LINKS

SCRIVICI
o telefonaci: 3468046218

MAILINGLIST

ARCHIVIO






 da l' archivio de
"La Repubblica"
TUTTI GLI ARTICOLI DI MARCO PREVE
TUTTI GLI ARTICOLI  DI LUCIANO ANGELINI



REMIAMO CONTRO vol.2 CANnOnATA CONTRO FUKSAS
Spiaggia libera della Madonnetta
 
DOMENICA 6 LUGLIO
 h10.00

MARTEDI' 1 LUGLIO 2008 ORE 18  LIBRERIA UBIK- CORSO ITALIA, SAVONAINCONTRO SULLE PROSPETTIVE DEI VERDI IN VISTA DEL CONGRESSO NAZIONALE. PARTECIPANO:  ANGELO BONELLI-ESECUTIVO NAZIONALE DEI VERDI FABIO ROGGIOLANI - CONSIGLIERE REGIONALE VERDI TOSCANA.

 
    NUOVO AGGIORNAMENTO di  www.truciolisavonesi.it 
 Sommario
Il Male
- Le vignette di Molly Bezz - Email della settimana - La "buona stampa" tifa..." Vaccarezza for President" - "Loano sarà un polmone verde" - A che punto siamo arrivati! - Teardo Story - La sorgente dei problemi - La povertà in Italia - Foto storiche - Architettura-segmenti di riflessione - Assemblea di Noli - Banche,usura, periti e calcolo degli interessi - Il futuro energetico di Savona - Pensiamo all’estate - Ecco come e nato il S.U.D. - Le poesie di A. Romano
 
                 Fermento politico a Celle
Ho appreso dal trafiletto "Fermento politico a Celle"che avrei dato il via alla mia campagna elettorale con un incontro con i commercianti di Celle e che tale incontro è stato quasi deserto perchè forse le persone non hanno fiducia in me.

Non solo la riunione era deserte ma non è neppure mai stata convocata pertanto chi trasmette simili notizie false lo fa perchè ha timore di confrontarsi con me o per pura volontà di creare confusione.

Comunico comunque che e nato agli inizi di giugno il comitato "Celle è Tua 2009" che si propone l'obiettivo di predisporre un programma elettorale e di formare una lista con il palese scopo di rompere l'egemonia che da trenta e più anni avvilisce il paese facendo perdere competitività all'offerta turistica, proteggendo l'interesse dei soliti pochi e devastando con improvvide decisioni le ultime opportunità presenti sul territorio; tra l'altro cito, ad esempio, Colonie milanesi, Colonie bergamasche, Casa di riposo Piazza Servettaz, Passeggiate a mare, Conferenze dei servizi che si trasformano in mercato di opportunità.

Il comitato "Celle è Tua 2009" ha dato vita, la scorsa settimana, nella sala della parrocchia dei Piani ad un incontro privato con alcune associazioni per dare informazioni sull'attività della Minoranza e a tale scopo, con piacere, ho potuto illustrare  ai circa 20 partecipanti alcune delle attività svolte e le modalità operative. Paolo D'Anna

 

LO SPILLO/satirico –  Copiate Loano, città dei miracoli !
LA “BUONA STAMPA” TIFA….

<VACCAREZZA FOR PRESIDENT>

  ...da truciolisavonesi

 

RIPRODUCIAMO LA INTERA PAGINA DEL DOSSIER DI LEGA AMBIENTE DEDICATA ALLE MOTIVAZIONI DELLE BANDIERE NERE ATTRIBUITE ALLA LIGURIA :"Al comune diVado Ligure(SV),alla a.p. Moller-Maersk (Copenhagen) e alla Maersk italia spa (Genova), per il progetto della piattaforma maersk, in spregio alla volonta' dei cittadini che lo hanno nettamente bocciato (64% di no) in una consultazione pubblica indetta dalla stessa amministrazione comunale. La piattaforma Maersk con una superficie di 250 mila mq, superiore a quella dell'intero centro storico di Vado e pari a 35 campi di calcio, riempira' per 2/3 la rada di Vado e distruggerà, col radicamento a terra ,l'ultima spiaggia di Porto Vado, ancora utilizzata dai cittadini per l'accesso al loro mare. La rada di Vado, che fino a 60 anni fa era uno dei posti piu' belli del ponente ligure, al pari dell'adiacente Bergeggi, ha gia' pagato un carissimo prezzo all'industrializzazione: ospita la centrale a carbone Tirrenopower, la Exxonmobil, il porto petroli e 3 discariche. La piattaforma Maersk sara' la pietra tombale su qualunque possibilita' di recupero ambientale e di sviluppo sostenibile.

quest'opera, finanziata al 70% con denaro pubblico, portera' indubbi benefici economici a Maersk ed altrettanto indubbi danni all'ambiente: cancellazione della costa, inquinamento delle acque e dell'aria, distruzione di un sito di valenza archeologica, aumento del traffico veicolare. Portera' inoltre nel santuario dei cetacei le navi piu' grandi del mondo, che fino ad oggi ne sono state lontane, non avendo un approdo adatto. La pur povera e poco credibile ricaduta occupazionale promessa, 600 addetti nel 2020, non sarebbe sufficiente a compensare i tagli occupazionali che Maersk ha gia' attuato a Genova e sta attuando in Italia ed in Europa." 

Consegna Bandiera Nera al Comune di Vado Ligure da parte di Legambiente.

Domenica 29 giugno ore 10 giardini a mare (lungomare Matteotti) ...IL VOLANTINO

 

                                  Un piano Sicurezza da Spot per Laigueglia 
Racket, usura, acquisto di unità navali per il pattugliamento delle coste, telecamere e tavoli tecnici interforze.n Questo il sunto del piano emergenza del Sindaco di Laigueglia.
Un colossale spot elettorale
che il Sindaco dovrebbe girare sulle coste della Sicilia non a Laigueglia...CONTINUA

 
ALTRA SAVONA Dopo le critiche dell'arch. Piergiorgio CASTELLARI sulla mancanza di correttezza amministrativa e trasparenza democratica con le quali il Comune di Savona sta adottando il P.U.C., ora la Commissione Urbanistica di AltraSavona, a firma dell'arch. MORAS, critica aspramente la mancanza, nel P.U.C. stesso, di quell'edilizia per la costruzione di alloggi per affitto a basso costo che...CONTINUA
 

                   Savona, la sinistra diventa autistica
«Rapporto» da un'ex città industriale ligure. Nelle scelte della giunta di centrosinistra e nella chiusura dei partiti, le ragioni di una débâcle. Eppure Savona non è un deserto politico Partiti da un lato, chi fa cultura e politica di base dall'altro: la distanza cresce anche dopo il 13 aprile.
Una cosa è certa: le forze di centrosinistra che hanno governato Savona negli ultimi anni non hanno fatto granché per farsi benvolere dai cittadini. ..CONTINUA

 

                                             BANDIERA NERA E PRIMULA ROSSA!!!

Insomma, la notizia che il sindaco Giacobbe ha rifiutato di ricevere la bandiera nera di lega ambiente, perchè non appare nella cronaca savonese del quotidiano in edicola del 28 giugno 2008, mentre viene correttamente ripresa dagli altri?

In realtà, l'edizione on-line del giorno prima, riporta fatti e circostanze...leggi…con il piccolo mistero di una redazione locale nella quale qualche "primula rossa" si premura di rendere meno amara la mattinata del sindaco, o forse un semplice episodio di sciatteria in buona fede. Scegliete voi!!!!

                      BANDIERA NERA NON TRIONFERA'!!!
Con scarso spirito democratico e ancora minore volontà di confronto, il sindaco Giacobbe ha comunicato che, domenica prossima, non sarà in municipio ad accogliere la  bandiera nera offertagli  da lega ambiente…leggi… Certo, ogni amministratore può regolarsi come crede, in queste sgradevoli occasioni. Di sicuro, infischiarsi dei referendum popolari non sembra il miglior viatico per essere riconfermati.

Ed anche questo piccolo sprezzo dell'altrui opinione, con la carica di livore che  sottintende, la dice lunga sull'animus di chi si atteggia ad interprete della volontà  popolare.

Sparita la notizia nello spazio di una giornata, la bandiera nera affibbiata al comune di Vado Ligure per il pazzesco progetto di piattaforma,ritorna alla luce  con questa letterina del sindaco  Giacobbe…leggi… E' un vero peccato che un pubblico amministratore, peraltro "di sinistra" abbia rinunciato ad esporre  i "veri" argomenti che lo inducono a proseguire nella folle impresa.
Non esiste infatti, piano regolatore che non possa essere mutato dalla volontà politica di chi gestisce il territorio, una volta che si è richiesto il parere della gente. Questo il nodo da sciogliere (e che scioglierà l'elettore, a tempo debito). Il resto appartiene  al politichese tipico della "casta" locale la quale su Vado Ligure ha scommesso pesantemente ed oggi si trova, nella felice posizione, di  avere un  governo nazionale prontissimo a fare il lavoro sporco...  ..Articolo dell'espresso)...  Questo vale sia per la piattaforma che  per l'ampliamento della centrale, dove il superpartito spera di infinocchiare tutti gli oppositori, in primis, i comitati, con l'argomento della  sicurezza energetica nazionale. I quali comitati, hanno posto  problemi che giustificano non una, ma cento bandiere col teschio, a  cominciare da  quello sanitario, che coinvolge l'aumento enorme delle morti per cancro e per affezioni cardiocircolatorie, a cui abbiamo dato il dovuto risalto…vedi…su questo macigno, grosso come la piattaforma, il nostro non ha mai balbettato una qualche risposta, fingendo di ignorare che la priorità della priorità, per Vado ed il comprensorio, secondo studi mai confutati, risiede  nella bonifica e nel risanamento di aria, acque, terreno e fondali marini senza della quale possiamo stendere tutti i lembi di cemento che vogliamo, col solo risultato di coprire le nostre vergognose omissioni, lasciando ai nostri nipoti un tristissimo lascito da gestire.

 

ATA, ATA, SEMPRE ATA!

