E’ accaduto durante un incontro a Celle Ligure, nei locali del complesso ricettivo Alborada. Un gruppo di “volenterosi” si sono riuniti su iniziativa di Giuseppe Ozenda di Carpasio, esperto di consulenza per tecnologie e strategie d’innovazione. Il tema: “Savona domani: idee per un progetto strategico”.
Quando è il turno di Paolo Franceschi, medico, specialista in malattie dell’apparato respiratorio ed internista, le sue parole diventano macigni
....LEGGI TUTTO L'INTERVENTO DI LUCIANO CORRADO
                  Dopo gli interventi di Barlocco e Gianetto su...
...“Energie Rinnovabili – Problema dei rifiuti urbani”
Oggi...
risponde iI meetup di Beppe Grillo

                        Ad Enrichum, de consolatione
Caro Onorevole, non pretendo certo di essere paragonato ad un grande classico del passato, qual è Seneca, né lontanamente credo di potermi avvicinare alla sua
opera; sia per la natura (certamente incapace di...CONTINUA

LETTERA SCRITTA DAGLI ABITANTI DI VIA SCOTTO E CONSEGNATA IERI AD ANTONIO DI PIETRO
On. Ministro Di Pietro,

siamo un folto gruppo di cittadini savonesi di via Scotto le cui abitazioni saranno interessate dalla costruenda Aurelia bis. Secondo il progetto definitivo approvato in via Scotto alcuni palazzi dovevano essere sacrificati al percorso sotterraneo dell’Aurelia bis. La soppressione...CONTINUA

                            S.MERELLO ARCANGELO!!!
Di San Merello Arcangelo sappiamo che e' socialista, trombato alle ultime comunali di Genova, candidato(dai suoi) ad un incarico, certamente retribuito, per risolvere i problemi del traffico di Savona.
 Abbiamo setacciato tutto il web per cercare qualche notizia in più su questo ex assessore traffico di Genova: non abbiamo ricavato che questo santino elettorale...leggi...dove ci danno notizie sulla carriera pubblica del soggetto, ma non c'e' verso di sapere cosa abbia mai fatto nella vita civile. Diplomato, laureato, usciere, redditiere, ci va bene tutto, salvo che le sue competenze nascano e tramontino con gli incarichi di Giunta . In questo caso, l'arcangelo avrebbe, nella vita, fatto solo l'assessore al traffico di Pericu, il che non lo qualifica come esperto di nulla, ma solo come politico di professione, ovvero mantenuto dalle prebende della casta. Ora, cercano di sbolognarlo a Savona, con argomenti che la Corte dei Conti, saprà soppesare. Per adesso diciamo che si tratta di un tentativo patetico di trovare una poltrona per un "santo" socialista che ne e' rimasto, drammaticamente privo. A questo punto, forse sarebbe meglio trovargli un lavoro che gli permetta di versare i contributi sino alla pensione: una strada ben più dignitosa di quella che i suoi sprovveduti "compagni" stanno progettando in spregio alle competenze, alle necessità di Savona e delle casse comunali.
                              UOMO AVVISATO....
Alla cortese attenzione, dell'assessore Pietro Bovero,del segretario comunale,del vice-segretario comunale, c/o Comune di Vado Ligure
Egregi signori, perdurando le voci di un interessamento non proprio istituzionale dell'assessore in indirizzo teso a voler conoscere i nominativi dei firmatari di una petizione, depositata in comune, di cittadini contrari al progetto di piattaforma, si allega l'ultima disposizione in merito del garante della privacy,che, pur riferendosi alle elezioni del 13 aprile c.a., riveste un significato piu' ampio...leggi...certi di avervi fatto cosa gradita,porgiamo i più' cordiali saluti.  I redattori di uomini liberi.
                                                CERCANSI ARCANGELI!!!!
si cercano con urgenza e massima disponibilità arcangeli della categoria "sterminatori", allo scopo di fare piazza pulita della casta che ,sotto il nomignolo di partito della libertà e partito democratico, svergogna il nostro amato paese. Le elezioni fortemente volute dai boss di detta congrega, se non avranno alcun risultato in ordine alla governabilita' (vedi pareggio ed inciucio) comporteranno l'iniziativa diretta del popolo, volta ad obbligare i suddetti signori al ritiro immediato e irreversibile da ogni carica politica, di qualsiasi ordine e grado essa sia.
Quanto agli "arcangeli" della casta, ecco l'ultima invenzione della giunta Berruti per procurare un posto ad un illustre che le elezioni genovesi avevano messo fuori...leggi...siccome questo signore dovrà essere pagato da noi, senza che nessuna abbia chiesto il nostro parere, urge raccolta di firme e petizione per obbligare la giunta a rimangiarsi tutto.
La  rinuncia alle candidature nelle liste dell’udc.
segretario provinciale udc Savona Giacomo Piccinini
                                                                   Ultime manovre
- L’Assessore Bovero ha chiesto di visionare i nominativi dei cittadini firmatari dell’istanza al Sindaco contro la piattaforma
- Un nuovo grande dehor “abbellisce“ piazza Cavour
-Il dott. Enrico Pozzi (Lista Bovero)
lascia la carica di consigliere comunale per sostituire l’assessore provinciale R. Peluffo come vicepresidente della discarica Ecosavona: € 25.000/anno. E’ solo l' inizio.
A breve il Rotaract Club di Savona (gruppo giovanile del Rotary) opererà un importante progetto teso a diffondere la cultura della tolleranza tra le diverse religioni.
AURELIA BIS - TRACCIATO E RELATIVE PROBLEMATICHE
Aurelia bis – tracciato riguardante il territorio del Comune di Savona – progetto esecutivo .

