Portale della Politica Italiana

Visite gratis al tuo sito

UN SITO DOVE E' TUTTO A PORTATA DI MOUSE, BASTA UN CLIC!

LINKS

SCRIVICI
o telefonaci: 3468046218

Gli spilli di BELFAGOR

MAILINGLIST

ARCHIVIO

IL FALLIMENTO PERFETTO

Gli interventi di
LUCIANO CORRADO

Gli interventi su
MARGONARA

Da "La Repubblica"
gli articoli di
Angelini e Preve

SONDAGGI

PIATTAFORMA DI VADO LIGURE

Nuovo progetto TIRRENO POWER

 

Interventi di dicembre 2007

A Savona un cane muore nell'indifferenza e in assenza di soccorsi immediati  Alessandro Incolto
Un ennesimo episodio vergognoso nei confronti di un animale è stato compiuto oggi a Savona. Mentre sono a casa nel tardo pomeriggio ricevo una telefonata dalla mia ragazza che in lacrime mi dice che ha appena assistito all'investimento di un cane da parte di un'auto, i proprietari sono di Acqui, sono due persone anziane, non conoscono nessuno qui e non sanno cosa fare. Faccio immediatamente...CONTINUA
                               ALTRO CHE TORTA DI RISO
I politicanti della Liguria devono imparare a fare marketing turistico  come lo  fanno sul Lago di Como  con con servizi e pubblicità in tutti i paesi del mondo...GUARDATE QUESTO SERVIZIO DELLA BBC

                                            Nomine dei primari
Difendo molte delle scelte fatte da Bonanni e preferisco che i primari vengano individuati  del Direttore Generale invece che ricorrere ai vecchi concorsi molto spesso pilotati dai "baroni" .
Luciano Locci  (ex Amministratore straordinario della USL savonese)

                               NON E’ QUESTA LA STRADA
Il Dottor Paolo Franceschi  ci invia questa riflessione della Dottoressa Gentilini, che riassume la posizione dei Medici per l' ambiente di cui anch'egli fa  parte. 
 
Cari tutti voi che leggete,
in genere siete voi cittadini che prendete carta e penna per scrivere e raccontare ciò che vi capita in tema di salute e/o di buona e malasanità. Questa volta invece sono dei medici che vi scrivono, nella speranza di suscitare dibattito e attenzione su temi che ci accomunano e che ci riguardano tutti da vicino perché toccano tasti  intimi e profondi: la salute, la malattia ed in particolare la lotta contro il cancro. L’ idea di scrivervi...CONTINUA

CUNEO                                     POLEMICHE SULLA SANITA'
Pubblichiamo la lettera che l' Ing. Cuneo ha scritto al SECOLOXIX
leggo la vostra inchiesta sul Secolo
sono stato direttore generale dell'ASL 2 di Savona dal 1995 al 1998 quando fui licenziato da Bertolani (giunta Mori).
I problemi segnalati cominciavano a formarsi 10 anni fa quando fu evidente che i partiti dominanti (a Savona i DS) non potevano consentire che il sistema di potere su cui basavano il consenso elettorale, potesse essere messo in dubbio da scelte di tipo tecnico. 
Quando scelsi...CONTINUA

Canavese

Marson

 

Berruti

CANAVESE & MARSON & BERRUTI:
<IN OMAGGIO L’UFFICIO STAMPA>

La nuova mappa e le ultime nomine nella più assoluta discrezione
 

SAVONA – Arriva dal Secolo XIX il “capo ufficio stampa” dell’Autorità Portuale di Savona. L’incarico è stato affidato a Marina Monti, giornalista professionista dal 2001, che ha già rassegnato le dimissioni dal giornale dove lavorava nello staff della Cronaca di Genova. Ingresso ufficiale il 2 gennaio prossimo, con i gradi di “dirigente”, ma da alcuni giorni la giornalista ha iniziato a prendere dimestichezza con la nuova realtà operativa e le sue problematiche...

 ...c’è stata una seconda “new entry”, in un altro ente pubblico di peso nel contesto sociale savonese. Un ingresso senza eco, con la sordina (era proprio il caso?). L’Acts, per la prima volta nella sua storia, oggi suddivisa in “Spa” e “Linea Spa” (357 dipendenti, 146 autobus), sotto la presidenza dell’avvocato Paolo Marson, altro big savonese emergente, ha deciso di nominare capo ufficio stampa Sara Piccardo Bellenda, laurea in Scienza della Comunicazione, diverse esperienze fuori Regione...

...Anche a palazzo Sisto IV, con l’era del sindaco Berruti, ci sono novità all’Ufficio stampa. Il sindaco si era “portato dietro” un giovane brillante, Lorenzo Martinengo che ha poi deciso di “lasciare” per seguire la sua passione in un’altra iniziativa vicino all’Amministrazione Provinciale. Dalla Toscana ha fatto ritorno a Savona per assumere il ruolo di “Responsabile dell’ufficio stampa”, Roberto Giannotti, fratello di Giuseppe Giannotti
...LEGGI TUTTO L' ARTICOLO di LUCIANO CORRADO
 

Guarda tutte le immagini nel sito


Partecipa

 VISITA IL SITO www.bananadynamiteproject.splinder.com
satira per immagini nella pseudo-realtà savonese

 

 

  clicca sulle immagini per ingrandirle; le altre sono nel sito

 

 

                            LA CASTA LIGURE E I SUOI IDOLI!!!
Come non si può essere d'accordo con il prof. Coletti...leggi...che, con la lucidità che lo contraddistingue, ha il coraggio civile di chiedere lo stop delle cubature e dei porticcioli in Liguria, con argomentazioni che nessuno, in buona fede, potrebbe revocare in dubbio?
Certo, la buona fede del prof. Coletti è merce rara negli amministratori che ci stanno sgovernando:
si tratta di una strana specie di bipedi, che adorano idoli diversi e talora contrapposti ed hanno la pretesa di mettere insieme turismo, commercio, servitù industriali e portuali di ogni tipo. Infatti, oltre al Dio mattone ed al Dio panfilo, adorano, con grande impeto, due idoli, per così dire minori, ma non meno potenti: il Dio contenitore ed il Dio carbone.
Prendiamo la provincia più turistica della Liguria, quella savonese, qui Coletti ha individuato le scelleratezze che si preparano per Alassio, Albenga, Ceriale, Loano; forse ha omesso, per non farla tanto lunga, le ignominie di Savona, Albisola Marina e Superiore, i progetti di Varazze e quelli di Pietra Ligure, i baratti di Finale Ligure e di Borgio. Tutta roba da seconde case e porticcioli: tutte cose da cartello "chiuso per saturazione".
Ma c'è di peggio: i nostri eroi dello "sviluppo", pensano che ad un turismo così degradato a puntino, ben si sposino due iniziative che solo dei folli potrebbero prendere in esame: il riempimento della rada di Vado, in ossequio al dio contenitore e il potenziamento della locale centrale termoelettrica, in omaggio al dio carbone.
Se gli argomenti di Coletti sono fondati, e' chiaro che una situazione di degrado siffatta può sopportare due tsunami di questa portata: l'aria, l'acqua ed il suolo sono da anni avvelenati; le strade, le ferrovie, da tempo, occluse. Cosa volete che peggiorino 800 mila teu in più su Savona e 460 mgw di fumi al carbone in atmosfera?
Lo strano pantheon degli idoli cui la classe politica ligure rende costante omaggio, non è poi così sconclusionato come potrebbe sembrare. Qui si parla di lobby e di quattrini, i cui rivoli dissetano molti esponenti della casta, sia di destra che di sinistra, quindi sacrificare al dio carbone, o al dio contenitore e, insieme, agli altri dei della speculazione edilizia può apparire contraddittorio piu' di quanto non sia in realtà.
Se poi la Liguria mantiene, senza sforzo, il primato delle malattie "ambientali" (tumori, cardiopatie ecc.) non solo in Italia, ma anche in Europa; se la provincia di Savona riesce anche in queste cifre, a svettare su tutti, non preoccupiamoci più di tanto! L'importante è che il meteo dia sempre cielo azzurro e mare calmo, come raccomandava tempo fa un assessore provinciale, solamente preoccupato dai "veleni" della concorrenza.

