Portale della Politica Italiana

Visite gratis al tuo sito

UN SITO DOVE E' TUTTO A PORTATA DI MOUSE, BASTA UN CLIC!

LINKS

Gli spilli di BELFAGOR

MAILINGLIST

ARCHIVIO

 


 
 

 

 AGOSTO 2007

V-Day 8 Settembre. Piazza Sisto IV  SAVONA e in tutte le piazze d'Italia...comunicato stampa e manifesto

Comunicato stampa e piantina su problema "piattaforma portuale"

                       COMUNICATO STAMPA DI VIVERE VADO
Relativamente ai recenti articoli apparsi sulle pagine della stampa locale sul tema piattaforma e sul ruolo dei cittadini, Vivere Vado dichiara quanto segue: I cittadini vadesi non volevano la piattaforma portuale nel 2001 e il Sindaco Peluffo ha detto sì (vedi Consiglio Comunale del 4 aprile 2002); oggi la loro contrarietà alla piattaforma non accenna a diminuire. Anzi …Mentre Vivere Vado raccoglie con strumenti legittimi la loro voce, il Sindaco Giacobbe continua a stare dall’altra parte: fino a ieri ha tenuto la città all’oscuro di quanto stava accadendo confidando nella fedeltà cieca dei cittadini, oggi chiede manforte a chiunque abbia qualche voce grossa da far tuonare e qualche ricatto occupazionale da far valere...CONTINUA

di Antonio GianettoAntonio Gianetto

                                  Turisti a Savona
Solitamente Civitavecchia, nei programmi della Costa, è l' ultimo scalo prima di arrivare a Savona
. Da noi si pensa che i turisti devono essere convinti a comprare nelle nostre attività commerciali, vecchie, e/o di prossima apertura nell' area Bofil, quello che, forse, potrebbero trovare nelle loro città,  a prezzi inferiori. Non si è ancora capito che chi arriva non vede l' ora di recarsi a bordo per ammirare le bellezze della nave. Quando sbarca, ha appena saldato i conti extra, certamente la botta è tale, che non ha più voglia di spendere un centesimo. Spesso... CONTINUA

da
L' espresso

                    Casa Nostra   di Marco Lillo
Ministri, presidenti delle Camere, sindacalisti, politici.  Attuali ed ex. Hanno acquistato attici e appartamenti da enti pubblici o da privati a prezzi di favore. Rendendo doppio il privilegio che spesso già avevano come inquilini. Ecco nomi e cifre dell'ultimo scandalo immobiliare....LEGGI L'ARTICOLO
CUNEO
        Programmazione ospedaliera di Roberto Cuneo
Approvando il Piano Sanitario i sindaci hanno fatto un passo verso il peggioramento sostanziale della sanità savonese; la colpa non è solo dei 12 sindaci su 69 che hanno approvato ma anche dei 17 che si sono assurdamente astenuti (ma come si fa ad astenersi su un tema così importante?).
 
Il problema reale non è...CONTINUA
                          LA DOMANDA DELLE CENTO PISTOLE!
L'uomo della strada strabuzza gli occhi di fronte alle verbose argomentazioni del sindaco di Vado Ligure Giacobbe... leggi...e si chiede come mai la superpiattaforma venga piazzata tra i due pontili e se non era possibile un progetto di ampliamento a mare dell'attuale porto.
Certo che era possibile, ma con una piccola ma decisiva incognita. In questo caso sarebbe stato il comune di Bergeggi a gestire la partita urbanistica, essendo il territorio di sua competenza. Figuratevi se lasciavano gestire la cosa ad un comunello dall'incerta maggioranza.
Poi sarebbe un delitto turbare il panorama agli illustri savonesi che sono domiciliati a TORRE DEL MARE

Giorgio Magni

                                 Riordino rete ospedaliera
Domani 31 Agosto 2007 il consiglio regionale ligure approverà il piano di riordino della rete ospedaliera.

L'assemblea dei sindaci della provincia di Savona ha approvato con 12 Voti a favore 8 contrari e 17 astenuti  il piano di riordino della rete ospedaliera, da notare l'assenza di 31 Sindaci dei Comuni della provincia.

Alcuni titoli dei giornali locali dichiarano : "nessun vincitore nessuno sconfitto"

Noi siamo convinti che gli unici sconfitti sono i cittadini utenti del Servizio sanitario regionale ligure...CONTINUA

INFORMAZIONE PER L'AUTORITA' PORTUALE DI SAVONA

Il porto di Oakland prova un sistema mobile per fornire energia elettrica alle navi all'ormeggio... Questo progetto offre un sistema realizzabile per ridurre le emissioni dei motori diesel delle navi e ciò è molto importante per la salute della nostra comunità...LEGGI

Giacobbe

                    VADO LIGURE:SUPERMONOCOLORE!
Domani il sindaco di Vado ci presenterà la giunta a 5, un monocolore DS che dovrebbe portare "in porto" lo sciagurato progetto Maersk,rifiutato nel 2002 dall'ex sindaco Peluffo (ora convertito alla causa), dopo le dimissioni dei componenti della Margherita e del centro. Nuovo assessore sarà il commercialista Paolo Parodi, che si è dimesso dalle cariche di revisore dei conti. Al suo posto, sorpresa, andrà una collaboratrice del suo ufficio. Altro caso di conflitto di interessi niente male!!!...LEGGI

di Emilio BarloccoBARLOCCO

                                         UNIONI CIVILI?
E che vuol dire “Unioni Civili”? Allora il matrimonio in Municipio cos’è? Un’unione incivile? Se il nuovo registro istituito dal Comune di Savona non vuole avere alcun valore legale, come si affretta a precisare la Giunta (a proposito, sarà rientrata dalle ferie?), allora ci si chiede perché...CONTINUA

COMUNICATO STAMPA: TRA BUCHI E FOSSI NELLE STRADE
La discussione innestata dai quotidiani locali sulla situazione delle strade cittadine pone l’ ennesimo “dito nella piaga” delle manutenzioni ordinarie curate dagli enti locali spesso dimenticate per affrontare opere di maggiore rilievo e di migliore spendibilità dal punto di vista della comunicazione.
Crediamo ...CONTINUA

                               P.P.= PARTITO PIATTAFORMA
Il partito della piattaforma, guidato dal solerte Canavese, passa all'attacco dei poveri tapini di "Vivere Vado"e di quanti altri si sono dimessi per protestare contro lo scempio. Ecco allora le bordate della triplice, degli industriali, del convertito assessore provinciale Peluffo, degli artigiani della cna, capitanati dal pensoso Pensiero, principe dei trasportatori della valbormida..
leggi...a fronte di cotanto schieramento di interessi, tutti legittimi per carità, unico assente, l'interesse della cittadinanza vadese, del cui parere a nessuno importa. Avanti così: dopo l'artiglieria pesante, schierate anche l'aviazione!!!!

di Emilio BarloccoBARLOCCO

                                          LA FARSA
La giunta comunale che chiude per ferie non è che la riprova della completa mancanza di senso del proprio ruolo, da parte di coloro che i Savonesi hanno ritenuto di porre alla guida della Pubblica Amministrazione.
Credo che un inciampo così vistoso non si sia mai visto prima.
L'importanza delle pratiche, che non è stato possibile evadere "per ferie" e conseguente annullamento della riunione già convocata, è del tutto irrilevante, di fronte allo spettacolo di una giunta di ben 10 componenti, che non riesce a metterne insieme la metà.
Converrebbe forse al Sig. Sindaco ridurre il numero degli assessori ad 1, in modo tale che possa bastare un solo presente per rendere valida la seduta.
Intanto, a decidere, sarebbe pur sempre lui.
In tale modo la Città risparmierebbe anche un bel po' di denaro, che ora sembra proprio mal speso...
Altro che inventare sempre nuove cariche e commissioni strane: questa potrebbe essere proprio l'occasione per andare finalmente in senso contrario.

Alessandro Parino

              comunicato stampa replica al Vice Sindaco Caviglia 
Con la presente intervengo per replicare al Vicesindaco Caviglia, il quale, sulle colonne del Secolo XIX, interpellato in seguito all’accurato reportage fatto dal giornale stesso sullo stato dei manti stradali cittadini, ha replicato dicendo in sintesi che essendo egli di Albisola, non frequenta la città e non la conosce.   Ora, capisco che Caviglia...CONTINUA

                                   Dio ed il libero arbitrio
E’ uscito un libricino di filosofia spicciola di cui non mi ricordo il titolo e neppure l’autore: solo ricordo che la prefazione è del sommo intellettuale Umberto Eco. E’ fatto di capitoletti...CONTINUA di Giacomo ROLLETTI
           A.A.A.CERCASI (annuncio economico online)
Casa lussuosa assai confortevole, ampia, sulle alture di Bergeggi cerca sistemazione politica.
La dacia gode di interessanti possibilità di mutuo delle banche locali, vista l'importanza del suo valore.
Presentare referenze politiche adeguate e nulla osta regionali.