 Leggiamo sugli organi di stampa che l'assemblea generale dell'ATA ha approvato il bilancio relativo all'esercizio 2007, che si è chiuso con un passivo di circa 1.400.000 euro, del quale buona parte viene attribuita alla chiusura della discarica, mentre per una piccola parte allo squilibrio della gestione ordinaria in quanto i pur incrementati stanziamenti

 del Comune non sono stati sufficienti a coprire i maggiori costi sostenuti per il grande miglioramento della gestione della qualità urbana e delle ulteriori attività a cui ATA è stata chiamata. Cosa? Ammesso e non concesso che ci sia stato un miglioramento della gestione della qualità urbana, forse ci si riferisce all'acquisto di nuove e costose macchine dotate di grossi spazzoloni che, a parte il grande rumore e la grande nuvola di polvere che sollevano al loro passaggio, lasciano sul pavimento tutto ciò che vi era prima del loro passaggio, si può veramente dire che il comune non abbia fatto abbastanza per la controllata prediletta? Si vedono in giro dei manifesti che....CONTINUA

 
Precisazione di Marcello Zinola Giornalista de Il Secolo XIX (segretario Associazione Ligure dei Giornalisti-Fnsi)
Non è una novità che su questo sito e sul parallelo (cfr: intervista di Luciano Corrado a Il etimbro) Trucioli, l’anonimato venga scelto per scrivere le cose peggiori (salvo dire in fondo all’home page che chi scrive è responsabile di quello che fa: peccato l’anonimato) secondo l’antico e, purtroppo sempre valido

detto, per il quale (mondo dei media compreso) uno lancia una manciata di guano dentro un ventilatore, così per mal che vada qualcosa ricadrà a torto o a ragione, sulla testa di qualcuno. Ma anonimo o no, non c’è peggior Savonarola di chi mente sapendo di mentire o (a scelta) peggio potrebbe tranquillamente documentarsi per evitare brutte figure.
 Mi riferisco alla vicenda del collega Angelo Verrando assunto in sostituzione a La Stampa e alla vicenda della cosiddetta coca-vip....CONTINUA 

 
Centrale Tirreno Power: Mala tempora currunt  da L'espresso
 
CARCARE -  ENNESIMO INCIDENTE SUL LAVORO  
 

                                       FERMENTO POLITICO A CELLE
Mentre Paolo D’anna (Celle  è tua) organizza una riunione con i commercianti per lanciare la propria candidatura (riunione che viene praticamente disertata, non sappiamo se per paura di qualche ritorsione o per mancanza di fiducia nel candidato) e la lista civica di rinnovamento pubblico sta per partire, Sergio Acquilino fonda  un  Movimento per l'unità della sinistra, chiedendo di aderire al progetto a tutti coloro che credono nella pace, nella libertà  e nella giustizia, come se sapesse che non tutti a sinistra credono  a quegli ideali.

 

                        Se anche "Famiglia Cristiana"
                          scomunica kaiser Berlusconi

Ai lettori di "Uomini Liberi" dedichiamo, per la libera informazione, il richiamo che il giornale della Confindunstria (Il Sole-24 Ore) ha fatto martedi 24 giugno, festa di San Giovanni Battista, ad un servizio di Famiglia Cristiana
che, molti ricorderanno, non aveva neppure risparmiato il governo del cattolicissimo Prodi....VEDI ...

Non c'è bisogno di commenti, forse un pensiero particolare potrebbe essere rivolto ai quei berlusconiani, ma soprattutto ex democristiani, che a Savona facevano a gara ad esibirsi durante la visita del papa. E fanno a gara a non mancare mai alle processioni. Animati da coerenza e fede incrollabile, con un pensierino ai propri affari e a quelli degli amici.
Chissà quale sarà la loro coerenza ai richiami di Famiglia Cristiana ad uno "statista" (?) ossessionato verso i magistrati scomodi (nessuno parla, invece, delle decine di "vittime" che anche la storia giudiziaria savonese ha annoverato) e passione per gli avvocati-difensori da portare in Parlamento?
  

 

                                  A “LA STAMPA”, REDAZIONE DI SAVONA
                                UNA NUOVA FIRMA, ANGELO VERRANDO
Savona
Ha ricevuto “rinforzi” la redazione di Savona de La Stampa. E’ arrivato Angelo Verrando che dalla scorsa settimana arricchisce le firme di giornalisti professionisti. Verrando, nato a Pigna (Im) il 25 dicembre 1951, iscritto all’albo, dapprima come pubblicista dal 9 dicembre 1980, proviene dalla redazione savonese de Il Secolo XIX, dove aveva rassegnato le dimissioni l’estate dello scorso anno, dopo un “matrimonio” con il quotidiano genovese protrattosi per 29 anni.
Verrando
, cittadino di Varazze, aveva scelto di lasciare il Decimono nonostante non avesse ancora i requisiti della pensione. Da qui l’iscrizione tra i “disoccupati” ed ora lo sbarco sul transatlantico torinese.
Una dimostrazione di solidarietà dei colleghi de La Stampa-Savona, con il loro capo redattore (storico) dell’edizione ligure, Sandro Chiaramonti, 58 anni il prossimo 6 luglio, iscritto all’albo dal 26 maggio 1976 ed il responsabile dell’edizione di Savona, Gianpaolo Carlini, 57 anni il prossimo 10 luglio, iscritto all’albo dal 6 marzo 1978 (ex corrispondente de Il Secolo XIX dalla Valbormida), a favore di un “disoccupato”, seppure volontario. A Verrando mancano, infatti, cinque anni alla pensione.
Nella redazione locale troverà, tra uno staff di giovani e meno giovani, il decano dei “professionisti” in attività, Ivo Pastorino, che il 25 agosto raggiungerà il traguardo delle 72 primavere; iscritto all’albo dal 12 settembre 1969. Pastorino, benvoluto dai colleghi e dai concittadini, è la “memoria-archivio” di un’intera vita dedicata al giornalismo locale, testimone dei tempi, a lungo “firma” de La Gazzetta del Popolo.

 
Difesa della salute dall'inquinamento ambientale: delega o partecipazione?  MAURIZIO LOSCHI
Ero presente all'assemblea pubblica di Valleggia citata nella lettera dell'ing. Ozenda e devo ammettere di aver rilevato anch'io i limiti dell'operato del comitato promotore dell'iniziativa quando, a fronte di una denuncia così forte e circostanziata come quella presentata dai relatori, traeva la conclusione che l'unica cosa da farsi fosse rivolgersi ancora a magistratura ed enti istituzionali, ignorando i tempi biblici della prima, oltre ad una notevole capacità di insabbiatura al suo interno...CONTINUA
 

                                      CERCHIOBOTTISTI ALL'OPERA!!!!
Cosa ci azzecca una  bandiera blu, notizia vecchia di un mese, con una bandiera nera, resa pubblica ieri, 24 giugno 2008?

Eppure, così hanno servito i lettori i due più importanti quotidiani del savonese, quasi a voler compensare il fastidio recato  alle signorie loro con un pronto risarcimento. Anzi, qualcuno ha messo in maggior rilievo la  presunta eccellenza della vecchia darsena, quasi  che si trattasse di una valutazione scaturita dallo stesso ente...la stampa... Il secoloXIX..giocando su questo equivoco, ecco che il porto di savona se la cava con  un voto positivo ed uno negativo, quindi giudizio neutro. Altri giornali,hanno ritenuto di percorrere strade diverse....corriere mercantile..e ..Genova city...
Ai lettori avveduti l'ardua sentenza!!!

 
Cogoleto, spunta il cromo durante i lavori di scavo  dal SECOLOXIX
Località molinetto  Area sequestrata. Indagato il costruttore Pesce ...LEGGI
 

                                                          VIVA LA FEE!!!
L' ente porto, dopo aver incassato la bandiera nera sul progetto  Maersk,si premura di ricordarci che  ha ricevuto anche  quest'anno la bandiera blu per la vecchia darsena, come dire: pareggio…leggi…vogliamo ricordare che questa famosa "fondation enviroment education" , le cui iniziali suonano fee (in inglese tassa, onorario) ha inserito nel suo elenco dei migliori, degli approdi che,  per chi conosce appena  i porti del ponente, sono ben lungi da  avere le caratteristiche  di eccellenza che si presumono  indispensabili per ottenere la medaglia.

Fatevi un giro tra questi scali…leggi…e valutate voi, anche a lume di naso.

Quanto alla vecchia darsena di Savona, su cui incombe come un rapace  l'ingombrante  Crescent, non ancora ultimato, sarebbe bello sapere se e' stato anch'esso valutato come  parametro positivo dal punto di vista paesaggistico: perchè per i porticcioli, anche questo e' un valore e non solo la quantità dei rifiuti trattati. Quanto al rumore ed all'inquinamento delle grandi navi da crociera, chissà se gli uomini del fee (tassa, onorario) li hanno messi nel conto. Se non lo hanno fatto, bisognerebbe che l'autorità portuale li fornisse dei dati necessari. O no?

 

 UNA SOLA  BANDIERA NERA: TROPPPO BUONI!!!!
Come ogni anno, dopo le bandiere blu, omaggiate ai comuni in base a criteri  discutibili e che vengono usate da vanesi amministratori locali come vessillo di una presunta buona amministrazione, ecco  lo  sgradito elenco delle "bandiere nere", stilato da goletta verde…leggi…la Liguria e' rappresentata, per difetto, dalla giunta Giacobbe che "governa" Vado Ligure; anzi, che si fa  gestire dall'ente porto, nell'interesse della multinazionale contenitori  Maersk.

Nonostante un referendum abbia  bocciato l'insensato  progetto,la cosa va avanti col motore degli interessi dominanti che attraversano  gli schieramenti, tanto che, in caso di ribaltone politico, alle prossime elezioni, si  rischierebbe il continuismo piu' sfacciato.

Per evitare che vecchi e nuovi trasformisti peschino nel torbido del partito degli affari, occorre partire dai comitati locali, che sono interpartitici, e stanno costruendo il programma per la Vado del prossimo decennio che non può che aprire la grande discriminante dello sviluppo sostenibile della città, ovvero il no all'ipotesi di portualizzazione forzata, circoscrivendo  le aree soggette alle servitù a quelle attualmente adibite a tale scopo, con una netta impostazione che favorisca il traffico crocieristico.