                               IL VENTO DEL NORD  di Silvio ROSSI
 La storia d’Italia dalla sua formazione ai giorni  d’oggi è sempre stata caratterizzata dalla grande forza propulsiva del Nord  sia in economia che in politica. Pare che il Nord abbia sempre una missione da compiere e cioè rimettere le cose a posto: dalle lotte operaie del primo novecento,alla lotta di liberazione dal fascismo , per finire al contributo totale alla caduta del sistema chiamato tangentopoli.
Il Nord...CONTINUA

                           SAVONA, SON ET LUMIERE!!!
Avrete certo apprezzato i monumenti savonesi circonfusi di aureole colorate, nella magica atmosfera natalizia: una novità che ti coinvolge nello speciale periodo dell'anno che stiamo vivendo...
GUARDA...non sappiamo se apprezzerete che, tra gli sponsor della manifestazione risulta esserci anche il proprietario della discarica di...Bossarino... (Vado Ligure) attraverso le sue società Geotea e Parfiri. Sì, proprio lui, che ha beneficiato maggiormente della chiusura della discarica di Cima Montà, in quanto i rifiuti che vi erano conferiti, sono stati destinati nel suo sito di Vado Ligure.
Certo l'ATA ha perso una bella fetta del suo valore economico, ma l'imprenditore non è stato insensibile al sacrificio delle finanze dei savonesi, contribuendo a rendere la città più stregata che mai!!!!!

da
LA REPUBBLICA

MARCO PREVE

           Amt, bufera sulla scissione "Danno erariale di 70 milioni"
...LEGGETEVI ...questo articolo da La Repubblica in vista anche della possibile operazione fotocopia Transdev Acts

                     IL TAFAZZI DEI COMMERCIANTI!
pur rappresentando una categoria, un tempo potente ed ascoltata, e' riuscito, sotto la sua pluriennale guida, a renderla del tutto marginale, tanto e' vero che non e' presente neppure in giunta! Una sfilza di insuccessi che nasce una decina di anni or sono, quando il nostro, in cambio all'appoggio elettorale al sindaco Ruggeri, ottenne la promessa di presiedere palazzo Lamba Doria. Risultato: il sindaco venne eletto, per 2 volte di seguito, mentre l'aspirante camerale, che non e' un maestro di relazioni, perdette il treno. Gli furono fatte altre promesse, tra le quali posti di assessore e la fondazione Carisa, tutte finite a tarallucci. Insomma, nessuno della "casta" lo considera affidabile e quindi rimane alla finestra (fino alla pensione?).
Se leggiamo con cura l'intervista...leggi...ci accorgiamo dove sta il suo punto debole: essere fuori della giunta camerale per lui, non e' un problema; la grande distribuzione alimentare non lo inquieta piu' di tanto; quanto alla piattaforma di Vado e' tanto entusiasta che vorrebbe riservarne una porzione per il mercato ambulante del lunedì.
Oh, sancta simplicitas!!!!!!
                          LA NUVOLETTA VENDICATIVA!!!!
come la nube che insegue Fantozzi per rovinargli le vacanze, ecco la nuvoletta dei savonesi, che sprigiona dal tempio dei consumatori ed allarma gli ignari automobilisti intenti alle ultime compere!..leggi...non vogliamo fare dello spirito, ci mancherebbe altro, la materia proprio non lo permette, ma la metaforica bolla di gas che stava avvelenando i clienti dell'ipercoop, forse ha qualcosa da spartire con la "nuvola" di Fuksas, coi pennacchi di Tirreno-Power e della cokeria di Cairo, con l'amianto delle piattaforme contenitori, con lo spread dei cantieri edili,ecc.
Solo il pensoso presidente-oncologo della provincia sembra non accorgersene e come lui, tanti medici prestati alla politica e dei quali la "politica" con la p. maiuscola potrebbe fare tranquillamente a meno, se in Italia vigesse quel minimo di decenza che, talvolta obbliga la regione Liguria a diffondere i dati sulle morti da polveri sottili ma non le impedisce di cambiare l'equipe che ha rilevato i dati del decennio precedente...

 

 

                        Atlante mortalità
Mi risulta che sia stato completato il lavoro epidemiologico di aggiornamento dell’ Atlante di Mortalità della Provincia di Savona, disposto “obtorto collo” dalla Regione  in seguito alle richieste scaturite dall’ impatto devastante dei dati riguardanti il decennio 1988-1998, che dimostravano un  eccesso della mortalità totale e per le principali malattie, tumorali e non, collegabili all’ inquinamento atmosferico.
 
Tali dati, di cui per anni la popolazione era rimasta all’ oscuro, erano stati resi noti durante conferenza pubbliche in seguito alla richiesta della società Tirreno Power di ampliare la centrale a carbone.
In tali occasioni anche molti sindaci del comprensorio avevano dichiarato di non essere mai stati informati dagli organi competenti dell’ esistenza di tale problema epidemiologico

Il lavoro era stato condotto da una equipe dell’ IST di Genova, elaborando in maniera indipendente i dati forniti dal registro della mortalità della Regione Liguria. 
La correttezza scientifica ed il buon senso avrebbero voluto che per svolgere tale aggiornamento si ricorresse alla stessa equipe che aveva condotto lo studio precedente, allo scopo di escludere conflitti di interesse. 
Pare invece che alcuni membri di tale equipe siano stati estromessi e che il lavoro sia stato affidato in gran segreto direttamente al personale del Registro di Mortalità della Regione Liguria, finanziato direttamente dalla
stessa Regione con centinaia di migliaia di euro ogni anno.
Questo fatto non può che essere giudicato negativamente per un evidente problema di conflitto di interessi, e, qualunque siano i risultati del lavoro, getta oggettivamente un’ ombra sulla sua attendibilità, per le ovvie considerazione che ogni lettore può fare a riguardo.

Dottor Paolo Franceschi

cemento6.jpg

cemento3.jpg

 

                                          E' TEMPO DI PRESEPI!!!
La parola d'ordine di molti giornalisti locali non può che essere questa! Cercare argomenti "pesanti" e perlopiù sgraditi alla casta che ci governa e di chi li ispira (in virtù del voto popolare, sia chiaro) appare ineducato e fuori luogo.
Si presenta un calendario anticubature curato da savonesi"illustri": ecco lo spazio dedicatogli su un quotidiano (il concorrente non ne parla affatto)...leggi...in pagina, un articolo sulle adesione di onesti cittadini ad un movimento civico di cui si ignora un qualche programma politico da contrapporre alla nullità del PD  e del  Polo; se ha delle idee, le tiene ben nascoste, preferendo le facce, le quali non sono proprio nuove, qualcuna e' al limite del logorio della vita moderna!
Nel frattempo via con i presepi, ma solo quelli doc. Il presepione che si prepara a Vado Ligure, con i suoi cubi e cubetti, le gru, i tir, le colate di cemento, le massicciate in rilievo di 4 metri rispetto la spiaggia, non viene ritenuto presentabile a fronte dei quartieri "firmati": potrebbe ispirare pensieri pessimistici sull'avvenire delle spiagge di Savona.
Allora, avanti con il calendario dei famosi, che, con tutti i suoi limiti e il marchio goliardico, si permette di molestare il manovratore.
Sarà poco, ma sempre meglio del niente della "politica"...guarda
                       UNA "NUVOLA" DI SMOG!!!
Anche alla Margonara, la nuvola, come a Roma: ma mentre nella capitale ...leggi...la nuvola sorreggerà un centro-congressi (chissà perchè deve stare sospeso), da noi nasconderà un bel parcheggione da 1500 auto. Quindi: dalla torre-tornado uscirà un turbo, il quale spazzerà la nuvola (di gas) spargendola con grande effetto estetico sull' aurelia bis, contribuendo così al risanamento tanto auspicato dal Superpresident che, in un colpo solo, ci darà non solo le chiare e fresche acque che ci mancano, ma anche(finalmente), un cielo sempre più bluuuu!!!!!
                       Bremen-vado: ANTEPRIMA!!!!
Tramonta il sole sulle sponde del Mare del Nord. La pianura battuta dal vento e le acque gelide si apprestano a alle opere preliminari di costruzione della piattaforma contenitori...guarda... nel primo anno dei lavori, 2004, le ruspe ed i dragaggi spostano enormi masse di terreno. Per fortuna non occorrono movimenti terra con annessi stoccaggi, tutto avviene con riempimenti controllati. Siamo arrivati alla fase terminale del riempimento e della copertura,  la piattaforma e' pronta all'uso. Come si vede la natura del territorio e la scarsa antropizzazione hanno certamente favorito i lavori. Il sedime e' stato dragato e filtrato senza eccessivi problemi di inquinamento,solo la torbidità delle acque ha richiesto un uso limitato delle panne.
                     IL MATTONE COL PENNACCHIO!!!!
Ci fu un tempo nel quale i palazzinari e gli immobiliaristi poco curavano l'aspetto estetico dei casermoni che andavano costruendo in tutt' Italia. L'importante era guadagnare il più possibile, ammorbidendo gli amministratori e risparmiando sui progettisti.
Oggi la tendenza appare l'opposto: l'architetto di grido e' essenziale per "epater le bourgeois" e dare un alibi al sindaco per autorizzare anche le cose più improbabili e fuori luogo.
Savona, da questo lato, ha le carte in regola: il palazzo di giustizia, disegnato dal "maestro" Aldo Rossi ha tracciato la la strada negli anni '70, facendo nascere una degli edifici più brutti e meno funzionali della città.
Da allora, avanti tutta:  Bofill, la torre ed il Crescent; Mario Botta e le torri sul Letimbro; Calatrava ed i suoi ponti, ecc. Ma la "meraviglia delle meraviglie" e' senza dubbio il pennacchio di Fuksas, che mette insieme l' obelisco e la nuvola, riciclando sue vecchie trovate, tra gli applausi del colto pubblico e di amministratori commossi...guarda... che fine farà questo progetto, non sappiamo: ma gironzolando per la città, ormai condannata dalla speculazione edilizia ad essere sempre piu' "balcanizzata", siamo quasi sicuri che diventerà una tappa del bizzarro e dell'assurdo architettonico, degnamente antologizzabile in qualche manuale del kitsch da un erede di Umberto Eco