CARA POLITICA, SCEGLI I MIGLIORI!
LIBERACI DAI  “RAGLI D’ASINO” 

Leggi i sei allegati d’archivio.
La nostra bandiera? Essere liberi…
 

di Luciano Corrado

Vi proponiamo, al solo fine di una testimonianza (di ieri e di oggi) sei allegati che potrete leggere, commentare, trarre giudizi a libera scelta. Un aiuto al sapere, alla conoscenza di fatti, di uomini, di idee. Come si è evoluta la storia politico-amministrativa di Savona e provincia. Verso quale futuro.... LEGGI L'INTERVENTO di L. CORRADO

         LA CITTA' DEL MIRACOLO!
Sapevate che, prossimamente, sui cartelli indicatori di Savona, apparirà la dicitura,"città del miracolo". Ebbene sì: da noi ci fu ,nel 1500 l'apparizione della vergine al beato Botta! Ma non a questo evento si riferisce la proposta della giunta: il prodigio cui si allude riguarda la ripresa dei lavori della piscina di corso Colombo!!!!...leggi....solo a Savona opere di ordinaria amministrazione procedono per eventi che hanno del soprannaturale, e, guarda caso, sono tutte opere pubbliche! Fu miracoloso restaurare il teatro Chiabrera in ben 5 anni, il Priamar attende ancora il portento che lo farà decollare, così come il vecchio ospedale che avrà bisogno di miracoli a ripetizione per uscire dallo stato in cui si trova .
Solo le cubature dei privati riescono a fare a meno del binario prodigioso ed invadono, con laica sicurezza, il vecchio porto, Piazza del Popolo, la foce del Letimbro, ecc...questa diversa incidenza del miracolo tra opere pubbliche e private è un fenomeno tutto da studiare e che ci potrà insegnare molto sulla natura della "casta" che sta amministrando. Alla quale consigliamo comunque di adottare il motto di alcuni commercianti che espongono un cartello: "facciamo il possibile. Ai miracoli ci stiamo attrezzando".
   TRADIRE IL MANDATO, CONVIENE!!!
Il dott. Enrico Pozzi è stato nominato nel C.D.A della Ecosavona, su designazione del Sindaco di Vado Ligure...leggi...una nomina di cui non si vergognerà mai abbastanza, essendo il frutto di un accordo di potere, sottoscritto in spregio alle leggi e alla democrazia.
Ttutti sanno, infatti che, gli elettori vadesi hanno posto in minoranza, i sigg. Bovero e Pozzi, quindi, non possono barattare il loro voto con assessorati e prebende, quasi che i vadesi avessero già dimenticato il fervore con il quale la coniuge del Pozzi ha raccolto le firme contro la piattaforma. Comunque sappiamo che il tempo e' galantuomo e, prima o poi il giudice farà chiarezza sui comportamenti illegittimi della giunta Giacobbe. Lo spirito della legge comunale e' maggioritario, senza ombra di dubbio: trasformare un avversario come Bovero, gia' espulso dal partito, in un " cavaliere bianco" meritevole di sostenere la maggioranza e pensare di cavarsela con il gioco delle 3 carte, significa non aver capito niente delle regole della democrazia, di fronte alle quali non vi e' business che tenga!!!!
...E I SAVONESI DOVREBBERO  FIDARSI DI CONSIGLIERI E ASSESSORI DEL GENERE...LEGGI
Considerazioni su alcuni " politici Vadesi " ...Commedia  A VadoLigure