Questo ed  altro, vanno previsti con grande  precisione nel nuovo piano regolatore comunale, la cui prima versione,anticipata ai soli giornalisti, farebbe meritare alla giunta Giacobbe non 1 ma 10 bandiere nere, per le scelleratezze annunciate, tra le quali citiamo  un nuovo casello autostradale in fregio al cimitero di Bossarino, con annesso grande piazzale ad uso e consumo degli autotrasportatori, ovvero un fetido polmone di gas velenosi da  addizionare a quelli  della centrale Tirreno - Power (in  predicato per un ampliamento a carbone di 640 mgw). Come si vede, c'e' materia per caterve di  bandiere col teschio con le quali seppellire l'attuale giunta. Se poi volessimo allargare il discorso al ruolo mefitico della provincia  di Savona, dove siedono sedicenti amministratori che non applicano le leggi in vigore (come quella sulla rilevazione delle microparticelle) ovvero al millantato credito di una giunta regionale che ha già annunziato una valutazione positiva dell'impatto ambientale, di certo badandosi su studi e ricerche della Maersk, quindi della controparte, allora un fascio di scuri vessilli dovrebbe agghindare il palazzone di piazza De Ferrari, dove "operano" i maggiori responsabile dell'attuale saccheggio cementizio e paesaggistico della Liguria.

quanto alle bandiere nere date alla maersk,non siamo d'accordo. Un privato può Tentare di scaricare i costi ambientali: sta al pubblico amministratore impedire che il bene comune divenga carne di porco. Giusta, infine, la bandiera al ministro Scajola per il progetto laguna veneta: ma anche  in questo caso, dal nostro e parziale osservatorio ligure, potremmo largheggiare  con ulteriori stendardi!!!!

 
UNITI PER LA SALUTE

Abbiamo letto con attenzione la lunga lettera  di un ingegnere che  disserta, tra l’altro, sull’ “ennesimo convegno organizzato da uno di tanti comitati critici spontanei. sui temi dell’ inquinamento”.  Riteniamo intendesse riferirsi all’incontro pubblico del 13 giugno scorso  organizzato dalla nostra Associazione di Volontariato ( è apparsa peraltro macroscopicamente evidente l’intenzione di non citare per nome gli organizzatori). Ci pare che l’estensore, anziché contro le fonti di inquinamento, si sia scagliato..CONTINUA   uniti per la salute

 

Operazione delle Guardie Giurate del WWF di Savona .Rinvenuti un inquinamento in corso e rifiuti nel Rio Carenda nei pressi delle località di Campochiesa-Salea in Comune di Albenga.
 Durante un normale controllo sul territorio....CONTINUA

 
                                    SULLA COCA DEI VIP!
Se sei un vip o presunto tale e, magari ogni tanto o abitualmente, sniffi qualche pista di coca, non devi preoccuparti eccessivamente,a leggere certi articoli di giornale. Prendiamo l'ultimo, clamoroso caso dei 13 savonesi che sarebbero stati perquisiti con grande spiegamento di mezzi.

 Il giornale in questione, prima si e' rifiutato di citare i nomi, che pure apparivano nel mandato; poi ha cominciato ad assumere una linea "garantista",indirizzata soprattutto a salvare la faccia della giunta comunale savonese,che, pare, sia coinvolta con un suo esponente.

Dopodichè sono apparsi articoli tesi ad individuare il solito "infame" che avrebbe messo nei guai tutti gli altri,senza l'ombra di una prova. Infine…leggi…ecco la sintesi: il colpevole di tutta l'invenzione  è il suddetto "pentito" il quale, per ottenere i benefici di legge, si sarebbe inventato nomi e circostanze, per accrescere la sua credibilità verso gli inquirenti ed ottenere il massimo di indulgenza.

Se questa è la tesi del noto quotidiano, diciamo subito che non ci convince: ovviamente il garantismo è una precondizione ma a che scopo sposare la tesi degli imputati ed iniziare la caccia al pentito, quando si hanno  così pochi elementi!

Bisogna avere uno scarso concetto della magistratura inquirente, delle intercettazioni, della professionalità dei giudici, per puntare senza porsi qualche dubbio sull'attendibilità di imputati e testimoni.

Ma forse il problema e' un altro,forse ci troviamo di fronte a nomi che suscitano un certo grado di simpatia in redazione:ed allora,la linea del giornale non e' più "i fatti distinti dalle opinioni" ma diviene, fatalmente,"i fatti sono le mie opinioni"(del cronista di turno).

 

E poi ci si chiede come abbiamo fatto a perdere la Bandiera Blu alle Fornaci... GUARDA

 
                                  Ricorso TAR Comitato Tutela salute
Mentre assistiamo al porre in essere azioni miranti alla modifica del ruolo e delle funzioni di eccellenza dell’Ospedale Santa Corona, come la programmata riorganizzazione dei dipartimenti con dimensioni provinciali; in assenza di un accordo tra Amministrazione e Organizzazioni Sindacali volto a tutelare il personale verso ...CONTINUA
 
                CELLE LIGURE: COLONIE MILANESI
Visto il successo del sondaggio "candidati Sindaci a Celle", essendo venuti a conoscenza del contradditorio tra Maggioranza e Opposizione nel Consiglio Comunale del 17 giugno, proponiamo ai nostri lettori di esprimersi sul tema "Colonie Milanesi"...PARTECIPA AL NOSTRO SONDAGGIO
 

                              Risposta a Ozenda  
Ho letto l’  articolo dell’ Ing. Ozenda su Uomini Liberi, e devo dire che, pur stimandolo molto, non condivido il suo modo di  sottovalutare  l’ informazione sui problemi  ambientali, e, nel caso specifico, sulla centrale a carbone di Vado Quiliano, condotta dai comitati.  Forse ci dimentichiamo che proprio grazie all’ effetto della martellante azione informativa e divulgativa dei vari movimenti...CONTINUA         
Dottor Paolo Franceschi

 

               VIABILITA' IN VILLAPIANA  di     MARINO MASALA 
Riprendiamo il discorso. La sperimentazione della viabilità in Villapiana e zone interessate non è ancora da nessuno pubblicamente chiusa ma anzi ci sono delle novità. Il 20 maggio si è riunita la Terza Commissione Consiliare del Comune di Savona , cioè quella che...CONTINUA

 

              Maturità e Esami di Riparazione.
Dal Chirurgo all'avvocato.... Ma non cambia il risultato!!!

Anche quest'anno gli studenti delle scuole savonesi hanno dovuto affrontare la giungla delle riforme.
Con il cambio di governo non è cambiata l'impostazione di fondo: I ministero decide, gli studenti ed i docenti subiscono....CONTINUA    Gabriele Marino

 




                           Dov’è finito il Mobility Manager?
Adesso il Sindaco va a cercare uno studio di Torino per farsi dire come organizzare la mobilità savonese. Ancora una volta bisogna rilevare con tristezza ed anche con un po’ di dispetto, che si vogliono andare a cercare, per via tecnica, soluzioni su cui mancano a monte chiare scelte politiche.
Sembra poi veramente fuori luogo l’ingaggio di nuovi consulenti, in un momento di grande crisi economica generale.
Su questo argomento non mancano infatti – anche localmente - gli esperti in soluzioni tecnico-socio-economiche, manca invece totalmente l’indirizzo politico dell’Amministrazione. Indirizzo che in realtà non può esserci, se non si trova prima un accordo di fondo, all’interno della compagine di governo comunale, sui fondamentali della mobilità savonese.
Così Savona si caricherà di una nuova spesa inutile e poi magari sentiremo l’amministrazione lamentarsi per non poter più far fronte ad interventi basilari di utilità sociale, per colpa del taglio dell’ICI del governo Berlusconi.Intanto viene da chiedersi: ma dov’è finito quel Mobility manager che, solo qualche mese fa, avrebbe dovuto essere il demiurgo della mobilità savonese?
Antonella Frugoni (Presidente V Circoscrizione) Emilio Barlocco

 

          S O C I A L I S T I    P E R    C A S O ?
Si rendono pubbliche le motivazioni che hanno determinato da parte di "Azione Riformista - l'Europa dei Cittadini" (nello specifico solo  per la provincia di Savona, nulla riguardo altri tre capoluoghi liguri e a livello nazionale) la non partecipazione ai lavori congressuali.
Tale decisione, meditata e oggetto di profonde riflessioni, di grande rammarico, è stata assunta...CONTINUA
 
     TRA VASI DI COCCIO E TESTE DI LEGNO
Il territorio vadese, sempre più  vaso di coccio, si appresta a subire, dopo la piattaforma, un altro duro diktat da parte del 3° polo elettrico italiano...LEGGI…l'accordo ACEA (comune di Roma) e il gruppo francese Suez, con la partecipazione amichevole di Carlo De Benedetti (Tirrenopower), ultimo frutto della stagione

 del sindaco Veltroni, porterà alla costituzione di 4 diverse società che si occuperanno delle reti distributive, della produzione e vendita di gas ed elettricità. ACEA avrà il controllo delle reti, mentre i francesi governeranno la distribuzione.

I vertici di ACEA, dopo il ribaltone di Alemanno, saranno mutati a gradimento di Alleanza Nazionale.

La giunta vadese dovrà presto rispondere (settembre2008) alla richiesta di ampliamento a carbone della centrale, che chiede altri 2 gruppi (il dossier attende la V.I.A. nazionale).

A questo punto, l'accordo lobbistico tra i 2  poli rende quasi certo  il consenso della giunta Giacobbe-Bovero, con le garanzie ed i bonus promessi dal ministro Scajola e la non belligeranza del nuovo titolare dell'ambiente, Stefania Prestigiacomo.

 

                                                                 Inquinamento navi.
Gli armatori speravano che la pacchia durasse.
..LEGGI...In campo marittimo è sempre stato così, si interviene soltanto quando i danni diventano devastanti. Gianetto

 

                         Allo scrittore ignoto.
Mi riferisco al messaggio un po’ smarrito ed un po’ polemico di un iscritto di F.I., che non si firma, per cercare di evidenziare alcune cose – a mio avviso - fondamentali.

Essendo stato tirato in ballo personalmente, mi corre preliminarmente l’obbligo di precisare che le mie dichiarazioni sono fatte a titolo personale dal momento che attualmente non ricopro alcun incarico decisionale, né di comunicazione, all’interno del Partito, ma soltanto un incarico specifico di responsabile dei rapporti tra i Partiti del Centro-Destra per la Città di Savona....CONTINUA  EMILIO BARLOCCO
 

                          Socialisti ....ognuno per sè
Nell’imminenza del Congresso costituente del Partito Socialista che si svolgerà a Savona il 21 c.m., si rendono pubbliche le motivazioni che hanno portato Azione Riformista- l’Europa dei cittadini - di Savona a  non partecipare alla fase Congressuale Savonese.