ECCO COME DRAGHERANNO IL MARE E COSTRUIRANNO LA PIATTAFORMA DI VADO LIGURE (clicca sulle immagini e guarda i 5  filmati

                                   IL SINDACO DI MAERSK!
La notizia del giorno e' che il sindaco di Vado Ligure, Giacobbe, ha scelto di essere, in qualche misura, anche il "sindaco di Maersk" nel senso di assumersi la piena rappresentanza degli interessi della multinazionale di fronte alla pubblica opinione. Veniamo ai fatti: martedi' 18 dicembre si è svolto un incontro tra il fautori del progetto ed i tecnici della megaimpresa, al quale non sono stati invitati consiglieri di minoranza. Non si conosce il motivo.
Il giorno 19, nel Consiglio Comunale convocato su altri argomenti, il sindaco si e' rifiutato di dare spiegazioni, impedendo alla minoranza di prendere la parola nel corso delle comunicazioni preliminari.
Questa la cronaca, nuda e cruda: in altri tempi, dalle sponde comuniste, si sarebbe gridato allo scandalo, alla negata democrazia, al ludibrio delle istituzioni piegate dalla logica del profitto privato.
Oggi, i novelli membri del P.D.(partito darsena) non fanno una piega e pare che vogliano proporre un gemellaggio tra Vado e Brema, che sia benaugurante per la piattaforma. Certo, le dimensioni dei due centri non sono proprio omogenee, ma dopo la cura Canavese, avranno certamente una qualche ficcante somiglianza...guarda..

                                VOGLIAMO SCENDERE!!!!
Questa notizia si commenta da sola. Dopo il caso del dott. Henriquet, rinviato a giudizio per aver trattenuto farmaci oppiacei usati nella terapia dei malati terminali cui si dedica gratuitamente, speravamo di non leggere più cose del genere...LEGGI....se per mobilitare un simile apparato basta essere cugini di un senatore di alleanza nazionale e di un vicario diocesano, evidentemente abbiamo sbagliato programma.
Passiamo immediatamente al canale dove gli orfani che chiedono affetto e protezione la ottengono; dove chi si sente di donare qualcosa agli altri non viene criminalizzato e, soprattutto, dove non si specula sulle sofferenze dei bambini e degli adulti!!!!!

 

Tutti i medici fotografati nel manifesto e nel calendario elettorale di Burlando sono stati promossi: 7 su 7
I lavori del Consiglio regionale di martedì 18
Dibattito sulla sanità:
Burlando annuncia azioni legali e nuove procedure nelle assunzioni e nelle nomine in sanità. Bocciata la commissione d'inchiesta.
Franco Orsi (Forza Italia) ha detto: «L'intervento del presidente della Giunta Claudio Burlando mi è sembrato uno straordinario "pool", l'invito a sparare». Orsi ha ricordato che tutti i medici fotografati nel manifesto e nel calendario elettorale di Burlando sono stati promossi: 7 su 7. E così come è successo a due ex consiglieri regionali dei Ds. Non può essere un caso. Il presidente dice di non occuparsi di nomine, ma evidentemente c'è qualcuno che se ne occupa»....
 ... LEGGI GLI ARTICOLI Da La Repubblica e SECOLOXIX

                                 IL RUGGITO DEL TOPO!!!
Il sindaco di Savona, perdendo forse un' occasione di tacere, interviene da par suo sullo scandalo dei medici "premiati" per motivi di vicinanza politica e lancia generiche accuse, che non possono che riferirsi alle fonti di informazione che hanno aperto ed approfondito il caso...leggi...
Singolare difesa d'ufficio della sanità, la sua. Come se averli come compagni di partito, nel PD (partito democratico) fosse colpa di alieni e non di chi ne seleziona gli aderenti. Quasi che le promozioni di medici che fanno parte della sua maggioranza consiliare o che gli sono colleghi in comuni o in provincia e che sono stati premiati recentemente con vari incarichi, dal primariato in giù, fosse un fatto naturale, da accettare senza verifica o accertamento.
Può darsi che amministrare, essendo medici, aiuti la professionalità dell'individuo, anche se corre voce del contrario .
Quanto al fatto che un Presidente della provincia diventi primario, un sindaco pure, un consigliere, coordinatore, ecc. in virtù della propria preparazione e dell'impegno professionale e non della sua prossimità al partito democratico, chi potrebbe mai dubitarne?  Il Presidente della provincia ha addirittura rinunciato al tempo pieno nell'amministrazione pur di non tralasciare il doveroso aggiornamento professionale; e come lui chissà quanti altri, di cui non conosciamo i sacrifici e l'abnegazione!!!
Ed allora, di che si lagna il sindaco di savona? Non ha dovuto
lui stesso rinunciare allo studio di commercialista?
Se poi le sue lamentele fossero dovute al fatto che, molti amministratori-medici sembrano più sordi alle tematiche ambientali e della salute pubblica dei cosiddetti profani, come dimostra il comportamento di taluni di loro, sulle questioni cruciali dell'inquinamento atmosferico e della proliferazione di tumori e di gravi patologie di cui la provincia detiene il triste primato, allora il nostro primo cittadino non avrebbe parlato a vanvera.

                          VADESI: NO PROBLEM!!!
Per i musicanti di Brema..leggi...l'esito del referendum (ovvero
consultazione) non rappresenta alcun ostacolo ai loro disegni dissennati. Poniamo riservi un responso negativo ai desiderata delle lobby e dei loro factotum. Si dovrà procedere comunque, ringhia il Presidente del porto, mentre il  rappresentante di Maersk fa da opportuno controcanto, con miraggi occupazionali favolosi.
Aggiungete il miagolio del sindaco Giacobbe, un solitario chicchirichi' del comune di Quiliano ed avrete la fedele copia della riunione di ieri. I musicanti hanno cantato la loro parte, con il porto di Brema come partitura: ...guarda...mancavano, è vero, i vadesi, ma per i nostri "illuminati" il cittadino è sovrano solo quando serve da tappezzeria!!!!

 