 

 

                                   TRA CANE E DELFINO...
Due valbormidesi scendono in campo  per difendere l'indifendibile...leggi... si rendono conto, come tutti coloro che hanno a che fare col nostro presidente, che si tratta di un naif della politica che unisce un certo grado di sincerità ad un alto livello di presunzione.
Per la nota legge, ha raggiunto il livello di incompetenza, cioè un ruolo che non è in grado di svolgere. Un tempo la provincia era considerata dal PCI e dalla DC come un osservatorio privilegiato per focalizzare i grandi temi del territorio in parlamento. Non a caso, Carlo Russo e Giovanni Urbani sedettero per molti anni in consiglio provinciale.
Ora, questo ente discusso, da molti considerato inutile, viene gestito da prepensionandi ovvero da "giovani"in cerca di spiccare il volo. A Savona prevalgono i primi, mentre il Presidente si limita a battute sugli alleati ed avversari, sposando le tesi più bizzarre pur di fare notizia.
La provincia di Savona non ha altro da fare che il megafono di Bertolotto?siamo condannati ancora per 2 anni al paroliberismo del nostro medico prestato (speriamo ancora per poco) alla politica??

                              PD:savona capitale mondiale dell'ipocrisia
Visitando il sito dell’Ulivo sembra che a Genova e a Savona non esista un comitato organizzatore delle primarie: leggendo  i quotidiani invece si apprende  (vistosamente per Savona)  che la casta della politica nelle sue diverse propaggini si sta già furiosamente scannando per poltrone e poltroncine...CONTINUA ... di GIULIANO ARNALDI

L'ASSESSORE ZUNINO HA RISPOSTO AL NOSTRO PENSIERINO DOMENICALE
Tra le altre cose ci comunica  che Grazie a Dio e toccando ferro sta bene, il pappagallo non gli serve...LEGGI IL SUO INTERVENTO
                            PENSIERINO DOMENICALE
Per favore: qualcuno regali a Franco Zunino un pappagallo.
Sì, proprio quel "pappagallo" (fatto di vetro o plastica poco importa) che potrebbe tornargli utile per smettere di uscire a fare la pipì quando in giunta regionale si votano le pratiche "difficili" (quelle per intenderci che dovrebbero scatenare il partito di "lotta e di governo"). Si legge in una nota di Rifondazione (
leggi) che l'assessore regionale all'ambiente (sic!) è uscito (sic!) quando Burlando e company hanno votato la pratica Maersk per Vado ... Insomma !! Facciamo una colletta e non se ne parli più! Altrimenti non si capisce che ci sta a fare in giunta regionale, se non riesce neppure a dire un NO piccino picciò!! 
Ma poi...sarebbe NO?? 

MARCO VEDEO

                   MARCO VEDEO COMPRA IL BARI CALCIO
Su La Repubblica edizione barese abbiamo scoperto questo articolo molto interessante, si parla del varazzino  Vedeo e dei suoi antichi legami con Pietro Pesce...LEGGI L'ARTICOLO
Marson

                         UNA SMENTITA CHE NON SMENTISCE
Oggi sul SECOLOXIX  il Presidente ACTS smentisce che l’azienda sia in vendita...leggi... una smentita che non smentisce niente visto che i francesi, non hanno mai detto che si comprano l'acts così come non si sono comprati l' AMT a Genova visto che è impossibile che il trasporto pubblico venda interamente.  Quello che fa Transdev, così come mille altre società nel mondo, è rilevare un pacchetto consistente di quote che seppur in minoranza ti consentono, anche attraverso accordi pubblici con gli amministratori, di avere il controllo gestionale dell'azienda mista. Comunque sarà divertente vedere cosa rispondono alla consigliera Turchi, specie sul fatto che Berruti ha incontrato l'amministratore delegato prima di essere sindaco

ALFA COSTRUZIONI

                         LA SOCIETA' ALFA COSTRUZIONI
Alcuni giorni  ci eravamo chiesti a chi appartenesse la società Alfa costruzioni che dovrebbe urbanizzare i volumi lasciati liberi in Albisola dalla Gavarry ...oggi siamo in grado di pubblicare la Visura Camerale di detta Società...
GUARDA

Lunardon

                              LUNARDINO L'AFRICANO!!!
Candidato, a sorpresa, dal suo mentore Ruggeri, alla segreteria del nuovo partito democratico, dall' Egitto ci fa sapere, tra un volo e l'altro, che mai gli venne in mente una simile proposta...leggi...anzi, è un grave danno per lui essere buttato in pasto alle polemiche: entrando come Papa si esce cardinali!
Prendiamolo in parola, una volta tanto!!! Se in Egitto e nel Sudan troverà pane per i suoi denti, guadagneremo un archeologo e perderemo solamente un ennesimo politico di mestiere!!!!
BARLOCCO

                     Sûscià e sciurbì  di EMILIO BARLOCCO
Abbiamo rinunciato all’industria pesante ed a quella leggera, non abbiamo certo un  artigianato possente, abbiamo dimostrato di essere totalmente incapaci di sviluppare il turismo secondo canoni moderni, sia esso popolare o di élite; il commercio, infine,  fa quello che può. Abbiamo soltanto “lasciato” che si facessero alcuni grossi interventi edilizi e se questa...CONTINUA

di LUCIANO CORRADO

La mappa affaristica che imperversa, distrugge, massacra il patrimonio ambientale e turistico 
                ECCO COME MUORE UNA PROVINCIA
        SOFFOCATA DA POLITICA E CHIACCHIERE

C’è voluto Adriano Celentano, con le sue cannonate, per riportare alla ribalta della cronaca nazionale il “mal di cemento” che distrugge inesorabilmente la Liguria e il savonese, in particolare. Penalizza il turismo, alberghiero e non. Prima di lui era toccato ad un altro big del piccolo schermo, Antonio Ricci. E prima ancora a Fabio Fazio, Nico Orengo, scrittore, Beppe Grillo.
E ora scendono in campo, con editoriali taglienti, altre personalità di spicco, come il giurista Carlo Federico Grosso, dalle colonne de La Stampa. Mentre il vice direttore del Secolo XIX, Alessandro Cassinis, di fronte al disastro-turismo, annuncia che il giornale si impegna a “fare nomi e cognomi dei responsabili della crisi”
...LEGGI L'ARTICOLO
 

Canavese

                      GOSSIP
RINO CANAVESE pare sia stato visto  spaparanzato in prima fila nei bagni nuovi di Natarella, quelli spostati da Margonara. 
Leggeva un libro di Clive Cussler intitolato "alta marea".
Forse ne studiava gli effetti sulla piattaforma di Vado?

Ruggeri
Lunardon
“Cambiare tutto per non cambiare nulla!”

                                ISTRUZIONI PER LE PRIMARIE!!!
Forse non tutti lo sanno, forse non a tutti interessa, ma la casta politica di centrosinistra ha deciso di rifarsi la faccia convocando il popolo bue per incoronare segretario del "nuovo" partito democratico un nuovissimo come Veltroni. L'appuntamento è previsto per il 14 ottobre p.v., giorno nel quale verranno eletti anche i segretari regionali del nuovo soggetto.
Queste piccole istruzioni per l'uso di quanti hanno dubbi se andare o meno a votare, prescindono da ogni preconcetto, ma si attengono ai fatti nudi e crudi...CONTINUA

Andrea Valle

Comunicato stampa dei promotori del referendum sul retro porto di Varazze  L’amministrazione comunale di Varazze, con la revoca del vecchio SUI (studio di inquadramento urbanistico) e l’adozione di un nuovo SUI avvenuta in Consiglio Comunale il 13 agosto u.s. non ha modificato l’oggetto sostanziale del referendum proposto dal Comitato Promotore...CONTINUA

Ugo GHIONE

                      comunicato stampa de “La Destra”
La Destra, movimento che dà voce a quei cittadini che vorrebbero un’opposizione più dura all’amministrazione di centrosinistra di Savona ed al governo Prodi, chiede che Savona diventi una città più pulita e...CONTINUA

TURCHI

     ACTS ai francesi   INTERROGAZIONE DI Patrizia Turchi
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari

Al Sindaco e alla Giunta
Alla Segreteria generale
Preso atto che dalle pagine odierne del quotidiano La Repubblica si legge che una società francese ha da tempo avviato colloqui con i vertici di ACTS (ma anche col sindaco Berruti ben prima che diventasse sindaco) per acquistare parte dell’azienda...CONTINUA

Marco Preve

                                 Genova-Savona, la grandeur dei bus
Transdev dopo l´Amt punta a conquistare i mezzi pubblici del Ponente Transdev ora punta su Savona. In un´intervista a Repubblica, l´amministratore delegato in Italia del gruppo francese conferma il piano per replicare con l´Acts, l´Azienda Consortile Trasporti Savonesi, l´operazione che a Genova ha portato i transalpini al timone dell´Amt con il 41% delle quote e la gestione operativa.
«Assieme al presidente Marson - spiega l´ad Rossignolle - stiamo preparando un piano industriale per migliorare la redditività dell´azienda che sarà pronto per fine anno». Fino ad oggi, Comune e Provincia, pur dicendosi d´accordo hanno bloccato la scalata per ragioni politiche. Ma è assai probabile che con una cura dimagrante che tolga ad Acts rami secchi e bilanci in rosso - magari con la vendita di qualche autorimessa in riviera - il matrimonio francese possa celebrarsi già nei primi mesi del 2008, dando vita ad una Acts gestita dai privati seppur a maggioranza pubblica...
...LEGGI L'ARTICOLO ...