Questa decisione, meditata e ponderata, oggetto di profonde riflessioni tra gli aderenti è maturata dopo aver preso atto della totale assenza dei presupposti politici e...CONTINUA

Dopo lo SDI, anche il Partito Socialista, ancora prima del Congresso è, così come scritto su La Stampa, di Caviglia
Questa mattina alle 9,30 a Villa Cambiaso si svolgerà il congresso provinciale del Partito socialista di Caviglia  che farà registrare l’ingresso dei seguaci di De Michelis e della mozione Angius, mentre Azione riformista ha deciso di non prendere parte ai lavori per «mancanza dei presupposti politici».(da LA STAMPA)

 

    Ospedale di Imperia

            SEI GRASSO? NIENTE RIABILITAZIONE
             ACCADE ALL'OSPEDALE DI IMPERIA

Imperia - Cara redazione di Uomini Liberi, volevo segnalarvi che sono andato a visitare un amico all'ospedale di Imperia,  area da "bandiera azzurra" della nostra Liguria, terra da sempre Dc e poi scajolana di ferro, ovvero berlusconiana. Scusatemi questa premessa-sfogo. Il mio amico è stato colpito due mesi fa da ictus, è semiparalizzato, ma soprattutto pesa 150 chili, non da oggi. E' stato curato, mi pare di poter dire da profano, con scrupolo ed umanità, da medici e personale paramedico.

Tra l'altro non ha genitori, nei fratelli o sorelle, solo cugini. Dovrebbe sottoporsi a riabilitazione, ma mi è stato riferito che questo non è possibile perchè le attrezzature dell'ospedale prevedono pazienti fino ad un massimo di 120 chili. Poichè la persona in questione che ha superato la soglia dei cinquant'anni, si avvicina ai 150 chili, per lui niente riabilitazione. Deve andare in un'altra struttura specializzata. Fuori provincia, nel cuneese magari. Ho voluto informare gli organi di stampa imperiesi, ma mi è stato risposto che non è una notizia da giornale, radio o tivù. Nell'imperiese i grassi, davvero grassi, <sono quattro gatti e l'Asl non può preoccuparsi di spendere quattrini per acquistare costose attrezzature>.  Per caso, a voi di Uomini Liberi di Savona, la "notiziola" può interessare? Sul piano sociale, umano, di civiltà, non smuoverà nessuno? Spero di cuore che non sia cosi, ma non si sa mai! I super grassi sono avvertiti!   Grazie per l'eventuale ospitalità.

 

Ing. Giuseppe Antonio Ozenda di Carpasio
                 Danni da inquinamento: denunciarli non basta.

Ho partecipato recentemente all’ennesimo convegno, organizzato da uno dei tanti comitati critici spontanei che da tempo operano in provincia di Savona, sui temi dell’inquinamento e dei relativi danni causati al territorio ed alla popolazione.

Il plauso agli organizzatori per la convocazione di relatori qualificati e per la ricchezza dei dati presentati ( allarmanti, ma purtroppo a me già noti ) non riesce però a togliermi una spiacevole sensazione di deja vu e di incompletezza. Osservo che....CONTINUA

 

Delle Piane
                                 LA CITTADELLA DEI SOGNI
Da anni si parla di cittadella dello sport: doveva sorgere a Vado Ligure, nelle aree liberate dal carbone, sotto gli auspici dell'impresario Piro, chiamato dai ds a risollevare le sorti del Savona fbc.
Ricordate le interviste sul tema, con i sindaci di Vado Ligure Peluffo  e poi Giacobbe, entusiasti del progetto?

 In realtà le cose sono andate diversamente: Piro ha mollato il Savona e le illusioni di  affari nelle opere pubbliche per grazia di partito.

Ora la cittadella si farà, a Millesimo…leggi…perchè  qui risiede la Demont di Aldo Delle Piane, nuovo padrone del cemento savonese (e vadese) ed i cospicui affari che ha in programma di svolgere (dall'ospedale San Paolo alla Piattaforma multipurpose) gli permetteranno di chiudere la vicenda iniziata con "fallimento perfetto" dell' Italsider con nuove realizzazioni. Savona e Vado, purtroppo, non ci guadagneranno nulla sul piano delle opere pubbliche, anzi, perderanno ulteriori spazi a  favore dei palazzinari e delle multinazionali, senza alcun ritorno di immagine.

Fortunata Millesimo ed il suo sindaco: deluso l'assessore Peluffo, che porta a casa solo un bel po’ di cemento (e di inquinamento).

 

Pietro Oliva

                     LE INCOMPATIBILITA' DI PIETRO OLIVA
Mentre dalle pagine del SecoloXIX Il neo Consigliere regionale Pietro Oliva  proclama «Seguirò in particolare il tema della sanità su tutto il territorio e la Piaggio» ...LEGGI...  i liguri vorrebbero essere informati  sulla  incompatibilità tra la sua carica di consigliere regionale e quella di vice presidente della Filse, visto anche il ricorso presentato da Angelo BarberoLEGGI da TRUCIOLI...
Avrà dato le dimissioni da amministratore di  una società controllata dalla Regione? Attendiamo una risposta

 
         Continua la bagarre che si è scatenata in Forza Italia
Ho letto con interesse la nota di Andrea Valle, vice coordinatore provinciale di F.I., volta a precisare alcuni aspetti relativi alla futura candidatura alla presidenza della Provincia di Savona.

Pur ammettendo la mia ignoranza circa la “politica attiva”, nel senso che frequento la politica come elettore, pur essendo iscritto, non so ancora per quanto, al partito in questione, posso dire che quanto scritto da Andrea Valle chiarisce, ammesso che ce ne fosse stato bisogno, l'iter che porterà ad avere il fatidico nome di chi, come tutti speriamo, sederà sulla poltrona più importante di palazzo Nervi.

Ma ciò che mi lascia perplesso, e mi conferma che il risultato ottenuto le scorse politiche è dovuto principalmente al carisma del presidente Berlusconi, è il disordine che, pare, regni tra gli esponenti locali del partito. Ognuno parla una sua lingua, ognuno esprime un fine diverso, uniti solo dal desiderio di appagare le proprie aspettative e non quelle del partito.

Filippo Marino, consigliere comunale, responsabile enti locali, vice coordinatore comunale, con la nota del 5 giugno, ammette di avere appreso con sorpresa e stupore che alcuni posti riguardanti le prossime elezioni provinciali e regionali sarebbero già stati assegnati. Successivamente una nota a firma di giovani e liberi forzisti elenca nel dettaglio, con nome e cognome, tutti i papabili e le relative poltrone, con tale precisione da far sospettare che i “giovani” in questione siano ben addentro la stanza dei bottoni. L'ex onorevole Nan che chiede chiarimenti e ora pare finirà ad Albenga. E a completare il tutto l'ing. Emilio Barlocco che chiede a gran voce l'abolizione della Provincia.

Scusate qualche mia considerazione che forse può apparire ovvia e scusate se non firmo queste mie righe, ma a Savona la democrazia è di tutti ma non tutti sono democratici e ci sono posti dove se non sei dalla parte che tradizionalmente governa la città dal dopoguerra corri il rischio di subire dei... diciamo dispetti. Grazie.

 

VARAZZE
           La piscina di Varazze accende gli animi
A seguito dell'intervento dell'Amministrazione Comunale di Varazze riguardante l'iniziativa di raccolta firme a favore della realizzazione di una piscina olimpionica si osserva quanto segue...CONTINUA
 
                                  ULTIMISSIME DA FORZA ITALIA
Ci giunge notizia che l'ex onorevole Enrico Nan verrebbe candidato (forse per placare la sua amarezza), non in Provincia, ma a Sindaco di Albenga, dove però era già stato scelto Piero  Balestra
 

Andrea Valle

              Nan e candidature a presidente provincia PDL
A seguito dei diversi articoli pubblicati in data odierna, ed aventi come oggetto la candidatura alla presidenza della provincia di Savona del PDL, credo sia opportuno entrare nel dibattito cercando di precisare alcuni aspetti....CONTINUA   Andrea Valle V.Coordinatore Provinciale

 

          IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO 

Proprio così, il lupo, nel caso specifico sua maestà re Nanni 1°, perde il pelo, cioè perde il suo potere assoluto nel Comune di Savona, ma non perde il vizio. Con un ultimo “colpo” di coda mette a segno un altro fondamentale “colpo”: sistemare al Settore Pianificazione Territoriale ed Ambientale un'altra sua pedina fidata al posto del dimissionario architetto Campagnolo.

Infatti il tam tam che da giorni risuona nei corridoi del palazzo annuncia il prossimo e oramai imminente arrivo dell'attuale responsabile del  settore tecnico urbanistica e gestione del territorio del Comune di Vado, per l'appunto persona fedelissima al nostro caro Nanni e di conseguenza persona ubbidiente al cento per cento al volere dell'amministrazione e nel caso particolare alla pelata più famosa di Savona, al “montalbano” dei poveri, l'assessore Livio.

Quindi dopo l'arrivo dell'uomo di fiducia ai Lavori Pubblici, l'arrivo della donna di fiducia all'Urbanistica. E questa volta senza neanche mettere su una selezione farsa, tanto è grande ormai la certezza di poter fare ciò che si vuole restando impuniti.

Complimenti. E l'opposizione politica? In vacanza da circa due anni.

 
INCHIESTA  DROGA 
Caro Sindaco, grazie per le Sue precisazioni che, per quanto La riguarda personalmente, non erano neppure necessarie. Il problema da noi posto e sul quale Lei abilmente glissa, è un altro...CONTINUA   ...FORZA ITALIA     Comunicato stampa  di  Alessandro Parino
....La goliardia con cui Costantino è stato accolto ieri in Comune dimostra la leggerezza con cui il centrosinistra si pone dinanzi al problema della droga...LEGGI
 
Ancora uno sforzo, Presidente!
Mi pento di aver dubitato nei giorni scorsi che quella parte di programma elettorale, che prevedeva l’eliminazione di alcune province, fosse stata dimenticata.