maersk

                                   I MUSICANTI DI BREMA!!!
La fiaba dei fratelli Grimm, con i 4 animali (asino, cane, gatto e gallo) che, presi dalla disperazione si mettono insieme e riescono a impressionare con i loro stentorei concerti, ben si addicono alla campagna promozionale di Maersk, Canavese e Giacobbe, tutta tesa a convincere i poveri abitanti che la piattaforma è un vero affare...leggi...ora, a parte che il sindaco dovrebbe rappresentare non solo gli interessi di una parte, ma essere cosi' "istituzionale" da offrire il contraddittorio di chi la pensa diversamente, il lato triste della vicenda sono gli esempi portati a conforto della tesi dei fautori della piastra che sono inadeguati e controproducenti. Infatti, il porto di Brema...guarda..sorge su un'ansa piatta e disabitata, dove le operazioni avvengono con ampio uso di treni e dove l'impatto dei camion può essere facilmente diminuito.
Quanto alle aziende che sorgerebbero dal traffico , non si vedono altre aree se non quelle della Valbormida, con un massimo di ingombro ed un minimo di resa occupazionale. Se poi e' possibile l'abbattimento del 60% dell'inquinamento da Tir, facciamo notare al sindaco che il rimanente 40%, ad oggi non esiste e quindi rappresenta un gravame aggiuntivo alla condizione attuale che nessuno, nemmeno lui, ci può o vuole rappresentare.
                         UN ARCHITETTO CAMALEONTE?
Quando era sovraintendente a Venezia, si è distinto su molti fronti, compresa la minaccia di non fare attraccare le meganavi da crociera, che turbano il delicato equilibrio idrogeologico della città lagunare...leggi...ma da quando e' stato trasferito a Genova, non sembra più lui. Dopo una dura intervista anticemento di qualche mese fa, nella quale dava l'allarme sulla cementificazione in atto, tutto tace sul fronte della sovraintendenza ai beni architettonici della Liguria. L' architetto Giorgio Rossini non apre più bocca: eppure in molti attendono da lui parole decisive sugli obbrobri che incombono sulla nostra provincia.
Italia Nostra ha sollecitato una presa di posizione sull'abominevole progetto della Margonara: il nostro ha bofonchiato qualcosa che somigliava a.. riduzione... e poi si e' fermato, quasi intimorito dalla fama mondiale del campione italo-lituano. Sulla piattaforma Maersk e sul disastro ambientale previsto, si attendono sue prese di distanza. Soprattutto i vadesi sperano dal loro concittadino un appoggio non formale nella loro dura battaglia antilobbista e contro le servitù portuali conseguenti.
Quanto alle navi crociera, l'architetto ben conosce i danni ambientali che questi mostri producono in laguna. Il loro profilo, inquietante sullo sfondo della torretta, somiglia sempre di più ad un fondale lugubre, ad una pietra tombale posta sul destino di una città e di un porto antico che avrebbe meritato una sorte ben diversa
                                   LA FAVOLA DELL'ACQUA!
Per la prima volta, l' intera pagina locale del più diffuso giornale di Liguria ci intrattiene sull'aumento dell'acqua potabile prossimo venturo. Per la verità, nelle cronache delle altre province, impazzano da anni gli aumenti, dell'ordine anche del 300%, dovuti alle delizie della cosiddetta "privatizzazione", che avveniva in questo modo: l'AMGA acquisiva gli acquedotti locali, pubblici o privati e poi procedeva a caricare sulle utenze degli oneri di investimenti tutti da verificare. Certo, ci perdeva l'utente, ma in cambio i DS facevano faville, con i loro amministratori nominati in modo politicamente corretto.
Anche a Savona si tentò, sindaco Ruggeri, di vendere tutto all'AMGA: la cosa non riuscì per il depuratore, perchè nel frattempo, grazie alle proteste dei consumatori e dei partiti più sensibili al sociale, la legge venne cambiata.
Oggi, a Savona, l' AMGA controlla solo una porzione del territorio (dove l'aumento sarà più forte): se non è riuscita a mettere le mani sul depuratore, comprandolo per 4 soldi  e se quindi gli aumenti non saranno stratosferici, lo si deve al controllo della pubblica opinione: ma di questo, la pagina locale del suddetto quotidiano, pare non essersi accorta!!!...leggi

                              BURLANDO E I SUOI BOYS!!!!
Bella la foto del candidato presidente della regione, circondato da medici "amici"...leggi...per fare la pubblicità non occorreva trovare dei veri sanitari, potevano bastare dei figuranti, invece,il nostro ha voluto dare un tocco di realismo socialista, con medici reali. Vero è il sindaco di Albisola superiore, Lionello Parodi, nel cui comune, da quando è stato eletto, impazzano i palazzinari, con progetti sempre più nuovi ed esaltanti, i cui nomi ricorrono da ponente a levante. Vero è l'ex presidente Ingravaglieri, già presidente dell'ordine, democristiano, poi consigliere pci e pds, il quale deve solo alla sua bravura la carriera prestigiosa. Comunque, a tutto c'e' rimedio. Se i concorsi sono ad libitum dei dirigenti, scelti con criteri di "vicinanza", che dire della riforma preannunciata dalla ministra Turco?
Si procerederà per sorteggio: dalla terna, il dirigente sceglierà il primario. Grande riforma: come nell'antica repubblica di Venezia, basterà controllare i sorteggiatori ed il gioco riuscirà sempre, con sorteggiati sempre previsti e graditi.
 QUALITA' DELLA VITA: SAVONA  maglia nera nella sicurezza Savona precipita di ben quindici posizioni...LEGGI

                                        Traffico a Villapiana
Mi permetto di scrivere in relazione alle modifiche che sono state operate sulla viabilità del quartiere di Villapiana in quanto vorrei rendere noti i passi compiuti finora dal Comitato dei Cittadini che si è creato per cercare di sensibilizzare l'amministrazione in relazione al grave problema...CONTINUA... di Gentili Gianni

                                               Appalti misteriosi      di Rossi Luca
In data 2 dicembre, dopo aver inutilmente provato piu' volte nei mesi precedenti, telefonicamente e di persona, a reperire informazioni sugli appalti delle spiagge libere attrezzate del comune di Albissola Marina, abbiamo mandato ad una lunga lista di indirizzi...CONTINUA

dal SECOLOXIX web

FERRUCCIO SANSA  e MARCO MENDUNI

              Politica e massoneria, la sanità secondo Berti Riboli
Marco Bertolotto? «È diventato primario mentre era presidente della Provincia di Savona. Non ha nemmeno pensato di dimettersi o di andare in aspettativa. E qualcuno potrebbe chiedersi se sia diventato primario perché era politico o viceversa politico perchè era medico». Claudio Burlando? Si comporta come un «dittatorello sudamericano... se noi dobbiamo ringraziare chi ha curato i nostri genitori gli regaliamo dei fiori. Lui per dimostrare la sua gratitudine alla dottoressa che ha curato suo padre ha creato un reparto di ospedale». Parole pesanti, pesantissime, quelle pronunciate dal professor Edoardo Berti Riboli...CONTINUA

FIORI D’ARANCIO
A “BERGEGGI CITY”
 

Riservato a Monique e Giovanni.
Non è l' augurio di circostanza, né una fredda formalità. Sono gli applausi da parte della piccola, unita, disinteressata famiglia di Uomini Liberi e Trucioli Savonesi.
Sappiamo che siete felici e coronate un sogno vero. Oggi, sabato 15 dicembre, nel Municipio di Bergeggi, scambiate le fedi, simbolo dell’unione e del reciproco aiuto.
Con voi l’amore infinito di mamma e papà, di quanti vi stimano.
E di tanti, tantissimi amici della assai più grande famiglia della concessionaria Fiat di Savona.
Oggi si scrive un’altra pagina significativa della storia dei De Filippi.
All’amico Giovanni, al suo grande cuore, alla sua semplicità, al suo modo ammirevole di saper stare vicino ai ricchi come ai poveri, tanta fortuna lungo il “cammin di vostra vita”.

La redazione

ANTONIO ROSSELLO

 DA ELLERA

              Delinquente da punire od essere umano da aiutare?
Un savonese nei giorni scorsi si è reso responsabile di un increscioso gesto nei confronti di una giovane donna sul treno intercity tra Milano e Genova. Ho avuto modo di leggere i commenti apparsi sulle cronache cittadine, dai quali sono emerse reazioni di critica, di rabbia e di sconcerto da parte di vicini, conoscenti e viaggiatori delle ferrovie, sia per questo fatto che per altri precedenti, di cui costui pare essere stato ancora protagonista. Conoscendo da almeno quindici anni l'interessato, ed avendone di recente osservato taluni atteggiamenti imbarazzanti in pubblico, ritengo che quanto capitato fosse latente da tempo.Si è trattato dell’epilogo di una delle tante infelici storie di disagio esistenziale, che, purtroppo, la nostra società trova difficoltà a risolvere nelle forme e nelle sedi opportune. Mi auguro che per questo caso, la cui gravità è indiscutibile, le autorità competenti possano adottare i provvedimenti più adeguati per rendere giustizia alla vittima e per evitare la ripetizione in futuro di azioni simili da parte di un soggetto, il quale, in verità, più che un delinquente da punire mi sembra un essere umano da aiutare.
                              IL CALENDARIO DEI CONTENTI!!!
Sabato 15 dicembre, dalle ore 10, nella sala del Consiglio Comunale di Vado Ligure, il Presidente della regione Liguria, Burlando, il sindaco Giacobbe l'assessore regionale ai porticcioli Ruggeri, l'assessore regionale al verde pubblico Zunino,  p r e s e n t a n o all'inclito pubblico il calendario dei contenti, ovvero come si trasforma una cittadina in un porto.
Queste alcune delle diapositive scelte dal concorso per illustrare il calendario... guarda e clicca su ogni  su ogni riquadro!!!!!!
                             Articolo su giornaletto scolastico
Segnalato dal gruppo Margonara viva, ecco una lezione di giornalismo pacato, informato e obiettivo, in merito al progetto Margonara, un pezzo come se ne vedono pochi sui mezzi di informazione propriamente detti. E ci arriva da un ragazzino di tredici anni. Forse dovremmo tenere un po' piu' conto della voce di chi, al momento, e' fuori dai giochi economici. Ma ne erediterà, purtroppo, tutte le conseguenze...LEGGI
                         L'ALTRA FACCIA DEI "GIARDINI"!
Finalmente un articolo che si occupa dello scandaloso intervento edilizio dei cosiddetti "Giardini" di Legino, la cui costruzione si e' trascinata per lunghissimo tempo ed e' stata costellata di altri edifici,di più piccola dimensione, ma con sponsor ben più introdotti in comune....LEGGI...cominciamo dal lato Corso Svizzera: il fronte degli edifici, libero da ostacoli fisici, permette una parziale vista a mare. Pochi gli appartamenti occupati, nessuna postazione commerciale ancora attiva.
Lato strada interquartieri, via fratelli Rey: questa la condizione degli edifici posti in coda: due scheletri in continuo degrado, dopo il fallimento della cooperativa savonese (quella del "matitino") . Sono stabili destinati al personale della polizia carceraria, edilizia pubblica, nessuno se ne occupa...guarda...nel frattempo, a corollario di questi ecomostri, sono sorti stabili piu' piccoli e snelli: uno in fregio alla centrale Telecom; altre villette a schiera fanno da contorno alla villa di via Pietragrossa, lato mare, che ospita un antiquario.
Questi edifici sono già occupati quasi del tutto, forse perchè curati con amorevolezza da consiglieri comunali in carica.
Figli e figliastri dunque: agli amici della giunta case rifinite e pronte a tempo record, alla polizia penitenziaria, carcasse di edifici in via di estinzione.
Nel frattempo, la giunta Berruti, continua ad annunciare grandi progetti di lottizzazione, per costruire quartieri upper-class e nessuno si mobilita per mandarli a casa, insieme ai loro sodali!!!!!
BOVERO                        ELOGIO DEL MERCENARIO!!!!
In politica, a differenza che nel mestiere delle armi, il mercenario non rischia nulla, se non di perdere la faccia.
Anche se qualche sprovveduto può dichiararlo "vincitore"...leggi...la gente perbene sa che mai e in nessun caso, il voltagabbana può essere considerato esemplare.
Se bastasse questo per essere vincenti, quante mezzecalzette di politicanti di provincia pretenderebbero di salire sul podio!
Forse qualcuno ignora che, tra i consiglieri che hanno votato l'abominio Maersk, c'e' stato qualcuno che, sino all'altro ieri andava raccogliendo firme di vadesi contro il progetto.
E questi sarebbero i vincitori?  Sì, nella misura in cui trovano sponde della stessa statura morale e politica cui allearsi per "vincere" la loro inesauribile battaglia contro la trasparenza e l'onestà intellettuale!!!