 

                               Il momento di farsi avanti        ZIO BENTI
cari amici la data dell'8 settembre si fa sempre più vicina motivo per cui mi permetto di chiedere il vostro aiuto abbiamo molte cose da fare e molte sono state già fatte, ma se volete aiutarci in prima persona per la raccolta firme del v-day noi ci incontriamo giovedì 30 agosto alle ore 21,00 al Milleluci per organizzarci; la vostra presenza ci farebbe davvero piacere, se volete far parte di questo evento nazionale, se volete fare qualcosa per questo paese, se siete stufi di subire questa situazione nauseabonda questo è il momento per farsi avanti. Potete farlo venendo a firmare, oppure potete prendervi, una volta nella vita, la soddisfazione di fare qualcosa di importante in prima persona: farli cadere dal piedistallo. Nessuno parla del v-day, soprattutto i media forse perchè per la prima volta hanno paura di perdere la poltrona. Un saluto a tutti gli amici di Beppe Grillo di Savona e buon v-day
                              CUBATURE: AVANTI TUTTA!!!
Anche il comune di Albisola Superiore, dopo i fasti del campo di golf con tante casette intorno, dopo i progetti sull'area Gavarry, affidata ad un'impresa sulla quale si attendono notizie, si appresta a fare "come Celle", cioè ad utilizzare il terrapieno della stazione per alloggi, parcheggi ecc...leggi...
a parte che fare come il comune succitato rischia di portare sfiga, vista la piega che stanno prendendo alcuni business colà iniziati,vorremmo raccomandare alla giunta di centrosinista, prima di dare autorizzazioni o licenze a chicchessia, di fare le dovute visure camerali, anche quelle storiche. Noi le faremo di certo, per consentire alla cittadinanza di capire in che mani sono. Quanto alla minoranza, la invitiamo a farsi coraggio: le votazioni non sono lontane e l'appiattimento, in politica, non rende nulla, anzi è controproducente.
Quindi, indagate, indagate, qualcosa verrà fuori!!!!!

Marco Preve

                           Cemento a Levante, pressing su Tursi
Il messaggio che Italia Nostra lancia a Marta Vincenzi è chiaro e suona più o meno così: «Caro sindaco, hai detto che vuoi riparare agli errori urbanistici della precedente amministrazione, allora dimostralo facendo qualcosa di concreto: salva dal cemento gli ultimi spazi verdi..CONTINUA

                        LA DISCARICA DELLA FILIPPA

E un nostro timore che questa vicenda, discarica si discarica no, finirà male.

Le segreterie dei partiti di Governo, il Sindaco di Cairo, la Associazione "Ambiente salute lavoro" continuano a cadere nel trabocchetto delle disposizioni tecniche e di legge. Nel sacro furore di difendere il valore delle loro case gli abitanti delle Ferrere hanno continuato a seguire le linea, iniziata dalla allora Leader della zona...CONTINUA

PELUFFO

                        L' IMPUDENZA DEGLI INTOCCABILI!!!
Il vero scandalo della conferenza dei servizi della provincia che ha dato avvio alla procedura per autorizzare la discarica Filippa di Cairo, contro la volontà della popolazione, non è tanto nei comportamenti arroganti del presidente, quanto che, a presiedere il comitato, sia stato il sig. Peluffo...leggi...il quale, già sindaco di Vado Ligure, attualmente Assessore all'urbanistica risulta Vice Presidente di un'impresa che tratta lo stesso tipo di rifiuti...leggi... un conflitto di interessi grande come una casa, anche se non si parlava dell'azienda privata di Bossarino. Come poi l'opposizione politica possa abbozzare su casi come questo, resta un mistero, a meno che non si tratti di un cordiale do ut des.  E ancora, come gli altri organi dello stato possano essere così
distratti sul terreno minatissimo dei rifiuti, è un altro rebus.
Ma forse, aldilà delle apparenze, occorre comunque credere con fiducia che non esistono intoccabili e che, prima o poi, non voleranno solo gli stracci

Antonio Rossello

 

   BASTERA’ UNA "NOTTE BIANCA" A RISVEGLIARE SAVONA?
Che cosa hanno in mente i «giovani»? Mi riferisco a quei giovani - di venticinque, trenta o pochi più anni - nati appena dopo la mia generazione, quella dei quarantenni, l’ultima forse ad avere avvertito qualche barlume dei tempi "ideologici".
Ne parlo con un certo disagio, sapendo degli infiniti ragionamenti, capziosi e banali insieme, avvenuti sulla «questione dei giovani», senza poterla risolvere, ammesso che sia mai veramente esistita…
Le nuove leve sono state certamente...CONTINUA... di Antonio Rossello 

Ugo GHIONE

                                  Il movimento di Storace a Savona
A Savona si costituisce il movimento politico "La Destra" che vede ai propri verticinazionali il senatore  Francesco  Storace e l' onorevole Teodoro Buontempo...LEGGI

                         UNITA’ LOCALE LAVAGNOLA – VILLAPIANA 
Questa mattina a Savona si assiste ancora una volta ad una rivoluzione nel traffico cittadino nella zona di Piazza Saffi ed aree limitrofe in cui, tra l’ altro, finalmente una rotatoria naturale come quella della piazza farà la sua funzione nel traffico cittadino.
In tutto questo importante mutamento i Verdi di Villapiana e Lavagnola ribadiscono ancora una volta due concetti essenziali...CONTINUA

                                     CI RIVEDREMO A FILIPPA!!!
Il Presidente della Provincia è caduto nella trappola che gli hanno teso DS e socialisti: oggetto l'autorizzazione della Provincia e della Regione sulla discarica di amianto della Filippa, questione annosa, impostata in negativo ai tempi del sindaco Chebello...leggi...ora lo scontro, che non può essere tecnico ma squisitamente politico, si trasferisce dal problema della discarica alla persona del Presidente della Provincia, colpevolmente assentatosi dalla seduta di stamane.
A questo punto, la sorte del nostro è appesa alla benevolenza del centro-destra e di alcuni DS, ma la sua ricandidatura, ammesso e non concesso che termini il mandato, osteggiata da un partito della coalizione, i socialisti, e da un intero comprensorio, la Valbormida, ha tante probabilità quante di ricoprire un seggio al senato!!!!

                  Le spudorate parole di Busso: ex sindaco di Varazze!
Ho letto con piacere le prese di posizione di Grillo e le esternazioni di Celentano riguardo alla cementificazione in generale e per quanto riguarda la nostra Liguria: soprattutto. Ma oggi, quando ho letto le prime due parole dell’intervento del sig. Busso non sono riuscito ad andare oltre. Troppo schifato! Come si può
...CONTINUA...di GIACOMO ROLLETTI


Alessandra Costante

                       «Liguria a rischio via Gluck»
Nel retroporto di Varazze è prevista la costruzione di un hotel e di un condominio. Proteste del Wwf
Secondo il sindaco di Varazze, Giovanni Busso(Ds), «i buoni amministratori devono pensare a potenziare le strutture turistiche» anche se queste si configurano in una torre di acciaio e cemento a due passi dal mare.»
Piombo (Wwf): «Temiamo che aree finora considerate di salvaguardia diventino edificabili» ...LEGGI L'ARTICOLO

DI TULLIO

     COMUNICATO STAMPA. RIVOLUZIONE A VILLAPIANA
La sciagurata, autoritaria decisione dell'assessore  Di Tullio passa come al solito sulla testa degli abitanti di Villapiana. E la sua rivoluzione del traffico, modificando il senso unico di via Cavour e   S. Lorenzo e creando il "giro dell'oca" in piazza Saffi otterrà il risultato: di spostare l'intasamento del traffico da piazza Saffi a piazza Brennero...CONTINUA ...di  MICHELE BROSIO Partito Comunista dei Lavoratori

                             UN GOSSIP MA NEANCHE TANTO...
Andate un po' a vedere su questo sito:
http://it.wikipedia.org/wiki/Savona e leggete tra le personalità legate a Savona....guarda un po' chi c'è in fondo, tra Dogi, Papi, navigatori, scienziati e scrittori??