Allora avevo scritto e ri-scritto per sollevare il ricordo di quella non trascurabile promessa.
Ora apprendo con grande gioia che il Governo si appresta ad eliminare 9 province e questa è certamente un’ottima notizia per gli Italiani.Viene però da chiedersi perché quelle sì e le altre no. Quale è la maggiore utilità che fa tenere in vita le province che sono al di fuori di quelle 9?
Forza, Presidente!
Ora, o mai più!
Leviamole tutte queste fabbriche di emolumenti inutili: bastano ed avanzano le regioni a sprecare denaro pubblico. Se Lei le leverà tutte, avrà compiuto un’opera titanica, sia per la finanza pubblica sia per restituire al Popolo un po’ di fiducia nella classe politica.
Stella, 18 giugno 2008.             Emilio Barlocco

 

                                   Arrivano le sagre...ma i rifiuti?
Arriva la bella stagione e ritornano le sagre; sappiamo tutti molto bene che sono un appuntamento consolidato dal tempo e imperdibile che
ogni anno deliziano il nostro palato. Ogni quartiere, frazione o parrocchia ha la propria. Ma i rifiuti? Quanti sono gli organizzatori di queste sagre che pensano allo smaltimento differenziato? Quante bottiglie di plastica e quante lattine vengono gettate insieme ai rifiuti umidi?  Quantità rilevanti moltiplicate per le decine e decine di sagre potrebbero, sicuramente e con semplicità, essere differenziate. Molte volte, la carenza di personale volontario porta a pensare che il problema dei rifiuti è secondari. Niente di più sbagliato. Gli avvenimenti della Campagna dovrebbero pur insegnarci qualcosa. Propongo, dunque,  a tutti gli assessori all'ambiente di invitare gli organizzatori delle sagre della proprio Comune a sperimentare la raccolta differenziata. Inoltre, come incentivo, il Comune potrebbe rimborsare lori i rifiuti con una tariffa a peso (come, già succede, al Punto Eco di Loano con la Festa della Birra la prossima settimana, sagra alla quale partecipo). Gli incentivi possono essere svariati, ma l'impegno è unico e importante.     Mauro Greco  Pres. prov. Azione Giovani

 

                                Dal Gruppo Consiliare Celle è Tua
Alla Mozione presentata dal Gruppo Consiliare Celle è Tua sull'operazione Colonie Milanesi, il Sindaco e la Maggioranza, con l'astensione dell'assessore ai Lavori Pubblici, hanno dato voto negativo. A meno di un anno dalla consultazione elettorale, è così che risponde la Maggioranza alla proposta della Minoranza consiliare che chiedeva il rispetto integrale del PUC e , nel caso in cui l'amministrazione comunale avesse intenzione di variare la destinazione urbanistica della zona CM, di procedere a un referendum popolare in cui i Cittadini possano esercitare il diritto di decidere in merito al cambiamento di destinazione d'uso della zona e
...CONTINUA

 

                     EGIZIA, UNA VERA MAGIA!!!
Cosa può spingere dei genitori a chiamare  una loro figlia, Egizia! La  devozione particolare per Santa Caterina di Alessandria, una delle poche  del calendario provenienti, appunto, da Alessandria (d' Egitto). Spiegazione tortuosa, Caterina risolveva il problema. Potrebbe essere il caso di un nome che non deve e non può  essere nella tradizione cattolica, come primomaggio, Lenin, Bandierarossa, scelti appunto in base ad una precisa coloritura culturale. In questo caso "egizia" ci rimanda ai costruttori delle piramidi, ovvero all'esoterismo tramandato nei secoli dai maestri muratori.

Detto questo, aggiungiamo che stiamo parlando di un architetto paesaggista...leggi...nel cui curriculum forse abbiamo trovato una " chiave" di molti progetti, sponsorizzati talora da fieri avversari politici, il cui minimo comun denominatore è di essere stati "vagliati" dall'equipe dell'architetto Gasparini e promossi a pieni voti per la compatibilità ambientale.

Facciamo alcuni esempi di approvazione preventiva...vedi anche casa della legalita'...golf la Filanda, giunta con sindaco DS. Piattaforma Maersk: giunta con sindaco DS. Torre Margonara: giunte di Savona(DS), Albisola Marina (sindaco del polo). Discarica di Maiolo(prolungata dalla provincia, maggioranza PD).Tutta roba di centro-sinistra, dirà qualcuno! Sì, ma se ci spostiamo un poco a ponente, dove comandano altri, troviamo progettoni di porticcioli come quelli di Oneglia, Bordighera, San Lorenzo al Mare, ovvero il riuso della  fascia ex ffss da Ospedaletti a S. Lorenzo e ancora la discarica di Ponticelli (comune di Imperia), allora la "magia" tutta egizia del club di progettisti ci dice, in tutta la sua conclamata verità: qui siamo nella terra dei patti leonini, ovvero dove non contano tanto le appartenenze ai partiti,quanto la felicità di aver scelto un nome che apre tutte le porte, o quasi!!!

 

Costantino

Frugoni

Delfino

            Quesito al Sindaco di Savona.
Caro Sindaco, ancora una volta il nome di un componente della Sua Giunta viene associato a questioni di droga. Il fatto in sé, qualora si trattasse di un qualunque cittadino, non sarebbe rilevante, almeno fino al compimento delle indagini e di un eventuale processo

Savona si conferma periodicamente crocevia della droga, contemporaneamente più componenti della Sua Giunta hanno già ammesso in passato  senza vergogna alcuna, di avere (o di aver avuto) – diciamo così – una certa dimestichezza con la droga, oggi si legge sulle cronache locali che in casa di un Suo Assessore viene fatta una perquisizione poiché il Suo nome è nell'elenco delle agende di alcuni spacciatori.
Ciò che i Suoi assessori fanno in privato non è ovviamente – e non deve essere - di interesse pubblico, tuttavia i sottoscritti rappresentanti eletti dai Savonesi si chiedono se questo stato di cose non sia di impedimento ad una seria ed efficace politica sana verso i giovani savonesi, politica che dovrebbe comprendere in modo netto e non equivoco una condanna ferma ed incondizionata verso l’uso di ogni tipo di droga. Ai sottoscritti sembra perlomeno improbabile che la Sua Giunta, in queste condizioni, possa avere, non solo la necessaria autorevolezza morale, ma la volontà stessa, di  perseguire e promuovere quei principi che dovrebbero essere alla base di un’azione amministrativa seria e responsabile verso i giovani.
I sottoscritti ritengono pertanto essenziale rivolgerLe un preciso quesito circa le garanzie che Lei, con la composizione attuale della Sua Giunta, ritiene di poter dare ai Savonesi circa questo argomento di vitale importanza per i giovani e quindi per il futuro della Città. I savonesi, che tutti noi rappresentiamo, Le saranno grati se Lei saprà dare le dovute garanzie attraverso una presa di posizione chiara sull’argomento, oppure trarne le logiche conseguenze, per il bene della Città.
Antonella Frugoni (Presidente V Circ.)    Federico Delfino (Capogruppo comunale F.I.)

 

COMUNICATO STAMPA del Consigliere regionale Franco Bonello, Presidente del Gruppo “Unione a Sinistra - Sinistra europea”

 

                    ADDIO AD UN “BIG” DEL PASSATO
            
QUANDO MIINO ERA IL RE DEL MATTONE

Palazzi, yacht, Miura, Ferrari, dolce vita. Da carpentiere a miliardario
Borghetto S, Spirito – Gli è arrivata l’ultima “cartolina” che non concede scampo mentre si trovava ricoverato al Santa Corona
E’ morto, Giuseppe Miino, 75 anni, uno dei “ras” del boom edilizio di Borghetto (capitale da sempre di palazzoni e seconde case in Liguria) degli anni sessanta e settanta. Un uomo che racchiude la storia di tanti palazzinari diventati ricchi, facoltosi, animatori della “dolce vita”...CONTINUA... di LUCIANO CORRADO
 
Cemento sulla Liguria Le "quote rosa" sono di cemento e bipartisan
dal sito www.casadellalegalita.org
 

LA DESTRA: “Contratti di distretto per il rilancio delle Piccole medie imprese, federalismo della produttività e gestione locale dei flussi migratori.” 

"ECOLOGISTI" DEMOCRATICI.
La loro faccia tosta non ha limiti per questo ci  invitano tutti  a partecipare a...
LEGGI
 
Chi fa la guerra a Nan? A Savona e provincia va in onda il malumore
FUOCHI D’ARTIFICIO, (COL SILENZIATORE)
IN FORZA ITALIA

da TRUCIOLI SAVONESI
 

CELLE LIGURE  Martedì 17 giugno alle ore 18.00 si terrà presso la Biblioteca P. Costa il Consiglio Comunale.
Fra gli altri punti all'O.d.G.:
Mozione presentata dal Gruppo Consiliare "Celle è tua" avente ad oggetto: "Richiesta di non modifica del PUC (Piano Urbanistico Comunale) nella zone "Colonie Milanesi".
Questa mozione sta forse ad indicare che il Comune potrebbe ipotizzare di andare in tutt'altra direzione disattendendo in tal modo lo strumento urbanistico concepito dalla stessa Maggioranza?

 
LE FOTO DELLA SETTIMANA 
 (BY GIANETTO)      clicca sulle foto
 

                                 OCCHIO, PINOCCHIO !!!
La giunta Giacobbe ha organizzato per il 20 e 21 giugno  p.v.la festa dell'ambiente, in località Bossarino, in margine alle discariche che adornano la felice frazione! Già questa e' una notizia degna della massima diffusione, così  come il programma, che narra le disavventure di un bugiardo che solo le dure lezioni della vita, alla fine, riescono a far rinsavire. Nell'azione scenica, il mentitore di legno, partendo da Bossarino, dopo aver ringraziato il proprietario degli impianti per la sagace gestione, attraversa il torrente Segno, sfiora il parco carbone e comincia ad inventare le solite fantasie...CONTINUA

 

                        OUTLET IN METALMETRON
Fismo Confesercenti auspica che le ricorrenti voci della prossima assegnazione di due superfici commerciali di 2500 mq. l’una, previste in Metalmetron, ad utilizzo di OUTLET siano prive di fondamento, ed a questo proposito...LEGGI

 

                                                          MORTI SEPOLTI
Si parla di bollettino di guerra, di strage, di omicidi; reiterati non preventivati. Si piange per qualche giorno in maniera corale, con i media che riportano i discorsi dei rappresentanti istituzionali : i quali sostengono che esistono leggi attente al fenomeno, ma che non vengono rispettate, qualcuno sostiene addirittura che una parte della responsabilità compete anche agli stessi lavoratori. Nessuno però....CONTINUA   GIORGIO MAGNI

 

                                               Eliminare i Comuni piccoli?
Molto stranamente non si parla più dell’eliminazione delle Province, proponimento  che faceva parte del programma del Governo Berlusconi, mentre ora – in modo inatteso ed estemporaneo – si sente parlare di accorpare i Comuni con meno di 5.000 abitanti. In qualche caso i piccoli Comuni nacquero per sciocchi motivi campanilistici, però per la maggior parte si tratta di comunità piccole, ma distribuite su ampi territori montani omogenei, cosicché, per mettere insieme 5.000 anime, in molti casi bisognerebbe mettere sotto la stessa amministrazione comunale territori enormi, magari comprendenti più vallate, spesso con caratteri e bisogni molto diversi tra loro....CONTINUA   ...di EMILIO BARLOCCO

 

                    Il libro-testimonianza di Aldo Pastore?
                  Vendita vietata (per caso) a Palazzo Nervi

Savona - Curiosa e, forse, spiacevole sorpresa per il dottor Aldo Pastore, già parlamentare della Repubblica Italiana e cittadino savonese benemerito per il suo (da sempre) impegno sul fronte del sociale, dei più deboli.