 UN CALENDARIO: OCCASIONE PREZIOSA O PROPOSTA           INDECENTE ?   Giuseppe A. Ozenda
Dopo qualche giorno di riflessione ( e nell’imminenza della sua presentazione ufficiale ), intervengo anch'io sul caso del calendario "anti-cemento", di cui sono doppiamente colpevole, essendo uno dei testimonial ma anche l'autore della composizione grafica.
Le reazioni suscitate ancor prima della sua comparsa mi paiono un tipico esempio di comportamento "alla savonese", o meglio di quei savonesi che traducono il nobile motto di L. Einaudi  "conoscere per decidere" con "mugugnare senza conoscere".
Evito di commentare l’intempestivo dibattito fra una sussiegosa architetta...CONTINUA

                            RICEVIAMO .... DA SAVONA  
La bimba ferita  è .... ma non è (solo) una questione personale
.

C'è una denuncia presso i carabinieri.

Racconta di un pannello pubblicitario "bombato" con vetro e spigolo a vista, all'altezza del corrimano. Ha lacerato profondamente il cuoio capelluto di una bimba di 6 anni, rea di essersi appoggiata (appunto al corrimano) con la testa, "scoperchiando" e mettendo a vista il cranio.
La stessa cosa avrebbe potuto capitare alla mano di un distratto adulto, solo che avrebbe potuto recidere le tendini.

Il pannello e non è l'unico, si trova lungo la parete che porta, dai parcheggi sotterrane
i, al piano terra del Centro commerciale di Savona...CONTINUA

Giacobbe

 

BOVERO

BREVI NOTIZIE DA VADO LIGURE DOPO IL PARERE FAVOREVOLE DEL CONSIGLIO COMUNALE ALLA BOZZA DELL' ACCORDO SULLA PIATTAFORMA MAERSK

CONCORSO A PREMI: COSA AVRA’ PROMESSO CARLO GIACOBBE A PIETRO BOVERO PER CONVINCERLO A VOTARE A FAVORE DEL PROGETTO MAERSK?  Inviateci le vostre risposte; il vincitore parteciperà all’ assegnazione di uno dei posti di lavoro (visto che saranno migliaia) creati dalla Piattaforma containers.
                                                       §§§§
               IN ARRIVO MIGLIAIA DI CLANDESTINI
Sulle coste vadesi c’è già allarme nelle file della Guardia costiera; sembra che, quando nei paesi africani è giunta notizia che a Vado Ligure verranno creati migliaia di posti di lavoro, frotte di extra comunitari, a bordo di gommoni, siano pronti sbarcare clandestinamente sulle  coste liguri, nella speranza di avere un lavoro a Vado Ligure.
                                                       §§§§
“RICOMINCIATE A FARE FIGLI” sembra questo il suggerimento  che Carlo Giacobbe proporrà ai suoi concittadini, ricordando che nei prossimi anni con la Piattaforma Maersk ci saranno a disposizione migliaia e migliaia di posto di lavoro per i giovani vadesi; per stimolarli  farebbe spegnere i ripetitori Tv per obbligare le giovani coppie ad andare a letto presto, mentre Bovero presenterà un ordine del giorno per proibire alla farmacie di vendere profilattici e pillole  anticoncezionali

BARLOCCO

                    Il Centro-Destra a Savona: più unito che mai!
Lunedì 10 dicembre i rappresentanti dei Partiti che si riconoscono nell’area di Centro-Destra si sono riuniti allo scopo di organizzare in modo concorde le prossime azioni politiche.
Si tratta della ripresa di un’attività che a Savona dura ormai da oltre ...CONTINUA   di Emilio Barlocco

formica

Lettera aperta al Presidente della Regione Liguria 
Egregio Presidente Claudio Burlando, da qualche mese Lei e la Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso state promuovendo accordi interregionali volti alla cooperazione tra territori complementari ed a una maggiore autonomia ...CONTINUA

Antonio Fameli, foto di archivio


Angelo Vaccarezza

INAUGURATA “CHUPA CHUPA DISCO BAR”

LA DISCOTECA DI VILLA FAMELI A LOANO

Loano – Tanto assordante silenzio non lo meritava. “Trucioli Savonesi” l’annuncio lo aveva anticipato a luglio con questo titolo: <Loano, nella mega-villa di Fameli presto aprirà un locale notturno>. Per i giornali di cronaca locale non era una notizia. Dunque, silenzio perfetto. L’articolo spiegava chi era il commendator Fameli, l’uomo della “Comunione d’oro” di Rita, la figlia primogenita (fine anni sessanta), con la presenza di Mike Buongiorno....

.....Per il “Chupa Chupa Disco Bar”, inaugurazione domenica scorsa. Tanta bella gente, si dice.  Il sindaco Angelo Vaccarezza, neo timoniere e macchinista del rilancio di Forza Italia nell’intera provincia, “insegnante” ed oratore (per caso) in materie ambientali ai bimbi delle scuole di una città leader per lo scempio di alberi, verde, cementificata da migliaia di monolocali e bilocali (sempre in attesa di nuove strade, parcheggi e vivibilità). Forte dell’olio santo dei defunti impartito a decine di alberghi, compreso il suo sul mare; ottimo promotore di se stesso grazie alle grazie dispensate da San Scajola e ai nostri liberi giornali...
.
..LEGGI TUTTO L'ARTICOLO
 di Luciano Corrado

                                            C.V.D.
Come volevasi dimostrare, lo squallido mercato sulla pelle dei vadesi si è concluso col cambio di maggioranza del sindaco Giacobbe, che non si è vergognato di raccattare voti dall'ex antagonista, Bovero...leggi...fin qui la cronaca, peraltro scontata, di una giornata nella quale il partito di maggioranza ex ds ha dimostrato interamente la propria natura di "partito degli affari" pronto a qualsiasi bassezza pur di fare prevalere la logica dei propri sponsor. Se le forze della partecipazione e della legalità hanno perduto questa battaglia, la guerra si profila ancora lunga e quindi va dato atto agli oppositori di questa scelleratezza di aver tenuto alta, con determinazione e coraggio, la bandiera della coerenza.
                           A FUTURA MEMORIA!!!!
Questi sono i nomi dei consiglieri comunali di Vado Ligure che si apprestano ad autorizzare la devastazione della rada di vado ad opera dell'ente porto e della Maersk.
Sono stati eletti in liste contrapposte, e già questo motivo di carattere morale, impedirebbe a qualsiasi sindaco "galantuomo" di accettarne i voti. Ma ormai essendo finito il tempo delle regole, scritte e non scritte, tutto e' concesso quando si tratti di business.
Altro aspetto significativo: tra i favorevoli troviamo ben due medici, i quali dovrebbero avere un livello di coscienza ambientale in più degli altri giudicate voi. Purtroppo non siamo in grado di pubblicare le foto di "cotanto senno".ci ripromettiamo di farlo al piu' presto.
voti favorevoli al progetto (probabili):
Lista INSIEME PER VADO:  RAFFA FORTUNATO, GIACOBBE CARLO, GIULIANO MONICA, VERDINO SERGIO, COSTAGLI ROBERTO, BARBERO DOTT. MAURIZIO
(MEDICO CHIRURGO), DI MARCO GIOVANNI

Lista BOVERO (SI E' PRESENTATA CONTRO LA LISTA "INSIEME PER VADO": BOVERO GEOM. PIETRO, POZZI DOTT. ENRICO (MEDICO CHIRURGO), VICIDOMINI ANTONINO.
Totale di( probabili) voti a favore:10 su 17 componenti i consiglio.