TURCHI

           Crisi di maggioranza? di Patrizia Turchi
Il documento sulla programmazione urbanistica a Savona, da qualche tempo pubblicato dalla Margherita locale, è  in evidente rotta di collisione con le linee di indirizzo del Sindaco, ancora ribadite nel consiglio comunale del 10 luglio.
È palese che stiamo assistendo ad un vero e proprio scontro sulla metodologia e principalmente sulle strategie per la nostra Città...CONTINUA
                              L'URBANISTICA DELL'ANNUNCIO!
Grandi operazioni urbanistiche, centri commerciali, alberghi, di tutto e di più, saranno allocati nelle aree ex Fornicoke,"bonificate" a dovere dai nuovi proprietari. Mentre l'assessore vadese, con tali editti, cerca di far dimenticare ai suoi concittadini quella insensata piastra Maersk che il sindaco continua a definire "non una minaccia, bensì un'opportunità", ecco che ci coglie nuovamente il dubbio che certi amministratori...CONTINUA

ANTONIO DIPOLLINA

                  Mare e cemento, Celentano spara a zero in tivù
La Liguria e contro l´amore. Così, senza accento, come la caccia di molti anni fa in un memorabile sabato sera televisivo. Adriano Celentano in tv ci torna, quando vuole, ma sempre dagli ingressi principali. Ieri sera al Tg1 ha ribadito con forza la sua accusa e il suo disgusto per la Liguria oltraggiata dal cemento e dal mare sporco...CONTINUA      


Antonella Granero

              Partito democratico è già gara per le Primarie
Miceli, Bertolotto, Rambaudi e Berruti possibili capilista. Grandi manovre per la formazione delle liste che correranno ad ottobre...CONTINUA

MARCO LIGNANA e BETTINA BUSH

                        Nel paradiso l´albergo può attendere
Portofino, l´impegno di Burlando: "Niente blitz, valuteremo con cura"
E il Fai alza il tiro in difesa del Borgo:
"Hotel e box qui? Un´inutile indecenza" ...LEGGI
                                   L'UTILE ED IL DILETTEVOLE !
L 'utile
: la Gavarry si trasferisce da Albisola Superiore, rettilineo prima di Capo, al comune di Quiliano, conservando i suoi addetti e con la benedizione degli industriali, dei comuni interessati e della provincia...leggi...
Il dilettevole: l'area lasciata libera viene tartassata di cubature. Troppa grazia, fare una piazza od un giardino.
Qualche ma: si dice che l'area di Tiassano, dove andrebbe la fabbrica di sapone, sarebbe in giudicato per il nuovo svincolo dell'autostrada a servizio del porto. Come la mettiamo?
Quanto a chi dovrebbe urbanizzare i volumi lasciati liberi in Albisola, si parla della società Alfa costruzioni.
Nel registro delle imprese, ne risultano 5 con questa denominazione, con sede sociale a : Sciacca, Bari, Andria, Ciro' Marina, Arnone.
E' troppo chiedere di quale impresa si tratti??

E' in corso una raccolta firme (residenti e tutti coloro che lavorano e/o hanno una attività in Vado) contro la costruzione della piattaforma portuale nella rada di Vado...LEGGI

home page
comune di Celle Ligure

                            Celle Ligure...Casa di Riposo
Celle Ligure in piena turbolenza politica: Il Consigliere Lo Basso guida l'assedio alla Casa di Riposo. Attacco frontale all' ex Assessore Giandomenico Olivieri, ora Presidente dell'ente...LEGGI

                                        INDENNITA' SPRECATE!!!
Per il concorso "indennità sprecate" ovvero gli amministratori  inutili del territorio, proponiamo la candidatura del Presidente della Provincia, dott. Bertolotto. Il nostro, capitato, casualmente nella poltrona (toccava alla margherita), dopo esordi disastrosi, continua indefessamente a dimostrare a tutti l'inutilità dell'ente che presiede.
L'ultima che ha fatto riguarda la discarica della Filippa che lui vuole autorizzare, nonostante l'unanime ripulsa del consiglio comunale di Cairo...leggi... si pregano le forze politiche più responsabili di congedarlo con la massima solerzia..

A proposito, Lirosi e Tuvè sono iscritti al partito de La Margherita? LIROSITUVE'

       Controinformazione sui turbamenti estivi della politica savonese
                                                  
   (di Quirino)

 Avevamo colto nel segno sostenendo che all’interno della maggioranza dell’amministrazione comunale, complici forse le calure estive, ci fosse qualche turbamento. (leggi più in basso "cosa bolle in pentola...")

Gli organi di stampa pubblicano la notizia che La Margherita savonese ha elaborato due documenti di indirizzo politico sulla pianificazione urbanistica dai contenuti eterodossi, ed ecco prontamente in giorno seguente ci sono le smentite dei due assessori del comune di Savona Lirosi e Tuvè.  I due assessori (rispettivamente con deleghe al decentramento/partecipazione e all’urbanistica) sono espressione de La Margherita e sostengono che i documenti in questione, pubblicati sul sito ufficiale del loro partito, non sono documenti ufficiali condivisi, ma ...
CONTINUA

da Panorama.it
Carlo Puca

                      Fattore De Mita sulle (finte) primarie locali
PD Federalisti a chiacchiere, decidono tutto a Roma, leader regionali compresi. Scelti secondo lo schema Moggi-Giraudo-Bettega.
Il Cencelli non basta più, è l'ora del «manuale Juventus»...CONTINUA

            Dubbi sulla piattaforma di Vado ligure di Claudio Manzieri
Guardando i disegni della nuova piattaforma di Vado Ligure, senza entrare nel merito della disputa politica, mi sorgono quattro interrogativi "tecnici" da ignorante della materia...CONTINUA

                         Lettera aperta a Ing. Canavese
                  di Ernesto Johannson (un cittadino vadese indignato )

Gentilissimo sig. CANAVESE, dopo aver letto l’articolo sulla “STAMPA” del giorno 17/8/07 mi sono profondamente vergognato di essere un cittadino Vadese. Lei ha proprio ragione !!!

 I Vadesi sono degli emeriti e sfrenati egoisti, non sono in grado di capire quello che Lei e i suoi collaboratori imprenditori e politici volete creare a Vado Ligure... LEGGI TUTTA LA LETTERA

                                                  RE NUDO !!!
Come nella famosa fiaba, dove solo l'innocente voce del bambino riesce a svegliare l'omertoso torpore dei sudditi, così il superpresidente, accortosi che il suo megaprogetto sta incontrando sempre più ostacoli, ricorre alle pagine a pagamento. Mossa astuta, ma anche rivelatrice...CONTINUA

                                DAVIDE E GOLIA
Un'intera pagina del SECOLO XIX e de LA STAMPA  dedicata alla piattaforma Maersk, a cura dell'autorità portuale, con tanto di numero di telefono per poter discutere direttamente con Canavese...GUARDA...

Loro comprano intere pagine di giornale per manipolare l'opinione pubblica e noi lottiamo via internet.