Pastore è stato informato dall'editore del libro dal titolo "Trucioli Savonesi" che presenterà, sabato 14 giugno, alle 17,30, nel Palazzo della Provincia (aula messa gratuitamente a disposizione), che non sarà possibile procedere alla vendita in loco e diretta del volumetto, edito da Sabatelli. A quanto pare è la prima volta che accade, ma aggiungiamo, c'è sempre una prima volta. E speriamo che tutto sommato sia foriero di successo, a prescindere dal  divieto. Tutti devono rispettare le leggi anche quando si opera senza fini di lucro. Nelle ultime presentazioni di libri, ad alcune centinaia di metri, nella sala rossa di Palazzo Sisto (sede del Comune), ad esempio, c'era addirittura una bancarella nel corridoio per l'acquisto. Non si scoraggino Pastore e Sabatelli, non è colpa di nessuno o forse di tutti se si arriva a questi eloquenti traguardi. Per ora è molto più interessante leggere il contenuto-testimonianza di un grande e limpido concittadino savonese. 

 

A Loano i funerali di un testimone della storia turistica

E’ MORTO L’APPUNTATO BIASOTTI

IL DECANO DEGLI “ACCERTATORI”

Pubblichiamo una foto eccezionale e i ricordi di anni gloriosi

Loano – Potrebbe essere uno dei tanti necrologi, uno dei tanti manifesti funebri sui muri delle nostre città.Che ci annunciano la “partenza” dalla vita terrena di una persona cara, più o meno conosciuta, popolare. Non sarebbe neppure una notizia se la scomparsa ed i funerali di Silvio Biasotti, 88 anni, non fossero da iscriversi in una delle pagine storiche del turismo savonese, della stagione delle aziende di soggiorno.
Forse le nuove generazioni non sanno che...CONTINUA

 

Commenti al PUC del Presidente della Commissione Urbanistica di Altrasavona, Arch. Piergiorgio CASTELLARI
Ancora una volta, anche con la vicenda P.U.C., l’Amministrazione Comunale di Savona dimostra di aver perso la bussola del buon governo portando a conclusione l’iter di approvazione del piano urbanistico in maniera sorprendentemente antidemocratica, senza aver minimamente informato i cittadini di quanto si sta decidendo nelle segrete stanze del palazzo.

Sia chiaro subito: dal punto di vista formale tutte le carte sono a posto e le procedure correttamente espletate; né avevamo dubbi in proposito, considerata l’elevata qualità professionale del dirigente dell’urbanistica e dei suoi collaboratori. Non è quindi la regolarità amministrativa che si vuol mettere in discussione, bensì ...CONTINUA
 
                                UNA BUONA ED UNA CATTIVA
LA BUONA NOTIZIA: Bertolotto lascia il PD perchè ha scoperto l'insostenibile doppiezza di Lunardon e soci..leggi...OK ma stamattina, all'ente porto, non ha esitato, ancora una volta, ad elogiare il delinquenziale progetto di piattaforma, respinto dalla maggioranza dei vadesi. Viva l'ascolto della base e del sentimento popolare!!!

LA CATTIVA: il nostro non intende, come sarebbe sacrosanto, ritirarsi dalla politica per tornare a tempo pieno alla professione. Purtroppo non sembra  neppure intenzionato  ad aderire al polo, ma a fondare un nuovo movimento politico, basato sulle sue idee confuse  e che quindi finirà ,ancora una volta, per favorire la egemonia  del partito degli affari. Pareggio,quindi. Comunque positivo il fatto che soggetti simili, al di là delle loro velleità, possano essere inchiodati ai loro comportamenti ambigui e contradditori!!!

 
                   LO SCOPING SULLA CASTA!
con l'impudenza e lo sprezzo delle regole democratiche che conosciamo, il presidentissimo ha convocato la nomenklatura lobbistica per rincuorare  gli incerti ed animare i dubbiosi...leggi...

Secondo le sue  autorevoli parole, e' tutto a posto. Le correnti non saranno bloccate. I rumori: sospiri angelici; l'aria, profumata alla violetta. Tutti i convenuti a darsi manforte e coraggio, nonostante i tempi politici assai bui che si profilano, cioe' la colossale scopa che si abbatterà su comune di Vado e provincia, regione Liguria. Si tratta solo di pazientare e di non cadere  nelle trappole dei vari Scajola ed Orsi che sul progetto sono eguali e distinti.

Pensate che il "fu presidente ", Bertolotto, si e' dichiarato entusiasta mentre il quasi ex Giacobbe ha trattenuto i singhiozzi, chiedendo calma e gesso: giusto, la scopa sta per arrivare!!!!!

 
                         Celle Ligure 2009
Gentile Redazione, A seguito del vostro sondaggio circa le prossime amministrative di Celle Ligure, vorrei fare alcune considerazioni sia sugli schieramenti da voi proposti che sulle conclusioni tratte a fine articolo....CONTINUA   ...ROBERTO BRIANO
 




Risponde Filippo Marino

                        A PROPOSITO DI ELEZIONI PROVINCIALI .....
desideriamo esprimere alcune considerazioni in merito all'articolo da voi pubblicato del Sig. Filippo Marino responsabile Enti Locali di Forza Italia e precisamente ci rivolgiamo a lui:

Caro Marino, siamo noi che rimaniamo sorpresi e stupiti del tuo stupore quando apprendi che alcuni posti riguardanti le prossime elezioni provinciali e regionali sarebbero già stati assegnati in quanto nelle riunioni ufficiali di partito non si é mai fatto alcun nome e tantomeno si é parlato di poltrone assegnate . Ci stupisce questa tua affermazione in quanto dovresti sapere che da sempre...CONTINUA

Carissimi “Giovani e Liberi Forzisti”, voglio ringraziarVi  per il Vostro intervento e per i Vostri suggerimenti. Anzitutto anche io, data l’età non più verdissima, mi permetto di darVi un consiglio. Quando si esprime un opinione, soprattutto se politica e personale, sempre meglio firmarsi che rimanere nell’anonimato. Proprio a questo riguardo mi permetto...CONTINUA

 

Stefano Ferrari
La Fondazione Stella-Grossi è un a casa di vetro e nessuno incassa prebende> Il presidente Ferrari risponde (senza vetriolo) all'ex assessore Costanza ....LEGGI
 

A Savona cattolici sulle barricate, il presidente della Provincia lascia: "Qui bisogna tornare all´antico e cercare gli elettori casa per casa"
Partito democratico, squilli di rivolta a ponente ....CONTINUA...
da La Repubblica
 Pare si appresti a dare le dimissioni da vice sindaco di Pontinvrea  e quindi l'uscita dal PD, Daniele Buschiazzo (uomo del Consigliere regionale Michele Boffa)

 

IL MODA SCRIVE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE ON. STEFANIA PRESTIGIACOMO 
Alla cortese attenzione del Ministro dell'Ambiente Gentilissima On. Stefania Prestigiacomo

OGGETTO: Osservazioni del MODA contro il progetto di ampliamento a carbone della Centrale termoelettrica Tirreno Power di Vado Ligure - Quiliano (Savona)

I sottoscritti Dr. Virginio Fadda (biologo) e Dott. Agostino Torcello (Medico specialista malattie app. respiratorio), ambientalisti savonesi del M.O.D.A. (Movimento di Opinione e Difesa Ambiente) Le inviano in allegato le Osservazioni contro il progetto di ampliamento a carbone (proposto recentemente da Tirreno Power), già inviate ai Ministeri ed Enti interessati e a Bruxelles  presso la sezione Ambiente della Comunità Europea. Tale progetto è in corso di VIA anche presso il Suo Ministero. Auspichiamo che, note e documentate le  pesantissime ricadute sulla salute della popolazione e sull'ambiente causate dalla combustione del carbone, si arrivi al più presto almeno a depotenziamento e completa metanizzazione per questa centrale a carbone in mezzo alle case definita "centrale in città" dalla Commissione Scientifica di Spotorno già nel 1988. Depotenziamento e completa metanizzazione della centrale a carbone fu richiesta con urgenza dal Dott. Cortellessa Direttore dell'Istituto Superiore di Sanità e poi votata all'unanimità dai Consigli Comunali di Vado (17/08/90) e di Quiliano (30/08/90) e ancora votata per due volte all'unanimità dal Consiglio Provinciale di Savona (15/11/95 e 20/03/98). Purtroppo tali delibere non sono state mai attuate dagli Enti Locali e Nazionali ed oggi addirittura si parla di potenziamento ancora a carbone a danno della popolazione e dell'ambiente. Tale centrale inoltre produce oggi circa 8.000 Gwh/anno di energia elettrica, quantità di 5 volte superiore a quella consumata nella Provincia di Savona,  in una condizione quindi di sovraproduzione di energia che contrasta con le indicazioni espresse anche dal Piano energetico regionale. RingraziandoLa quindi per la cortese attenzione che potrà dedicare a tale delicata questione che interessa primariamente la salute della popolazione e la tutela dell'ambiente.
Le porgiamo i più cordiali e distinti saluti
Dr Virginio Fadda   Dott. Agostino Torcello MODA Savona

... INQUINAMENTO DELLA CENTRALE TIRRENO POWER DI VADO – QUILIANO E LA POSIZIONE DEGLI ENTI LOCALI SAVONESI

 
                     IL TEMPISMO DELL'ANCI
Grandi novità, amici dell'ambiente e del paesaggio. L'associazione ligure dei comuni, diretta da  tale Pastorino, assessore in Genova, dichiara guerra all'abusivismo edilizio, al lassismo, al partito del mattone che, da anni, chiunque governi, la fa  da padrone in tutto l'arco, da Magra al Roja...leggi...

con eccezionale tempismo, ha imposto ai comuni di dichiarare il fabbisogno edilizio dei prossimi 10 anni. Non solo: essi dovranno giustificare i metri cubi non censiti dai loro uffici, e spiegarne il perche'. Inoltre, motivare alla pubblica opinione le licenze per la abitabilità dei sottotetti, quelle date in omaggio al frazionamento, le autorizzazioni a seconde case di 30 mq, insomma  chiarire tutto quello che è successo e sta succedendo  nella  nostra regione, a prescindere dal colore delle giunte. Così Savona dovrà dirci perchè fu autorizzata la torre Bofill ed il Crescent, così come Albisola Mare dettaglierà il senso delle torri dei puffi  e potremmo continuare, ma rimandiamo agli articoli di Luciano Corrado, per il ponente ligure e lo ringraziamo, anche  da parte dell' ANCI e del sig. Pastorino, che è stato certamente sollecitato, nella spericolata iniziativa odierna, anche dalle stimolazioni giornalistiche on-line.