             ADDIO DON BALLETTO, HAI SCELTO I POVERI
                   HAI SBATTUTO LA PORTA ALLA CARIGE

            E TI DISTINGUEVI DA CERTI INTELLETTUALI di Gerry Delfino

Il mio ricordo di Don Antonio Balletto, appena deceduto? Uomo del dialogo, non so se a volte il dialogo è positivo (vedi l'increscioso dialogo di Papa Ratzinger con i mummificati-lefevriani), ma il suo era vero. Don Balletto si è sforzato...CONTINUA

  FUMAIOLI: QUALCOSA SI MUOVE!
Fino a pochi mesi fa, dell'argomento era proibito parlare sulla cronaca savonese. Oggi, l'argomento e' divenuto ufficiale, con l'accordo di un ente porto con l' Enel allo scopo di sostituire l'uso dell'atz, nelle navi, con corrente elettrica. Dove e' successo, questo miracolo, forse a Savona? Avete voglia di scherzare?...leggi...il porto e' quello di Civitavecchia che, con un traffico passeggeri simile a nostro, e' riuscito a "bruciare" gli altri porti con un accordo pilota. E la regione Liguria, che aveva in mente una convenzione per tutti gli scali liguri?  Non se ne sa più niente, ovvero tutto si e' fermato per misteriose ragioni e il nostro superpresidente, Rino il Canavese che fa? A lui interessa firmare convenzioni per costruire ignobili piattaforme, d'altro non si cura: navigare necesse!!!!!
 FERRANIA  L'ennesimo protocollo d'intesa firmato il 27 Febbraio ...LEGGI
Apertura della mostra "Foreste tropicali nel Savonese e l'Anthracotherium  
di Antonio Gianetto
Celle Ligure: 600 mc = 6.000 mc (e rispunta Pesce) Casa della Legalità e della Cultura
Celle Ligure
è un Comune della riviera savonese che non vuole smettere di stupire. Sono straordinari, con la loro amministrazione comunale...CONTINUA
                                  "Maestrale" sul Porto di Genova
Ebbene sì, gli uomini di Claudio Burlando sono sempre più addentro allo scandalo del Porto di Genova. Scandalo si fa per dire, perchè trattasi di una vera e propria indagine della Procura, che ha iniziato a dissipare la nebbia che avvolge la "cupola" del Potere a Genova e che guarda agli altri grandi affari figli della commistione politica & affari. Dopo le telefonate di Batini con il Novi e le intercettazioni delle telefonate con Claudio Burlando, il "maestrale", l'associazione di Claudio Burlando, racchiude bene e sempre più la "ciurma" al centro dell'inchiesta. Conosciamo un po' meglio questo soldalizio...LEGGI

LEGGI GLI INTERVENTI DI FEBBRAIO

Gli autori dei testi sono responsabili dei dati, delle analisi e delle opinioni in essi contenuti

 

 

                       TAR: LA PAURA FA 90!!!
In difesa della giunta vadese contro il ricorso presentato avverso la nomina del geometra Bovero e' stato nominato nientepopodimeno che il noto amministrativista prof. Giuseppe Pericu, già Sindaco di Genova,
scelto a suo tempo dai DS per sostituire Adriano Sansa...leggi...una scelta clamorosa, che dimostra tutta la preoccupazione del partito democratico sulla causa in atto e che quindi ricorre a professionisti di lungo corso, della cui abilità ed acutezza sono memori le cronache politiche e giudiziarie degli ultimi decenni.
Nato politicamente come socialista, già consulente della Regione Liguria all'epoca della giunta Teardo - Magliotto, e' stato per due mandati sindaco di Genova ( 2007).
Di lui si è a lungo discusso come prossimo candidato alla corte costituzionale, in quota partito democratico.