DOPO LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELL' AUTORITA' PORTUALE   ...LEGGI I COMMENTI  DEI NOSTRI LETTORI

ASCHIERO

Cosa bolle nella pentola della maggioranza savonese?
Da qualche tempo, nel campo della pianificazione urbanistica, giungono segnali contrastanti dalla maggioranza che sostiene il sindaco Berruti. Dopo i diversi incontri enogastronomici effettuati presso diverse società di mutuo soccorso, organizzati per affrontare in modo conviviale i temi del futuro sviluppo di Savona, il programma urbanistico non appare ancora delineato.
Due sembrano le ipotesi operative sul tavolo...
CONTINUA...di Quirino

                                   IL VISCO DI FERRAGOSTO!!!
In un altro paese, un ministro siffatto sarebbe stato già cacciato da una serrata campagna di stampa. Da noi, non accade, anche perche', essendo tutto casa e partito, trova strenui difensori in lobby economiche che, con la finanza, usano il guanto di velluto. Ma ricordiamo alcuni fatterelli: la 1 volta che fu ministro, creò le famose esattorie private, con magno gaudio dei suoi amici coop: ne nacquero a decine, tra le quali la famosa Publiconsult.
La 2 volta, da viceministro, dopo aver cacciato un generale della finanza troppo curioso di Unipol, è riuscito a far assumere il figliolo da una impresa pubblica!..leggi...che c'è di male, dirà qualcuno, tiene famiglia!
Certo, siamo nel paese del "familismo amorale", ma che si tratti sempre di lui, che ci fa la predica tutti i giorni, ebbene ci da tanto fastidio!!!!
L' espresso                        Eldorado in Parlamento di Primo Di Nicola
Il ragioniere guadagna più di Napolitano. Il barbiere più di un cattedratico. Ecco i privilegi dei dipendenti di Camera e Senato Fare il ragioniere alla Camera è affare certamente impegnativo. E non a caso ci vuole una laurea triennale per accedere al rango. Dall'alto di questa mansione...CONTINUA
                          Italiani brava gente di Antonio Rossello
Grandiosa ed al tempo stesso terribile è la storia umana. Ricca di speranze e delusioni, ferocie e magnanimità, eroismi ed efferatezze, martiri e carnefici, aguzzini e vittime. Aldilà delle forme di potere che li governano, tutti i popoli sono intrisi di terra e di cielo: nessuno interamente colpevole, nessuno interamente innocente. Un popolo diventa completamente civile se matura una coscienza di sé stesso. In Italia si è spesso...CONTINUA

da Finale ligure

Davide Badano(UDC)

                                             Video di Finale Ligure
Scrivo in merito ai video riguardanti la Giunta di Finale Ligure comparsi su youtube qualche tempo fa e tolti o come è stato scritto cesurati!!!
 
Questi video sono stati girati da due assessori che credendo di fare una cosa divertente hanno ripreso con il loro telefonino i loro colleghi, dimenticandosi del mondo in cui viviamo e del clima politico...CONTINUA

                            VADO: DIMISSIONI CONFERMATE!!
Nonostante pressioni di ogni genere, i 3 assessori della Margherita e del gruppo "firme" (Abrate, Caviglia, Illarcio) hanno confermato le dimissioni da assessori per rimarcare il loro netto dissenso sulla procedura decisionale legata al progetto della megapiastra contenitori di Porto Vado. Respinta dal Sindaco e dai DS ogni ipotesi di consultazione popolare...CONTINUA
                      DROGHE, INCIDENTI E VACANZE  di Antonio Rossello
Mi inserisco nella sequela di interventi intercorsi su queste pagine riguardo ai frequenti incidenti che drammaticamente accadono sulle nostre vie di comunicazione.Sono di oggi nuove tragiche notizie...CONTINUA

                    DIRETTIVE SEVESO: LIGURIA LATITANTE!
Le direttive "Seveso" prendono il nome della città lombarda che fu investita da una nuvola di sostanze chimiche e tossiche. Da allora l' Unione Europea ha imposto agli stati membri, quindi anche all'italia, di censire le industrie ad alto rischio, per operare una pianificazione urbanistica che mettesse in salvo le popolazioni in caso di grande incidente. Ecco le industrie sottoposte a procedure speciali della Liguria...CONTINUA

Berruti

Berruti

                                 VUOTI A PERDERE!
Il sindaco di Savona si impegna su Veltroni e lo imita anche nel vuoto pneumatico delle idee. Eppure la giornalista accreditata gli offre ampio spazio, che  tuttavia egli non riesce a sfruttare, per strutturale carenza di contenuti...leggi...tra le sue priorità troviamo l'incremento delle nascite: vecchia idea mussoliniana e gollista sulla quale è difficile dire qualcosa di nuovo.
Tra le altre proposte, pregevole la conciliazione degli opposti: cemento ed inquinamento ben si coniugano, secondo la ricetta veltroniana con l'ecologia. Quindi carbone+ diossina+Margonara= sviluppo del turismo, della qualità ambientale, del verde ecc.ecc.
Quanto al nuovo partito, bisogna partecipare, anche se il nuovo segretario sarà Lunardon,  esempio di vecchia politica dal volto moderno. Chissà se a questo punto non si sia reso conto che un partito nascente, con simili levatrici, non può essere che... un aborto!!!
                                        CAMERA CON VISTA!
Un albergo con affaccio su un deposito di idrocarburi e su un parco merci ferroviario non possono permetterselo tutti. Savona sì, per merito di un sindaco -principe che trasformò, con un colpo di bacchetta magica, un'area da industriale in commerciale, facendo la felicità dei cooperatori Unieco e di una cinquina di prodigiosi professionisti (più uno, che conta assai a Palazzo)...leggi...non ignorano i baldi cooperatori che l'area occupata dai gasometri è sottoposta alla direttiva Seveso ed alle norme europee che vietano di concentrare flussi massicci di persone nelle aree con obbligo di piano d'emergenza notificato alla autorità pubblica.
Possono sempre scaricare la colpa sul comune, senza PUC e che nulla ha prescritto in ossequio al dio-business; oppure affidarsi alla benevolenza dello stellone nazionale!

ci ha scritto il signor Gianni Gentili

Giardini via Trincee

Sono un papà che abita nella zona di Villapiana da alcuni anni e che ha atteso prima di scrivere auspicando che le autorità fossero in grado di esaminare i problemi e di risolverli come da mandato ottenuto dalla popolazione che li ha votati. Ho letto i vari articoli apparsi sui quotidiani e sul web  relativi ai " Giardini di Via Trincee...CONTINUA

Giacobbe

                         DEMOCRATICO,  DOPO DI LEI...
Avete mai visto un democratico che tratta gli alleati come se fossero camerieri cui si danno 3 giorni di preavviso, che ritiene ingiustificate ed immotivate le opinioni altrui, come se "lui" avesse sempre ragione,che considera la piattaforma non una minaccia ma una risorsa per Vado, anche perche' "lui" risiede nella climatica Varazze ...LEGGI

di LUCIANO CORRADO

NOMI & COGNOMI ECCO LE “CHICCHE” DELL’AGOSTO SAVONESE
Una carrellata di fatti e misfatti. Un mare senza pesci?  Tutti ignorano le cause e i rimedi possibili. E ancora: le ferie dell’architetto delle Torre Margonara. La sorte riservata a Nan e Orsi, insidiati dai nuovi emergenti. L’ingrato ben servito a Franco Bellenda, scivolato sul “progetto Albenga”. A Ceriale le prostitute lavorano davanti alla sede dei vigili urbani...CONTINUA

dal sito www.ivg.it

                          LA DEMOCRAZIA SECONDO I DS!
Un concetto davvero singolare di democrazia! Poniamo un sindaco che presiede una Giunta di coalizione di 6 membri formata ,oltre che dai DS, da margherita e indipendenti. Mettiamo il caso che 3 assessori su sei,decidano di dimettersi non per sfizio o ricattucci vari, ma per gravi e profondi dissensi su un'opera che stravolgerà l'ecosistema urbano delle prossime generazioni. Quesito: cosa deve fare il sindaco? Dare le...CONTINUA

Dal MEETUP di BEPPE GRILLO UNA NOTIZIA INTERESSANTE e SCONCERTANTE

A CHI E' STATA VENDUTA UNA DELLE ULTIME AREE VERDI DI SAVONA?
...Cliccate sulla Liguria...
e poi selezionate la penultima voce della pagina ovvero questa FS S.p.A. GE014-02 SV SAVONA Letimbro. COMPLESSO IMMOBILIARE ? 250.000,00 16/09/2005 AGGIUDICATO... cliccando sulla macchina fotografica vedrete che è stata appena venduta una delle ultime aree verdi di Savona...ora c'è da chiedersi se l'area in questione è stata data all'ennesimo immobiliarista o no!