 
                     Lettera di Marco Ghisolfo
Ho sempre pensato di essere un uomo del fare, un pratico, una persona costantemente protesa al raggiungimento di un traguardo. Nei vari incarichi che ho ricoperto, prima a livello studentesco (tra cui spicca maggiormente quello di Presidente della Consulta Provinciale Studentesca di Savona per l’Anno Scolastico 2005/2006), poi a livello politico, ho continuamente adottato come linea guida la concretezza....CONTINUA
 

                           Varazze: lavori senza fine sulla passeggiata 
Nonostante l’estate sia ormai alle porte, sembra che Varazze non sia ancora pronta a mostrarsi a turisti e residenti nella sua immagine migliore. Lo dimostrano i lavori per il rifacimento del tratto terminale della passeggiata a mare, che mette in collegamento il lungomare di Varazze con il porto turistico....CONTINUA

 

Guardate come vengono trattati i ragazzi che protestano contro la cementificazione

 
                              BERTOLOTTO LASCIA IL PD.
È rottura tra il Pd e il presidente della Provincia di Savona Marco Bertolotto che ha deciso di dimettersi dal partito. Sicuramente molti altri lo seguiranno, tra i primi ci potrebbe essere Michele Manzi vice sindaco di Celle
 
                  I CONTENUTI E L'ARCHEOLOGO!
Prima i programmi, poi le  alleanze ed infine i nomi: così parlò il pio archelogo all'assemblea di Milleluci del suo partito, mentre un venticello, simile allo tsumani, scuoteva le auguste sale del dancing più famoso di Legino!

E mentre cresceva, nella base e negli aderenti, una certa perplessità per imperativi così poco categorici per gli ex ds, ma alquanto vincolanti per gli altri "ospiti", a cominciare dall'ex presidente della provincia, la domanda che regnava sovrana tra capi e capetti presenti, non era che questa: chi vogliamo aggregare, se non riusciamo neppure ad essere d'accordo noi, soci fondatori del nuovo partito? I socialisti?

La sinistra terremotata dalle  ultime elezioni ed espulsa dal voto,addirittura dal parlamento?

E su quali programmi, visto che  "il drastico" si guarda bene dall'approfondire? Forse su quello, sintetizzato da par suo in questo articolo...vedi... che promuove il gruppo economico di Carlo de Benedetti a misura comprensoriale? Il quale vi darà energia,"dalla culla alla bara", a patto che gli concediate di bruciare  ancora un po' di carbone???

 

Stefano Ferrari, presidente della Fondazione
Lettera aperta Al Cav. Stefano Ferrari – Presidente della Fondazione Simone Stella-Leone Grossi di Loano          
All’inizio della Sua lettera, che ho letto su www.ivg.it, cita il Suo motto “ lavorar tacendo” e “per una prima volta lo devo disattendere…”
 Bene!  Preciso che la mia lettera aperta era indirizzata al Sindaco di Loano Angelo Vaccarezza e non a Lei! Prassi vuole che alle lettere e articoli su siti siano ammessi commenti  ove risultano pubblicate (in questa circostanza su www.ivg.it.). Nel caso Le fosse sfuggito La informo che la mia lettera è stata pubblicata anche su www.truciolisavonesi.it, n. 157 settimanale del 1.06.2008 con il titolo < Da Loano un ex assessore: “caro sindaco leggi anche trucioli e uominiliberi” >. ...CONTINUA           di Gilberto Costanza
 
    Giorgio Magni
ACTS Per chi puoi scegliere

                                             ACTS
In questi giorni, dopo l'approvazione da parte del Consiglio comunale della città di Savona, del piano industriale, o meglio dei finanziamenti necessari a realizzare il "risanamento" dell'Acts: si è data, grande importanza alla assicurazione, espressa da più parti, ed in primis dal Sindaco di Savona, del mantenimento della gestione e proprietà pubblica dell'azienda consortile...CONTINUA

 
IERI IN TRIBUNALE L’ULTIMO CAPITOLO DI UNA VICENDA COMINCIATA NEL 1998   Carisa-Carige, storia chiusa...LEGGI...  da  LA STAMPA
 

                                                      ICI O NON ICI? QUESTO E' IL PROBLEMA
Questa mattina con gran sorpresa ricevo, da Equitalia Sestri S.p.A., per conto del Comune di Savona, i bollettini postali per il pagamento dell' ICI 2008 ( vedi...). In passato non eravamo mai stati all' attenzione del Nostro Comune, nonostante altri comuni provvedevano ad inviare per tempo la relativa documentazione, con i calcoli già effettuati dell' importo da pagare.
 Quello che meraviglia, è che non viene tenuto in considerazione, un decreto legge è stato approvato dal consiglio dei ministri e pubblicato sulla gazzetta ufficiale:28-05-2008– Decreto legge n. 93/2008 in materia di ICI, detassazione straordinari, rinegoziazione mutui e Alitalia (Gazzetta Ufficiale n. 124 del 28.05.2008). Antonio Gianetto

 
Comunicato su Progetto Yepp Albenga
 
    

   Il futuro sindaco: chi vince, chi perde, chi fa il girotondo, chi capolino
I MANZI, I ZUNINO, I MORDEGLIA, I RAMELLO
A CELLE LIGURE LOTTERIA MILIONARIA

 
La giornalista  e scrittrice di Albenga, Mary Caridi, ci invia un suo intervento  come spunto di discussione

                                   Diesse e Margherita : separati in Europa ? Si può fare!
In Europa è ormai chiaro, scelgono di andare divisi. Ex diesse con i socialisti,  ex margheritini con i  liberaldemocratici. La fotografia di un matrimonio difficile,  restio a prendere forma, appare in tutta la sua veste di provvisorietà, senza contare che aver perso le elezioni accentua i problemi. Decisioni che peseranno non poco anche a livello locale, considerato che queste differenze non sono mai venute meno. Il caso Bertolotto  è l’esempio emblematico delle difficoltà incontrate, se la prima reazione alla mancata ricandidatura è stata l’ annuncio di riunire i popolari. Inutile fingere che il problema non esiste,  diesse e margherita convivono, ma si sopportano. Potrebbe riproporsi così  il passo del gambero, insieme in Italia, separati all’estero. Devastante per un partito democratico che muove i suoi primi passi e  che potrebbe avere ricadute non prevedibili, nostalgia delle proprie appartenenze e dei bei tempi in cui ognuno si riuniva nelle proprie sezioni, in cui farsi la guerra non era fratricida, ma arma legittima tra partiti concorrenti. Se le motivazioni alla base della nascita del Pd sono reali e forti ci saranno solo scosse di assestamento, in caso contrario vedremo rimescolamenti e nuove intese. Mary Caridi

 

                     MAERSK: SEMPRE PIU' TAGLI!!!
In attesa di arricchire, con centinaia di nuovi posti di lavoro,i cittadini vadesi, per mezzo della piattaforma promossa dal superpresidente Canavese,la multinazionale Maersk taglia 250 posti di lavoro nei suoi cantieri della romantica Odense, non riuscendo in altro modo a reggere la concorrenza di Cina e India…leggi...quanto al business savonese, siamo tutti in trepidante attesa delle garanzie che il Sindaco ha ricevuto dal colosso danese,tra le quali spicca la norma che del personale assunto l'azienda si farà garante per almeno 50 anni: giusto  il periodo di durata della gestione della piattaforma.

 
          

ELEZIONI PROVINCIALI:  PROBABILI CANDIDATI, BOCCIATURE, DELUSIONI E SCELTE OBBLIGATE NEI DUE SCHIERAMENTI.
Con le polemiche Bertolotto - DS  di questi  giorni, nel  PD  sembra ormai tramontata la ricandidatura dell’ attuale Presidente; del resto, pare che il partito abbia già scelto il nuovo candidato alla Presidenza della Provincia: Lorena Rambaudi.
Per la Vice Presidente è giunto finalmente il suo momento, dopo essere stata costretta a rinunciare alla candidatura a Sindaco a favore di Federico Berruti, nelle ultime elezioni comunali.
Più complicata la scelta del candidato nel PDL. Attualmente la candidatura più certa sembra quella di Angelo Vaccarezza, il sindaco di Loano vorrebbe candidarsi  in Regione (così era l’accordo con Franco Orsi durante le elezioni  politiche)  ma si rende conto  che la strada per ottenere il benestare dal partito è in salita, infatti,  dei 6  posti previsti per i candidati del PDL, molti sono già  occupati dai consiglieri uscenti  del Ponente e gioco forza  i restanti dovranno essere scelti  tra  il levante di Savona e la  Valbormida; Vaccarezza, quindi, se verrà scelto da Scajola, dovrà accettare la candidatura alla Presidenza della Provincia anche se meno remunerativa  e  più faticosa, visto i tanti problemi da risolvere (rifiuti, ambiente, trasporti, lavoro).

Poche le chance per Livio Bracco (anche lui ambisce ad un posto in Regione) e per Matteo Marcenaro, mentre la Presidente della Quinta Circoscrizione Antonella Frugoni  sta giocando le sue carte con una attività politica in sordina, la tattica giusta per non bruciarsi.
Un discorso a parte merita  Enrico Nan, dopo la delusione per l’esclusione dalle elezioni e il mancato posto nel nuovo Governo promesso da Scajola (indimenticabile per la durezza l’attacco di Nan al nuovo Ministro, durante una riunione di partito), l’ ex onorevole potrebbe essere intenzionato a scendere in campo contando sull’ aiuto di due alleati (pare non solo politici): il consigliere comunale Filippo Marino e il sindaco di Calizzano Enrico  Mozzoni.
Per Enrico Nan sarebbe una buona occasione di rivincita dopo il trattamento ricevuto dal suo Partito.      