                          IL CALIFFO DI VIA GRAMSCI!!!
Dall'ente porto, il califfo, dopo aver riunito la coorte di yesman fatta di sindaci et similia,  emana i suoi editti...leggi...la sede nuova:
 7 piani nell'area demaniale, progetto dei magnifici 5 piu' uno (ricordate Giancarlo Peluffo, con grandi entrature a Roma?). Il comune di Savona tace ed acconsente. Su Vado Ligure compera una bell'area della ex Fornicoke per stoccarvi i contenitori in esubero: il che la dice lunga sulla panoramica che si godranno i portovadesi, oltre ad una bella ferrovia tagliapaese, stoccaggi da pacorini, nell'ex Fiat, a monte e valle del meraviglioso gate portuale.
Anche qui, non si rilevano a verbale obiezioni di amministratori vadesi. Dopo questa scorpacciata di ecomostri territoriali, il califfo ha congedato gli ospiti ringraziandoli della cortese partecipazione e, nel salutarli, ha sottinteso: fossero tutti come me, gliela farei vedere io, a questi quattro caz ...ni di ambientalisti!!!!!
                            IL MATTINO DEI "MAGHI"
E sì, diciamolo pure, come savonesi e liguri non siamo mai contenti dei nostri politici, ad ogni livello! Anche se avessimo eletto degli stregoni, che riescono ad assicurare al nostro territorio centinaia di milioni, con l'espediente del federalismo fiscale applicato ai porti...leggi...riusciremmo lo stesso ad essere critici, accusandoli di sostenere interessi privati, alla faccia
 della "res publica". Massimo Zunino, il deputato più avvinghiato alla poltrona che la storia ricordi (pochissime le sue assenze alla Camera) insieme al versatile assessore ai porticcioli, ce lo hanno spiegato a chiare lettere, i milioni per la Liguria serviranno a costruire la piattaforma Maersk, l'autostrada Albenga-Predosa, la rinascita di Ferrania con il nuovo laminatoio,ecc. Detto fuori dei denti, questa graduatoria è molto sospetta, perchè sappiamo a memoria che le cose che mancano sono infrastrutture ferroviarie e autostradali che, tra le priorità, non si trovano neppure col lanternino.
Allora, ci attanaglia un atroce sospetto: non sarà che le risorse decantate siano appannaggio di alcuni imprenditori "amici", che si chiamano Gavio (piattaforma e Albenga-Predosa), cooperative emilianromagnole (tutto), Malacalza (Ferrania), Gambardella (torre di Fuksas) ecc.
Quindi, il famoso extragettito se lo cuccheranno i raccomandati, mentre le opere realmente prioritarie languiranno in coda, a cura di Anas e Ferrovie. Come dire, questa torta non si tocca: è riservata all'utile e dilettevole del partito degli affari.
                            COME CINCINNATO...
come il famoso Cincinnato che, dopo aver salvato la repubblica romana, si ritirò nel suo podere, altro non chiedendo se non la pubblica stima, il noto amministrativista, già sindaco di Genova, è ritornato alla sua
  professione, ascoltando anche il grido di dolore dei compagni vadesi in difficoltà.
Certo, era candidato alla Suprema Corte: secondo un giornale amico ciò gli sarebbe impedito dalla malevolenza del cavaliere, memore dei fatti di Genova...leggi... ci permettiamo di non essere per nulla d'accordo su questa benevola tesi, che vedrebbe il nostro in difficoltà perchè sgradito a corte.
Diciamo che ci sono ipotesi più verosimili, compresa l'inchiesta che ha investito il porto di Genova, con i magistrati attivi sul fronte dei rapporti di affari tra le istituzioni genovesi. Ecco perche' Cincinnato due, che "dal cirro negletto fu nomato", in questa fase preferisce il basso profilo: e nessuno dei suoi colleghi del PD può chiedergli di più.