 MARCO PREVE

                                       PARADISO IN PERICOLO
Nico Orengo contro la speculazione immobiliare dei Grimaldi "A ridosso della frontiera è in corso un vero e proprio attacco con colate di cemento" "Verso il territorio c´è sempre stato un rifiuto da parte della città e degli amministratori" ...CONTINUA

 

home page
comune di Celle Ligure

NOTA STAMPA della CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA onlus in merito alle dichiarazioni degli esponenti politici di Celle Ligure"
Aspettiamo con ansia…le "bastonate" di Giunta e Partiti Cellesi"
Aspettiamo con ansia le iniziative legali degli esponenti dei diessini, margheriti e rinfondaroli di Celle Ligure annunciate...CONTINUA
 

CELLE LIGURE - 9 AGOSTO …cronaca della giornata
...questi che hanno fatto questo documento sono da prendere a bastonate!”

dal sito www.ivg.it                                      DS:SEMPRE PIU' SOLI!!!
Il partito della piattaforma ostenta sicurezza, ma le loro parole puzzano di isolamento, non certo verso la lobby che li governa, quanto verso la popolazione di Vado Ligure, sempre più contraria allo sfascio prospettato...i dimissionari convinti delle loro idee e soprattutto del mutamento delle carte rispetto al progetto del 2002, hanno inviato questo documento, che  riassumiamo  per sommi capi...LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

 

 

 CELLE LIGURE L'attacco alla giunta Zunino adesso finirà in tribunale
FINIRÀ in tribunale l'attacco frontale che la Casa della legalità e della cultura ha mosso nei confronti della giunta del sindaco Remo Zunino...CONTINUA
 “Infiltrazioni mafiose? A Celle tutto regolare”Altro che mafia. La giunta di Celle Ligure non ci sta alle accuse degli esponenti della «Casa della Legalità» sugli appalti pubblici. A difesa del Comune cellese è sceso in campo ieri mattina in una conferenza stampa l’ex sindaco Sergio Acquilino, esponente di Rifondazione comunista...CONTINUA

GIACOBBE

                                        GIACOBBE: A CASA?
Domattina,11 agosto il sindaco di Vado terrà una conferenza stampa...leggi...se fossimo al posto suo, vista la crisi aperta su contenuti precisi e non sui soliti ricatti a cui siamo abituati dal nostro ceto politico, non esiteremmo un minuto a dare le dimissioni. L'avvenire di Vado è troppo importante per lasciarlo nelle mani dei professionisti della politica.
Quanto al futuro partito democratico, se fossimo tra i promotori non avremmo dubbi: voto popolare sul progetto Maersk.

                                          Partiti... col cuore!
E' un Cuore grande quello che parte dalla Sala dei Marmi della Provincia di Torino alla presenza degli assessori Artesio e Speranza, con la conferenza stampa della Carovana illustrata dal referente di Libera Piemonte, Davide Mattiello....Quell’insieme di individui e gruppi che da tempo si impegnano per, prima di tutto, informare e tenere viva la coscienza civile, con ad esempio le associazioni e comitati ambientalisti, i gruppi civici, i siti quali UominiLiberi e Trucioli Savonesi, ed ora questi tanti ragazzi liberi dal condizionamento politico di parte...LEGGI TUTTO L' ARTICOLO

Alessandro Parino

 Comunicato costituzione comitato Notte Bianca a Savona
Comunicato e il modulo firme inerenti la creazione del comitato per la Notte Bianca a Savona. Un' iniziativa di Alessandro Parino  insieme a molti giovani tra cui esercenti di bar e negozi...LEGGI 

       TROMBA D’ARIA AI BAGNI ACQUA LIMPIDA DI ALBISSOLA
Alle h. 14,15 circa un’intensa tromba d’aria proveniente dal mare si è improvvisamente abbattuta sulla spiaggia dei Bagni Acqua Limpida ad Albissola Marina.  Per effetto del turbine, parecchi ombrelloni sono stati sollevati da terra, trasportati in aria anche sdraio, tavolini e vari altri oggetti.
Il fenomeno ha provocato parecchio panico nei bagnanti presenti ma fortunatamente non si sono riscontrati danni a persone e cose.
Antonio Rossello

da Panorama.it
Denise Pardo

CGIL, SCORCIATOIA PER IL GOVERNO I GIOIELLI DI EPIFANI
Guglielmo Epifani, segretario della Cgil, premier? Quasi, vista la presenza della lobby degli ex Cgil al governo...CONTINUA

                                       VADO: CRISI APERTA!
Con le dimissioni degli assessori della Margherita e del gruppo "delle firme" si è aperta la crisi della giunta Giacobbe...leggi...fallisce così il tentativo DS di fare accettare alla popolazione vadese un disegno devastante per la rada di Vado, nel silenzio omertoso dei sedicenti Verdi, di Rifondazione provinciale e del centrodestra.

                    LA SCONFITTA DELLE LOBBY!!!
La prima sconfitta delle oligarchie politiche ed economiche che governano la nostra regione, forse, è all'orizzonte. Le dimissioni degli assessori vadesi...LEGGI... che chiedono inutilmente una consultazione popolare sul progetto destinato a ridurre la costa di Vado Ligure ad un ininterrotto deposito di contenitori, va sostenuta con forza da tutti coloro che credono alla partecipazione dei cittadini alle scelte urbanistiche. Non possiamo, per ignoranza o buonafede, sostenere battaglie contro la torre di Fuksas o il Crescent e dimenticarci di che cosa si prospetta a Vado. Questa città, già duramente penalizzata dalla centrale, dalle discariche, da veleni di tutti i generi, antichi e recenti, può, se lo vorremo, evitare la sorte di Sestri.
Dipende da noi: le consorterie sono forti, ma la volontà dei cittadini può sovrastarle!!!

dal

IL SOLE 24 ORE

                        PD:TUTTI CONTRO TUTTI!!!
Le  sedicenti primarie per la segreteria nazionale e quelle regionali del nascituro partito democratico offrono uno spettacolo desolante. Già l'idea di costruire a tavolino un partito senza storia nè identità, se non il modello amerikano, poteva venire in mente solo a quell' intelligentone di Prodi. Per la legge dell'eterogenesi dei fini, invece di rafforzarsi, si è suicidato, perchè gli altri hanno messo in pista una macchina infernale che lo farà sloggiare anzitempo dal governo. Il partito "nuovo" dovrebbe nascere dalle schegge correntizie di ex DS, ex popolari, rutelliani, prodiani,ecc. quasi si potesse creare un soggetto politico dalla somma di vecchi frammenti. Magari, se ci fosse un vero leader, forse potrebbe tentare, ma con Veltroni, ovvero il frutto più recente del generone politico romano, il risultato non può che essere questo...LEGGI...ed in periferia, sarà peggio!!!

Conferenza stampa pubblica dell’Ufficio di Presidenza del 9 agosto 2007 Largo Giolitti – Celle Ligure
Abbiamo promosso, come altri già hanno fatto, due denunce all’Autorità Giudiziaria di Savona in merito a due questioni rilevanti:
1) Il Pennello Bouffou e l’appalto alla società CO.FOR
2) Il riuso urbano del rilevato ferroviario di Celle Ligure e L.C.I. (ora Pietro Pesce spa)  I fatti...
CONTINUA

Marco PREVE

    Recco, esposto in Procura "Fermate la cementificazione"
UN esposto penale depositato in procura, voci di un esodo dalla Margherita e infine un' interrogazione parlamentare. Il puc di Recco, approvato dalla giunta dopo numerose traversie e di recente licenziato dalla Provincia che un anno fa aveva chiesto una serie di modifiche per renderlo maggiormente compatibile, continua a far discutere. La battaglia degli ambientalisti e della minoranza consiliare...CONTINUA

Gloria Bardiassessore Ferrari

             Ma Finale Ligure è davvero una specie di paradiso?
Gentile redazione,
Mi chiamo Matilde Poggi e, con mio marito, abbiamo rischiato di diventare cittadini di quella specie di paradiso che sembra Finale Ligure, nelle parole di chi l’amministra...
A questa email ha risposto prima GIOVANNI FERRARI (Assessore all' urbanistica) Poi ha replicato GLORIA BARDI (L'altraFinale )...LEGGI LA LETTERA E LE DUE RISPOSTE

                                     VADO: VERSO LA ROTTURA?
La giunta comunale di Vado Ligure rischia di spaccarsi definitivamente sulla consultazione dei cittadini in merito al progetto della piattaforma contenitori isolati i DS, la componente centrista ha abbandonato la riunione, dichiarandosi indisponibile ad accettare un progetto inviso alla maggioranza dei vadesi. Il sindaco Giacobbe cerca di minimizzare i contrasti...CONTINUA

Pubblichiamo un ipotetica lettera che la Giunta Regionale dovrebbe scrivere ai vadesi     CARI VADESI,
La regione Liguria, prima di andare in ferie, ha deciso di farvi questo impagabile regalo. Siete cittadini pazienti e laboriosi, avete accettato di vivere a contatto con una mastodontica centrale, col carbone, con fabbriche velenose per decenni. Ora, per migliorare il vostro habitat, tanto compromesso, abbiamo deciso...CONTINUA

 

FEDERALISMO: BATTESIMO A VADO LIGURE CON NUOVA PIATTAFORMA
(ANSA) - GENOVA, 7 AGO - Il finanziamento dei lavori per la nuova piattaforma per container nel porto di Vado Ligure (Savona) potrebbe diventare il primo esempio di ...CONTINUA
LIGURIA: REGIONE APPROVA DEFINIZIONE URBANISTICA PORTO VADO LIGURE
(ASCA) - Genova, 7 ago - La Giunta Regionale ligure ha approvato oggi la definizione urbanistica del porto di Vado Ligure e dell'area urbana retrostante. Lo hanno reso noto oggi il presidente Claudio Burlando e l'assessore Carlo Ruggeri al termine dell'ultima seduta...CONTINUA

A.A.A. CERCASI
Annunci politici online  

A.A.A. Cercasi disperatamente qualcuno dei vari amministratori che si dichiaravano contro l' Aurelia bis...