                                   Un vadese deluso
Quando lo scontro si fa duro scendono in campo i duri (il P.D.? ma per favore!), piuttosto dire che la paura fa 90, come dicono a Napoli. Ancora una volta il sindaco di Vado chiama a raccolta e in suo soccorso il gota del nuovo partito. Dopo le esternazioni estive e no di faccendieri, pseudo –sindacalisti a favore della piattaforma, (mancava solo il verduriere di turno) si sono avventati su Vado come avvoltoi, visto la torta da spartire. Ognuno vuole la propria fetta. Peccato però che questi “furbetti del quartierino” si siano dimenticati dei cittadini vadesi. Si ricordano solo nel momento delle elezioni....CONTINUA

                              TOPI NEL FORMAGGIO!!!
Immaginate un consesso di roditori che si svolga in un deposito di parmigiano-reggiano, magari stagionato. Quale occasione migliore per saziarsi la vista e non solo quella!!!
Gli stessi sentimenti devono provare gli illustri amministratori a convegno sull'avvenire della via Aurelia ad Albisola superiore!!!...leggi...pensate che, visioni paradisiache devono traversare le menti del sindaco e dell'assessore ai porticcioli, degli architetti privati e non quando si immaginano la zona della Gavarry finalmente sgombra e disponibile ad essere compiutamente lottizzata, valorizzando, è ovvio, l'antica ed imperiale via Aurelia!!!!!!
Transdev développeur de mobilités

 

                             L'ARTE DELLA FANDONIA!
Da inveterati moralisti quali siamo, abbiamo raffinato un sesto senso nel captare quando un politico della casta ci sta raccontando delle panzane. Certo, ci vuole un minimo di esperienza, bisogna essere informati, talvolta giocare d'azzardo, ma difficilmente ci si sbaglia, anche nei casi in cui il politico passa per persona dabbene, quindi più difficile da individuare.
prendete l'assessore ai trasporti, Merlo: ha fatto il duro con Trenitalia, difendendo i pendolari; poi si e' fatto candidare per l'ente porto . Zero a zero, direte, non proprio... leggete questo articolo sui trasporti... e fatevi la domanda: perchè il nostro mena il torrone sulla privatizzazione dei trasporti in Liguria, con convegni, parate, passerelle varie, quando sa benissimo anche il nome della multinazionale cui sarà svenduta l'intera struttura, da Ventimiglia a Sarzana? Perchè incaricare la ditta Axteria per una ricerca che non serve a nulla, pagata profumatamente?
Perchè non avere il coraggio di dire a tutti, utenti, personale, sindacati: il tempo del dominio della triplice sui trasporti è finito con un deficit incolmabile. Ormai si cede ai francesi, che ci faranno risparmiare un po' di soldi, mandando a casa gente ed aumentando i biglietti.
E' solo questione di tempo, non di nomi...leggi.

                       MOSER CACCIATORE A VARAZZE
Visto che la normativa in materia di attività venatoria prevede che ...
...ci chiediamo se il "famoso ciclista" era autorizzato ai fini delle vigenti leggi ...LEGGI

A proposito della piattaforma di Vado Ligure ...LEGGETE ...

                                 Il "più bello della politica"
...e sotto il vestito non niente, ma tanto populismo e opportunismo personale o di gruppo. L’IDEALE di Partito non esiste più perché i partiti sono di questo o di quello e quindi non hanno più ideali condivisi ma convenienze personali. Poi bisogna pur vivere e si sa che per molti la politica è l’unico mezzo di sostentamento!
Purtroppo questo è il nuovo (?) del Partito Democratico; i trasformisti, nuovi “eroi” della blaterata politica contemporanea; nuova nomenclatura in perfetto stile “virtual-berlusconiano”, tanto esecrato ma tanto imitato, verso il  quale i nipotini di marx e dintorni si apprestano (a Savona è già in atto da anni) a concedere aperture di credito non trascurabili all’antagonista di sempre.I salvatori di Ferrania e della Valbormida,  benemeriti della vita pubblica e dell’economia savonese, redattori di programmi elettorali poi regolarmente cestinati perché, si dice, una cosa è la campagna elettorale e altra la realtà. Ad esempio non si fanno i PUC ma avanti con le varianti e intanto da anni gli amici degli amici fanno affari; poi domani si vedrà…Dio ci salvi dal…“nuovo che avanza”  Alfio Minetti

                                 I P.D. ALLA RISCOSSA
Potente risposta dei P.D.(palazzinari democratici) alle ubbie ambientaliste dei cittadini vadesi. Il loro portavoce, indossati panni aulici e curiali, ha fatto deliberare dal muto consesso, che la piattaforma si deve fare, perchè così deciso dalle lobby che comandano: chi non ci sta, è pregato di accomodarsi fuori !!!
In questo modo sono serviti i consiglieri ed ex assessori che si sono dimessi alcuni mesi or sono. Se non patiscono nè le promesse, nè le minacce, si andrà a nuove elezioni, ma prima il buon sindaco, così paziente e moderato, incasserà i voti del gruppo Bovero, anche se si era candidato contro di lui...leggi...Così tramonta il mito di creare nuovi partiti su nudi interessi di bottega di questo o quello eleggendo alla guida persone facilmente manovrabili. Una nuova DC, secondo Follini; molto peggio: un partito di ricattati e di ricattabili, dalla base sino al vertice, in una spirale da incubo che nessun cinismo aveva mai immaginato possibile..
                                       UOMO CARTONE
A Napoli lo chiamano così! Quello che si atteggia a padrone del mondo e ti fa la predica in nome di chissà quale investitura..LEGGI... In realtà non è altro che un prodotto della casta politica, selezionato in base ai requisiti di obbedienza e di cinismo e messo in panchina per proseguirne la specie. I suoi ammonimenti sono inefficaci per chi, della politica ha un concetto alto, basato sulla partecipazione e non sulle promesse: ecco perchè gonfia il petto e spera di volar alto parlandoci dei massimi sistemi. Quando poi qualche ingenuo gli chiede se abiterebbe volentieri in una piccola borgata trasformata in angiporto e retroporto, un nucleo di case secolari azzerato per fare da pista ai camion ed ai contenitori, vi dirà, con la massima disinvoltura che per condividere i problemi  sta cambiando casa, che si trasferirà a Torre del Mare dove avrà modo di verificare che questo paradiso del savonese rimanga il più a lungo possibile intatto ed incontaminato!

TEMPI MODERNI

SABATO ORE 23.30

            SU “RETE 4” SAVONA TORNA ALLA RIBALTA:
              LA MAMMA E’ MORTA, MA PER L’ASL E’ VIVA 

Due settimane dopo il “reportage” dal titolo “Cemento&Mostri”, con 12 personaggi savonesi-testimonial del calendario sugli obbrobri edilizi in città, Savona torna alla ribalta. Questa sera, sabato, dopo le 23,30, sicuramente sul tardi, un servizio di Mimmo Lombezzi, su Rete 4, nello spazio “Tempi Moderni”. Il filmato prende lo spunto da una lettera aperta scritta al blog “Uomini Liberi”. Esordiva cosi: <Caro Gabibbo, spero tu possa aiutarmi. Succede che la mamma è morta da parecchi mesi, ma continua a ricevere la scorta di pannolini, mutandoni e traverse. E questo nonostante abbia inviato, due giorni dopo il decesso, comunicazione all’Asl..... che debbo fare? Chi paga i costi del disservizio?...> Protagonista-testimone anche il giornalista Luciano Corrado che racconterà la storia di....Per l’Asl risponde il dirigente Gianluigi Figini, ex sindaco di Borghetto S. Spirito
.