PIANO URBANISTICO DI SAVONA. IL WWF CONTRARIO A NUOVE COLATE DI CEMENTO SULLA COSTA ED IN COLLINA

Il WWF commenta con preoccupazione le nuove proposte di cementificazione contenute nelle dichiarazioni apparse sugli organi di stampa dall’Amministrazione comunale di Savona ...CONTINUA

                 FUMAIOLI: PROPOSTE INDECENTI?
Da Genova: Burlando ed Enel trovano l'accordo per abbattere l'inquinamento nel porto attraverso l'uso di energia prodotta da pale eoliche sistemate sulla diga foranea di Voltri.
Perplesso Renzo Piano: in genere le pale si collocano su colline o lande ventose: non risultano soluzioni alla "gerundio".
E se fosse il solito sistema per farsi dire di no e concludere un bel niente?
Usa: la proposta accettabile consiste nell'obbligo delle navi di usare bunker a basso tenore di zolfo,con aiuti da parte dello Stato...leggi.
Savona: troppo impegnato a favorire immobiliaristi ed armatori locupletati con l'extragettito, non si riesce a capire come la pensi il comitato portuale, che su questo argomento forse, è a corto di notizie.
Cosa maturi il superpresidente, è ben noto: il tema non esiste, ovvero si tratta di pubblicizzare i costi e privatizzare i profitti.

                        Comunicato Stampa     Valle Roberto portavoce dei genitori
I rappresentanti delle scuole di Pero sono venuti a conoscenza che alcuni genitori che hanno iscritto i propri figli presso i plessi di Pero e Casanova,  alla luce della mancanza di certezze da parte della Direzione didattica di Varazze inerente la formazione delle classi per l’anno scolastico ...CONTINUA

VISITA IL  SITO www.bananadynamiteproject.splinder.com
satira per immagini nella pseudo-realtà savonese

                 DA "PIRATI" A SPECULATORI
I portovadesi sono soprannominati "pirati", così come il golfo è denominato baia dei pirati. L'origine del detto è piuttosto misteriosa: non è escluso che i primi insediati fossero anche usi alla professione dei taglieggiatori. Dopo la lenzuolata antiMaersk e contro il degrado ambientale cui la giunta Giacobbe condanna l'intera città, le reazioni, a palazzo comunale, non si sono fatte attendere.
Il primo cittadino ha accusato i manifestanti di favorire la speculazione perchè il quartiere "va verso un apprezzamento edilizio del patrimonio immobiliare". Quindi sarebbe come se le zone più appetibili di Genova, tipo Albaro, Sant' Ilario, Nervi ecc. venissero superate da quartieri portuali quali Voltri, Sestri o Cornigliano. Gli abitanti di Voltri, che hanno bloccato un nuovo interramento, certo non si sono resi conto del tesoro edilizio nel quale hanno la fortuna di abitare.
A questo porta il ragionamento del sindaco: al quale chiediamo di denunciare tutte le spinte speculative che certo non gli sfuggono e, perizie giurate alla mano, di dimostrare a quali valori attingerà il quartiere dopo che la piattaforma si sarà insediata.
Certo, con le battute non si risolvono i problemi: così come è più facile pontificare avendo la residenza altrove che misurarsi con un livello di sviluppo non solo sostenibile a parole, ma che consenta, in buona fede e grande trasparenza, di impedire opere devastanti per le comunità, prima che sia troppo tardi.

Ti sei perso nella campagna elettorale? ...E ALLORA ORIENTATI!


FOTO IMMOBILE PREGIATO, SITO IN LOCALITA' PONTILE EX FORNICOKE
AI PREG.MI ON. SCAJOLA CLAUDIO E ZUNINO MASSIMO; AI CANDIDATI DEL POPOLO DELLA LIBERTA' E DEL P.D.
LORO INDIRIZZI.

ABITANTI IMMOBILI VADO LIGURE, VIA AURELIA (DA PALAZZO FERROVIERI A CURVA DI PORTO VADO), IN SEGUITO VALORIZZAZIONE QUARTIERE CAUSA INSEDIAMENTO PIATTAFORMA CONTENITORI, S E G N A L A N O ALLE S.V. DISPONIBILITA' A CEDERE ALLOGGI. TRATTATIVA RISERVATA.
PER COMUNICAZIONE,C/O COMUNE, SEDE PIAZZA DELLA CHIESA.

LINKS

SCRIVICI
o telefonaci: 3468046218

Gli spilli di BELFAGOR

MAILINGLIST

ARCHIVIO

Gli interventi di
LUCIANO CORRADO

Gli interventi su
MARGONARA

Da "La Repubblica"
gli articoli di
Angelini e Preve

 LE NOSTRE PRIMARIE:
I RISULTATI

SONDAGGI

PIATTAFORMA DI VADO LIGURE

Nuovo progetto
TIRRENO POWER