                                   Urban center Finale Ligure
L'articolo di Luciano Corrado e quello comparso oggi sulla home page di uomini liberi evidenziano con precisione lo spirito con cui l'amministrazione comunale di Finale Ligure ha voluto l'urban center. Un nuovo ufficio fisico (a Finalborgo in piazza del Tribunale 11) e sul sito web realizzati con pochi mezzi. ...CONTINUA... di Giovanni Ferrari  Assessore all'Urbanistica
                         AGOSTO, GARA MIA NON TI CONOSCO!
Perchè il comune di Savona dovrebbe affidare alla Spes, società che gestisce il polo universitario, il compito di dare l'incarico del piano di Legino?..leggi... secondo il Direttore Generale del Comune, perchè sì. Secondo la vox populi, perchè in questo modo si aggirano quelle procedure noiose che si chiamano pubbliche gare, fonti di infinite sofferenze e lungaggini. Allora, la Spes, fidandosi del fatto che, l'incarico del campus è andato ad una certa società di progettazione, la stessa dell'area ex metalmetron,  potrebbe ragionare in questo modo: se è vero che 2+2=4, è altrettanto vero che cinque più uno fanno sei. In questo modo il puzzle sarebbe completo e il disegno coerente con gli stessi principi. L'importante che il tutto si concluda in assenza del piano urbanistico comunale!!!!

SPERIAMO NON SIA SOLO UN SOGNO
A Punta Perotti ora c'è un grande prato verde dove nascono speranze

      
   PuntaPerotti prima       Punta Perotti dopo
                                  TOP SECRET
Poniamo che si svolga nel mese di giugno c.a. una conferenza dei servizi, nella quale si delibera l'apertura di un nuovo casello autostradale per fluidificare l'aumento di traffico pesante per e dal porto di Vado Ligure.
Immaginiamo che a tale riunione non venga invitato un comune nel quale passerà il tracciato dello svincolo e si proceda lo stesso...CONTINUA

da FINALE LIGURE

Un finalese ci segnala questi video da youtube con un commento amaro:
L' AMMINISTRAZIONE DI FINALE HA BEVUTO PER DIMENTICARE?...GUARDA I VIDEO
AVVISO: a neanche un' ora dalla pubblicazione di questo post i video sono stati rimossi. Ringraziamo, a nome dei nostri lettori, questo superman della censura

                               URBAN CENTER A FINALE
Primo comune in liguria, apre oggi al pubblico l'innovativo ufficio di urbanistica partecipata. Di cosa si tratta? Di uno spazio fisico ed un sito web nel quale i finalesi potranno seguire, in tempo reale, le varie fasi della trasformazione urbanistica dei prossimi decenni...CONTINUA

Comunicazioni del Comitato spontaneo di quartiere "Ponente Varazzino e dintorni"

Nel sito... www.ponentevarazzino.com...ci sono molti interventi interessanti sulle problematiche della città di Varazze.

dal GIO M.

 Migliorini: «La politica è succube delle lobby» PARLA IL SEGRETARIO CISL
Attacco del sindacalista contro il sistema ligure dei partiti: «Regna una strana intesa tra destra e sinistra. E passano solo gli yesmen»...in Liguria esiste uno strano sistema di rapporti politici. C'è una trasversalità anomala tra i partiti più forti del centrosinistra e del centrodestra. Il rischio è che l'intero sistema politico finisca per essere uno strumento ...CONTINUA
CUNEO

 Sanità: la Liguria va avanti e Savona resta indietro di Roberto Cuneo
In Liguria si faranno cinque nuovi ospedali: era ora perché la struttura ospedaliera ligure è la più obsoleta d’Italia: l’ospedale più recente è quello di Savona e quindi degli anni ’60 ed ormai strasuperato (quello di Albenga non conta perché di dimensione modesta.
Però si scopre che ...CONTINUA

                                     I TAVOLI E LA TAVOLA!
Anche a Genova, come a Savona, si sta lavorando al nuovo piano urbanistico comunale. A Genova, sotto la regia di Renzo Piano, sono state create 3 strutture di confronto, tre tavoli, se volete. Il primo con grandi architetti mondiali, per comparare le varie idee di città; il secondo per produrre soluzioni nuove, chiamando le risorse dell'università e della cultura; il terzo, detto Urban Center, un ufficio dove i cittadini...CONTINUA

                      L'AURELIA Bis è cosa fatta
Nel 2013 il traffico tra Varazze Celle Le Albissole sarà scorrevole e tranquillo.Meno tranquilli sono già da oggi i cittadini savonesi che vedranno interi quartieri devastati durante i lavori. Ancor meno tranquilli...CONTINUA
  corriere della sera                       Se «Sviluppo Italia» è «Sviluppo Parenti»
In Calabria l’agenzia conta 34 assunti tra figli, fratelli e consanguinei. Di destra e di sinistra...LEGGI  di Gian Antonio Stella
GAMBARDELLA                               L'AURELIA DI GAMBARDELLA!!!
La delibera del CIPE che approva un tracciato dell' Aurelia bis per i comodi di Gambardella, Fuksas e la sua torre...leggi...va immediatamente impugnata in ogni sede. Essa è assolutamente illegittima, ponendosi in contrasto con quanto deliberato dal Ministero per i Beni Culturali che hanno escluso tale tracciato come devastante per il territorio e con pesantissimi oneri ambientali. Ancora una volta il ministro Di Pietro dimostra scarsa capacità di dialogo e di confronto con gli altri ministeri e con le esigenze del territorio. A meno che...non abbia voluto fare un gesto demagogico, ben sapendo finirà in niente.

da FINALE LIGURE
Gloria Bardi
Gloria Bardi

 UN' ALTRA CAMPANA SULL' URBANISTICA DI FINALE
L’amministrazione di Finale ha commesso un gravissimo errore che mette a repentaglio l’intera politica urbanistica di Finale e per cui paghera’ in solido la cittadinanza. Non si tratta di una semplice formalità ma dell’ingerenza indebita dei politici dove la legge prevede che non entrino nemmeno, ovvero nella commissione chiamata a dare autorizzazioni in materia urbanistica sulla base di criteri esclusivamente tecnici. Bisogna studiare come ...CONTINUA

da VARAZZE
I Cons. Comunali componenti il comitato promotore del referendum per lo sviluppo del retro porto di Varazze

   VARAZZE: “LE ONDE ANOMALE” NON SOMMERGONO IL REFERENDUM
In merito all’informativa apparsa sul sito Internet del Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“ dal titolo “In arrivo l’onda anomala che travolgerà il referendum sul retroporto varazzino” vorremmo esprimere quanto segue.
.. CONTINUA

da CELLE LIGURE
Sergio ACQUILINO

CELLE LIGURE: IL GRUPPO LIBERTA’ E COSTITUZIONE PROPONE UN PATTO PER IL PAESE
Ci sono ancora due anni al rinnovo del consiglio comunale di Celle, ma già cresce il fermento in vista della prossima scadenza elettorale. E’ naturalmente presto per immaginare quali saranno le forze in campo, ma tutto fa pensare che nel 2009 vi saranno più di due candidati sindaci...CONTINUA

ordinaria ingiustizia

                                PIGNORATI & IGNORATI
"31 luglio, ore 20,30: consiglio comunale nella sala consigliare del Comune di Savona. Il sindaco e il vicesindaco non sono presenti ...LEGGI

NADIA CAMPINI

                 "L´ecomafia attacca la Liguria"
Il presidente della Provincia chiede che la questione sia al centro del prossimo comitato per la sicurezza. Repetto lancia l´allarme: i rifiuti business della criminalità...CONTINUA  da La Repubblica
                                 QUANTO COSTA LA CASTA?
La casta dei consiglieri regionali costa molto, ma si consola dicendo che in altre regioni, pesa di più. Sapendo di essere al centro di un brontolio di tuono che può deflagrare anche a danno degli onesti, si inventa la soluzione più scontata: una bella commissione per diminuirsi lo stipendio...CONTINUA