Giacobbe

 

 

Clicca sulla foto per ingrandirla

Foto dal Secoloxix

          A PROPOSITO DE Il "più bello della politica"
               CI HA SCRITTO MARCELLO ZINOLA

Eccola! Ci mancava: un'altra lezione di sano giornalismo.
Ma sul vostro sito una delle penne più accreditate e "censorie" del panorama dei commentatori italiani, non scriveva questa estate racconti semiseri e ironici ricordando che una risata vi seppellirà? Via, un po' di ironia anche se noi giornalisti siamo orfani di cotanti maestri di penne, inchieste, capacità di analizzare, raccontare, denunciare. Inciso (orfani a quanto pare soprattutto il secolo xix, nei confronti del quale ex senatori, magistrati, esponenti del pensiero vari si sono dilettati in una serata anticementiera di duri e puri, a lanciare ogni tipo di strale. Magari dimenticando di citare quali erano gli editori che avevano subito pressioni: che ci sia qualche problema a citare la tessera numero uno del Pd, editore, plurimprenditore, patron di Repubblica, primo e fiero oppositore in sede di federazione editori del rinnovo del contratto e di migliori regole, diritti e doveri per i giornalisti dal cui giornale un ottimo collega se ne è andato approdando proprio nel giornale di basso profilo in cui lavoro? Mah, chissà). Magari sui giornali
...CONTINUA          
 

                Contro il grigiore della politica

                ecco il “più bello della politica”
              (Cronaca semiseria di una giornata memorabile)

SAVONA – Un’intera pagina del Secolo XIX, edizione di Savona, per celebrarli, festeggiarli, incoronarli. Pubblicamente. Eccoli i “nostri”. I primi della classe, in vetrina. Per la loro avvenenza, ovvio. Qui non si parla di politica. Da mercoledì, 5 dicembre, possono fregiarsi dell’ambitissimo titolo (in attesa di riconoscimento da parte di Mirigliani, patron di Miss Italia) de “Il + Bello della politica”. Lo hanno conquistato, dopo una rigorosissima selezione, il primo cittadino di Savona, Federico Berruti; Mattia Rossi, vice sindaco di Carcare; Nino Miceli, consigliere regionale a Genova e comunale a Loano. Tutti con maglia Ds, versione Pd . Lasciandosi alle spalle, spiegava il giornale, altri candidati della “statura” di Orsi, Ruggeri, Bertolotto, Parodi, Caviglia, Melgrati...e Vaccarezza l' avete dimenticato?
L’incoronazione, chiamiamola così, è controfirmata da una giuria di bad girls (con tutto il rispetto e un minimo di humor): Antonella, Silvia, Stefania, Elena, Sonia, Monica, Flora, Paola, Roberta. Si dice che la scelta non sia stata facile, viste le molte quanto significative candidature. Le giurate hanno lavorato a lungo prima di esprimere il delicato verdetto. E meglio di così non poteva andare. Successo inatteso e, forse, qualche lacrima.
Mercoledi, alle edicole, c’era ressa. Giornale esaurito, bagarini in azione, persino due-tre euro a copia...CONTINUA   di Luciano Corrado

                                      IL BALLO DEL MATTONE!
Continua con grande lena, il ballo del mattone in Liguria, nonostante l'esiguità degli spazi. Ecco le più aggiornate cifre del catasto, dove spiccano le province di Savona ed Imperia, per il numero delle nuove costruzioni...leggi...quanto alle aree ex industriali, ecco i comuni, che piangono miseria e si stracciano le vesti perchè non riescono ad acquisire zone preziose, che cadono in possesso dei soliti palazzinari, i quali hanno sempre liquidità sufficiente per comprare e mettere fieno in cascina...leggi...quello che non convince,quando sentiamo dei sindaci o degli assessori,imprecare contro il destino cinico e baro,che priva le loro città di parchi e giardini, è il fatto che parlano come se non avessero più il potere urbanistico nel loro territorio. In realtà, pur disponendone ,"devono" incassare oneri di urbanizzazione, perchè altrimenti dove li prendono i soldi per consolidare il loro piccolo ma tanto amato "potere"??
Giacobbe                            IL PADRONE SONO ME!!!
Alcuni consiglieri "dissenzienti" gli avevano chiesto di spostare l'orario alla sera: questa la sua risposta, da vero politico di professione e maestro di autocontrollo...leggi...avendo tutta la giornata a disposizione, a differenza di quanti hanno anche da lavorare, il nostro rifiuta di favorire, non solo gli avversari, ma anche i suoi non pochi tifosi. Errore grave: che dimostra scarsa sicurezza nelle proprie buone ragioni e qualche coda di paglia di troppo. Siamo in presenza di un sindaco, che si appresta a cambiare maggioranza, con l'aiuto di un imprenditore che si era candidato contro di lui, alle passate elezioni.
                          Conferenza del clima, Italia dietro la lavagnaa
Una delle tante notizie che circolano oggi sulla conferenza del clima  di Bali. Neanche a dirlo, si viene a sapere che l'Italia, pur tanto impegnata a  far la virtuosa a parole, tra i massimi promotori di Kyoto ai tempi,  nei fatti, in proporzione, spara CO2 quasi quanto gli USA e si adopera  per la salvaguardia ambientale quanto la Cina, cioè niente. Ma naturalmente questa notizia non smuove una piuma di coloro che  pensano che tutto ciò non ci riguardi, e che "sviluppo sostenibile"  sia solo una sciocchezza, un parolone che gli ambientalisti ti  sparano addosso per metterti soggezione e limitare la sacrosanta  liberta' di mercato e di iniziativa economica. Ecco un pezzo significativo... leggiamoci bene le ultime righe ....e poi  pensiamo se la questione centrali a carbone davvero non ci riguarda  per niente.

 

 

                            ACQUISTI DAI “VU CUMPRA’ ” ?
                        IN OMAGGIO L”ARIA DI ALASSIO”
Alassio –
Il Natale si avvicina e dai “vu cumprà”che hanno scelto Alassio per “capitale” della Riviera, una curiosa e singolare promozione. Come accadeva nei gloriosi anni d’oro del turismo (’60-’70), quando nella Città del Muretto” si vendevano in negozi e bar, tra cui il mitico “Caffè Roma”, diversi tipi di  contenitori-confezione, anche da spedire, riecco l’aria “miracolosa”. Senza polveri sottili e di eccezionale profumo marino. Primi esemplari (con scritta in sei lingue) in distribuzione da domenica mattina. Ore 10,45 i parcheggi blù di corso Roma sono vuoti. I lampioni del lungomare Ciccione tutti accesi. E’ pieno giorno, ma Alassio può permetterselo. Ha appena festeggiato, in pompa magna, la cittadinanza onoraria al vice comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Massimo Cetola, che molti ricordano giovanissimo e tenace tenente ai tempi del sequestro di Mario Berrino.Nei pressi della chiesa di via Brennero, il “budello”, ecco il tappeto con decine di borse taroccate di marche famose. Due signore in pelliccia corta hanno appena firmato al “gazebo” di Forza Italia, in piazza Matteotti. Si fermano. Contrattano, acquistano. Poi la sorpresa: <Che carino!...>. Il barattolo di aria....<Che bravi!...>. Affare fatto. Due borsette, due barattoli . Davanti al molo Bestoso (che chiede aiuto...), altro gruppo di “vu cumprà”, altri tarocchi. E l’omaggio? <Noi no, forse domani...>. Benvenuti ad Alassio, grazie anche al buon cuore dei “vu cumprà” marocchini. E dove la legalità è di casa, grazie all’alto presidio di uomini in divisa (un centinaio), Savona (475) esclusa.

                                   IL PAESE DEI BALOCCHI!!!!
Da città dei bambini a paese dei balocchi: un percorso coerente quello di Vado Ligure, dopo la cura Maersk: avremo effetti speciali sul mare, percorsi tipo Gardaland, sarà veramente il paradiso dei bambini, con tanti bei tir a far carosello intorno alla città: grandi navi onuste di contenitori si apriranno portando le delizie dell'oriente ed i giocattoli della Cina. Sì, quelli che magari non sono proprio in regola di sicurezza, ma costano tanto poco! Non mancherà la ruota panoramica per ammirare le grandi gru che sollevano i parallelepipedi come fossero pezzi di Lego ed intorno un mix di ferraglia e di sfiati deliziosi, renderà la cittadina più viva che mai, piena di movimento e di fervore laborioso e pensare che ci sono alcuni "terroristi" dell'ambiente che ci vorrrebbero orbare di tutto questa manna...
                              DREAMING CALIFORNIA!!!!
Lo stato della California, governato dai repubblicani  (ma non sono di destra?) ha deciso di abbattere le emissioni di navi-crociera, portacontainers e addirittura dei camion nei porti dello stato!!!...leggi...nel porto di Savona-Vado, un presidente , con la collusione di sindaci caudatari, ha deciso che meganavi da crociera vomiteranno veleni per 200 giorni l'anno, anche accostando tre in contemporanea. Dopo aver bofonchiato qualcosa di "ecologico", il presidente della regione, pare sia andato al ministero dell'ambiente per farsi finanziare l'uso di combustibili alternativi. Da oltre un mese, non ne sappiamo più nulla.