 

Mauro G. Zunino è stato assolto con formula piena dal reato di abuso in atti d’ufficio, in relazione all’approvazione del piano regolatore, nel periodo in cui è stato Sindaco del Comune di Albenga: il Tribunale di Savona ha dichiarato non luogo a procedere perché il fatto non sussiste. All’ex Sindaco di Albenga ...CONTINUA

 
Savona anche base Nato?...GUARDA ....(foto by Gianetto)
 
DA IL MENSILE "IL LETIMBRO" reperibile presso LA LIBRERIA PAOLINE, LA CURIA e LE PARROCCHIE
 
Incontro col giornalista Luciano Corrado, penna graffiante di "Trucioli" e  "Uominiliberi", i due siti internet locali più intriganti

   I fustigatori on line dei fatti e misfatti savonesi
" Non facciamo nè pettegolezzo nè diffamazione, ma portiamo alla luce quei retroscena che spesso vengono censurati"....
                 ....
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO DE "IL LETIMBRO"
 

                                       Consigliere o parlamentare?
Sarebbe interessante sapere se i consiglieri regionali della Liguria che sono stati eletti in Parlamento, hanno già  scelto per quale carica optare, visto la doppia incompatibilità:  rispetto alla carica di Consigliere ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale (in quanto parlamentare), e rispetto alla carica di parlamentare ai sensi dell’articolo 122 della Costituzione (in quanto Consigliere regionale)...LEGGI... Se qualche consigliere  non ha ancora scelto spontaneamente e nei tempi previsti, dovrebbe intervenire il Presidente della Giunta.

 
 Visto il successo delle NOSTRE PRIMARIE per il COMUNE DI CELLE LIGURE  prossimamente lanceremo LE PRIMARIE PER LE ELEZIONI PROVINCIALI
....Cominciate a segnalarci i vostri candidati dei due schieramenti
...UN NOSTRO LETTORE (ANCHE SE IN MODO IRONICO) HA GIA' INIZIATO
 

                          CANDIDATURE NEL PDL   Filippo Marino
Apprendo con sorpresa e stupore che alcuni posti riguardanti le prossime elezioni provinciali e regionali sarebbero già stati assegnati...CONTINUA

 

                                IL PIO, IL NAIF ED  I "SUBLIMI"!!!
Il Presidente della provincia accusa il pio Lunardon di sacrificarlo cinicamente alle regole  della casta, ovvero, se non servi più, fatti da parte! Una piccola chiosa in aggiunta: il devoto archeologo non si permetterebbe mai di trattarti  come un valletto, se tu fossi uno snodo indispensabile per i business del partito democratico! In questo caso, ti avrebbe proposto delle alternative ad un ruolo che viene giudicato, per te, perdente!

Certo, allo stato, tu non sei un volto nuovo ne' un passaggio obbligato per  il "partido compradoro": ecco perchè...CONTINUA

 



                           UN ALTRA FIGURACCIA DI FORZA ITALIA
Non c’è elezione vincente che tenga, FORZA ITALIA a Savona sarà sempre divisa da interessi sotterranei.
Ieri in Consiglio Comunale sulla ricapitalizzazione di bilancio di Acts l' ennesimo esempio…LEGGI
Di chi sarà il "merito" di questa nuova figuraccia?
Forse di Carlo Cipollina dirigente di FI e consigliere in ACTS?

 

                             A.C.T.S. E LA GIUNTA COMUNALE ALBISOLESE
Ancora brutte notizie arrivano in merito all’ACTS , ribattezzata l’Azienda Con Troppi Sprechi.

Tre ausiliari del traffico, dipendenti  ACTS ma per la stagione estiva “imprestati” al comando dei vigili di Albisola Superiore, sono stati denunciati e accusati di falso ideologico, materiale e abuso d’ufficio poiché avevano messo in pratica un metodo che permetteva ai loro amici di non pagare la sosta nelle aree blu: venivano infatti comminate multe con numeri di targa falsi. In questo modo...CONTINUA   Diego Gambaretto

 
                          UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI!!!
Trasformismo e cinismo, al servizio dei poteri forti di qualsiasi segno essi siano, sprezzo per l'opinione pubblica e una esagerata stima di se stessi: con queste note caratteriali, potevate dubitare che il super-presidente non fosse riconfermato anche dal ministro di centro-destra Matteoli?
E così sarà! …leggi…anche gli ultimi  dubbiosi, alla Biasotti, si sono convertiti  alla bontà del soggetto e dei suoi nefasti deliri di onnipotenza.

Ieri a Vado Ligure, per poco non ci e' scappato il morto; un intero paese ha votato, a gennaio, contro la portualizzazione della baia dei pirati. Decine di appelli e di esposti sono  stati inviati ai responsabili. Niente da fare. La"Casta" continua nella politica di supremo distacco dal sentire comune: le "qualità" del candidato e gli interessi che implementa sono troppo importanti, più pesanti di qualsivoglia altra istanza. Il che dimostra, se ce  ne fosse bisogno, la necessità assoluta di combattere, in nome della vera politica, questo ceto oligarchico che si finge alternativo, mentre sa benissimo di  servire lobby e circuiti che hanno bisogno di esecutori affidabili anche, al di là ed al di sopra della coerenza e della decenza!!!

 
                        PORTO SBAGLIATO!!!!
Ancora una volta, un grazie allo stellone d' Italia , che ha impedito vittime tra i crocieristi della Corsica! Ancora una volta, gravi responsabilità dell'ente porto, che pensa a tutto meno che ad  evitare che, per puro caso,  operai o semplici turisti, perdano la vita.

Sì, perchè nel primo caso, il crollo del pontile Erg di via Nizza, due addetti allo scarico si salvarono per miracolo: ci rimise il tecnico che non si era accorto delle crepe (ovvero, aveva firmato il collaudo ).

In questo secondo evento, un camion, con sopra un'enorme pala eolica, sfiora tutta la coda di auto incolonnata per l'imbarco  e poi, per ragioni da accertare, si abbatte sulla colonna e per poco, non massacra due coniugi  tedeschi...LEGGI...

Ora se la prima si perdona, la seconda si ragiona in termini molto serrati e duri: i tecnici ripetono da sempre l'incompatibilità  tra scali passeggeri e movimenti di merci pesanti, siano manufatti, contenitori,ecc., ma, per Vado, siamo legibus soluti, tanto e' vero che sono previsti, in fregio al terminal passeggeri, caroselli e colonne di  camion sino ad un massimo di 900 mila teu.

Non male, come idea.  E se dal terminal Orsero può cadere qualche casco di banane, come la mettiamo col porto petroli, previsto a poche decine di metri dall'abitato, in una convivenza vietata da tutte le leggi nazionali e comunitarie?

Il sindaco sembra poco sensibile alla  tematica delle morti sul lavoro! Sarà più  reattivo quando si tratterà di turisti a rischio, con tutto quello che ciò comporta? Speriamo che la fortuna sia sempre generosa, come in questo caso, ma se dovesse incrudelire, e Dio non lo voglia, nessuno potrà nascondersi dietro il destino cinico e baro!!!! 

 
SULLE NOSTRE PRIMARIE DI CELLE LIGURE CI HA SCRITTO ...CARLO BIESTRI
 
                                 PORTA SBAGLIATA!!
Sembra che il neo senatore Franco Orsi sia stato inserito (da chi?) nella commissione ambiente e territorio…leggi…il fatto che abbia ricoperto in regione, senza infamia e senza lode, il ruolo di assessore all'urbanistica non compensa le sue assurde affermazioni fatte di  recente  in merito

all'ampliamento a carbone della centrale di Vado, nonchè il suo sincero entusiasmo per la Piattaforma Maersk, tanto auspicata dai suoi sponsor locali e tortonesi.

La sua vera collocazione, a nostro modesto avviso, non può che essere la commissione asfalto, carbone e nucleare. Dite che non esiste? Allora vada per trasporti e infrastrutture, ovvero per lavori pubblici. In questo modo sarebbe più  "vicino" al tortonese, il quale (si dice) avrebbe addirittura affittato, in Roma, locali di sua proprietà all'ente che studia la sicurezza degli asfalti!!!

 
2 articoli di Pellizzetti da Micromega Le condizioni materiali della riscossa laica Intervista a Marta Vincenzi

                             Gli insegnanti che non sanno di che cosa parlano.
Io non so chi sia questo”Pellizzetti” che ci da una lezione di filosofia senza dubbio molto complicata. Ho comunque cominciato a leggere la sua lezione di laicità perché curioso, ma non sono riuscito ad arrivare alla metà. Perché.? Semplicemente perché a scuola, nelle misere scuole che ho frequentato, mi hanno insegnato una cosa semplicissima: in un teorema se è sbagliato l’assunto la conclusione non può che essere errata. Tralascio gli insulti gratuiti e livorosi rivolti a coloro che nella propria semplicità credono in una delle religioni monoteiste.( ma perché non anche coloro che credono nelle politeiste.??!!) Quello che è l’assunto sbagliato è il termine laico.
Sarebbe bastato che nella sua grande saggezza il suriportato parlasse di ateismo e tutto sarebbe stato più chiaro e non degno neppure di considerazione. Laico infatti non significa “ non credente” quindi caro Pellizzetti che c’azzecca, direbbe il buon Di Pietro, laicità nella gestione delle società e religione mono-pluri? Tutto il resto sono fregnacce perché basterebbe che l’uomo, questa “bestiaccia” si fosse attenuto  agli insegnamenti di una di quelle religioni che tutti i problemi del mondo non esisterebbero: alla faccia di tutti gli atei. Hasta la vista filosofone.!
  G.Rolletti

 
Varazze: inizia la raccolta firme per la piscina comunale Varazze: sulle scuole, l'Amministrazione come l'Armata Brancaleone
 

   Celle ligure: risultati finali delle nostre primarie  
 MORDEGLIA CATERINA: 
Il ruggito  della zuniniana leonessa
 MINUTO GIULIO:
Il braccio destro del clero
 BERTOLDI LUIGI:
Il ritorno del lupo nero per i corrotti
 AQUILINO SERGIO
Un enigmatico politico 
 
Bene 
CARLA VENTURINO e GIOVANNI DURANTE.
 Bocciati MICHELE MANZI e PAOLO D'ANNA 
....
....GUARDA I RISULTATI E IL NOSTRO COMMENTO

 
 Vivere Vado scrive al sindaco Carlo Giacobbe 
Signor Sindaco,
durante il Consiglio Comunale del 7 febbraio scorso, in risposta alle rimostranze del pubblico presente che chiedeva il rispetto della volontà dei vadesi espressa con la consultazione, lei aveva testualmente dichiarato:

"...ci saranno altri momenti, io credo dovrà essere un impegno dellʼAmministrazione, di tutto il Consiglio e dei Capigruppo, cercare occasioni di confronto anche esterno al Consiglio Comunale... Poi questa sera e altre sere approfondiremo punto per punto queste questioni... Guardate, penso anche a momenti di confronto aperto per cui si possa anche non confrontarsi con il vociare...”. Più recentemente lei ha affermato...CONTINUA

 

LEGGI GLI INTERVENTI DI MAGGI

Gli autori dei testi sono responsabili dei dati, delle analisi e delle opinioni in essi contenuti