"Io come consigliere prendo 3.220 euro netti al mese e verso quasi 4.000 euro di tasse. Non mi sembra una cifra così esagerata"  Patrizia MURATORI.
 SENZA VERGOGNA. MANDIAMOLA A LAVORARE, MAGARI COME INTERINALE 
       L 'ALTRA CASTA di Stefano Livadiotti  da L' espresso
Fatturati miliardari. Bilanci segreti. Uno sterminato patrimonio immobiliare. E organici colossali, con migliaia di dipendenti pagati dallo Stato. I sindacati italiani sono una macchina di potere e di denaro. Temuta perfino dai partiti...LEGGI TUTTO L' ARTICOLO  
Sullo stesso argomento riproponiamo l' articolo di Marco Preve...
CAMALLI, A RISCHIO DELLA VITA ... e nel contempo esprimiamo "solidarietà" alla società  INTEMPO che ha perso sul filo di lana l' appalto per  l' assunzione dei lavoratori interinali presso la Società Autostrade per l' Italia, che quest'anno  si è rivolta alla agenzia... METIS... di cui non conosciamo i proprietari   
 

WWF

RETE NATURA 2000, POSTICIPO DEL DECRETO PER LA TUTELA DEI SITI. “PER IL WWF REGIONALE IN ATTESA DEL PROVVEDIMENTO, SUBITO LE MISURE DI SALVAGUARDIA E LE RELATIVE SANZIONI PENALI”. CACCIA CHIUSA QUINDI IN TUTTE LE ZPS...CONTINUA

assessore Ferrari

Via Internet, da tutto il mondo, si potrà conoscere la mappa edilizia della città. Il via con il “progetto Piaggio”. Poi seguirà il Puc. Le cave Ghigliazza. Il vice sindaco Ferrari parla di una svolta epocale nel rapporto con i cittadini e la trasparenza degli atti amministrativi.
FINALE, CON L’ ”URBAN CENTER” UN TERRITORIO SENZA SEGRETI
di Luciano Corrado
Finale Ligure – Un ufficio per la trasparenza urbanistica di Finale. Si chiama “Urban Center”, sarà ospitato in un locale al piano terra del vecchio tribunale. Sarà aperto al pubblico, da lunedì, tre giorni...CONTINUA

Astengo Franco                        Dibattito Pubblico Video on line
24 Luglio 2007 - Giardini della Gioventù - Quartiere Fornaci - Savona. Dibattito pubblico con la cittadinanza.
SAVONA, un anno dopo: magistratura, giornalismo, spettacolo o politica?....Video on line

             L'8 SETTEMBRE DEL "PARTITO DEMOCRATICO"
Il comitato promotore si chiama 14 ottobre. Proponiamo di festeggiarlo il giorno 8 settembre p.v., nel quale Beppe Grillo ha dato appuntamento per il suo vaff...day, in particolare ci preme  ...CONTINUA
              DS E MARGHERITA: la tristezza!!!!
Costituente. Ecco i nomi del partito democratico...LEGGI....da LA STAMPA
                       FUORI I NOMI ! ! !
Allegria, amici. Anche a Savona si è formato il comitatone che  darà  il via al processo burocratico-cooptativo che porterà all'elezione di Veltroni e degli apparati regionali del cosiddetto "partito democratico"...CONTINUA

                  Comunicato stampa su test antidroga
Comunicato stampa di Alessandro Parino in cui propone il test antidroga per il Consiglio Comunale di Savona...LEGGI

A PROPOSITO DI AURELIA TRA SAVONA ED ALBISOLA DUE INTERVENTI DEI NOSTRI LETTORI 
- Sottopassaggio: è una parolaccia?
di Claudio Manzieri
- Ennesimo incidente a ciclista sull'Aurelia
di  Antonio Rossello

                                       Ratti nel Letimbro
Pubblichiamo un secondo intervento di Alleanza Nazionale sulla situazione del torrente Letimbro a Savona ed in particolare sulla proliferazione di topi alla foce...LEGGI

VENTURELLI

                                         Piazza Bologna
L' Intervento di Alessandro Venturelli in merito alle decisioni del consiglio di circoscrizione avvenute durante il dibattito sulla copertura dei box di Piazza Bologna...LEGGI
Richiesta di metanizzazione completa nella centrale di Vado-Quiliano: finalmente un piccolo passo in avanti del Comune di Savona
Il Consiglio Comunale di Savona ha votato il  31/07/2007 all'unanimità l'OdG presentato dal Consigliere Aschiero della Margherita e dai Consiglieri Delfino e Baiardo della Lista Delfino  che esprime la netta contrarietà all'ampliamento a carbone...CONTINUA...di Virginio Fadda - MODA Savona
                                     L 'ARTE DELLA BEFFA
Dopo lungo e penoso travaglio, la Regione Liguria ha nominato il nuovo presidente dell'Arte (ex istituto case popolari) si tratta di persona sconosciuta ai più, non savonese, un prodotto di un defatigante braccio di ferro. I savonesi puntavano su un noto architetto, guarda caso, in conflitto di interesse...

CELLE LIGURE

              GRUPPO CONSILIARE “CELLE E’ TUA”
Mozione presentata dal gruppo Consigliare "Celle è Tua"  riguardante la Libertà di espressione di tutti i Cittadini minacciata da gruppi o associazioni di potere (Manifesto "Chiudetevi in casa, il mostro è libero – banana dinamite –   Rilevato Ferroviario Celle Ligure – Pesce Pietro s.p.a - costruttore –  Dedalo Ingegneria srl Savona - progettista")...LEGGI

                  CASA DI RIPOSO DI CELLE LIGURE
Paolo D'Anna, capogruppo "Gruppo Consiliare Celle è Tua" risponde a  Rocco Mitidieri, sulla questione Casa Di Riposo di Celle...LEGGI
A CELLE LIGURE E' INIZIATA LA CAMPAGNA ELETTORALE
Dopo  le indiscrezioni su Manzi che non vuole entrare nel partito democratico, le voci sulla candidatura di Granone (poi smentita dal coordinatore di FI, Briano), le varie prese di posizione sulla gestione della casa di riposo (oggi, riportata dal SecoloXIX, arriva anche  quella di Sergio Acquilino)...NON CI SONO PIU' DUBBI, A CELLE LIGURE E' INIZIATA, CON LARGO ANTICIPO, LA CAMPAGNA ELETTORALE PER L' ELEZIONE DEL SINDACO

                      Situazione Letimbro
Pubblichiamo un comunicato di Alleanza Nazionale sulla situazione del torrente Letimbro a Savona ed in particolare sulle dichiarazioni dell’assessore Di Tullio comparse oggi sulla stampa locale
LEGGI

Diego Gambaretto

                       Rimozione campo giochi Via San Pietro
Il coordinatore di Forza italia Albisola Superiore, Gambaretto Diego, esprime il suo disappunto per la rimozione del campo giochi di Via San Pietro. In questi ultimi anni ...CONTINUA
consiglieri di Noi per Savona DESTINO DEI REPERTI ARCHEOLOGICI DELL'AREA EX-ITALSIDER
Pubblichiamo il testo dell'interpellanza  che DANIELA PONGIGLIONE (NOI PER  SAVONA) ha  rivolto al Sindaco e alla Sovrintendenza ai Beni archeologici e che è stata votata  all'unanimità dal Consiglio della V Circoscrizione. Si tratta di un problema grave e urgente...CONTINUA

ASSOCIAZIONE PER FERRANIA

                              CENTRALE A BIOMASSE
Finalmente sapere che anche il Comune di Cairo Montenotte non è favorevole alla costruzione della grande centrale a  biomasse legnose nello Stabilimento di Ferrania è una grande soddisfazione specialmente per chi ci abita a Ferrania. E' assurdo costruire un simile manufatto...CONTINUA

La politica savonese vista dal...

                    Aurelia bis e cemento. Ci sono i soldi
Le balle che ci hanno raccontato per anni  che l' Aurelia bis non si sarebbe comunque fatta perché non c' erano i soldi si sono rivelate tali; ed ora lo scempio ambientale che rappresenta quel pezzo di strada pare ormai essere una brutta realtà. Sui giornali non abbiamo letto...CONTINUA
  I TORMENTONI POLITICI ESTIVI

 - VADO LIGURE: le dimissioni di 3 assessori è un fatto pubblico o privato?

 -  FORZA ITALIA: VINICIO BORSI O  FILIPPO MARINO?

 - CELLE LIGURE: COSA CONTENEVA QUEL FUSTO?

                                 Aribaldi, chi era costui?
A Savona pare che non sia passato il bicentenario della nascita dell'Eroe dei Due Mondi. Il monumento del Prolungamento, dedicato a Garibaldi, giace triste, abbandonato e nascosto dai baracconi del Luna Park...CONTINUA
Danilo Bruno - Verdi Savona

 LEGGI GLI  INTERVENTI DI LUGLIO

RUGGELANDIA  SCANDALI SAVONESI  -   BURLANDEIDE  -  FIRMOPOLI
LA GRANDE GAG
- IL DIZIONARIO DELLA POLITICA SAVONESE

 Gli autori dei testi sono responsabili dei dati, delle analisi e delle opinioni in essi contenuti