                            MARGONARA E REFERENDUMM
Grazie alla pressione popolare, alle firme raccolte dai Verdi e forse all’ intervento del Prefetto (richiesto sempre dai Verdi) lo schema di regolamento per il referendum popolare è arrivato al parere delle circoscrizioni. Noi riteniamo che...CONTINUA

da VARAZZE

                    Varazze: l’opposizione si unisce verso le elezioni
I maggiori gruppi di opposizione di Varazze, “Lista civica per i Cittadini” e “Libera Varazze” comunicano di aver raggiunto l’intesa per le prossime elezioni amministrative che si terranno a primavera del  2009. Nel corso di una affollata riunione
...CONTINUA 

                                         Promozioni e violazioni
La legge regionale 3 gennaio 2007, n. 1 agli articoli 109,110,111,112 e 113 detta le norme a cui è obbligatorio attenersi in merito a VENDITE STRAORDINARIE E PROMOZIONALI....
Ora, questa legge ... se è in vigore per i piccoli esercizi, riteniamo che debba esserlo altrettanto per i Grandi Gruppi...LEGGI TUTTO L' INTERVENTO
Chiediamo cortesemente di voler dare notizia delle ditte che hanno voluto contribuire all'accoglienza con ospitalità e rinfresco per i volontari e i gli atleti di Ciclo Tandem Formidabile 2007. Tappa savonese nell'ambito della  manifestazione di Telethon...

 

 LA FABBRICA OLMO TRASFORMATA IN MINI APPARTAMENTI?
 Mentre i politici locali sono in fermento  per formare le liste  e prendere  accordi  in vista delle prossime elezioni, a Celle Ligure sembra essere inarrestabile la speculazione edilizia. Qualche sera fa  pare che  nei locali della Olmo  ci sia stato un incontro tra uno dei proprietari della fabbrica di biciclette, un architetto molto vicino ad esponenti della Giunta comunale e un ex amministratore comunale per definire l’ accordo sulla trasformazione dello stabilimento in mini appartamenti.
Si profila quindi una variante al Piano Regolatore per  permettere l'ennesima speculazione immobiliare?

Conoscendo le capacità dei due personaggi che si sono incontrati col comproprietario dell’azienda, siamo certi che il progetto verrà realizzato in barba a tutti i cellesi e nel composto silenzio del gruppo di centro destra impegnato a recitare il Sacro Rosario nelle viscere del campo di calcio "Ravezza"
.

Azienda Ospedaliera Ospedale Santa Corona

 

La R.S.U. dell’A.O. Ospedale Santa Corona ha espresso un giudizio positivo circa lo svolgimento della Conferenza Pubblica

Forleo

Veltri

                      VICENDA FORLEO: ci ha scritto Elio Veltri
Ci saranno ancora magistrati disponibili a indagare sui potenti, sui ricchi e sui politici? Io credo che saranno davvero pochi. Negli anni passati, da destra e da sinistra, la magistratura più coraggiosa e competente è stata mazzolata a dovere. Il caso Forleo è emblematico. Il procuratore generale della Cassazione Mario Delli Priscoli, vuole metterla in castigo non per le tante balle che hanno raccontato i giornali e le tv: esposizione mediatica, lacrime, rifiuto della scorta, pressioni subite e raccontate da altri magistrati i quali da veri cuor di leone hanno subito smentito. No, al Procuratore generale di tutto questo non frega niente. La Forleo deve essere punita per l’ordinanza con la quale chiama in causa il gota dei Ds...

 

               IL COMUNE INDAGATO PER LA PISCINA!!!
Così aveva scritto il puntiglioso cronista: ma siccome chi fa i titoli non sempre è fedele allo spirito ed alla lettera del "pezzo", allora e' uscita una dicitura che e' del tutto opposta alla verità dei fatti....leggi...qui se c'e' qualcuno che deve essere indagato è  il Comune, per aver attribuito un appalto ad una ditta già predestinata, il cui nome e ragione sociale era ben conosciuto prima che si aprissero le offerte e che poi è fallita.
Anche l'incarico attribuito a quel consesso di yesmen della casta che si chiama I.P.S. per determinare il prezzo equo fa ridere i polli per almeno due motivi: il primo che non e' il mestiere dell' I.P.S. (ammesso e non concesso che abbia una "mission" diversa da quella di compiacere gli enti che la compongono) fare delle perizie, meno che mai "asseverate".
E quindi, da questa parte non possono venire che "sentenze"
di dubbia equità e buon gusto!Sì, parliamo di buon gusto, scorrendo i componenti degli organi..guarda... dai quali è finalmente uscito l'ing. Ferro, che mantiene comunque il duplice cappello di city- manager e presidente dell' ATA. Pensate, ha rischiato seriamente di scrivere, anche in questo caso, a se stesso!!!!

Ambientalisti savonesi del MODA

SULLE POLVERI SOTTILI PM10 2006 LA PROVINCIA TRANQUILLIZZA IGNORANDO I SUPERI DEI LIMITI DI LEGGE. SARA' SOLO COLPA DEGLI SCOOTER?
E’ sorprendente e preoccupante che ancora oggi  scandalosamente la Provincia di Savona non sia a norma per il controllo delle polveri sottili. Denuncia infatti l'Arpal di Savona "...nella rete di Savona sono attualmente presenti 4 analizzatori di Pm10 automatici (nefelometrici) e nel prossimo futuro si cercherà di verificarne il grado di attendibilità poichè la loro equivalenza con il metodo di riferimento (vedi DM 60/02) è ancora dubbia."((Bollettino Ordine dei Medici Provincia di Savona  n°3/2007). Anche la centralina della via Aurelia di Vado...
gambaretto                INCONTRO POLITICO AD ALBISOLA
Venerdì 30 novembre, il gruppo provinciale azzurro, per creare un contatto con la gente, è diventato itinerante per spiegare l'attività della provincia e per ascoltare i problemi e suggerimenti del territorio. La serata ha riscosso un grande successo e la sala auditorium di Albisola Superiore era affollata.
L’incontro è stato aperto dal consigliere Gianni Carbone, che ha dato la parola  al sottoscritto, dopo avermi ringraziato a nome del gruppo provinciale per l’impegno messo nell'organizzazione dell’evento. Ho affermato ...

                          MISERIE DELLA "CASTA"!!!!
Cara, inossidabile casta dei professionisti della politica, sempre uguale a se stessa e dalla memoria cosi' corta!
Marzo 2004: alla vigilia delle amministrative, il sindaco di Vado Ligure, Roberto Peluffo, espelle dalla giunta il geometra Bovero, assessore da 14 anni! Motivazione: il suddetto vuole candidarsi a sindaco e quindi non deve godere dei benefit di membro di giunta!..leggi...improvvisamente e' mancato il rapporto fiduciario tra i due. Altri arcangeli della casta, tra cui Giovanni Lunardon, si prestano a vergare la delibera con la quale il dissidente verrà cacciato e pregato di accomodarsi in minoranza.
Dicembre 2007: con la faccia sempre piu' color bronzo, ecco l'assessore provinciale Peluffo (Roberto) che cumula l'indennità con quella di vice-presidente di una discarica a maggioranza privata, informarci che i voti di Bovero sulla piattaforma Maersk sono ben accetti, perchè così si allarga la maggioranza!!! ...leggi...Ma non lo aveva espulso dal campo da gioco perchè poco affidabile non piu' di 3 anni fa!!.
Miseria della politica, quando si e' così esposti a pressioni e coazioni di ogni tipo!!!!!!

                     Sequestrato il tesoro ligure di Fiorani
Il finanziere stava tentando di far "scomparire" i due immobili per un valore complessivo di quaranta milioni di euro.
Bloccate la vendita dell´ex Aura di Nervi e dell´Italcementi di Imperia.
L´avrebbe acquistati la Geo, controllata da Nucera, presente in tutte le operazioni immobiliari del savonese. 
L´inchiesta a Milano. Un anno fa era stato aperto un fascicolo anche a Genova. Ma non s´è più saputo nulla...
CONTINUA
SULL' ARGOMENTO LEGGI ANCHE L'ARTICOLO DI FERRUCCIO SANSA DAL SECOLOXIX...CONTINUA
Gli autori dei testi sono responsabili dei dati, delle analisi e delle opinioni in essi contenuti

 

RUGGELANDIA  SCANDALI SAVONESI  -   BURLANDEIDE  -  FIRMOPOLI
LA GRANDE GAG
- IIL DIZIONARIO DELLA POLITICA SAVONESE